Helldivers 2

Se il gioco continua a farti voglia di giocare anche per il ‘semplice’ divertimento di giocare in sè, direi che è solo bene.

A me, se l’avessero basato su una specie di grinding (perchè se metti modifiche sbloccabili alle armi etc puoi andare avanti all’infinito ma ti basi sulla FOMO e sul fatto che i giocatori continuino “pur di sbloccare X”) non credo che avrei giocato di più

Per me non è lo stesso perché nei tide scappare non è una soluzione.

Inoltre nei tide c’è una incredibile più importanza nello stare in gruppo, agire come unità.

E in ultima nota, se giochi da Legend in su, c’è tutto un livello di skill/knowledge che scopri esistere che ti porta a continuare a giocare per diventare più bravo possibile e finire le run intoccabile.

Detto questo, hanno altri difetti i tide, ma a livello di profondità sono decisamente più interessanti se non ti limiti a giocare alle difficoltà in cui click-spammi (colpa dei devs sia chiaro)

Grazie del parere, ero interessato a capirlo

imho @Cesky puo’ elaborare ulteriormente che gioca ai ‘Tide da piu’ tempo. Ho scritto da telefono per cui son stato abbastanza stretto nella risposta

Genericamente parlando comunque, non hanno molto in comune tranne che sono coop games.

I tide hanno una struttura diversa di coop rispetto a helldivers

Non volevo dire che sono uguali-uguali come gioco, per forza di cose hanno similitudini a un certo grado, ad esempio

  • Sono coop e il meglio lo danno in coop a 4
  • Si enfatizza lo spirito di squadra (si, c’è quello che va da solo, tanto muore)
  • Si va contro ‘orde’ di nemici (li puoi evitare un tot, te ne arrivano addosso comunque)

Differenza più grossa che racconterei ad un amico indeciso su cosa prendere sarebbe

  • i 'Tide sono su ambienti più chiusi e lineari, helldivers è su una grossa arena aperta
  • sui Tide quando va in malora ci resti male, su helldivers ci fai pure qualche risata.

E’ il mio punto di vista non è assoluto, ma mi sento di poter dire che non li trovo così tanto diversi

I ‘Tide sono più punitivi, e quindi ad alcuni piacciono di più perchè entra più pesantamente la pura skill ‘da riflessi’, su helldivers chi vuole può fare anche grandi combo. Io e il mio ‘gruppo’ era più un ‘aiutiamoci, ma non stressiamoci a dover fare tutto al perfect’ ma di sicuro c’è chi puo’ giocare con loadout massimizzati per fare combo.

E va bene non è che allora i tide sono peggio, erano meno adatti a me di quanto è stato helldivers.

In generale (e non è un difetto per me ma una caratteristica non eliminabile per come è la struttura di base del gioco) ritrovo

  • la ripetitività degli scenari di gioco
  • la standardizzazione dell’equip per ogni pg che bene o male tende a giocare con lo stesso loadout
  • la mancanza di endgame che si riduce (bene, dirai tu, meno bene per come la vedo io) nel “rifacciamo la 100esima volta la stessa mappa ma dobbiamo arrivare intatti alla fine”. (Su helldivers ci sono le run fatte in solo no hit come per i souls, per me non han senso, ma alcuni ci si divertono tanto).

Lo puoi fare pure su helldivers, per quello non lo vedo tanto ‘diverso’.

La ripetitivita’ sono d’accordo. La differenza per me e’ che nei tide per quanto siano le stesse mappe, anche se nella modalita’ chaos waste vengono un po’ mischiate le carte, non ti trovi nell’ennesimo pianeta vuoto con i POI ma sono tutte fatte a mano e molto suggestive. Certo, la centesima volta che le fai te ne sbatti sono d’accordo e infatti una cosa che trovo migliorabile sarebbe stato avere mappe a “chunk” che si combinino tra loro in modo che non sai per certo cosa ti trovi quando entri. Va detto che magari non era il focus del titolo quando l’hanno fatto quindi posso dirgli poco :dunnasd:

La standardizzazione dell’equip non saprei perche’ ogni eroe ha una discreta quantita’ di armi (sia in vermindite che darktide) e onestamente conta piu’ il positional awareness (sei fuori posizione, sei lontano dal team, hai nemici dietro e nessuno sta guardando dietro etc) e il sapere leggere la situazione nel combat (fai una spazzata, focus su un elite, etc etc) che quale arma tu abbia in mano. Certo, se vuoi minmaxare puoi andare a cercarti le stats e vedere quella piu’ ottimale ma io con tutti i personaggi vado con quelle che mi piacciono come moveset e “soddisfazione nel far saltare teste” e non ho problemi a fare content alla difficolta’ piu’ alta. Se scazzo e’ perche’ ho scazzato io, non l’equip.

