Helldivers 2

Il “down” gente e’ da dieci anni e piu’ che steam va offline per maintenance il martedi notte :asd:

Ve ne accorgete adesso perche’ siete drogati :sisi:

Nope, l’ultimo che vedo e’ “defeat a hulk”

Tra l’altro non ho capito cosa sia andato in merda nella missione, andavamo liscissimi per tipo il 90% e poi il cazzo di vietnam ma con la neve :asd:

Coi robottoni è così. Da un momento all’altro il gioco inizia a tirarti in bocca talmente tanti nemici che ti sparano ovunque che ti chiedi: ma che cazzo ho sbagliato?

Ah cazz, si vede che il senza braccia è stato killato da un orbital laser per sbaglio -.-

Vabbe’ ne abbiamo di serate per rifarlo :D

1 Like

Son d’accordo su varie cose, il poligono (anche semplice sullo stile di quello che c’è nella prima fase del tutorial, ma forse ne servirebbe uno modulare dove puoi sparare sia a cose piccole, sia a orde, sia a cose grosse, quindi tipo “Colosseo”. Perchè un poligono semplice dove spari dritto in un gioco così aperto non so quanta sensazioni fedeli possa dare

Sulla possibilità di XP/crediti non ci ho mai fatto caso seriamente, ma penso sia un semplice mix tra durata e difficoltà, o almeno tutte le missioni da 40min a diff 8 danno circa gli stessi xp se le completi al 100% (almeno a livello di obiettivi primari-secondari-tane/fabbriche distrutte) e quelle da 15 e da 12 min danno meno, hai notato grosse esagerate differenze oltre queste?

La rottura più grossa è quando ti tocca fare extract senza aver preso tutti gli obiettivi perchè sei troppo a corto di rinforzi, ma insomma non è che sono andato avanti cercando le missioni solo con più xp

In solo il gioco mi pare comunque assurdamente random, alle volte fai tutto a occhi chiusi (a EASY per dire) altre volte ti arrivano comunque 4 mostrilli addosso da dietro e sei morto

Io ancora non ho capito se c’è un modo o meno per sgamare i samples sulla minimappa. Chi dice degli spot argentati, chi na cosa, chi n’altra… Un modo affidabile esiste o devo girare come la merda nei tubi™?

Non sono andato a caccia di “missioni che danno piu’ exp” e non ci ho fatto caso ma ho notato abbastanza che certe missioni, nonostante si sia spazzato anche gli angoli, mi abbiano dato due spicci di xp, mentre altre fatte in piu’ rilassatezza, una vagonata. Per quello sono confuso.

Non c’e’ importi particolarmente, alla fine e’ divertente di per se’, probabilmente lo noto solo perche’ sto di livello basso e ho da sbloccare le robe fino al 20 (25) e mi rode dover star la’ a scegliere da un pool ristretto, passato il 25 probabilmente me ne freghera’ niente :asd:

Concordo che il feeling sembra spesso che a caso le robe vadano a puttane ma tanto sono super temprato dal director di Darktide, figurati che sara’ mai questo :asd:

Ah si, anche la minimappa e’ un’altra roba che non e’ spiegato da nessuna parte (mi pare) come leggerla. Nonostante mi sia stato detto da qualcuno, non ricordo assolutamente e semplicemente seguo il branco verso il prossimo POI.

I super rare sono sempre sotto la roccia a forma di vertebra di moffetta

Gli altri non li trovi sulla mappa direttamente ma sono sempre (la maggior parte) in punti di interesse che vedi sulla mappa

  • per punti di interesse intendo le basi, il fumo, i pod che si illuminano, le porte etc il simbolo è tipo un rombo o na roba del genere

Solo per i super-rari (i fucsia) sono alla base della roccia che i geologici chiamano “Il Testicolo” gli altri sono random, è già “grassa” quando in una mappa ne prendi il 50% di tutti quelli disponibili

Ovviamente per i super rari devi essere a una certa difficoltà, lo vedi dalla mappa sulla nave se ci saranno o no

Comunque l’altra sera 3 team completi di helldivers sul discord (e non e’ la prima volta)

Piu’ quelli che sono asociali ma io vedo comunque perche’ ho la gente in steam friends (@char :look:)

Mai visto una roba simile dai tempi di WoW su questa community.

