Hearthstone: Heroes Of Warcraft

Magic, Spectromancer, Netrunner...
alla fine parliamo tutti di creature di Garfield.
Spectromancer non lo conosco, ma conosco magic e netrunner e trovo che il secondo sia molto più bello, ma appunto ha il """""problema""""" di avere l'ambientazione cyberpunk, purtroppo poco gradita ai più.

Una cosa è sicura però, il signor garfield i giochi di carte li sa fare.
http://www.spectromancer.com/

c'e' anche su steam tra l'altro.

Gioco di carte ma non collezionabili dato che esiste solo in forma digitale ed ogni mazzo ha quelle carte e stop.


Personalmente netrunner sebbene un buon prodotto quando è uscito non aveva l'ampiezza di respiro che aveva magic nella sua prima veste ( quindi entrambi senza espansioni ), era molto più limitato nella sua giocabilità a causa soprattutto dei due ruoli da impersonare pur rimanendo un prodotto sicuramente validissimo e se non altro completamente diverso sia come ambientazione che come sitema di gioco.

Ora puoi anche rimetterti l'asciugamano in testa e fare il talebano, se non altro non hai tirato fuori il gioco di carte dei pokemon
Altro gioco di carte molto valido , purtroppo ormai defunto, era Doomtown :

http://en.wikipedia.org/wiki/Doomtown

Il gioco di carte di wow non lo mai trovato convincente, questo HoW mi sembrà solo una sua evoluzione online tipo Planewalkers.


Ma quello vecchio o quello nuovo dici?


You mad?


Quello vecchio non l'ho giocato, quello nuovo lo sto giocando e trovo che sia una figata.
Quello nuovo è strabello, ma Magic resta migliore

Quello vecchio era troppo incasinato imho.
pay 2 win = giochi in cui ci sono aspetti del gameplay non sbloccabili senza $ (o quasi impossibilmente)

free 2 play = giochi in cui non esistono aspetti del gameplay che non siano sbloccabili semplicemente giocando (LoL)

I pay 2 win non sopravvivono, mai, un free 2 play fa abboccare gozziliardi di persone in più.

Il successo dei f2p è determinato dal numero di gente che ci gioca, fine, i pay 2 win non fanno grandi soldi a meno di avere un numero di patiti molto alto.
Questa è la formula di WoT o LoL o LOTRO e sembra quella vincente.

Quando poi hai milioni di utenti, ti basta che anche solo il 5 % ogni tanto spenda per feature a pagamento (bustine con soldi veri oltre che virtuali che ottieni farmando) o skin (carta con immagine differente più figa a tema con altre carte premium, niente che cambi il gameplay ma comunque qualcosa di particolare che molti comprerebbero), ecc.
Beh io un gioco in cui puoi ottenere qualcosa che ti crei un vantaggio a pagamento ANCHE se questo è sbloccabile col metodo classico lo considero ugualmente un pay2win, specialmente in giochi di questo genere, dove l'avere un deck perfect ti offre un vantaggio non sempre colmabile dalla skill.

Poi vabbè è chiaro che van viste le casistiche nello specifico e nel loro insieme per valutare la gravità della cosa, però in linea di massima è così.

Si ma fidati che in un TCG sarebbe gia oro. Quasi nessun gioco di carte online te lo permette.

Ora bisogna vedere se sul serio è tutto sbloccabile senza pagare e soprattutto quanto tempo richiede.
Non lo metto in dubbio, a me inoltre se fosse realmente tutto sbloccabile "a mano" il mercato a euri non mi toccherebbe minimamente dato che in questo genere di titoli mi diverto di più a perfezionare i deck che a giocarli (se mi comprassi un deck endgame quitterei dopo 1 ora) però se arriva abdul jr col deck da 20k euro e mi ara nonostante sia anniluce indietro come skill ha pagato per vincere, tradotto: pay2win
ma da quanto ho capito dovrebbe esserci un metodo per appaiare deck della stessa potenza, quindi in linea teorica non dovresti beccare uno con il deck di cristo se anche te non hai il deck di cristo
non ho idea di come possa funzionare però, boh


Io se gli aspetti del gameplay si possono farmare semplicemente giocando più dell'utente medio non lo trovo assolutamente un pay 2 win.

