[How To] Mutuo

ma non dev'essere per forza un investimento che mi faccia guadagnare.
Ho anche aggiornato il punto tre con una info importante


cmq dici che vorresti comprare casa semplicemente, dunque hai la mia stessa motivazione.


L'affitto boh, qui la questione è vissuta in maniera diversa. La gente vive tutta la vita in affitto.
Quelli che comprano le case di cui parlavo prima sono gli investitori (che poi mettono in affitto), le banche per i propri dipendenti, o i milionari che lavorano in banca.


quanto può reggere una situazione del genere?
cioe a milano 11k al mq dove li trovi? in via della spiga forse?




E' che stiamo facendo tutto da privati.
Adesso faccio un giro più approfondito nella rete (avevo trovato vari modi di impostare la "formula" e volevo capire se ce n'era uno standard).
Ma secondo voi se entro in un'agenzia immobiliare e chiedo un modulo, me lo danno?
@pesanze:
io ho avuto la stessa "fregola" ci comprare quando ero all'estero (ero a Nizza con una buona paga, facilità di accesso al mutuo estrema ed affitti spropositati visto che è zona turistica)...e me ne sono pentito amaramente, semplicemente perchè dopo relativamente poco, per esigenze strettamente personali(mie e di mia moglie), siamo voluti tornare in Italia definitivamente.

Il punto è quanto sei sicuro di stare li? Perchè gestire una casa da remoto per me è stato un delirio (l ho fatto per un anno ) ed alla fine ci ho rimesso un bel po' di dindini
Pensaci bene e trai le tue conclusioni
No beh certo comprare qui rafforzerebbe e confermerebbe il desiderio di non tornarci mai in italia, se non fra 30 anni.


poi chiaro che potrebbe succedere qualsiasi cosa, ma coi se e coi ma...


ok detto questo, io sarei per prendere la casa dove poi andrai ad abitare, quindi voto punto 1
2 e 3 non sembrano male: la 3 se hai parenti / genitori che possono gestirla loro quando tu non ci sei sarebbe non malissimo come idea, la 2 la vedo dura (anche solo per le agevolazioni prima casa, che suppongo ci siano anche in Germania, che non si applicano se non ci vivi...)
per il 3 ricorda che o sei AIRE o sei obbligato a prenderci la residenza.

Se sei AIRE e la compri sfruttando le agevolazioni prima casa per 5 anni non puoi affittarla
che andrebbe benissimo perché non avremmo intenzione di affittarla
beh nel punto 2 si menzionava "da mettere in affitto" per quello ho precisato
Uppo perchè sono in crisi.

sto comprando casa. ho firmato il preliminare ed chi vende ha gia intastacato 5k di acconto.
l'agenzia è stata pagata (nn del tutto ma quasi)

sorge un problema. il rogito sarà il 12 aprile e dalla firma del preliminare ho avuto modo di visitare casa per prendere le misure una volta sola.
in questa prima visita ho chiesto alla proprietà, presente l'agente immobiliare, di poter tornare una seconda volta con un tecnico e mi diedero piena disponibilità.

dopo numerosi tentativi di contatto telefonico andati a vuoto l'agente immobiliare mi dice che hanno infine risposto mandandolo a cagare. urlandogli dietro che loro nn possono stare ai miei comodi e rimbalzando la mia richiesta di una seconda visita per prendere le misure....

ora nn so bene come muovermi:

l'agente immobiliare dice che il suo è fatto e lui nn si fa urlare dietro.
da quanto leggo la casa di fatto è ancora dei proprietari e hanno anche il diritto di non farmela piu vedere, essendo ancora loro l'immobile.

ora io potrei anche aspettare il giorno del rogito e ordinarmi i mobili il 13 però questo mi crea un disagio.... ritardo un po tutto l'ordine dei mobili e mi devo pagare un mese di affitto in più....

qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? posso richiedere cmq un ultima visita prima di firmare il rogito per vedere ALMENO che sia tutto in ordine? nn dico prendere le misure ma almeno avere la certezza che la casa si vuota dalle cose e in ordine come dovrebbe essere... ( aka non vandalizzata o altre robe assurde che ho letto... tipo gente che si è trovata senza piastrelle, tutte sfondate per sfregio)

se mi venisse negata un ultima visita firmo il rogito "con riserva" ??? facendo annotare che nn mi han fatto vedere casa per un ultima volta?




1) chiama il notaio che hai scelto e chiedi a lui
2) se hai qualche dubbio di quel che potrebbero fare, fai una visita il giorno stesso del rogito
3) fatti dare la piantina, se non vogliono farti andare a prendere misure, e specifica che - con loro controfirma - eventuali discrepanze porteranno a richiesta di danni, e le misure verranno prese il giorno del rogito durante la visita in modo da toglierle direttamente dal prezzo finale
4) in ogni caso mancano neanche 20 giorni, fai prendere le misure dall'arredatore. tante cose che tu non vedi le vedono loro (travi, ingombri delle porte, prese e interruttori, split, radiatori etc) così come i fuori squadro, così si prendono loro la responsabilità dell' errore.


non fanno entrare me... vuoi che facciano entrare l'arredatore?


...quando hai le chiavi.
mancano 20 giorni, ti conviene attendere. E ti capisco, anche io vorrei avere tutto ok il giorno delle chiavi
cmq da quanto ho capito dal punto di vista legale è ancora casa loro quindi se vogliono mi fanno entrare altrimenti no.

chmmerde aggiungerei