Non mi avrete.

Tranquillo, serve non farsi prendere dalle vertigini per gli spazi aperti per sto gioco. Resta su overwatch :sisi:

se c’è nei secondari il radar (non quello che rompi, quello che hackeri) ti segna tutti gli spot dove c’è qualcosa (col diamantino quelli che devi visitare)

poi il problema è che ti segna anche se ci sono munizioni, stim, granate etc e quindi l’unica è girarteli tutti

ne parlavamo giusto l’altro giorno in game: alla fine non ti conviene maxare in una singola mappa/ missione tutti i sample rispetto ad andare su più mappe
una volta che ti sei fatto i supersample (testicolo) che sono 3 a lvl 7 e 5 a lvl 8, sugli altri una volta che arrivi al 60/70% di normali/rari girando ti conviene estrarre

mi è giusta arrivata la mail poco fa , ci manchi, torna su OW

mmmm, non sono sicuro di seguirti Crius
quando fai estrazione ti fa il conto degli XP con le varie categorie, che sono legati a

  1. quanti helldivers estrai vivi
  2. quanti obiettivi secondari fai
  3. quante basi/nest distruggi sul totale nella mappa
  4. tempo rimanente su estrazione

probabilmente e’ questione di quante outpost/optional son state fatte. Giocando con random e’ piu’ facile che semplicemente vadano per l’obiettivo primario e ciao

Comunque è vero che forniscono pochi dati sui danni e i bonus.
Da un lato è comodo perché non si vanno a formare dei meta obbligatori e gli sviluppatori possono stare più rilassati a non dover giustificare ogni minimo cambiamento di percentuali di danno.

Alla fine se metti le statistiche in mezzo il gioco inizia a diventare WoW, poi ci manca solo il damage meter e possiamo chiudere.

2 Likes

È un giocone della Madonna, no shit
Se fixano il 98% dei crash é Goty, anche solo per il modo in cui introducono nuove mappe, nuovi nemici.
Tutto in game

Per i neofiti (visto che effettivamente non è spiegato da nessuna parte qualcosa a livello di ‘flow’) magari aiuta un piccolo tips da inizio-operazione, lo metto sotto spoiler, chi gioca da un pò non trova nulla di utile, ma magari son consigli buoni per chi sta iniziando

E parlo molto potabile, perchè magari il gergo ancora non è assimilato

Tips per neofiti
  • Solitamente unendosi a gruppi già premade (discord ngi per es) si parte decidendo se andare contro insettoni o robot,
    se volete unirvi ad un gruppo a partita in corso (esempio entrate nel canale vocale e chiedete se c’è posto libero) è utile saperlo in modo da decidere che tipo di armi-stratagemmi portare.
    Se non avete nessuno dei partecipanti tra amici STEAM, il modo forse più immediato è entrare in game, premere Esc - > social e dire il “codice amico”, così si può venire invitati direttamente in game

  • Poi se c’è da cambiarsi armi-armature ognuno fa un pò come crede, e l’host va alla mappa per scegliere il pianeta e l’operazione (solitamente vuol dire filotto di 3 missioni “riunite” per cui se le completate tutte e 3 avete medagliette gialle bonus.

Capiterà quindi facilmente che il gruppo a cui vi unite non giochi “una missione a volta” ma “una operazione a volta” quindi magari prima o dopo la terza missione, e i bonus di fine-filotto, qualcuno si sganci o annunci che “faccio questa e smetto”. Chi resta solitamente ha tempo per un’altro filotto (3 missioni ~1h30 di gioco) . Ovviamente potete sganciarvi a piacere, semplicemente si fa solitamente il filotto intero per prendersi tutti i bonus che male non fanno.

  • Tipiche operazioni “Filotti” consistono in 3 missioni di 40-40-15 minuti, ma ne troverete da 40-40-40 o 40-15-12 , si decide a inizio “filotto” quindi secondo che tempi avete potete semmai accennare che non riuscite a farne 3 da 40 minuti e cercarne altre etc.
    Il tempo è il tempo massimo oltre cui nella missione viene comunque chiamata la nave da estrazione e dovete per forza riuscire a estrarre, potete finirla comunque in anticipo, ma più o meno, considerate che una 40-40-15 vi terrà occupati per 1h30 circa.

