[HELP]Ho le telecamere nascoste in casa?

Ho di recente installato 3 videocamere Broadlink e le ho configurate a un Nas Synology per tenere sotto controllo la casa e la ragazza alla pari che bada a nostra figlia qualche ora al giorno.
Ora dato che mi sento MR. Hacker mi sono spulciato tutti i dispositivi connessi al router e sto identificando tutti quelli sconosciuti rinominandoli, in modo tale da avere sotto controllo i consumi di banda ed eventualmente dispositivi sospetti.

Sto usando un software che si chiama Nmap che mi scansiona la lan e i singoli ip dandomi tutte le informazioni possibili in modo da identificare i dispositivi fino ad ora non identificati.

Bene ho ben 5 dispositivi con 5 IP consecutivi che non riesco a capire che cosa sono, anche andando per esclusione non so che roba sia. La scansione con Nmap mi da questo risultato per tutti e 5:

Starting Nmap 7.93 ( https://nmap.org ) at 2023-03-06 11:11 ora solare Europa occidentale

NSOCK ERROR [0.2200s] ssl_init_helper(): OpenSSL legacy provider failed to load.



NSE: Loaded 155 scripts for scanning.

NSE: Script Pre-scanning.

Initiating NSE at 11:11

Completed NSE at 11:11, 0.00s elapsed

Initiating NSE at 11:11

Completed NSE at 11:11, 0.00s elapsed

Initiating NSE at 11:11

Completed NSE at 11:11, 0.00s elapsed

Initiating ARP Ping Scan at 11:11

Scanning 192.168.1.187 [1 port]

Completed ARP Ping Scan at 11:11, 0.06s elapsed (1 total hosts)

Initiating Parallel DNS resolution of 1 host. at 11:11

Completed Parallel DNS resolution of 1 host. at 11:11, 0.00s elapsed

Initiating SYN Stealth Scan at 11:11

Scanning 192.168.1.187 [1000 ports]

Completed SYN Stealth Scan at 11:11, 1.57s elapsed (1000 total ports)

Initiating Service scan at 11:11

Initiating OS detection (try #1) against 192.168.1.187

NSE: Script scanning 192.168.1.187.

Initiating NSE at 11:11

Completed NSE at 11:11, 5.00s elapsed

Initiating NSE at 11:11

Completed NSE at 11:11, 0.00s elapsed

Initiating NSE at 11:11

Completed NSE at 11:11, 0.00s elapsed

Nmap scan report for 192.168.1.187

Host is up (0.0087s latency).

All 1000 scanned ports on 192.168.1.187 are in ignored states.

Not shown: 1000 closed tcp ports (reset)

MAC Address: 68:3A:48:23:0A:23 (Samjin)

Warning: OSScan results may be unreliable because we could not find at least 1 open and 1 closed port

Device type: webcam

Running: Denver Electronics embedded

OS CPE: cpe:/h:denver_electronics:ac-5000w

OS details: Denver Electronics AC-5000W MK2 camera


Network Distance: 1 hop



TRACEROUTE

HOP RTT ADDRESS

1 8.68 ms 192.168.1.187



NSE: Script Post-scanning.

Initiating NSE at 11:11

Completed NSE at 11:11, 0.00s elapsed

Initiating NSE at 11:11

Completed NSE at 11:11, 0.00s elapsed

Initiating NSE at 11:11

Completed NSE at 11:11, 0.00s elapsed

Read data files from: C:\Program Files (x86)\Nmap

OS and Service detection performed. Please report any incorrect results at https://nmap.org/submit/ .

Nmap done: 1 IP address (1 host up) scanned in 7.51 seconds

Raw packets sent: 1062 (47.282KB) | Rcvd: 1007 (40.530KB)


Bene ci sono ben 5 ip pingabili a cui corrisponde una webcamDenver Electronics AC-5000W MK2 camera

Come cazzo e´possibile?

Ora come ora a livello di sicurezza ho 3 reolink a cui ho dato un ip statico e che ho ben identificato.
E 4 videocamere analogiche che fanno parte del sistema di videosorveglianza della casa giá presente, le quali sono collegate ad una centrale (con IP che ho identificato) al quale mi posso collgare per monitorare la casa dall´esterno.

Giusto per essere sicuri ho disattivato il traffico dati ai 5 IP sospetti, e sia le 3 webcam reolink che il sistema di videosorveglianza esterno funzionano normalmente.
A questo punto non so che cazzo sono e perché sono li.
Se cerco di connettermi agli ip wia browser mi dá connessione non riuscita.

Come cavolo identifico ste webcam?

metto la screen dei dispositivi dal router:
ma la prima domanda è: come cazzo ti si sono attaccate al router scusa? ti hanno sniffato password e fatto binding?

secondo punto: non è che sono dei vicini ? (non mi sembra proprio una microcamera da nasconderti in casa )


non lo so, la psw del router e dei 2 acces point é personalizzata (alfanumerica con simboli) difficile sia stata sniffata.

Magari il chipset della microcamera corrisponde a quello della gopro dei poveri della denver.
magari sono chipset che vengono usati su piu' aggeggi e quando pinghi pinghi le varie opzioni possibili
non è che il sistema di videosorveglianza è tarato per max 8 cam o + e quelle sono cam aggiuntive che potresti metterci già "preconfigurate"?


Vabeh se ti funziona tutto e non sai cosa sono le blocchi e e finisce li
ma è legale filmare la babysitter che lavora? non è controllo a distanza?
Forse le telecamere hanno piu' interfacce di rete, per qualche motivo, e quindi vedi IP multipli per ognuna quando sono collegate? Hai provato a staccarle e vedere quanti dispositivi rimangono?
Un'altra possibilita' e' che la schermata del router mostri anche alcuni device vecchi che pero' non si connettono da un po', e quindi mostra magari gli hostname vecchi delle stessa camere, visto che dicevi che rinominavi.

Comunque le password WPA2 sono semi crackabili oggi via sniffing e una 4080+ se non sono troppo lunghe.



è legale solo se si dividono i proventi di OnlyFans.
3 dispositivi sconosciuti erano collegati all´hotspot del primo piano e 2 al pian terreno.
Mi segno Nmap :scrib:

Potrebbero essere le varie webcam integrate nei PC che hanno anche indirizzo autonomo?


*

aircrack + hashcat e vai con dio

Tra l'altro mi spaventa sempre in questi casi il "mi connetto da remoto", come? Con l'app delle telecamere? Ah beh allora


No, é un sistema abbastanza vecchio e le camere non sono ip, mi collego solo all´i della centralina



no, ho verificato.



la figlia ha 7 anni e la babysitter ci ha dato quasi fuoco alla casa, per questo ho messo le cam



no, ogni pc ha il supo indirizzo ip le cam non sono separate
ho cambiato le psw al router e agli hotspot e non c´ße piú nessun dispositivo sospetto connesso


Se in futuro hai ancora sti problemi prova ad autorizzare la connessione al router solo tramite whitelist del mac address (se il router lo supporta)


rimetti la vecchia password e vedi se si collegano nuovamente

hai i MAC di quei dispositivi?
ma come dato fuoco alla casa wtf?
quella lista è di dispositivi attivamente collegati?
non è che magari sono le tue telecamera con un vecchio ip?

EDIT: ah ok, hai già controllato




*
i mac sicuramente si vedono da nmap o robe simili, bloccali e via
https://macvendors.com/

questo potrebbe tornare utile, le prime sei cifre indicano il vendor (o il vendor del chip in quel prodotto)
1 Like


Con vecchia psw si ricollegano, e si ho indirizzo mac