Heavy Rain, quantic dream ci spacca le mascelle



l'astio deriva dal fatto che ora mai quasi tutti i giochi per PC provengono dal porting console con il risultato che, o nella conversione fanno schifo, o riescono meglio della controparte console (pochi).
Considera che un gioco Console nasce con dinamiche semplificate mentre speso l'utenza PC vorrebbe scervellarsi un po di piu (per intenderci piu giochi tipo ArmA 2 o GTR 2)

No, "l'astio" deriva dal fatto oramai molti dei giochi per PC provengono dal porting console con il risultato che tocca giocare praticamente solo giochi per console.
Non è la qualità della conversione il punto, è il tipo di produzioni imperanti.


Ecco, appunto.
Ricordiamo anche che i porting su PC avvengono solo grazie a Microsoft che decide di renderli Games for Windows.
Gioco esclusiva Sony = gioco che non arriverà mai su PC. Scordiamoci Heavy Rain, The Last Guardian e altri titoli interessanti (fottesega di god of war e uncharted).


Dai, merda non proprio. Diciamo che fino allo scoprire per cosa fosse dovuto tutto il freddo, era abbastanza avvincente e bello. Alla fine non han fatto altro che prendere lo stile cinematografico di Shenmue, i QTE di Shenmue, il gameplay di Shenmue e tentare di creare uno Shenmue new age: non ci son riusciti.




No scusa, dei John Coltrane mancati.


Ma anche la qualità.
Se da un lato posso storcere il naso nel vedere che il punto di riferimento tecnologico sia un gioco di 2 anni fa e pensare a quale potenza inutilizzata ci sia in commercio dall'altro posso essere contento che la vita media di una configurazione si sia allungata sensibilmente. Però se il risultato sono conversioni DAVVERO 1:1, senza una marea di supporti grafici o con problemi iniziali alla GTAIV se li possono tenere, di vantaggi ne vedo ben pochi.
Per non parlare della bellissima moda dei DLC.


Quali stracazzo sono i giochi usciti per ps360 che prevedono sta cosa?



Pochi un cazzo: Re5, Batman AA, Dragon Age, Far Cry 2, Mirror's Edge, Dragon Rising, Risen, Mass Effect, i vari COD, Grid, Assassin's Creed sono tutti migliori nella versione PC rispetto alla controparte console e se ne possono aggiungere tanti altri all'elenco (L4D 1-2, Bioshock giusto per aggiungerne altri). Gli unici porting recenti che hanno dato problemi sono stati GTA 4 e Fifa 2010.

Sì, ma è una frignata nutellina, non è un problema realmente percepibile.
Quante saranno le conversioni recenti che danno questi grandi problemi di prestazioni? Una? Due? Toh, esageriamo... QUATTRO?

Io non ho un solo gioco che mi vada "male", se non nel senso che magari devo arrivare a compromesso con uno o due settaggi rispetto al massimo disponibile.



Ma se è per questo neanche mai un gioco di Mario o Zelda o Sonic ecc ecc sono mai stati convertiti per pc, non consideriamo l'emulazione che non è proprio il massimo della legalità.

Non è che ora la Sony è la causa di ogni male


Ma mi sa anche meno eh...son curioso di sentire che elenco può tirare fuori di titoli che sono conversioni pessime (oltre a a GTA 4 e Fifa).

ma che poi GTA IV se si ha un sistema decente è comunque meglio su PC, come già detto più volte.

Diverso discorso per FIFA, che in effetti è però un caso talmente clamoroso da fare storia a sé, perché semplicemente non è lo stesso gioco che su console.


Si mi sono spiegato male, almeno nel secondo post dove le ho definite "pessime". Gta4 a tutti gli effetti ha solamente dato vari problemi all'inizio (per i bug), ma allo stato attuale e con un pc decente anche in questo caso abbiamo la versione migliore per PC.

Fifa versione pc non ho mai capito perchè la trattano così male.

Senza comunque considerare i giochi che devono ancora uscire e che mi gioco la palla destra saranno migliori su pc (Mafia 2, Assassin's Creed 2, Bad Company 2, Mass Effect 2, etc).


C'è sempre stato, anzi era pure peggio ai tempi del C=64.
Dato che tutto è già stato detto e ribadito aggiungo anche che, il PC, è aggiornabile con periferiche più performanti e solitamente è una mossa funzionale che aumenta la durata negli anni.

Chiaramente ci vuole un pò di testa, quando si và a comprare un pc, informarsi un attimo prima sulle varie componenti in commercio in modo da crearsi una configurazione pronta all'aggiornamento e funzionale.
Inutile fare i pecoroni o pretendere la pappa pronta.

Oltre ai link di nameless faccio presente anche la caterva di MOD, alcune sono davvero eclatanti come MWLL.



finir di leggere tutto il post no eh?




RES 5 ed Army of Two??




per te migliore equivale a dire solo piu bello graficamente??
No perchè a quel punto sono TUTTI migliori nel PC, basta aumentare la risoluzione.


Solo questi due? Non è che forse lo split screen per giocare ha fatto il suo tempo pure su console dato che i titoli che supportano questa modalità probabilmente sono solamente quei due? Seriamente, non conoscevo fin'ora nessun titolo che lo consentisse e se non me lo dicevi neanche lo sapevo.



No scusami, allora i giochi che ho elencato per quale oscuro motivo sarebbero migliori su console? Per i controlli? No perchè tanto pure su pc si può usare il pad ps360 e ci sono anche infiniti volanti/joystick diversi per tutti i gusti e per tutti i giochi (togliendo da questa lista fps, rpg e tutti i vari titoli che si giocano meglio con mouse+tastiera). Per il gameplay? Dubito seriamente, dato che nella totalità dei casi si tratta dello stesso identico gioco se non i pochi casi dove addirittura è migliore anche quello su pc (vedi Dragon Age).
Quindi spiegami, perchè per te quei giochi sono migliori su console?

Esattamente, anche se la risoluzione non è tutto, perchè le opzioni disponibili con una vga su pc sono ben più estese.

Però non è solo un discorso di grafica, e se devo essere sincero ti direi che a parte la minor ottimizzazione del codice e la presenza maggiore di bugs per via dell'enorme varietà dell'HW, il resto è tutto guadagno (sempre restando sul discorso "qualità"): c'è quella risorsa infinita che si chiama modding, e che spesso sforna dei veri e propri capolavori; c'è la possibilità di usare mouse e tastiera al meglio, che per alcuni generi (fps, strategici, simulativi, etc..) garantisce un'esperienza nettamente migliore rispetto ad un pad e non costringe a scendere a compromessi; ci sono le porte spalancate per qualsiasi tipo di retrogaming; ci sono le esclusive per PC (e sono *tante* e tutto tranne che da snobbare)

PS: cmq stiamo andando epicamente OT
Ma tanto ormai la quantic dream è andata OT e nessuno gliel'ha chiesto


Scusa hai ragione: Sony e Nintendo. Nemici di noi pciisti. Anche se la seconda manco la considero più, oserei dire che è MEGLIO che non ci portino quella roba su PC.




si, beati i cazzi tuoi

parli così perchè non c'hai mai giocato ad Uncharted, il secondo capitolo è goty 2009, oltretutto ha la grafica più bella mai vista in 27 anni di vita (caga in testa a Crysis tranquillamente), e insieme al primo capitolo è il gioco d'avventura più bello che abbia mai giocato

console non vuol dire al 100% merda, ci sono anche lì capolavori fortunatamente


No wait. Lo split c'è in un bel tot di giochi su console.
Si può giocare anche con lo split a 4 in diversi giochi.