  • Tipologie di Missioni: Ce ne sono varie e di varie sotto-tipi, nel gioco hanno tutti nomi o nomignoli diversi, ma più o meno

  • Missioni da 40’ : tutte quelle in cui c’è da girare sulla mappa…ricercare e distruggere obiettivi, portare oggetti da punto a a punto b, spostarsi in vari luoghi e completare le varie azioni (minigame) per fare qualcosa. Le dettaglio meglio dopo.

  • Missioni da 12’ : chiamate anche “Blitz” consistono nel cercare o un certo numero di nidi ddegli insetti o fabbriche-fabbricatori automaton e distruggerli in qualunque modo. Per gli insetti, si trovano solitamente 4-5 nidi o più raggruppati, utili quindi stratagemmi esplosivi ‘ad area’ (bombardamenti eagle, bombardamenti 120 o 380 o lineare, bomba 500kg) o armi che possano distruggerli a distanza (autocannon, quasar cannon, recoilless rifle, lanciarazzi consumabile) altrimenti si va di corsa con le fide granate.
    Quindi si punta solitamente a atterrare già vicino a qualche “zona rossa” perchè nidi-fabbricatori son sempre in quelle zone, e spostarsi alle più vicine.
    Quindi c’è poco da perder tempo a completare obiettivi secondari o raccogliere molti samples (che comunque ci sono in mappa) fate quel che potete ma l’obiettivo primario è spaccare il tot di nidi-fabbricatori, poi se avanza tempo fate altro.
    Se il team è fornito e ben coordinato, si può puntare all’achievement di finire la missione ed estrarre entro 6 minuti (ovvero, in un pianeta senza penalità come ritardi nell’evac, poter chiamare la navetta prima dei 4 minuti trascorsi, attendere 2 minuti l’arrivo, scappare).

  • Missioni da 15’ : Survival, sopravvivere su una mappa molto piccola da ondate continue di nemici, fino a ucciderne una certa quantità (percentuale fino a 100%) a quel punto viene chiamato e arriva in automatico la navetta, salirci e fuggire. E’ il tipo di missione che a quasi tutte le difficoltà si finisce sempre in anticipo sul tempo usando molte torrette. A difficoltà altissime è un bordello e diventa un “speriamo che me la cavo”.

Qui aiuta l’esperienza di avere una vaga idea di come è fatta la mappa, essendo piccola, l’estrazione avviene sempre in una zona centrale e sempre in quella, quindi tenete d’occhio la vostra posizione quando vedete poi la scritta “missione completata” perchè da quel momento l’imperativo è fare il Forrest Gump della situazione e raggiungere l’evac.

Per resistere, nelle difficoltà basse è spesso sufficente fumarsi un havana mentre le torrette fanno il lavoro (in un pianeta senza penalità, 2 o 3 torrette a testa piazzate anche a caso fan tutto da sole). Alle difficoltà alte e altissime, “Purtroppo” spesso la sopravvivenza consiste in “scappa finchè non trovi un pertugio nascosto o riparato dove i nemici abbiano difficoltà ad arrivare-spararti, lancia tutti gli stratagemmi che hai, aspetta, muori lo stesso, riprova”

E’ la missione dove solitamente sentirai molto spesso bestemmie, imprecazioni, espressioni di rassegnazione e maledizioni, tra vari “Gioco di merda” “no ma che cazzo eh” “voi non avete idea cosa sto vedendo” “escono dalle fottute pareti” “io sono 30 secondi che non tocco terra mi sparano da tutte le parti” “come ancora un altro Titan e 3 Charger?” “Voglio andare a casa” “Mi bruciano gli occhi”
Ma è un pò come le le grandi abbuffate o le grandi sbronze. Inizia che tutti son contenti e dicono di poterla reggere, finisce con la gente che si chiede come mai l’abbia fatto e quanto sta male.
Solitamente viene lasciata, in un filotto, come missione-finale, perchè dopo c’è un pò di drop della voglia di giocare.