Sull’endgame hai di nuovo ragione, non c’e’ varieta’ ma sui tide quantomeno hai la corsa all’ultima skin che ti manca (vermintide) oppure all’arma con le stat migliori (darktide). Per darktide stanno per introdurre un nuovo sistema di crafting tra l’altro che cambia parecchio e rimuovere molto rng (ma introduce grind), e’ da vedere se lo bilanciano bene.

Insomma si, hanno punti in comune li affrontano in modo abbastanza diverso da non essere lo stesso genere imho, quello intendevo.

Per capirsi, Helldivers a mio avviso e’ un horde shooter un po’ borderline perche’ ci sono le orde ma hai abilita’ che le spianano con un click. Se provi a fare un giro su un tide a difficolta’ massima non vedi il pavimento e non hai grandi utility per spianarle con un click che e’ piu’ simile a come era anche L4D (per citare un altro horde shooter)

1 Like

Un’altra cosa che i tide fanno bene e’ dare al giocatore input non visivi.
I famosi “cue audio” sono una delle cose che devi imparare a riconoscere se vuoi approcciarti in maniera consistente alle difficolta’ alte (Cata per VT2 e le Auric per DT).
Riconoscere il cue audio degli special ti da quel paio di secondi per organizzarti e riordinare le priorita’ (e per taggarli Samuel Lee Jackson stare ).
Lo step dopo e’ legare il cue audio di quando hai un nemico alle spalle che sta per colpirti alla parata.
Il gioco fa un lavoro enorme in termini di informazioni trasmesse al giocatore (purtroppo in stile Fatshark, niente viene spiegato perche’ ehehhe)

Poi avete detto tante cose su cui sono assolutamente d’accordo, in primis l’approccio al fail: su HD2 quando muori generalmente scoppi a ridere e qualcuno ti richiama (senza veramente penalita’ forti, ticket in meno a parte).
Sui tide andare giu’ a difficolta’ alte generalmente vuol dire che sei morto e verrai ripescato piu’ avanti se la tua squadra, ora con sole 3 persone, ci arriva.
E’ infinitamente piu’ punitivo pero’ a me da quella sorta di adrenalina che HD2 non e’ mai riuscito a fornire.

Un’altra cosa e’ la ripetitivita’ e credo che in entrambi i giochi si senta: si puoi cambiare le armi, o gli stratagemmi ma almeno nei Tide puoi cambiare classe (che e’ effettivamente come giocare un’altro gioco, specialmente in DT).

Grazie di nuovo a entrambi, sono punti di vista interessanti che mi fa piacere conoscere, e visto le argomentazioni capisco bene come vi piaccia uno e l’altro. Applausi

:madsaw: :madsaw:

Beh dai… siccome c’erano pochi rocket lauchers col wallhack nella mappa, mettiamo pure il carro launcher.

:malol:

1 Like

l’artiglieria mobile sarà divertente
idem il coso che esce da sotto

e han detto che di tante cose non han parlato
:madsaw:

Oltre che missili in faccia adesso anche missili da sopra :sisi: anche nello stesso momento

Si pero’ oh, continua ad essere DRG sopra al suolo come design ma che cazzo :rotfl:

Non ho mica capito :asd:

A 10 secondi quei cosi che escono dal terreno, identici in animazione a quelli di DRG, come praticamente la stragrande maggioranza degli insettoidi.

Si, lo so che esistevano gia’ nel primo ma in questa iterazione hanno persino animazioni che sembrano 1:1 santoddio.
Almeno mi facessero sto crossover tra DRG e Helldivers e potessi giocare come uno dei nani :mad:

Ah ok, avrò solo una ventina di ore su DRG ma mai incontrato

Per ora sembra un buon aggiornamento, speriamo bene dai; per la democrazia questo e altro :rulez:

ma esistevano anche nell’1

:dunnasd:

Madonna che tamarrata

Vabbe tre armi e un paio di armature, niente di che

Come skin siamo un passo indietro, però finalmente hanno messo le armor con res al fuoco.