Helldivers 2

han fatto un altro patchino oggi?

Si mi pare per lo shieldpack che proteggeva dagli attacchi melee senza venire disabilitato

Io intanto faccio iniziare il countdown per quando partiranno gli “uff però così è tutto troppo facile, dopo 50 ore solo questa settimana non ho già più voglia di giocare”

2 Likes

Vabbe’ ma non ci vuole di essere indovini. Il gioco e’ sempre quello dalla release. Mi stupisce piuttosto che ci sia chi ancora ci giocasse nonostante la roba fosse sempre quella.

Illuminati when insomma

Si Crius però hai anche rotto co sta fatto che è sempre quello il gioco, ci so titoli che so durani anni senza fare aggiornamenti. Sta mentalità da GAAS per me è dannosa nei videogiochi.

Il problema maggiore era il bilanciamento e crash vari, per il resto in un titolo deve essere il gameplay a incentirarti a loggare, se te trovi più divertente DRG torna a giocare lì no? :rolleyes: :shy:

2 Likes

Guarda avevo scritto un wot (neanche troppo lungo) sul discorso dei contenuti chiusi dietro ai season pack e quanto mi faccia cagare l’idea per cui se pensi che il mio punto di vista sia in qualche modo diverso dal “GaaS del cazzo possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento impestato maledetto” hai proprio frainteso.

Il gioco e’ sempre quello perche’ hanno scazzato di brutto una serie di cose e sovrastimato incredibilmente quanta capacita’ di intrattenere avrebbe avuto la componente sandbox e quanta capacita’ avevano di intrattenere con una narrativa portata avanti prettamente via discord RP.

Hanno speso mesi e mesi a bilanciare roba invece di fixare roba. Hanno continuato imperterriti a rilasciare season pack e con quelli introdurre nuovi bug ogni giorno dispari.

In tutto questo, i season pack non sono roba estetica ma gameplay content (stessa cosa che hanno fatto con il primo helldivers ma sotto forma di dlc). Di buono c’e’ che puoi sbloccarli giocando, di meno buono e’ che c’e’ un grind osceno per cui il meccanismo fa leva sulla leva psicologica del “Santa Virginia illumina le nostre menti, pigliati sti soldi perche’ non voglio sbloccare la possibilita’ di grindare ulteriormente per poi a un certo punto sbloccare una nuova rivoltella a piombini pero’ sono elettrificati”. Tutto per tanto continuare a sparare ai soliti insetti o robot con le stesse tattiche che tanto usavo anche prima e cioe’:

Corri corri corri.
Spara nel mucchio.
Corri Corri corri.
Stratagem nel mucchio.
Corri corri corri.
Repeat.

Di fondo c’e’ tutto un design che e’ chiaramente spinto solo dalla monetizzazione dei season pack per cui il “illuminati when” e’ un meme perche’ e’ palese che sara’ eventualmente solo la carta da giocare per riprendere utenza dopo il collasso organico che solitamente capita dopo un anno circa (vedi Destiny 2 per un esempio) nei GaaS.
Quando arriveranno gli illuminati cambiera’ solo per un po’ la musica perche’ probabilmente avranno dei pattern diversi da insetti e robot per cui sembrera’ nuovo content ma una volta capito come affrontarli, sara’ di nuovo la stessa storia. Corri corri corri.

Il gioco di base soffre di una piattezza nella sua componente essenziale, il combat con i nemici. Rendere le armi meno forti era un tentativo creare difficolta’ artificiosamente. Hanno perso ancora piu’ gente e quindi hanno invece buffato tutto pure piu’ di come erano all’inizio. Non servira’ a nulla se non creano un minimo di maggior “intelligenza” nel director e le unita’ stesse.

Vi potete pure rompere il cazzo a leggermi, ma trovo piu’ interessante discutere di queste cose che ripetersi a vicenda “500kg goes boom uehuehueh”. Per quello c’e’ reddit.

Anche la manned turret ora quando spari buchi per bene, puoi fermare anche i charger se piazzi bene I colpi :lode:

Anche le termite granade, ne basta 1 o 2 per tirare giù un charger

Difficoltà 6

C’è gente che ci si è divertita qualche centinaio di ore con il corri spara corri stratagemma muori per colpa di johnny stratagemma muori per colpa di johnny stratagemma aspetta venti minuti che finisca il bombardamento di johnny corri corri repeat.

Diciamo pure tranquillamente che te sei partito con il dente avvelenato con sto gioco ben prima di comprarlo, per poi lamentarti su questo thread una volta comprato su quanto fosse sempre la stessa cosa.

