[How To] Mutuo

Ci sono passato anch'io da pochissimo per cui ti do le info che ho recuperato, qualcosa può servirti

Innanzitutto se hai 15k in tutto, non vedo come tu possa fare il mutuo all'80% su 95k di spesa totale, solo di spese per l'agenzia+notaio te ne partiranno circa 8 (e spera che siano solo 8)
- Seconda cosa, leggo che chiedono 95k e che sarebbero 80 mq, ma a Milano (tu sei di Milano giusto?) se è a Milano occhio, ma occhio di brutto perché è un prezzo totalmente fuori mercato perfino per la peggior bettola fatiscente completamente da ristrutturare, 80mq a Milano nel peggior quartiere possibile non possono costare così poco, stiamo parlando di una richiesta di meno di 1200€a mq

Tanto per capirci, io ho trovato a Corsico (quindi non Milano, i costi sono leggermente più bassi) un appartamento al primo piano senza ascensore totalmente ristrutturato nel 2014, di 55 mq commerciali (48 calpestabili di casa+ la cantina) e lo sto pagando 85k
E ti garantisco che per trovarlo mi sono sbattuto non poco, sicuramente si può trovare un poco a meno (io andrò in pieno "centro" di corsico, zona molto carina con verde e tranquillità) soprattutto se poi devi ristrutturare tutto ma 1200€ a mq in città non esiste manco nei migliori sogni bagnati.

Comunque, tornando al mutuo, e giusto per dare altre cattive notizia (ma non troppo) se la tua liquidità "totale" è di 15k non vedo come tu possa fare un mutuo all'80%, conta che solo di spese per agenzia (se c'è) + notaio io sto spendendo 7k, e tutti mi dicono che è pure poco.
In più avrai altre spese varie (la tassa che paghi quando ti danno il mutuo, che ti porterà via un millino, le spese della banca per imbastire il mutuo ecc.)

Io ho a disposizione all'incirca la stessa cifra e dovendo fare pochi lavori (devo "solo" portare il gas e certificare l'impianto (che però dovrebbe essere a posto, ho portato apposta mio zio elettricista a vedere la casa e anche un amica architetto di interni) e ho scelto il 100%, con l'80% c'era il serio rischio di trovarmi il conto in rosso di brutto o di non poter pagare i pochi lavori che volevo fare
Se tu hai in programma spese per almeno 20k (e dalla descrizione dovrai farlo per forza) allora con quei fondi non puoi fare l'80%

Ora invece la buona notizia ( )
Dal 2015 la cassa depositi e prestiti ha istituito un fondo denominato "fondo per la prima casa" che fa da garanzia per l'acquisto di immobili che siano appunto prime case (prerequisito è che tu non possieda altri immobili)
a quel fondo hanno accesso tutti, ci sono alcune categorie con priorità (gli under 35 principalmente) ma per esempio io non rientravo in nessuna di quelle, e avendolo chiesto a inizio agosto hanno già dato risposta positiva.
Il fondo fa da garante per il 50% del valore dell'immobile e ti permette due vantaggi

- La banca ti fa il 100% senza grossi problemi e senza fidejussione bancaria (che ha costi aggiuntivi ) perché in realtà il rischio è paradossalmente più basso che con un 80% "normale
- non ti servono altri garanti (parentamen vario)

L'unico difetto è che poche banche usano sto fondo (non ho idea del perché, in teoria possono aderire tutte )
Banca intesa lo fa, ma solo per gli under 35, se rientri nella categoria vai da loro che sono i più convenienti
Se come me sei "over" ci sono opzioni un po' meno convenienti ma gestibili, io sono finito in CARIGE (tramite la consulenza di faicle.it, che per altro ti consiglio visto che ti fanno lo storno dei costi della pratica se arrivi tramite loro)

ps: occhio a quanto spendi perché la rata ti costa meno dell'affitto ma oltre a quella hai le spese condominiali, informati su quanto sono alte, dove compro io stanno sui 1000€ annui (no ascensore e no custode + palazzina singola ) in alcune situazioni di grandi condominii con custode ecc si arriva a cifre superiori ai 3k annui e significa che alla tua rata di mutuo nei conti ci devi aggiungere 300€ al mese da risparmiare.

per il resto, in bocca al lupo

ps: se ti va, girami in pm l'annuncio che dopo 4 mesi a guardare mi son fatto un po' l'occhio e magari vedo l'inculata, tranquillo che la casa non te la frego, ormai mi sono impegnato comunque per un altra e non posso tuirarmi indietro


tutto giustissimo
aggiungo solo: fai un check della piantina della casa e vedi se ci sono difformità con quanto hai visto di persona, perchè se no ti devi accatastare tu le eventuali modifiche
controlla se è una donazione (se affermativo è una casa praticamente invendibile in quanto eventuali eredi han 25 anni di tempo per eventualmente reclame indietro il bene ), mi è capitato che un ottimo appartamento a prezzo stracciato fosse stato "casualmente" donato...
di solito quelle due cose le controllano anche le agenzie, se invece sei in vendita diretta da un privato occhio
conta comunque che sono entrambe potenzialmente "bloccanti", il notaio deve garantire che la pianbtina sia quella giusta e la banca su una casa in "donazione" il mutuo non te lo farà mai, di solito la gente te lo dice se è una donazione visto che altirmeni perdete tempo entrambi
allora... la casa è nella giambellino piu buia Chimay caro... via degli apuli...



