How it's made: Videogames

Visto che Mille mi dice che e’ bello un topic dedicato e onestamente mi serviva solo anche di inciampare nel tasto “new topic” su questo argomento, possiamo usare questo topic per raccogliere quei video, dev blog, etc che raccontano o spiegano un po’ di “dietro le quinte” di come viene sviluppato questo o quel videogioco. Utilizzata o create questa o quella tecnologia.

Parto riproponendo il video postato qua [NEWS] The dark side of the Gaming Industry - #708 by Crius

E ci aggiungo un paio di canali che in generale fanno buoni contenuti:

https://www.youtube.com/@Vercidium
I spent 6 years creating a game engine from scratch, and I am keen to share what I learned.

https://www.youtube.com/@SebastianLague
Hello, on this channel I explore how to create stuff out of code. I hope you find some of it interesting!

C’era anche un canale che scoprii per un ottimo video che spiegava l’evoluzione della gestione dei liquidi nei videogames ma non lo trovo piu’ :sad:

2 Likes

Ti posto questo che è pieno di codice e matematica, molto interessante: Simulating Fluids, Fire, and Smoke in Real-Time

1 Like

Avevo trovato questo video super interessante

2 Likes

Model Making:

must watch interessantissimo su come i creatori di crash hanno determinato l’esplosione di playstation :lode:

1 Like

Io oggi mi sto guardando (a pezzi perchè dura 4 ore e mezza) FPS: first person shooter, un documentario su… indovinate che cosa?
Sembra figo, se cercate lo trovate, io intanto vi lascio solo il trailer

1 Like

questa starebbe bene anche in [NEWS] The dark side of the Gaming Industry imho, oppure nel thread retrogaming, vedo un paio di topic diversi @xEnd3r , quale e’ quello giusto?

Sembra interessante. Pero’ ecco David Craddock lo conosco di persona e scrive tanto e non benissimo :asd:

per me va bene qui. l’altro 3d è più pèer le cattive notizie

Cmq l’esplosione di playstation e il successo di sony io lo vedo più un fallimento di sega e nintendo.

… questi sono per le cattive notizie? WTF?

Il primo mi pareva piu’ adatto ma boh.

Questo e’ piu’ per robe non dico per forza bleeding edge ma attuali :dunno:

Bè ni, nel video spiega che volevano fare questo nuovo videogioco ma dovevano decidere su che piattaforma.
sega aveva sonic, Nintendo aveva Mario.
Sony aveva una console nuova, ma nessun gioco così caratterizzante, quindi han fatto un accordo e taaac: crash bandicoot.
A parte questo, la fortuna di crash è stata la bravura dei programmatori nello spremere al massimo le risorse, dedicando un sacco di poligoni al personaggio (molti di più dei competitor) per potergli dare espressività e al tempo stesso dare un’idea di 3d ai livelli pur giocando tutto sull’ottimizzazione della memoria per le texture dei fondali

Si ecco c’è tutta una parte che hanno saltato però.
Sony era da metà anni 80 che provava a mettere piedi del mercato delle console. Non è che hanno beccato l’IP di successo e taac ;)