[HELP]Ho le telecamere nascoste in casa?

Lei non é una badante e non é un lavoratore. Tu mica fai firmare una liberatoria ad ogni ospite che ti entra in casa? Ecco é lo stesso discorso.

Si ma puo essere anche tua sorella però le immagini che acquisisci non puoi comunque usarle contro di lei in nessun modo perché sono state prese senza consenso. Perciò se ti fanno stare piu tranquillo, ok ma se poi lei ti caga nel letto tu non puoi far altro che pulire la merda e stare zitto e quindi, se ci pensi, le telecamere allora le hai messe solo per constatare che qualcuno ti ha cagato nel letto

poi il gdpr mi pare dica max 24h di registrazioni, non 6 mesi :asd:

Ce l’hai di vizio eh?

Prima la foto alla tizia cagacazzi a scatola chiusa dei viaggi, ora questa :asd:

Stavo pensando che queste storie sono sempre di Yoshi :asd:
Comunque ho dubbi sia completamente legale questa cosa

usarle contro di lei per cosa? che viaggi ti fai? mica c´é una indagine per omicidio in corso. Cagare nel letto?

Vabbeh che siamo su Agorá, ma basta dire cazzate. Perché mai dovrebbe denunciarmi?
Forse non avete capito che la ragazza alla pari diventa un componente della famiglia, mica é una colf. A lei non strafotte un cazzo della webcam. Vengono per imparare l´italiano e farsi una esperienza all´estero.
vive in casa nostra, potenzialmente potrebbe tagliarmi la gola mentre dormo e venite a fare i sofistici del legalase sulle cam riportando link del ccnl delle badanti. Non sono una SPA che offre vitto e alloggio a scopo di lucro. Se a loro non piace stare a casa mia sono liberissime di andarsene, mica hanno un obbligo.

Ripijatevi

ho una vita piena :sisi:

Anche andare a 51 su limte 50 é illegale, o usare adblock su youtube dopo che hai accettato le loro condizioni.

ma è agorà, non ti stupire :asd:

Ma non c’entra assolutamente nulla, se hai una persona in casa per un periodo di tempo lungo questa deve essere informata in maniera formale che la stai registrando e lei deve dare il suo consenso, è proprio uno dei principi del gdpr.
La ragazza alla pari la paghi ospitandola a casa tua, pur non essendo un lavoratore dipendente i suoi diritti in termini di privacy rimangono validi.
In nessun caso poi puoi usare tale registrazioni contro di lei, neanche se questa ti caga sul letto :asd:

3 Likes

Io ho subito un furto in ufficio e mi sono rivolto alla questura per capire se fosse stato possibile installare telecamere. Mi ero già documentato e la risposta già la conoscevo (no), ma ho comunque scritto alla questura. Mi è stato risposto che ne avremmo potuto parlare al momento della denuncia (scripta manent, verba volant :asd: ). Così ho fatto, ma anziché avere conferma di quel che avevo letto specificasse la legge, ne sono uscito confuso. Nemmeno loro sapevano bene quando si può e non si può.

Ma in che senso è un “componente della famiglia”? Entra nel nucleo familiare?

Ma che storia è :rotfl:
Yoshi ma sul biglietto di giustificazioni che ha scritto?

Che foto della tizia cagacazzi?

ma guardate che ha fondamentalmente ragione, a casa sua può
mettere le telecamere pure nascoste se è per questioni di sicurezza sua e di chi ci abita e non deve avvertire nessuno, in quello specifico caso.

la questione è che se invece sono posizionate per filmare la ragazza che lavora, ed è facile capirlo e mi sa che è proprio il tuo caso, allora devi avvertirla e avere il consenso e pure meglio se per iscritto.

Quello che non puoi fare in nessun caso è utilizzare i filmati per valutare l’operato della ragazza, lo scopo deve essere sempre quello di verificare che non rubi o che faccia male a tuo figlio, non puoi ad esempio usare i filmati per dirle che invece di giocare con tuo figlio si è messa a guardare tiktok.

In quel caso valgono le stesse regole delle telecamere sui luoghi di lavoro.

tò qui spiega un po’…

ah e la ragazza alla pari mi sa che col cazzo che è equiparata a un membro della famiglia…:asd:

è una lavoratrice pagata con vitto e alloggio eh…

4 Likes

Perché a te invece ti hanno obbligato?

Visto che tu ospiti si tratta anche di correttezza e non solo di una questione legale su cui comunque hai torto lo stesso.
Poi ti ripeto che a me frega una minchia di quello che fai tu ma sta roba però non si può leggere

Ripijati tu

1 Like

Invece ha torto pure su quello perché la cassazione dice diversamente e tecnicamente non potresti filmare una persona senza il suo consenso neanche se fosse un tuo familiare:

[…]Pertanto filmare la moglie quando è chiusa nel bagno o quando si trova sola in casa non è legale in quanto la stessa non ha condiviso tali momenti di intimità con il marito.

In ogni caso, non si può fare di nascosto e le persone riprese devono essere avvertite e/o dare il consenso (non sempre necessario). In questo la questura fu molto chiara.

Poi, ci sono situazioni per le quali nemmeno la questura si è sbilanciata più di tanto. Persino sul cartello messo come deterrente, senza telecamera, hanno storto il naso, senza darmi però alcun riferimento di legge.

questo perchè la telecamera in bagno o in giro per casa non sono li per questioni di sicurezza ma posizionate proprio per vedere cosa fa tua moglie, quello è illegale (in bagno grazie al cazzo poi…in nessun modo sarebbe legale).

ma se le telecamere hanno lo scopo di difenderti dai ladri hai tutto il diritto di registrare, quello che non puoi fare è cmq usare i filmati per scopi diversi da quello per cui sono pensate le telecamere di sorveglianza.

Al contrario, secondo la giurisprudenza [7], è consentito l’uso delle telecamere per filmare i lavoratori domestici, se la videosorveglianza è stata installata per tutelarsi dai ladri.

Una babysitter, dunque, secondo tale pronuncia, può essere filmata a sua insaputa con le telecamere della videosorveglianza della casa dove lavora, a patto che queste siano state installate per scongiurare l’accesso di possibili ladri quando la famiglia non è presente. Questo proprio perché lo scopo è prevenire la commissione di reati e non controllare l’operato del lavoratore.

dal link sopra.

assolutamente falso.

A casa mia non devo avvertire nessuno ripeto se le telecamere sono messe per i ladri, ci mancherebbe.

C’è modo e modo di mettere le telecamere e posizionarle, da li si capisce lo scopo.

Ma sopratutto c’è differenza tra riprendere, registrare e utilizzare i filmati, sono 3 cose diverse.

Non partire subito in quarta Dio santo: “assolutamente falso”.
Avvertite, allertate, messe in condizione di vedere che c’è una telecamera?
Non devono essere nascoste. Lo dici tu stesso.

Non c’entra nulla perché il principio di tutela del proprio bene può valere anche in bagno. O i ladri dal bagno non possono entrare? :asd:
Quindi uno le telecamere dentro casa, per la sicurezza, le può mettere dove vuole ma é l’uso che ne fa che é importante perché non può fare videosorveglianza di persone che vi risiedono o conservare le immagini senza il consenso del ripreso anche fosse un familiare o per estensione un estraneo ad esempio negli affitti brevi.
C’è proprio il reato specifico del codice penale di interferenza illecita nella vita privata altrui.

Quello casalingo é un ambito su cui é difficile controllare ma in cui non é che vengano meno i principi di tutela della privacy.