Hearthstone: Heroes Of Warcraft



Differente, ma lo stesso. Sarebbe? Spiega bene, perche' qua nessuno se la prende col DD come stai cercando di far credere.

Sent from my GT-S5570I using Tapatalk 2


Meh, io non cerco di far credere nulla, al massimo vi spiegate male
Prendersela col fatto che beni esclusivamente digitali abbiano un valore è prendersela anche con il DD, perché tu di fatto stai acquistando una licenza d'uso, e non hai il possesso del prodotto.
Prodotto che potrebbe tranquillamente smettere di esistere domani con la chiusura del servizio, cosa che tra l'altro è già accaduta in una buona dose d'occasioni, sia fuori che all'interno del gaming.

Il fatto che sia improbabile che possa accadere con Steam e/o che Valve abbia assicurato misure di sicurezza nel caso si verifichino simili eventualità è un altro paio di maniche.



Perché a quel punto sarebbe necessariamente, indiscutibilmente un pay to win.
Visto che potresti costruirti il mazzo a tavolino e comprare esattamente le carte che ti servono.
Tra l'altro questo ammazzerebbe qualsiasi senso di progressione anche da parte di chi lo metterebbe in atto, ma questo è un discorso diverso.

Mentre se compri carte random acquisti una chance di progresso, non la certezza, cosa che rende meno importanti le disparità di progressi acquistati tra due giocatori.
Inoltre, il random aggiunge un progresso logaritmico all'importanza della spesa.

Più carte hai, meno è conveniente spendere soldi per comprarle.
Di conseguenza, l'immediate reward tende a scemare ed il meccanismo perde sia in assuefazione sia in convenienza per il giocatore.

In questo modo, a lungo andare la disparità tra chi spende e chi gioca soltanto dovrebbe limitarsi.
Poi chiaramente è un discorso di proporzioni: quanti pacchetti si possono ottenere giocando, quanto costa comprarli, quante carte totali ci sono, etc.
Ma se vogliamo questionare le meccaniche del sistema, il fatto che si comprino bustine random è un punto ad assoluto vantaggio dei giocatori a medio/lungo termine.


Purtroppo non riesco proprio a digerire il discorso del random online.
Pago , voglio qualcosa che mi deve servire necessariamente.
Non posso sprecare soldi per rischiare di pescare cose che non mi servono , tutto qui.


Non giocare mai a nessun gioco di carte collezionabili - o in generale, a nessuna attività che includa la collezione tra le sue caratteristiche di punta.
La tua pretesa è in contrasto diretto con l'obiettivo del gioco, ovvero la ricerca e la scoperta degli oggetti, insieme - se non prima, spesso e volentieri, del loro utilizzo.

Non è un problema della struttura di gioco (che è corretta in tal senso - fai caso come l'acquisto casuale sia una componente comunissima nel collezionismo - lego minifigures per dirne una).
La distinzione che fai tra oggetto reale e virtuale segue la stessa "strada".

Quella a cui il gioco non risponde è una tua necessità personale, ma la cosa non lo rende "scorretto" o "sbagliato".
Potrebbero farlo le proporzioni della cosa, ma di nuovo si sposta il discorso su un piano differente.

N.b: Questo vale anche nel caso non ci sia moneta reale in circolazione nel discorso. Investi comunque del tempo per un risultato incerto.


Eh beh certo, ci spieghiamo male. Vuoi concetti più basilati di quel che ho scritto, con tanto di esempi?
Non credo proprio tu ne abbia bisogno, piuttosto giri il discorso a paraculo. Vuoi farci entrare per forza il DD perché ti torna comodo dire: "Prendersela con il concetto di vendere pixel però significa distorcere la realtà ai propri comodi argomentativi."

La mia scala di tolleranza verso la "vendita di pixel" l'ho spiegata prima e non mi va per niente di farmi trascinare in un argomento sul quale non mi son pronunciato e che è anni luce distante dalla lamentela che ho espresso.

Quando hai espesso i tuoi SE riguardo alla possibilità che il gioco sia p2w e quindi merda, mi hai trovato in linea. Va a complemento di quanto già ho scritto e non c'è niente più e niente meno da aggiungere.






