[How To] Mutuo

Altissimo, ma di tanto
Diciamo che immaginavo, ma volevo conferma

La mia banca è ONESTISSIMA, motivo in più per cambiare direi

Banche online per i mutui c'è da fidarsi?

Tipo ING Direct intendo


in ogni caso vai almeno in un paio di banche a farti fare dei preventivi in base alle tue buste paga, cud, garanti, % di mutuo da richiedere (molte danno fino all'80% altre anche il 100%) etc

vedi se ci sono agevolazioni per il tuo tipo di contratto/età

e a mio parere lascia stare il variabile (se non quello con CAP)
A dire il vero ad oggi si fanno solo variabili, soprattutto se non devi chiedere una cifra enorme


I fissi stanno tra il 4 e il 5. Per la cifra che devo chiedere io (tra i 100k e i 120k) il variabile è troppo più basso.

Chiedevo appunto il discorso euribor perchè ignoro cosa cambi ed avendo fatto qualche simulazione mi aspettavo un taeg sul 2,5/2,6.
La mia banca ad esempio regala tutte le spese di istruttoria e perizia con il platfond che offre sulla prima casa.

3,05% mi sembrava veramente tanto per un variabile...

Riuscite anche a spiegarmi il discorso euribor 1/3/6 mesi?
Quale conviene?
qui un articolo vecchio del sole 24 ore ma che mi sembra ancora valido

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/mutui24/abc-mutui/euribor-differenze.shtml

quanto ti chiede di spread la banca? oltre il 2%?

io ho il variabile con euribor a 3 mesi, ma a pensarci ora sono stato scemo e avrei potuto scegliere il tasso BCE direttamente (pur avendo uno spread leggermente superiore) e ci avrei risparmiato un bel po.
Mi chiede il 2% di spread. Ma è completamente fuori mercato, ripeto. Andrò sicuramente in un altro istituto, mi chiedevo però se qualcuno avesse opinioni su Mutui con banche online tipo ING Direct.
tieni comunque conto che i tassi ora sono i più bassi di sempre e più di così non potranno scendere quindi il variabile di oggi non ti accompagnerà per tutto il mutuo, tienine conto!

Non so se può esserti utile ma potresti accedere anche a:

http://www.diamoglifuturo.it/%C2%A7en-US/fondo-prima-casa
Grazie per il link, ma non soddisfo i requisiti

In ogni caso mi è chiarissima la situazione economica per la quale i tassi variabili più sotto di così difficilmente arriveranno, ma come dicevo prima, la differenza attualmente è troppo elevata per poter considerare un fisso.

Con la Credem, per sfizio eh, dato che è una delle poche che da più del 80% ho fatto una prova con il 95% (!) e danno il TAN 2,732% fa te anche se l'istruttoria e le varie spese le paghi
Eh, appunto


ma è abbastanza semplice: siamo dentro l'euro, non ci saranno mai grossi aumenti di tassi.
in ogni caso, l' aumento (previsto) che potrebbe esserci da qua a 15-20 anni lo considerano già visto che il tasso di riferimento lo ingloba.

davvero pensate che da qua a 5-6 anni i tassi aumentino del 2%, quando siamo a filo recessione? per me è molto improbabile, e quel che pagate in meno oggi (e considerate che la parte iniziale del mutuo è gran parte interessi) lo avrete poi per poter eventualmente ripagare anticipatamente (anche in parte) quanto vi resta del debito.

Il problema del variabile dove sta? in chi non poteva accedere al fisso (perché chiedeva una cifra troppo alta per le sue possibilità) mentre riusciva ad averli col variabile. In quel caso, in caso di aumenti anche minimi del tasso di interesse, la notte non dormi.


più che rispondere a questa domanda, ti do un consiglio più utile: se è possibile pagarlo mensilmente, meglio quello del semestrale.

pesa molto meno che trovarsi a giugno e dicembre un cedolino da x mila euro
Ha spiegato di nuovo Billy, rimarcando che è importante rimborsare subito capitale non fatevi fregare con preanmortamenti lunghi, sento pure di gente con 12mesi...


Assolutamente mensile, questo lo davo per scontato, scusate se non l'ho specificato
Mi sento fortunato ad essere riuscito ad avere pochi anni fa un mutuo a tasso variabile 0.80% + euribor 3m

L'unico dubbio è che mi sa che sto pagando prima gli interessi... Non la sapevo sta cosa...
si all'inizio paghi praticamente solo interesse, il capitale lo rimborsi dopo 'tacci loro!

io sto prendendo un fisso quasi al 5% visto che chiedo >80% :/

Bella merda


Credem?

Perchè fisso?
Minokin, alla fine come sta andando? Io ho scelto Credem con la possibilità di cambiare da variabile a fisso a costo 0, il tasso finito è di 2,7 e mi han dato ca. l'87% (104.000€). Ho l'appuntamento dal notaio il 20