ma la casa che ho puntato è nell'unico stabile COMPLETAMENTE ristrutturato nelle parti comuni. sembra di stare in svizzera in cortile... è tutto pulito e rifatto di nuovo. le case affianco sembrano BEIRUT non scherzo.
sono ex case aler "minime" rivendute agli inquilini e dopo anni gli inquilini se le rivendono. il mio cortile sarebbe l'unico in cui han risistemato le parti comuni.

spese di condominio 2200 all'anno. comprensivo delle spese di riscaldamento.

la mia idea in merito al mutuo era si fare un 100% e si ho anche meno di 35anni.... quindi andrò in san paolo e sentiamo cosa mi dicono.
l'alternativa era proporre un 90% di anticipo e pagare le spese.... se riesco a portarla via a 80k il 10% di anticipo e 8k di spese li avrei anche, tiratissimo ma li ho. poi ovvio nn imbianco nemmeno
motivo per cui preferirei il 100% e avere sti 15k per ristrutturare..... o meglio 15 per spese e una minima di ristrutturazione....

la zona è davvero ultra popolare, le case all'asta vanno via a 800euro/mq.... fate voi

cmq ho trovato anche la piantina della casa, sono circa 70mq terzo ed ultimo piano, no ascensore con cantina e solaio...
Io abito in Primaticcio figurati, le case in Giambellino le ho visitate, anche ex aler, per quei prezzi lì ho visto solo inculate, poi magari a te va di culo ma occhio.
ho visitato pure un sesto piano senza ascensore che era anche carino ma figa 6 piani senza ascensore son troppi pure per me
Poi va bhe, dipende da cosa vuoi comprare, se per te una bettola stile Dickens va bene pur che sia spaziosa allora ci sta, io una catapecchia di 90 mq a settimo l'avevo trovata a 110k, peccato avesse dei difettucci scoperti nel mentre tipo

- le mura si stavano letteralmente sgretolando, tanto che il propietario aveva messo plance di plastica a ricoprire tutte le pareti interne perché perdeva chili di polvere, sembrava di essere in una barca e proba bilmente quando le avrei aperte avrei trovato mura marce.
- Il tetto era stato rifatto ma si erano dimenticati di mettere la lana di roccia (.....)

Comunque di case all'asta che van via a 800€/mq io non ne ho viste, al massimo quello era il prezzo di partenza dell'asta che mettevano negli annunci immobiliari, ma col cazzo che te le porti via a quella cifra.

comunque chiediti perché delle persone stan tentando da 3 anni di vendere una casa da 80mq a meno di 100k e non ci riescono, c'è per forza un ottima ragione.
Poi magari quella ragione lì a te non ti frega (magari c'hanno il vicino che taglia la bamba sul pianerottolo e a te non ti frega anzi magari fa pure comodo ) ma vai tranquillo che, soprattutto se lo stabile è ristrutturato, quel prezzo ha per forza una magagna sotto e pure grossa.

Le case in via Ricciarelli costano di più, tanto per dire, e pure in Selinunte.
comunque col reverse search dall'immaigne sono risalito all'annuncio su immobiliare.it

che dire, per 88k mi pare regalata, non sembra messa manco troppo male dalle foto ma ho visto troppe situazioni che a pacco chiuso parevano ok

Sei già andato a vederla?

comunque bho, se non ci sono fregature potrebbe essere un buon affare ma ripeto, da 3 anni cercano di venderla sottocosto e non trovano acquirenti?

/edit:

difetto grandicello trovato, l'angolo cucina (aka dove ti arrivano gas e acqua) è un buco di tipo 4mq o meno, si vede dalla foto che ci sta giusto il lavabo (orribile stile lavanderia) e un forno coi fornelli sopra.
Se vuoi farti una cucina decente dei aprire la parete, assicurati che sia fattibile e non ci siano mura portanti
ah e il soggiorno è veramente piccolo considerata la metratura , ma hai una stanza extra per cui forse puoi organizzarlo diversamente...

occhio anche che vedo dei buchi belli grossi su una parete che da sull'esterno e che son stati tappati mi sembra col cemento buttato a cazzo, quella roba lì la devi sistemare e soprattutto va capito perché ci sono, io ho visto una situazione simile ed era perché c'era una pèerdita dal tetto non sistemabile dal propietario (serviva delibera dell'assemblea, tanti auguri su uno stabile popolare visto che la spesa va divisa in millesimi)

E queste son robe che vedo nelle foto che vogliono darti a pubblicità (infatti ci son 20 foto di cui metà del tutto inutili perché vedi scorci di cortile o la veduta dal balcone, l'altra metà son pezzi di casa ma non si vede per niente l'insieme, cosa "sospetta" considerato il numero, ho visto annunci con 6 foto da cui si capiva molto di più sugli ambienti.

consiglio in breve: trovati un amico che si occupa di ristrutturazioni o che almeno ci capisca, e vedi la casa con lui, fate un botto di domande e capisci quanto ti costa rendere quell'immobile "civilizzato".

