[How To] Mutuo

riesumo perchè sono assolutamente ignorantissimo, ma ho la necessità di comprare prima casa e sono indeciso tra le 2 opzioni:

chiedo 65.000 in 30anni


tasso fisso:

Rata € 261,93 (mensile)
Tasso Fisso: 2,65% (Tasso finito)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 320,00
Imposta sostitutiva € 162,50
TAEG 2,80%


tasso variabile:

Rata € 230,84 (mensile)
Tasso Variabile: 1,71% (Euribor 1M + 1,75%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 320,00
Imposta sostitutiva € 162,50
TAEG 1,83%


sono propenso per il fisso, in quanto sono avverso ai cambiamenti e alle sorprese in genere, ed è una cifra che mi posso permettere agilmente, 30anni sono taaanti(più di quelli che ho xD )e l'inculata è sempre dietro l'angolo imho, però prima vorrei un vs parere perchè teoricamente risparmierei tipo 11k euro di interessi, ma sono mooolto scettico su questo punto.
Vai di fisso con quella cifra.
fisso, e ti direi di fare webank che non paghi nemmeno la perizia e l'assicurazione sulla casa te la danno gratis (quella la devi fare obbligatoriamente)
grazie mille!
vada x il fisso, la prima sensazione era quella giusta xD


spero la tua non fosse una sola ma per me lo era..
infilare l'assicurazione dentro al mutuo, considerando gli interessi e gli anni, andava a costare molto di più che fare un'assicurazione a parte.. e come già detto, generalmente è meglio lasciare i soldi che l'estinzione del mutuo..
Devo essere io libero di scegliere se farla o meno, valutando la mia situazione personale..
se la banca mi deve vincolare l'erogazione del mutuo a una assicurazione (che per legge non può essere obbligatoria), si merita che io gliela disdica

in ogni caso ci sono due assicurazioni, scoppio e incendio è obbligatoria per legge, quella facoltativa è quella che va a saldare il mutuo in caso di morte
ciao amici carissimi. sto con gaudio avvicinandomi al mondo degli acquisti immobiliari, ed essendo io un poveraccio, devo fare un mutuo.

vi racconto un po di cazzi miei cosi magari mi date un parere:

la mia liquidità ammonta a circa 15k

ho visto una bella casetta che costa sui 95k euro e conterei di portarla via sui 90k

l'idea era fare un mutuo al 100%, usare i 15K per spese di agenzia/notaio e varie e vivere felice, ma da quanto ho capito il mutuo al 100% non è particolarmente vantaggioso oltre al fatto che nn è detto che me lo concedano.
è piu facile invece che mi diano un 80% del valore della casa. NB il valore della casa non è quanto pago la casa.

quindi se la casa costa 90 ma ne vale 50 loro mi danno 40.... ma se la casa valesse di piu di quanto la pago? tipo 120? mi danno cmq l'80% di 120? cioe 96?
Loro ti danno FINO all'80% del valore della casa stimato dal LORO perito. Non è l'unico parametro (centra anche il tuo profilo in centrale rischi, tipo quante cose hai a rate, se hai mai saltato un pagamento, quante domiciliazioni hai in banca, che tipo di entrata fissa hai, altr regimi patrimoniali...nella centrale rischi c'è tutto, viene fuori un semaforo che dice quanto sei solvibile)
mha.. speriamo bene.
il 100% te lo danno poche banche (un paio di anni fa quando lo chiesi io solo intesa), il problema è che più chiedi, più alto è il tasso di interessa che ti applicano.

rispetto al valore dell'immobile gli scaglioni erano
<=50% , <=80%, <=95%, 100% e ti sconsiglio di chiedere il 100%!

per quanto riguarda la valutazione della casa, spera di avere culo perchè da quello che ho visto io, te la valutano il prezzo che la stai andando a pagare...

il problema è che hai poco capitale per spese di acquisto e ristrutturazione e non credo tu riesca così a ragigungere l'80%... prostituirti per un periodo?!


bhe se do l'anticipo del 20%, che ci arrivo anche, poi nn ho cash per pagare notaio agenzia e figurarsi ristrutturare.....

gia lavoro in ufficio ed in discoteca di notte nel weekend. cazzo anche dar via il culo no

il bello poi sarebbe che anche nella peggiore delle ipotesi la rata verrebbe meno del mio attuale affitto... quindi poi ci starei dentro alla grande il problema è se me li danno......

però non ho rate di alcun genere, sul conto arriva da 12anni lo stipendio dallo stesso posto e ci pago giusto le bollette....


se la rata non supera 1/3 dello stipendio dovrebbero dartelo.. ma devi girare per trovare chi ti da il 100%, preparati cmq al fatto che potrebbero chiederti un garante e porta con te CUD e ultimi 3 cedolini


quelli gia stampati!

e dovrei anche starci dentro con la storia rata 1/3 stipendio e mi avanzerebbero anche sui 1000 al mese dallo stipendio o poco meno.....

vedevo cariparma che forse forse.... altre banche mi han parlato di 80% piu prestito personale a parte... o prestito per ristrutturazione....

