Hellblade: Senua's Sacrifice

"tutti" cioè 3 persone di cui due han fatto la stessa lista.

Che poi che sia GOTY per te pazienza, che tu non ne capisca un cazzo è risaputo, il problema è quando dici che "quest'anno sono uscite solo cagate" che è allucinante come commento visto che appunto è stato un anno (o 7 mesi, per ora) decisamente notevole.


Per me no, a guardare la mia lista di giochi comprati su steam e di quante ore ho passato a giocarci direi proprio che ci sono stati anni migliori Nier automata se non costasse quanto un gioco da console dopo mesi dal rilascio
Ma non ti incazzi mai tu? Mostra un po' di nerbo

Non riesco proprio a immaginarmi come faresti a non apprezzare What Remains of Edith Finch tbh. Ma anche Prey, e Nier si trova a 30€ sui siti di key.
Tizio, il fatto che determinati giochi a te possono non piacere ci sta, a te è piaciuto Watch Dogs per dire. Il problema è che oggettivamente questa prima parte del 2017 ha visto uscire giochi molto belli, alcuni dei quali verranno ricordati anche come da giocare almeno una volta nella propria vita.

Quindi no, quest'anno non sono uscite solo merde e sì, quest'anno è stato particolarmente migliore di altri
Boh io fino ad ora ho giocato a roba come Nier, Rain World e Hollow Knight.
Se non è stato un anno figo fino ad ora...
Tutto quello che ha scritto RJ-45 su sto gioco è tipo sacrosanto.
finito, minchia mi ha lasciato un vuoto cosmico e un disagio non indifferente.

Non sarà eccelso a livello di gameplay ma ce ne sono pochi di giochi che ti lasciano qualcosa quando li finisci


Si, che è tipo una recensione un filo diversa e più dettagliata rispetto al tuo "fa schifo alla merda". Non trovi?


Storia a parte che ho detto che è pretenziosa io anche ho detto le stesse cose ma in maniera estremamente coincisa.


RJ-45 lo consiglia, te invece no. Direi che togliendo i voti da 0 a 10 ma solo negativo o positivo, lui ha dato una recensione positiva e te negativa. Non vedo come possono essere simili le due recensioni


Non mi pare.


Perchè abbiamo detto entrambi che il gameplay è bocciato ma a lui il gioco è piaciuto molto sotto il livello personale, gli è piaciuta la storia, la narrazione etc e invece a me no.


e cosa ti è piaciuto?
Comunque ho iniziato a giocarlo ed è veramente bello in termini artistici.
Graficamente è quello che uno si aspetterebbe da un gioco di questa generazione: le animazioni (specialmente quelle facciali) e il character design della protagonista sono favolosi.
Stupendo anche il fatto che abbiano scartato l'idea di metterci il superfigone e invece abbiano scelto questa ragazza con questo viso particolare.
Il comparto audio è fenomenale, è un gioco che va assolutamente giocato in cuffia per apprezzare l'effetto binaurale.
La storia... boh vedremo, comunque l'immersione e il pathos ci sono alla grande.
Un altra cosa che mi ha colpito è stato il fatto della visuale in terza persona un po' particolare: da proprio l'idea di non immedesimarsi nella protagonista ma di essere una delle tante parti della sua personalità che condivide il corpo con le altre voci. Insomma in questo caso la visuale in terza persona ha senso.

Il combat vabbè, è fatto per avere un effetto cinematico e non ha profondità, e i puzzle secondo me sono carini, proprio perchè sono di tipo visuale.

Comunque è uno di quei giochi che è più un film interattivo che un gioco vero e proprio.
La cosa non mi dispiace particolarmente perchè nel caso siano fatti bene (vedi ad esempio SOMA che è uno dei giochi migliori che ho giocato nell'ultimo periodo) danno comunque soddisfazione.

Se cercate un gioco "vero" o vi aspettavate un altro dark souls, scappate più lontano che potete

Prey da solo è probabilmente meglio di buona parte della roba su cui hai bruciato soldi negli ultimi sei mesi.

Back to the topic...
Credo sia abbastanza indicativo del fatto che questo gioco non faccia per me, quando anche i tentativi di fargli dei complimenti letti in questo thread mi suonano più come un forte incentivo a stargli alla larga.


Oddio ma è uscito Night in the Woods, è da quando lo annunciarono su Kickstart che lo aspetto...




Quello che oggettivamente è fatto molto bene: grafica, mocap, sonoro in generale (musiche, effetti, doppiaggio etc) il combattimento è ok ma molto ripetitivo quasi da subito e i boss non sono male.


E' uscito in febbraio...
Comunque la storia si sta rivelando molto interessante ed esposta bene (ovviamente è una storia psicologica però è bene inserita in sprazzi di mitologia norrena).
Il combat debbo dire che comunque è piacevole, è una serie di mosse e contromosse, ovvero trovare la soluzione adeguata per controbattere una mossa nemica oppure per rompere una guardia.

Nel senso che la maggiorparte dei giochi action ha questa meccanica, solo che qui è meno libera e più statica, però nel contempo ha il vantaggio di essere molto più cinematografica.
Insomma debbo dire che comunque da lo stesso una certa soddisfazione e i combattimenti (specialmente quelli coi boss) risultano veramente spettacolari da vedere.

I puzzle invece anche se sfruttano meccaniche moderne di tipo visivo-spaziale (vedi roba come antichamber) dopo un po' diventano ripetitivi e hanno poca evoluzione.
insomma se prendevano altre belle idee di roba come antichamber-portal-TRI e le riproponevano avrebbero risolto anche questo aspetto del gioco, che purtroppo è un po' carente.

Comunque nel complesso mi sta piacendo un botto.