Sei single? se sì il mio consiglio è di prendere qualcosa di più piccolo ma più "sicuro", anch'io all'inizio ero ipnotizzato dagli spazi grandma c'è sempre un motivo se ti propongono un 80mq al prezzo di mercato di un 40

ps: dubito che siano 78mq comunque, forse ma forse commerciali ma secono me calpestabili stai sui 65.
Come dice chimay è una casa totalmente fuori dai prezzi di mercato, controlla bene tutto che l'inculata deve esserci per forza.
tanto per capirci, per quella zona la quotazione da agenzia delle entrate, per immobili di tipo economico, va da un minimo di 1500€ al mq in su
che è un valore bassissimo per altro, lo stesso applicato a Corsico (per case in condizioni normali, la mia è in condizioni otitme e va da 1800)

e sono i valori minimi da agenzia delle entrate per immobili economici, se uno vende alla metà di quel valore o non sa cosa sta facendo oppure c'è l'inculata

però con un agenzia di mezzo che dice a quanto vendere, direi più faicle inculata, tipo che ristrutturare ti costa minimo 50k


sono fidanzato ed andremmo a convivere.....
si sono gia andato a vederla e a parte tutto nn sembra male....

per il discorso cucina dici bene, è in un angolo dimmerda ma gia pensavo a fare la sala/cucina TUTTA CUCINA e trasformerei la camera col balcone nella sala.

cosi:

sembra bella, vai con qualcuno che ne capisce per verificare non ci siano fregature sulla roba da ristrutturare, soprattutto la muratura
ho iniziato il giro di banche..... credit agricole me li da alla grande 90k in 30anni al 100% senza firme di genitori o altre diavolerie particolari.... siamo sotto i 450 al mese..

mha vediamo come va
Ma dopo che avrai comprato casa riuscirai a contenerti con le scimmie?
io te la butto lì: sicuro che con la fidanzata, 1 sola camera basti? Una volta che comprate casa?


mi pare altino come interesse, io per 85k su 30 anni paghero poco più di 350 al mese, non è che ti fan pagare la fidejussione?
450 per 30 anni sono 162k, per un prestito di 90? fischia



tu non sei di milano vero?



asp che ho scritto male mi sa.... 90k in 30anni tasso fisso al 2.9 vengono 374 di rata piu circa 30 euro di assicurazione quindi diciamo 400 al mese

mentre 85k in 25anni al 2.8 fisso mi vengono 394+ sempre circa 30 euro di assicurazione

immagino che 85k in 30anni sia circa sui 350 come per te....


la mia idea sarebbe portar via tutto a 80k in 25anni.

cmq una camera sola basta imho. poi c'è la sala e la cucina divisi.... nel caso di estreme necessità la sala torna camera e la cucina diventa cucina+sala......

oh cmq piatto ricco la zona eh dopo il ragazzino ucciso con una cacciavitata al cuore un mesetto fa, l'altro giorno nel cortile affianco...

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_settembre_03/via-giambellino-fucile-kalashnikov-arma-da-guerra-pregiudicato-albanesi-offesa-madre-cb8931fc-909e-11e7-8eb0-0c961f9191ec.shtml
volevo postartelo io ma immaginavo lo sapessi già
anch'io sto col 2,85 di tasso (fisso ovviamente, giusto?), per il 100% è difficile ottenere di meno, l'irs è a 1,55
che poi che cazzo mi rido che è a tipo 500 metri anche da casa mia solo che io sto in zona ebrei e siamo (sono, io sto in affitto) ricchi



Milano è una città strana
2.80 fisso per gli 85k in 25
2.90 fisso per i 90 in 30

variabile con cap 1,4 con massimo di 3,20.
si altino ma >80% ti costa di piu per forza, al massimo surroghi più in la quando sei all'80%

la vasca la vedo azzardata in un bagno di quelle dimensioni... ma sono gusti
la trasformazione del salone ok non è molto grande, valuta bene il tavolo che non essendo tanto lo spazio devi ottimizzare..cercherei di fare un bel tavolo che all'occorrenza sparisce (tipo lo metti al muro come mensola o ti va ad occupere poco spazio) ma dovresti trovare anche dove mettere le sedie a quel punto


no, ma casa mia, circa 80mq, l' ho venduta a ben più di 80k (benché arredata e semi-ristrutturata).

se i prezzi a milano sono di 1k/mq, non mi sembra vi possiate lamentare
Ma visto che il cap è di poco sopra il fisso non ti conviene il variabile?