[How To] Mutuo

La stai pagando nel 2,7 la possibilità di cambiare.
Tasso molto alto, o meglio spread..
Più che altro è il LTV maggiore all'80% che aumenta lo spread e ne sono a conoscenza, ufficialmente ce ne son solo due di banche ad oggi che trattano mutui del genere e la più conveniente è la Credem. Intesa San Paolo non ne parliamo proprio che ho visto spread del 3%.

Per scendere all'80% dovrei aspettare un altro anno e no, non posso farlo (opportunità dell'immobile e fretta varia)


Alla fine sto andando a concretizzare con il gruppo Intesa (Carisbo da me). Hanno una "promozione" under 35 con un variabile al 2,05% (TAEG) con Euribor a 1 mese.
Chiedo comunque 100k su 150k, quindi ben sotto l'80%.

Con l'opzione (gratuita) di sospenderlo per 6 mesi per 3 volte durante la durata e l'opzione (gratuita) di modificarne la durata (allungarlo o accorciarlo) una volta durante la vita del mutuo.
Niente spese di invio rata, niente spese di istruttoria, ma solo perizia (300 euro).

Oltre a questo il piano di ammortamento è abbastanza "onesto" pagando circa il 50/50 da subito.

L'ultima aggiunta che han fatto è che ti propongono anche per 2 anni l'RC auto gratuita se fatta da loro

Tra gli istituti in zona è quella che ho trovato più conveniente, l'altra era deutsche bank, ma ho avuto brutti feedback e comunque per l'istruttoria chiedevano 1000 euro.


ho dei dubbi sul piano di ammortamento, mi sembra difficile che sia da subito 50 e 50.. a quanti anni l'hai preso?
E' la stessa che avevano proposto a me, con il semplice fatto che lo spread schizza al 3% se chiedi più del 80%

Tra l'altro, almeno con Carive (sempre Intesa), l'esperienza è stata una merda. Lentissimi, consulente spesso irraggiungibile e piuttosto cazzari: mi han detto tranquillamente che se fosse stato con un LTV minore della famosa soglia del 80% la cosa sarebbe andata su senza nessun problema. Ovviamente prima di procedere con la pratica avevo visionato sito, consultato carte e banca ed era tutto un "stai manzo". Sì sì
Se usano ancora quella procedura, la sospensione commerciale l'ho analizzata e in parte scritto il codice io
Stai tranquillo che ripaghi tutto con gli interessi


Non è 50 e 50 ovviamente, era solo per dire che non è così svantaggioso rispetto ad altri.

Ad esempio il piano di ammortamento a tasso fisso che propongono parte con un 85/15 come rapporto.

Per il discorso esperienza con Intesa, io ho parlato con alcune persone che in Carisbo non hanno avuto grossi problemi.
Per chi sta facendo un mutuo, di solito le banche pretendono un'assicurazione (che di solito anche questa viene spalmata sul mutuo).. stipulare questa assicurazione non dovrebbe essere obbligatorio, nonostante praticamente con alcune banche lo diventi..
se leggete le clausole di questa assicurazione, se ricordo bene, avete 30gg per dare disdetta, quindi nel caso, fate il mutuo con l'assicurazione, e dopo il rogito date disdetta dell'assicurazione.. gg
diciamo che non è obbligatorio, ma non è nemmeno obbligatorio che la banca ti eroghi il mutuo quindi...

cmq io sto facnedo con Webank, 2 settimane e siamo già alla perizia 0 spese tranne le tasse (0.5% alla stipula) e assicurazione (vita) non obbligatoria (quella scoppio e incendio è free )


Ah, l'ho chiesto a 25 anni come durata.


mica è una sola eh, io ho una mia assicurazione sulla vita con beneficiari moglie e figli e poi ne ho un'altra legata solo al mutuo.
se mi capita qualcosa la prima paga loro e la seconda estingue il mutuo così che non lascio debiti.

poi senti dire 'eh poverino è morto il marito e ora non hanno lavoro e soldi per andare avanti, facciamogli la postepay così gli mettiamo un euro a testa (i primi mesi prima che poi mi scordo e mi rompo il cazzo di andare a fare le ricariche)'


*

Io quella sulla vita non credo di farla , anche se hanno un'opzione in offerta che volevo valutare, ma sicuramente pago volentieri quella sul mutuo.
Io quella sulla vita l'ho fatta per coprire il garante in caso di mia morte


sulla vita non fatela comunque con la banca.

toccando ferro e quello che vi pare, è meglio farne una che ti ridia il capitale piuttosto che quella che estingua il mutuo residuo.

anche perchè se ti mancano 10.000€ di mutuo, ti danno solo quelli; meglio piuttosto farne una di 100.000€ sulla vita così



Domanda, è solo un assicurazione o ti da anche un "premio" alla scadenza?

perchè vorrei farne una di questo tipo (anche se non credo esista)

Quella sulla vita è slegata dal mutuo ed una classica polizza vita.

L'altra invece, che costa molto poco ovviamente , estingue semplicemente il mutuo.
Sì, io ho solo quella legata all'estinzione del mutuo, ripeto, sono da solo e l'unica cosa che mi preme in caso di mia morte è non far pagare la rimanenza al garante. Per il resto frega un cazzo


*
Scusate, qualcuno mi dice dove sta la fregatura nella proposta di questo mese della Deutsche Bank?

0 interessi il primo anno per un massimale di 5000 euro? o_O


per i 5000€= Premio riconosciuto tramite un voucher utilizzabile per l’acquisto di beni e servizi presso catene di esercenti convenzionati

per gli interessi, bhe non sono un tecnico ma basta che ti fanno pagare solo il capitale per un anno e poi ti caricano gli interessi sui restati 19-24-29 anni?

non mi sembra cosi vantaggiosa la cosa soprattutto con un variabile e i tassi di interesse attuale


Ecco, nella fretta non avevo notato questo.



Vabbè, in teoria potrebbero farlo, in pratica non è che modificano il piano di ammortamento alla bisogna eh

In ogni caso mi basta la prima clausola per non cagarli di striscio