S’è capito. Non ti piace, ti ha annoiato, bon. :asd:

1 Like

C’ho giocato 50 ore. Non direi che m’ha annoiato. Pero’ ok, scemo io che ci provo ancora a discutere un po’ oltre al “non m’e’ piaciuto” su sto forum.

1 Like

Io nel tuo parere ci vedo cose oggettive, perchè è verissimo che il gameplay è basato sul corri corri spara seppure ci sarebbero dei modi per poterlo fare più ‘alternato’ a momento più calmi o a last stand un pò più organizzate.

Per esempio ci sono la manned turret, certe armi a colpi singolo come il fucile da cecchino che ti viene da dire WHY, le mine, le bombe a gas e quelle a fuoco… che insomma potrebbero (potevano) effettivamente creare missioni con toni diversi dal corri .

Una missione sneaking dove non ci sono pattuglie che girano random per la mappa senza senso come se facessero l’ora obbligatoria di jogging ma magari difendono un punto centrare e tu devi avvicinarti da bordo mappa evitando di usare roba ‘rumorosa’.

Una missione tipo inseguimento dove parti da un lato e devi arrivare all’altro andando svelto perchè più perdi tempo dietro obiettivi o roba più ti arriva gente ma in modo “calcolato”)

condizioni ambientali che ti bloccassero del tutto certe tattiche per quel pianeta (non “non puoi usare bombardamento esplosivo” ma “non puoi usare bombardamenti” ) etc etc

io ho capito cosa intende crius ed è vero, ci si diverte in gruppo perchè ha da fare pew pew ma non c’è differenza tra missione 1 e missione due…che c’è da fare? scoppiare le uova/distruggere i nidi/esplodere i fabricators? Di base è corri corri corri scappa spara nemici random che girano ovunque e te li trovi sempre dietro la collina :smiley:
E’ vero che come potenziale potevano fare meglio…certe volte pareva di giocare a stumble guys e rimbalzare per la mappa.
Nonostante questo è divertente. Adesso certo se uno iniziasse dovrebbe lasciare perdere totalmente la questione sblocco robe e metagaming

2 Likes

Che differenza c’è tra gara 1 e gara 2 a macchinine? Nessuna, giri in pista due ore e forse ogni tanto ci scappa un duello che tanto son tutti uguali. Eppure ci siamo sparati un migliaio di ore e c’è gente che ne fa molte di più. Potrebbero fare che la solita pista te la fanno anche in senso antiorario, specchiata e specchiata in antiorario così la stessa pista te la devi imparare 4 volte.

Ho capito che potevano variare qualcosa, ma veramente ogni gioco che mi viene in mente è riassumibile in “fai sempre la solita cosa” se vogliamo stringere.

Lui dice di no, ma per me vermintide è fare la stessa cosa, alzare il livello di difficoltà non mi ha mai dato la percezione di fare qualcosa di veramente diverso. La vera discriminante è che quello che facevo non mi divertiva più passate le 20 ore a prescindere da tutto, quindi alzare o abbassare la difficoltà non mi cambiava nulla.

Per me l’argomentazione “fai sempre la stessa cosa” ha molto poco valore in generale.
Poi che si possa fare sempre meglio è valido per ogni cosa.

Con questo non voglio dire che non abbia punti critici o criticabili, ma sta cosa del fai la solita cosa sa tipo “è lento” nei film o serie TV.

4 Likes

il punto è giocare per progredire o giocare perchè ti diverte.

Il primo prima o poi ti stuferà perchè mancherà la reward.

1 Like

Secondo me il punto forte di hd2 è la leggerezza con cui fai log>select mission> atomic bomb

Se mi proponevano una cosa come gli esempi di illupi probabilmente avrei fatto metà delle ore

2 Likes

Ma infatti mica dicevo “no sono d’accordo su tutto è un gioco noioso” . Solo che si chiacchera, al netto che di alcuni posso già prevedere le opinioni in bene o in male, magari non mi costa nulla leggerle lo stesso o se proprio devo skipparle, tanto mica rovinano il gioco a me. Mi dispiace quando uno si sente ‘in colpa’ ad aver scritto e magari da quel momento smette di parlare, diventa un altro topic dove a quel punto non ha senso guardare tanto trovi solo gente che è d’accordo con te. Avesse offeso chi si diverte dicendo siete dei deficenti era peggio.

Eh, ci sta benissimo, magari io n’avrei fatte il doppio e si pareggiava, che ne so :D (scheeeerzo :volemose: )

1 Like

Credo che per definizione generale, un gioco sia ripetitivo, nel senso che è insito nel gioco stesso avere delle regole che definiscono i limiti e di conseguenza la ripetitività.
Nascondino, 123 stella, palla avvelenata, sono tutti giochi ripetitivi, che giochi e rigiochi per vedere se quella volta vinci o perdi.