Missioni “Lunghe” (40’) - Approfondimento
Sono troppo varie per descriverle in sè, ma posso accennare come funziona una partita-tipo (ogni gruppo può variare, ma per un neofita può aiutare saperlo)
Scelta la missione, appare la mappa per far scegliere all’host il punto di ‘sbarco’. Solitamente l’host o un altro accenna il machiavellico piano-indicativo per la missione, che è di base il percorso per fare meno strada possibile-fare più veloci possibili gli obiettivi principali in base a dove sono posti e cosa altro si vede nella mappa (punti non calpestabili, concentrazioni di nemici)

Alcune di queste missioni hanno obiettivi indipendenti (3 cose da fare in qualunque sequenza) altri sono collegati da linee tratteggiate, e quindi vanno fatti in sequenza (solitamente 2 obiettivi preliminari in punti opposti della mappa che sono collegati a un terzo a metà strada da entrambi)

Spesso l’approccio (sempre dipendente dalle singole disposizioni) è "Lontano da extraction point, che è la grande freccia verso l’alto nella mappa → muovendosi in modo da fare gli obiettivi e andare poi all’extraction
Oppure l’opposto, atterrare sul o nelle vicinanze dell’extraction point, solitamente perchè già pieno di nemici, “ripulirlo” e poi andare a fare gli obiettivi della missioni, di modo da non rischiare di tornare a fine missione all’extraction e trovarsi ancora cassettate di nemici da abbattere, a cui si aggiungeranno quelli una volta scattato il countdown dell’extraction.

E’ spesso comodo indicare genericamente un verso ‘circolare’

L’host quindi indicherà un percorso-tipo “Atterriamo qua, poi andiamo a destra, senso orario, facciamo gli obiettivi e poi extraction” oppure “Atterriamo qua, puliamo questa zona, poi due vanno qua e due qua, e poi ci ritroviamo al terzo obiettivo”

Si tende a non atterrare direttamente in mezzo a un’area rossa (grossa concentrazione di nemici" ma alle difficoltà alte, 99 su 100, appena atterrate c’è sempre qualche nemico (fortunelli) o un gruppo intero di nemici (è normale, non piangete) che vi spara.

  • Appena atterrati cercate di chiamare gli equipaggiamenti droppabili che vi siete scelti (arma di supporto, eventuale gadget) a meno non siate già in mezzo ai nemici
    -Tab apre la mappa di gioco e col mouse potete spostarvi, con i tasti del mouse ingrandire-rimpicciolire o mettere dei tag sulla mappa che compaiono anche su HUD, utili per dire “vado qua” o “dobbiamo andare da questa parte”

Se andate nelle opzioni-mouse e tastera- assegnazione tasti potete andare modificare la modalità di richiamo degli stratagemmi, da WASD a, ad es, freccette direzionali, e la prezzione del tasto per gli stratagemmi (di base, Ctrl) su ‘premi una volta’ così che possiate anche continuare a correre mentre chiamate uno stratagemma.

Un’ordine di priorità indicativo durante la missione da fare (quelle lunghe da 40’) è :

  • Se nelle vicinanze c’è un raggio dorato/golden beacon, 1 del gruppo si stacca per prenderlo
  • Se c’è un gruppo di nemici, si tende ad evitare, a meno non sia chiaro che si verrà visti e bersagliati, o che quel gruppo è nella direzione dell’obiettivo primario e quindi “va fatto”

Se in mappa si vedono zone rosse, se sono grandi c’è almeno 1 nido - 1 fabbricatore all’interno, e se si vuole avere EXP-requisition points in più, vanno distrutti, ma non sono obiettivi primari, se siete con pochi rinforzi, spesso si saltano (a meno di posizioni buone per armi a lungo raggio che possono farli esplodere da centinaia di metri, ma in quel caso i nemici intorno cominceranno a spararvi e inseguirvi)

Gli obiettivi secondari sono vari e non sono indicati in mappa finchè non ci andate personalmente vicino o non li indicate con Q da distanza, si cercano potenzialmente di completare quando se ne trova uno, sempre a seconda di quanto tempo resta-quanto è facile completarlo-quanti nemici e rinforzi ci sono