vediamo un po, almeno quando mi dicono quanto vale la casa e nn quanto costa


intesa li fa, ho controllato ora, devi vedere se loro te lo accettano però.. quello è sempre a discrezione della banca

l'altro problema è che la spaolo ora ha un costo un pò alto per aprire il mutuo...



beh sei nella mia stessa situazione di qualche mese fa: ti direi di fare un giro nelle varie banche, soprattutto i crediti cooperativi e simili (banche ambito regionale) che di solito son più ben disposte a fornire la totalità dell'importo (almeno nel mio caso è stato così)

visto l'importo e che rientri nel 1/3 dello stipendio direi che non dovrebbero fare storie

per il valore della casa: il perito è di solito indicato dalla banca stessa, e spesso e volentieri la perizia guarda caso coincide con il prezzo d'acquisto (+ 1-2k giusto per) diciamo che non mi preoccuperei troppo di questo aspetto
Prova a vedere fineco. Ha un ottimo tasso d'interesse al momento.
amici cari mi serve il vostro aiuto. la casa l'ho vista e mi piace ma chiedono un po troppi cash.... almeno per com'è messa... infatti i lavori da fare sarebbero:

Essenziali:

imbiancatona generale
fare la cucina (attualmente c'è un angolo cucina un po fatiscente)

Graditi:

rifare il bagno, che attualmente è utilizzabile ma nn è proprio il grand hotel
allargare una porta e farla doppia

impianto elettrico fatto 20anni fa, nn ci sono certificazioni del caso, funzia tutto... pero....
impianto idrico come sopra... fatto 20anni fa, funziona tutto e nn perde nulla pero....
pavimenti son del carlo codega, anche li gradita una svecchiata
gli infissi che sono in alluminio e doppi vetri sono pure loro dei primi anni 2000....


oltre a questi punti su cosa potrei fare leva per perorare la mia proposta al ribasso? alla fine pensavo di proporre 15k in meno rispetto alla loro richiesta iniziale, quindi oltre a far presente:
- tutti i lavori di cui sopra
- il fatto che sia un terzo piano senza ascensore
- che le case avevano dentro l'amianto (nn più ora, si spera )
- che il quartiere è una merda

altre cose che dovrei vedere/valutare come aspetti tecnici / pratici? cos altro dovrei controllare se è marcio o meno?

altro punto a favore è che sono 3 anni che provano e nn la riescono a vendere....
Per l'impianto elettrico è il proprietario che deve fornirti il certificato che i lavori sono ad opera d'arte, chiamasse un elettricista, altrimenti non sono neanche sicuro che l'immobile possa essere venduto.
Idem per la certificazione energetica, altro punto su cui potresti provare a chiedere uno sconto


certificazione energetica è obbligatoria, il resto puoi andare in deroga con accordo tra le parti (cioè, tu acquirente sai che non sono a norma e ti impegni a metterli a norma)


quindi il fatto che probabilmente nn ci sarà alcuna certificazione se non quella energetica mi mette dalla parte del manico per abbassare un po il prezzo....

certo poi me li dovrei fare io quindi i lavori... dovrei farli o DEVO farli?

perchè rifare l'impianto elettrico immagino siano bei cash, idem riscaldamento e gas....
20 anni fa è stato fatto completamente o è stato adeguato?

nel primo caso, fanno fare una dichiarazione da un tecnico che è a norma.
nel secondo, credo che tu DEBBA farlo. e comunque magari ad un elettricista lo farei controllare in ogni caso, per vedere che sia davvero a norma.

se lo devi rifare, costa, ma meno di quanto pensi. ci sono però le opere murarie (tracce e imbiancatura) da considerare - ma poi sei a posto per molto tempo.

il "mi mette dalla parte del manico per abbassare il prezzo":no.
non quello.

loro lo sanno già, e non hanno offerte -> tu gli fai quella che tu sei disposto a pagare. sono 5k in meno della richiesta? se gli sta bene, ok.
Sono 10k in meno? idem.
Sono 40k in meno? come sopra.

quello che hai descritto te lo riassumo in: o fai il minimo indispensabile o ristrutturi tutto, le vie di mezzo sono un bagno di sangue nell' immediato e dopo, secondo me.

rifare TUTTO (hai detto che sono 80 mq giusto?) considera sui 40k:

3,5-4k impianto elettrico
3k bagno + piastrelle sanitari doccia vasca etc -> 4.5k
porta nuova (interna vero?), se le dimensioni le fai standard, sono 220x2 (le due ante)+ 200 di opere murarie
impianto di riscaldamento sui 1.3k caldaia + boh, 300 di termosifoni e altri 2k di tubazioni + altri lavoretti?
pavimenti, se il massetto è ok sei sui 22/metro per la posa, più altri 20-30 per il materiale. altrimenti 30/mq di massetto + demolizione
imbianchino altri 1.5/2k
infissi dipende da quanti sono, può essere poco (2k euro) o tanto (20k), restando su qualcosa di normale
varie ed eventuali
costi del tecnico
iva (10% se ristrutturazione)