A seconda di quanto ti piace o non ti piace un gioco, ripeti l’esperienza 1, 10, 100, 1000 volte.

Helldivers2 secondo me ha avuto la sua fortuna iniziale nell’eco mediatica che è stata garantita dai creators; il gioco aveva diversi bug e per una fetta di persone era ingiocabile causa continui crash e poca ottimizzazione, ma il mercato si è abituato a giocare agli early access e quindi non ci abbiamo fatto più di tanto caso.

Dopo di che come tutti i giochi, ha avuto il suo calo naturale di giocatori, ed è rimasto il gruppo dei core-gamers + quelli che compravano il gioco più tardi rispetto all’uscita e stavano ancora nella fase di hype iniziale.

SECONDO ME la bastonata ai core-gamers, che gli ha fatto passare la voglia di giocare, è stata data da:

  • l’affare PlayStation Account e conseguente incapacità della software house di gestire le PR (dove cazzo è sta cape?)
  • nerf continuo alle armi come scorciatoria per gestire il balance, invece che dover aggiustare verso l’alto tutte le altre armi (cosa che hanno dovuto fare qui a settembre); nota bene… balance pressoché inutile, visto che si sta parlando di un coop PvE.
  • incapacità di smarcare i bug del gioco e i nuovi bug che venivano costantemente introdotti dal content, in relazione alla periodicità delle patch che venivano mandate fuori; ovvero, se mi butti fuori una patch a settimana, da giocatore mi aspetto che nel giro di una due settimane mi risolvi il problema, non posso pensare che ci vogliano 6 mesi per sistemare STI CAZZO DI MIRINI DI MERDA.

E se perdi i core-gamers, hai perso le persone che ti alimentano continuamente l’interesse verso il gioco, trattandosi di un GAAS che ha bisogno di un minimo di massa critica per essere fruibile.

Quoto quanto sopra.

L hype dell inizio non c’ e’ piu’, ma ieri ho fatto una partita veloce e mi sono divertito (anche vedere giocatori con diversi equipaggiamenti finalmente)

La bellezza di prendere il lanciafiamme “ahaha for democracy” con in fondo l orbital napalm :sbav:

Io comunque non sono tanto d’accordo sulla ripetitività e sul corri corri ammucchia e spara lo stratagem nel mezzo. Forse sta cosa la si avverte più se si gioca a Helldivers e la nuova difficoltà, perché c’è veramente troppa roba e non puoi fare a meno.

Ma non si può negare che ci siano tante tipologie di nemici e ognuno di essi ha la propria strategia di approccio, che varia anche in base all’equipaggiamento che si usa.
Io sto giocando space marine 2 ora e lo so trovando oltremodo ripetitivo, proprio perché il bestiario è 1/10 rispetto a quello di Helldivers 2 e li per forze di cose la ripetitività si fa sentire.

Quindi per me basta che aggiungano sempre nuovi nemici e magari la nuova fazione e bilancino bene le armi, per darti più modi di approcciare al gioco e tanto mi basta per divertirmi.

1 Like

Nelle partite sotto i 40 minuti non hai neanche il tempo di soffiarti il naso, in quelle da 40 avresti anche il modo di farlo, ma

  • correre è l’unico modo di sfuggire al continuo arrivo di rinforzi nemici, per come è programmato il gioco;
  • spesso i players con cui giochi stanno farmando valuta e quindi se riescono a finirla in 20 minuti lo fanno;

Infatti l’armatura preferita è la leggera col boost alla corsa, a dispetto di tutto il resto.

Sono d’accordo con Cirius su questo, il gioco è corri spara corri spara corri spara spara spara, ma effettivamente la varietà di mostri dava quel livello di variabilità necessario a non fartelo odiare dopo 20 ore.

C’e’ chi suggeriva una modalita’ orda, un po’ come la missione dove devi difendere i missili. Li ci starebbero turni dove ripiazzare difese o comprare potenziamenti. Sarebbe una bella aggiunta. Poi vabbe’ i boss, ma quelli sono un po’ tricky da aggiungere in questa versaione

1 Like

Anche perchè le mappe in sè son grosse e non hai veicoli (al massimo il mech, per ora) quindi correre in una roba che è comunque a tempo e ti consente di prendere più roba è meglio.

Se ti fai l’equip con l’armatura pesante tanto muori facile appena un tank ti rimbalza qua e là, e se ti feriscono, o se sei più lontano dall’arrivo della dropship è un’agonia cercare di scappare, diffati anche quello è un pò un difetto che condiziona il game, non ci son situazioni dove convenga davvero avere l’armatura pesante