[How To] Mutuo

Madonna chemmerda.

Domani vado a far visita per un mutuo, penso debba portare anche la dichiarazione di donatore d'organi verso la banca.
Mino in aggiunta, non so se è già venuto fuori, devi fare l'assicurazione sulla casa a favore della banca.

Se hai il garante ti consiglio anche quella sulla vita


Ma se sai che ci sono 1000 € di spese, non bastava chiedere un mutuo di 101.000€?

O, invece di pagare in contanti, depositare 1000€ sul conto dal quale hai fatto il rogito per avere 100.000€?



perchè ovviamente non me lo avevano chiarito prima, inoltre proprio per loro prassi volevano prenderli dal mutuo, io sul conto li avevo tranquillamente 1000€, gli ho detto di prenderli da li, ma nada
si, ovviamente non si tratta solo dei mille euro di spese in più alla stipula del mutuo.

Ci sono le spese notarili, un notaio decente che fa le cose per bene si prende più di mille euro a stipula, ed i contratti sono 2 uno per il mutuo, uno perl'acquisto della casa (io spesi 900 di mutuo e 1400 di contratto di compravendita).
Poi c'è da pagare l'iva, che sulla prima casa è il 4% del valore, se non è prima casa non mi ricordo ma mi pare al 10.
Poi a volte c'è da pagare anche l'agenzia di intermediazione, che non dovrebbe prendersi più di un 3% del valore della casa.

Ri-consiglio vivamente la guida del sole 24
L'IVA è al 4% solo se la compri dal costruttore entro 5 anni dalla costruzione, in tutti gli altri casi se è prima casa è totalmente esente


Marina Romea, Ravenna?
Yep.
non ho letto tutto ma se devi fare un importo contenuto, tipo fino a 150k non pensarci neanche tra fisso e variabile, variabile tutta la vita.

occhio al preammortamento, se è solo tecnico va bene ma non farti fregare da offerte di preammortamento medio lungo da parte della banca.

evita chi mette paletti, prelaltro a limite di legge, sulle quote minime per estinzioni parziali anticipate.
occhio all'euribor se 3 o 6 mesi.
valuta se fare l'assicurazione su perdita lavoro, non è un granchè e puoi risparmiarla mentre quella sulla vita tienila in conto.


3% è un furto, mandali a cagare o contrattatala, c'è anche chi fa le visite con l'agenzia e poi cerca di accordarsi privatamente con il venditore
cosa avete contro Marina Romea? da svernare una volta vecchio e rincoglionito è perfetta
io ho pagato il 2% all'agenzia, solo alla fine e tutti dietro emissione di fattura.
devo dire che mi sono trovato benissimo ed il tipo si è sbattuto un sacco anche oltre al dovuto.

però è un'agenzia di Lugo di Romagna non so se può esserti utile Minokin.
se vuoi ti do il contatto su skype, just let me know


Frena groin che è come se tu stessi parlando con un neonato

Explain


mi spieghi groin belluccio


il preammortamento è un periodo in cui si pagano soltanto interessi a inizio mutuo e si dice tecnico quando serve a calibrare il piano di ammortamento, circa 2/4 mesi.
alcune banche per 'venire incontro' a te che fai il mutuo ti propongono periodi medio lunghi di preammortamento così che paghi una rata più bassa all'inizio, visto che sono solo interessi.
Pensa ora se con 5 anni di preammortamento ti ritrovi a vendere casa dopo 3 anni magari perché ti sei sposato e/o hai un figlio e vuoi più spazio, il tuo capitale preso in prestito è ancora intatto ergo hai prendi un'inculata col botto.




sisi quando fa comodo

btw il variabili è a livello drasticamente più bassi del fisso, le prospettive di crescita nel breve/medio termine ci sono quindi l'euribor qualcosa salirà anche se quest'anno è continuato a scendere.
quindi se anche sale nei prossimi anni prima che arriverai ai livelli di un fisso troppo tempo ci manca e nel frattempo avrai abbattuto il tuo capitale preso a prestito quindi inciderà meno come interessi.
Ovvio che su mutui da milioni d'euro il fisso ti dà certezza ma se devi prende 50k o anche fossero 150k vai tranquillo che se anche salgono i tassi prima che solo arrivi a mangiarti fuori il risparmio che hai avuto non facendo il fisso campo cavallo.
Ma un eventuale rinegoziazione o addirittura surroga quanto tempo richiede? Voglio dire, metti caso che il mondo non è più una merda, tutti sono allegri, viva la vita e l'euribor schizza al 2% quanto tempo ci vuole una volta trovato l'accordo?


Se fossi una donna ti scoperei fino a consumarmi il cazzo


se schizza al 2% ti conviene comunque variabile a meno che tu non abbia spread fuori di testa
quanto stanno i fissi ora? 5%?6%?
Banca Sella fa un goloso 4,03%