Hearthstone: Heroes Of Warcraft

In cosa si differisce Scrolls da Heartstone?

non mi pare che in nessuno dei due giochi si possano comprare carte specifiche con soldi reali, almeno da quanto ho capito guardando il video di TB
Su Scrolls puoi comprare con soldi reali solo gli avatar (roba estetica) e i pre-con decks (che non ha senso comprare a gioco avviato).
Oppure sullo store in-game ci sono 6 carte random per user, che cambiano ogni 3 giorni che puoi comprare sia con gold fatti in gioco, sia coi soldi veri. Il problema è che costano tantissimo e non conviene proprio comprarle, ma -nel caso ti servano- tradarle con gli altri giocatori che ci risparmi tantissimo (tranne nel caso in cui hai il megaculo di trovarti una carta appena uscita, quindi in quel caso, ed in quel momento, è facile che se la carta è forte ti convenga comprarla e rivenderla ).
Quindi in sostanza non hai nulla da acquistare coi soldi reali.

Su Hearthstone puoi comprarti i pack. Più pack compri più polverine ottieni (distruggendo i doppioni) con cui ti crafti la carta che vuoi tu. Quindi: più soldi spendi, più carte da distruggere hai, più polverine ottieni, più carte crafti, più il tuo deck è forte. Il tutto anche non giocando 1 match che sia uno.
Beh ok, ma è pay 2 win su "corta scala", a sto punto.

Chi paga ha prima le carte, ma questo non toglie ai giocatori free di farsi lo stesso mazzo, col tempo. Ovviamente bisogna vedere le tempistiche ma sinceramente non mi sembra gran problema.
Da quello che ho visto dagli streaming mi sa che sarà proprio lunga invece, perché a parte le carte base che ricevi facendo il "single player" non ci prendi altro.
I gold che guadagni li devi investine nelle Arene, che non ti assicurano un cazzo di nulla. Se arrivi abbastanza in alto guadagni magari 1 pack, qualche polverina e qualche gold.
Per fare Arene devi guadagnare (e possibilmente vincere) le ranked (forse pure non ranked ma non sono sicuro), dove il TUO deck ha importanza - e se non compri i pack è facile che faccia cagare.

Insomma si può fare certo, ma se intendi farlo senza pagare 1 dollaro, tanti auguri, ecco.


Un gioco con meccaniche un po' più avanzate e impegnative non deve necessariamente essere un secondo lavoro. Al contrario, un gioco da giocare sulla tazza del cesso su ipad resterà un gioco da giocare sulla tazza del cesso su ipad.
Che poi possa piacere sticazzi, ma parlare di meglio o peggio proprio no guarda.
@Rors: prescindendo dal particolare che non mi interessa discutere, un gioco semplice non è necessariamente un gioco stupido, e la complessità fine a se stessa non è automaticamente un pregio.
Va da sé che un gioco complesso in maniera intelligente e interessante si presta meglio ad un approccio diverso, ma è pieno di giochi decisamente semplici che sono una meraviglia da giocare.

L'esempio principe è il Go.
Il Go è tutto fuorché semplice eh. Ha una profondità assurda


Che è frutto di meccaniche semplici.

La profondità tattica o strategica di un gioco non è quasi mai legata a filo diretto alla convoluzione del regolamento, è uno dei punti del post che ho appena fatto tra l'altro, pure se implicito a livello di definizioni
impressioni del no life kripparian.



e devo dire che dopo aver visto un bel po di streams, mi trovo in sintonia con il suo pensiero.
puoi riassumerlo?

cmq imho sto qui è un gioco che farà il botto, 10 anni di soldi incoming tipo wow, ha un potenziale infinito in teoria puoi aggiungere carte fino che vogliono...

gg alla blizz
X mia fortuna da quel che ho capito non uscirà su android

Se mettono modalità alla magic, raid pve, tornei, 2v2/3v3, sfide tra clan, exp constanti, ladder e reward come su wow... può essere. Altrimenti il gioco finisce a noia come molti tcg.

Io una cosa non accetto in un card game è il non avere instant, è una cosa che odio anche in scrolls. Star li inerme nel tuo turno a subire le peggio combo, è una cosa che non posso proprio concepire, mi sembra una semplificazione per spastici.

Praticamente

-alcune meccaniche prese da magic
-alcune mancano, quindi il gioco è molto più semplice, ma non è detto che queste meccaniche possano essere introdotte in futuro (su tutte, manca proprio la possibilità di giocare nel turno avversario.. le istantanee ecco.)
-il fatto che non c'è il 4x ma il 2x limita un pò la strategia ma è ottimo per evitare l'abuso di carte torppo op
- il gioco è p2w, si parte con carte veramente zozzose
- il gioco è molto divertente, alla fine dice che perdere anche con i mazzi più forti è divertente


eh?


Da quel che ho capito è prevista una versione su iOS ma non una android.

Ho detto per mia fortuna in quanto probabilmente mi ci sarei infognato a lavoro
crepino male.


- cose copiate - ok perchè inventare quando c'è già qualcosa al top

- cose mancanti - vedo bene delle espansioni - quindi ok

- 2x ottimo

- p2w e perdere con mazzi forti sono due cose che non combaciano, quindi non è p2w come anche dimostrato da Ugo con il fatto che puoi comprare solo carte random e non singole
Introdotto un nuovo concetto: il pay 2 lose

Illusi. Per ora il gioco è "gioca quello che ti capita in mano e gg ". Niente gestione del mana, dei draws, instantanee, posizionamento, trap (apparte hunter) e altro che non sto ad elencare.

Il 2x è ottimo in ottica di un ccg per casual, dove pure la costruzione del deck è limitata.

Poi che piaccia è un altro conto, cosi come piace cod per gli fps e LoL per i moba.
C'erano delle abilità che facevano pescar carte, non sono presenti qui?