Anche perchè se non ti puoi comprare le carte, ma solo le buste, esempio, ogni 5 game ti puoi comprare una busta con 1000 silver virtuali o con 100 gold che prendi con $$, beh l'utente che paga non ha nemmeno la certezza di sbustare qualcosa di buono/raro/utile.

Secondo me è un sistema perfetto per tutti, chi gioca occasionalmente e non spende può comunque farsi il suo mazzo, vedi anche le carte di magic, carte da 20 mila euro alla 1996 World Champion o Black Lotus alfa non tolgono il fatto che con 10 euro ti puoi fare un ottimo e bilanciato mazzo.

Chi nerda (e soprattutto gioca dai primi tempi, prima che ritirino serie, carte e quando danno molti bonus per far giocare le persone) sbloccherà tutto il content in ogni caso, chi vuole tutte le carte per forza e non ha tempo considererà l'opzione di pagare.

I collezionisti magari avranno accesso a cose del tipo "se hai già carta X puoi prendere solo fino a fine mese la versione con disegno ultra figo a soli 10 euro" e magari lo faranno.

Un sistema simile è un win/win per tutti.
Secondo me la fai troppo facile dicendo "sbloccherà tutto il content in ogni caso".

btw almeno con magic potevi acquistare le carte singole che ti interessavano, per poi farti il mazzi che volevi senza andare a buttar soldi in bustine. Sarà possibile un trade simile ( sia con $$, che con golds, che gratuitamente ) tra giocatori?


O è così o il gioco sarà un fail, non c'è molto da discutere.
La gente odia i pay 2 win, a meno che questi non siano degli esaltati.

Tra l'altro mi risparmierò l'ovvietà di come tale soluzione sia l'unica possibile per un free 2 play che voglia far soldi, vedi LoL, warthunder, World of Tanks e lo stesso LOTRO dove questando/pvp puoi raccogliere golds virtuali per sbloccare le opzioni per i soli premium.
Se alla gente il gioco piace e ci giocano in tanti si compra tutto, anche le skin o roba inutile. Ne conosco poca di gente che ha speso 200-300 euro su LoL e io stesso i miei 170 li ho buttati in skin.
Se giocassi ad un gioco di carte item pagherei probabilmente per avere una carta con disegno diverso se il gioco mi piacesse così tanto e ci giocassi così tanto o per avere l'avatar diverso o altra roba.
E lo stesso Dota 2 o TF 2 quanti soldi fanno a suon di gameplay?

I pay 2 win hanno le gambe corte.

Credo che la Blizzard voglia fare i $$ veri anche con questo gioco, non raccogliere una nicchia di Feror e Niymiae che compreranno ogni carta uscita e fare un pay 2 win è il primo modo per fare pochi soldi.
Lol non ha nulla a che vedere con sto gioco.

Come detto prima, in lol giochi e scegli cosa acquistare. Non è che fai acquisti a scatola chiusa ( ) sperando che ti esca quel di cui hai bisogno.

Altra cosa, essendo un gioco virtuale, spero non si azzardino a pompare/nerfare le carte cambiando i valori di esse

btw, circa le modalità di trade non si sa ancora nulla?


Ti ho fatto più esempi, non solo LoL.

E' il modello free 2 play che impone il fatto che la gente possa sbloccare comunque tutto nerdando.
Anche sullo stesso LoL/tf2/ecc la gente in media inizia a spendere dopo 6 mesi-12 mesi che ha iniziato, nons ubito.

Un gioco che ti tronca subito la "carriera" dicendoti "guarda non fai molto se non mi dai i $$" non ti invoglia a giocare e a dare soldi in puttanate presto o tardi.

Motivo per cui i free 2 play fanno soldi e i p2win no.
Non hai capito Vul.

Un sistema alla lol non ci piglia un cazzo con il sistema usato per questo tgc.
Non è che hai fatto altri esempi, io ti ho solo spiegato come mai van tenute separate le due cose.

ps: e non ho neanche menzionato il fatto che per l'acquisto delle rune su lol devi nerdare. Il massimo che puoi fare con i soldi è avere un boost sui punti guadagnati.