[How To] Mutuo





tieni conto che per farla semplicistica conviene pagare prima il capitale e non prima gli interessi perché più capitale paghi e più decresce il debito residuo e quindi gli interessi.
Se loro ti offrono di pagare qualche mese di interesse senza capitale può essere che serva a calibrare il piano e ci sta, si chiama appunto tecnico.
Di norma si cerca di stipulare a fine mese così riesci a calibrare già le rate per bene, se invece stipuli ad esempio il 14, stai tranquillo che hai preammortamento almeno fino a fine mese.
se invece ti dicono 'ehi amico se vuoi per 5 anni mi paghi solo interessi così la rata è 'dimezzata' e sei meno strozzato, ti stanno inculando.

Questo perché in italia si usa il piano francese quindi rata costante, calcoli gli interessi sul debito residuo e la quota capitale è la differenza tra importo rata (fissa) e interessi.


il variabile lo trovi senza problemi sui 2,3/2,4 tutto compreso.
controllate pure se hanno, tipo Deutch bank, delle quote minime per fare estinzioni parziali.
ad esempio i tedeschi se non versi minimo 10.000 euro non ti permettono di fare estinzioni parziali e mi pare ti ricalcolano tutto il piano non il mese dopo ma gennaio successivo.
bella inculata, peraltro legalmente avventurosa.


guarda che io ti difendo sempre




io ho il fisso per 3 anni così

tra tre anni passa in variabile se voglio, oppure lo ritengo in fisso, così ogni tre anni.

secondo il tuo ragionamento, visto che posso, mi conviene sempre il variabile da scegliere?

immagino che la banca prima di scegliere mi debba dire la differenza tra le due rate


spetta parli tasso da aggiungere lo spread o tutto compreso? perchè se è la seconda non ci credo


"....con spread promozionale sul tasso fisso per i primi 3 anni di ammortamento pari al 2,20% applicato al tasso IRS lettera 3 anni e opzione di scelta, trascorso il triennio, tra proseguire l'ammortamento a tasso fisso o passare ad un tasso variabile, come specificato di seguito:

-tasso fisso spread 2,70% applicabile all'indice IRS lettera 3 anni (tasso finito 3,35% ca.)
-tasso variabile spread 2,70% applicabile all'indice Euribor 6 mesi base 360 (tasso finito 3,13% ca)
..."


ho guardato molto il prodotto finale son sincero, più che queste menate che conosco poco


tra 3 anni ti ciucci 2,7 di spread che è altissimo.
l'euribor 6 mesi è 0,18 ora quindi verrebbe 2,88 parecchio alto per un variabile.

per l'irs dipende dalla durata del mutuo..
ipotizzando sia 30 anni, paghi sprad + irs 30 anni circa 1,81 ad oggi.


considera che però era la miglior opzioni insieme a banca sella.

le altre erano cifre assurde, 800/900 euro di mutuo


ma quando l'hai fatto?
qualche mese fa ma anche ora ti portavi/porti via un variabile a 2,4 tutto compreso.


giugno
eh appunto, io calcola ho preso un importo piccolo per fine lavori e ho preso poco meno del 2,3 compreso euribor, lo spread sarà 2,1qualcosa


ma guarda, leggevo che le % variano molto anche per quanto mutuo chiedi.

io ho chiesto l'80%, 25 anni


Non stanno molto bene...
Il variabile è un rischio, e uno spread al 2,7% è una rapina.

Oggi è allo 0,2%, e ti va bene, ma nel 2005 era al 2,2%, nel 2008 era sopra il 4%. Dove sarà fra 10 anni? Rischi l'inculata.


dipende all'importo.
io per esempio ho chiesto 65.000 per terminare i lavori per la costruzione di casa, e anche se mi sale nei prossimi anni viene ammortizzato dal risparmio che ho ora rispetto al fisso senza considerare che il debito residuo andando a calare mi ammortizza i rialzi del variabile.

ovvio che se prendi 300k è tutta un'altra storia, ma era la premessa iniziale.

Ma sono io che faccio troppo affidamento sulla surroga o è così difficile da ottenere? No perché la penso come groin, con tutto quello che risparmi hai voglia a farti un materasso prima di passare ad un fisso.
secondo me si anche perché ti butti giù prima il capitale ora altrimenti tenendo conto della rata fissa con un tasso più alto il capitale lo abbatti molto più lentamente, se dovessi poi vendere casa è più un'inculata.
Che poi detto sinceramente eh, magari aumentasse l'euribor
Si potresti sviluppare sofisticati modelli economici per giustificare che in caso di aumento delleuribor ci guadagni pur avendo un mutuo a tasso variabile
Torno a bomba con due domande:

1) Che tipo di euribor conviene? 1/3 o 6 mesi? Faccio un pò fatica a concretizzare la differenza.
2) Un tasso variabile del 3,05% (tutto compreso) al momento è fuori mercato o sembra solo a me?

Grazie mille come sempre