Piccolo Elenco non esaustivo di quelli più utili/problematici:
Generici
Radar: torre con parabola e terminale, se lo attivate, la mappa si popolerà di tutti i simboli di punti di interesse e obiettivi secondari
Artiglieria della FAST: trovare almeno 5 proiettiloni dell’artiglieria nelle vicinanze, portarli al cannone, attivare il terminale e caricarlo, ripremere il terminale.
Si perde un pò di tempo nel trasporto (utile trick premere in continuazione E per mollare-riprendere-mollare-riprendere il proiettile) se si è tutti e 4 liberi si ‘completa’ alla svelta, solitamente però arriva semrpe almeno 1 pattuglia di nemici proprio mentre cominciate il trasporto.

Automaton
- Base delle navette-cannoniere → spamma 2 cannoniere volanti ogni tot se la allertate, va distrutta chiamando una Hellbomb e attivandola, evitando che dei nemici la distruggano mentre si sta attivando per esplodere
- Postazione antiaerea : Detta “il fornetto” perchè l’icona in mappa sembra un forno a microonde, è una postazione di missili automatica cheuna volta attivata riduce, facendole esplodere, le dropship automaton che vengono chiamate, utile per alleggerire un pò la pressione. Se la trovate, si tende sempre a completarla.
-Torre di rivelazione: Detta “L’occhio di Sauron” se vi guarda i rinforzi nemici arriveranno di continuo, gran rottura
- Il blocca-stratagemmi: Detto “Il Jammer” Struttura a torre con una punta biforcuta e rotante illuminata. Nelle sue vicinanze gli stratagemmi non funzionano più. Dovete andare dentro la base in cui si trova, disattivarlo da terminale, chiamare una hellbomb e attivarla.
Se siete fortunati, e addossata a quella torre c’è un fabbricatore automaton, facendo esplodere quello esplode anche il Jammer e riuscite a farlo da lontano.

BUGS:
Spara-Spore: Detto “Il Fungone” si trova sempre nel mezzo di un’area avvolta da una nebbia fatta di spore che limita molto la visibilità. Solitamente si avvista da lontano quando si è in un punto rialzato, chi lo avvista chiama “Fungone” e lo indica agli altri perchè chi ha un’arma esplosiva a lungo raggio (autocannone-razzi vari-quasar) possa farlo saltare e dissolvere quindi la nebbia.

Nidi delle Arpie-Shrieker un pò come la base delle cannoniere automaton, intorno ci svolazzano le arpie/shrieker, finchè non distruggete questi 3 semi-funghi
Tana degli Inseguitori-Stalker Santissima rottura di cazzo, gli stalker son quegli insettoni ‘invisibili’ (visibili nella silohuette’ che tutti odiano perchè arrivano veloci, fanno male, e da lontano senza essere stuzzicati, quindi se si scopre che sono presenti in quella missione “Trovare il nido degli stalker” sale sempre di priorità sulle altre cose.
Purtroppo spesso a difficoltà alte se ne trovano 2 di nidi. Se li distruggete, ci può comunque essere qualche Stalker rimasto ‘orfano’ in giro, state attenti


Applausi se avete letto tutto

E’ lunghetta, mi son fatto prendere la mano, offendetemi pure

5 Likes

:rotfl:

si si, ha lo stesso feeling di l4d per me.

mentre giochi sei li che dici “ma io volevo rilassarmi madre di Cristo donami la grazia, perchè devo sudare anche la sera quando gioco al piccì”, poi lo chiudi e dopo qualche minuto ti manca quel rush e vorresti riaprirlo

1 Like

Gold.

Ci aggiungo che la stessa cosa potete farla per lo sprint. Io fatto subito perche’ non reggo premere shift per ore e ore cazzo. Premi una volta, inizia a correre. Ri-premi, smette di correre.

Attenzione che con stratagemma o mappa aperta certe azioni non le fa, quindi se poi cambi idea perché nel frattempo ti arriva un hunter a farti una colonscopia e meglio non avere l’hud aperto