Hearthstone: Heroes Of Warcraft

Già passato?

Sinceramente potrebbe anche essere divertente eh.
Son curioso di vedere quanto sia vicino a magic e quanto sia necessario creare mazzi specifici.
Ho giocato a magic per anni, e questo tipo di giochi sono per forza p2w se giocati spesso, e magic in particolare è un succhia soldi mica da ridere.

Dal video mi sembra un misto fra il gioco di carte di wow e magic, ripeto è free like da shit quindi un cuccio lo si da volentieri, finchè si lulla con gli amici a questo tipo di giochi è tutto benvenuto.

In before esport, koreani etc.
boh dal gameplay non sembra malaccio
Dal video mi sembra quasi uguale a Carte, solo che Carte ha qualcosa in più lol
A me non sembra per niente male, mi sembra una vaga semplificazione del sistema del WoW TCG (che ho provato solo agli inizi, poi gli amici han deciso di abbandonare l'esperimento)

Bisognerebbe vedere un po' tutte le classi e le carte per parlare di eventuali bilanciamenti e cazzi vari, dal video già sembra che, come nell'80% dei giochi, curarsi di solito rallenta solo l'inevitabile sconfitta (mazzi fatti apposta -con carte "a 129038 vita hai vinto, gg, se il tuo avversario non è morto di noia prima - a parte)

Scherzi rofl?

Carte ha giusto un migliaio di meccaniche in più. Qui tra l'altro pare solo con il taunt difendi.

Una cosa che mi piace molto è che non esistono le carte terra e i cristalli aumentano di default ogni turno. Cosi niente più bestemmie quando non escono.


Carte non lo conosco

Sì i cristalli che aumentano di default non sono male, riprende ancora una volta, semplificandola, la meccanica del WoW TGC in cui potevi mettere qualunque carta a faccia in giù come risorsa, "sacrificandola" a diventare un semplice mana-producer

Comunque è probabile che, volendo tenere la durata delle partite limitata, non possano mettere poi troppe meccaniche difensive... e quindi molto sarà risolto dal culo di chi pesca più carte "forti" - a parità di mana speso per giocarle
ricorda vagamente magic in effetti

mah il discorso cristalli onestamente a me non piace, c e da dire che con il discorso terre ti dovevi regolare per il loro numero nel mazzo

l unica pecca e' che ci sono game troppo condizionati da un fattore culo-sfiga


ah un altra cosa che ho notato e' che si giocano ennemila carte (visto che mancano le terre) quindi mi e' sembrato un po troppo confusionario
Non mi piace che l'unico modo per levare le creature è un removal.

Così le creature non si possono scontrare


Di magic lasciatemi almeno il combattimento che è tipo OP.
non si possono scontrare?

vedo che delle creature si scontrano o sono effetti tipo fadi danni a una creatura?

cmq ripensandoci il sistema a pallini non mi piace affatto
il discorso sfiga in realta' e' invariato rispetto al sistema terre visto che se ti arrivano carte dal costo alto sei nella stessa situazione del mazzo magic in cui vedi una terra dopo parecchi turni

inoltre manca cosi' un effetto strategia nella composizione e molti trick usabili in game


Penso che tu possa scegliere chi attaccare fra l'avversario e le creature e se è come nel gioco cartaceo ci sono delle abilità per predisporre creature sotto il tuo controllo che hanno queste abilità per il blocco ad attacchi che invece targetterebbero te.
non darei una valutazione sul gameplay finale da questo filmato, visto che leggevo che al pax mancano parecchie cose rispetto alla versione finale, e che erano disponibili solo Dec pre-impostati.

Diciamo che è come vedere un video di gameplay di un PG qualsiasi livellare1-10 su WoW, vedi le meccaniche di base ma non è che ti fai un idea di come sarà il gioco andando avanti


Esattamente, ma si vede nel video non vedo come non sia chiaro

Puoi attaccare una creatura (e tutte e 2 si fanno danno a vicenda - a meno di abilità particolari, suppongo) o direttamente l'avversario.

A differenza di magic le "ferite" non vengono ripristinate ad ogni turno, ma si accumulano con le botte che prendi anche in turni successivi.

Alcune carte che si vedono giocare hanno "taunt" che dovrebbe appunto permetterti di scegliere quelle creature per la difesa invece della creatura/giocatore bersagliato dall'avversario.
ma quindi secondo voi lasciano all'attaccante (invece che al difensore come in magic) la scelta se attaccare creatura o avversario?


Esatto, nel loro TCG è sempre stato così e penso lo mantengano
cioè una delle cose affascinanti di magic è che è sempre stato il difensore a decidere (e tu non sapevi che istant aveva in mano)

se diventa una scelta dell'attaccante...boh
E' una meccanica diversa volta, credo, a mantenere contenuta la durata di una partita: troppo "facile" in magic creare una barriera di creature con tanta difesa e abilità particolari e stallare la partita in attesa della combo giusta

Ovvio, toglie un mezzo layer di complessità al tutto, ma ci sono sempre le creature con taunt (e magari altre meccaniche) per difendersi.
Tutto dipenderà, come dicevo, dalle varie abilità dei pg e dalle carte, parlare di meccaniche senza vedere poi le possibilità di sfruttarle è abbastanza useless

p.s. nel loro TCG anche gli "istant" mi pare non esistano, ma si limitino all'attivazione di alcune carte già giocate... ed è una tendenza che molti giochi di carte attuali stanno seguendo a quanto ne so.
Danno più libertà di pianificazione del proprio turno all'attaccante e non costringono il giocatore a conoscere tutte le possibili carte esistenti per sapere come una determinata mossa potrebbe essere ribattuta dall'avversario.
Rende più casual un po' tutto il gioco - rendendo più facile decidere cosa fare nelle singole situazioni - ma è proprio la direzione che stanno cercando i dev.



bè troppo facile mica tanto
non so come siano nelle ultime release, ma magic si autobilanciava da solo

per rispondere a quella tecnica del muro di creature in difesa, non a caso, erano nati i mazzi sparo (ne avevo uno con 4 fulimini, 4 incenerire, 4 crescite giganti, girocotteri e arceri del sal cazzo (i 2-1 attacco improvviso) e palle di fuoco]

se beccavo uno che faceva il mazzo muro difesa, solitamente era morto prima di riuscire a fare il muro, e se attaccava bastava una crescita gigante e un fulmine per far diventare l'arcere in un 8-4 attacco improvviso

oppure i mazzi counter/cast

era questo il bello di magic, mossa e contromossa
Vabbè ma in magic esistono decine di modi di superare un "muro di creature" su


volanti, counter, mazzo-spari, nero con rimuovi creatura etc etc

per quello mi piaceva che la scelta hp o creatura fosse in mano a chi difendesse