Yes, sir.
Perlomeno, il punto del discorso risulta abbastanza confuso a leggere queste affermazioni.
Dio che palle sta tattica del quotare un pezzetto, estapolarlo da tutto quello scritto fino ad ora, tanto per aver ragione.

Che hai Tharghan per mentore?

Io la chiudo qua, non mi va di ripartire col pippone con te.

P.S. non so argomentare

edit: ti senti confuso perché fai finta di non sapere che steam funziona anche offline e quindi quel che compri rimane a te... ma vabbè


In realtà non è così.
Quel che compri sparisce se steam sparisce.
Quel che potrebbe rimanere a te sarebbe il backup locale che puoi continuare ad usare in caso di credenziali salvate.

Se per caso cambi computer e/o si perdono quelle credenziali, non hai modo di ottenere i tuoi prodotti perché anche fare un backup genera dati criptati che richiedono l'accesso all'account per la decrittazione.
Accesso che non potresti effettuare per abilitare il riconoscimento credenziali e di conseguenza l'eventuale modalità offline.

Su steam non compri dati, ma una licenza d'uso.


gabe non aveva detto che nel caso steam chiudesse sara fatto in modo che i giochi in qualche modo ti restano

tipo togliere il drm o qualcosa del genere


Yep, ma è un discorso differente ancora questo.
Non c'è nulla su carta che definisca una condizione del genere, se non sbaglio.

Son parole di Gabe - affidabili, tutto quel che vuoi, ma parole.
Non cambiano il fatto che tu con Steam acquisti licenze d'uso, e se domani per qualche motivo Gabe vendesse alla EA, le sue parole rimarrebbero tali.
Che cavolo, se scoppia steam li renderanno almeno scaricabili, no?
non ho mai letto le regole di steam, ma non posso credere che l'acquisto sia solo di una licenza d'uso...
Grandissima parte dell'informatica viaggia sulle licenze d'uso.
Di fatto, anche buona parte dei prodotti "fisici" che acquisti per utilizzo informatico sono solo dati in corredo ad una licenza d'uso.

Non acquisti il possesso del prodotto, ma la facoltà di utilizzarlo.


Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto...

Secondo me se un giorno dovesse capitare che steam vada per qualsiasi motivo verso la chiusura ci diranno: "avete tempo X per scaricare tutti i giochi da voi acquistati e conservarli da qualche parte, finito quel tempo, 'zzi vostri".

Ci si potrebbe magari spostare su un topic a parte per non rovinare questo?
Venite a giocare a Scrolls, che è un gioco serio e tatticamente! 100 volte superiore. Tutto è già in gioco e si acquista esclusivamente coi gold guadagnati in game vs cpu/pg.

Se joinate da lunedì (o forse già da ora, non so), vi beccate 2 deck anziché uno

editato tnx Ugo


Tatticamente!

Sì, questa è gratuita giusto per rompere i coglioni
Scrolls è sicuramente un gioco più ambizioso comunque, io aspetto ancora un po' per vedere come si evolve però.


mi auguro

Cmq spero di essere abbastanza vecchio da fregarmene quando capiterà


Primo passo... ho fatto l'account per vedere il prezzo!

Ora mi serve un incentivo per il secondo passo, l'acquisto.
Eh l'incentivo è che lunedì esce il 4° deck (Decay). Chi compra il gioco da lunedì oltre a scegliere uno dei 3 deck precedenti (Growth, Order o Energy), si becca gratis pure Decay.
Ho guardato le ultime 5 pagine, non l'ho trovato linkato, lo (ri)linko: https://www.facebook.com/PlayHearthstone/app_198113023690112
Vi servisse un indirizzo valido, cercate un qualsiasi motel su google che fate prima.


E cosa c'entra steam con la collezione di pixel?
Steam per lo più vende le licenze. Belle le collezioni di cdkey. Tanta roba.
Di collezione non c'è nulla, per quanto sia vero che se chiude steam la pigli al culo esattamente come nel giochino di carte.

Se poi si vuole considerare collezione quella minchiata di carte fuffolose o i cappellini di tf boh, buon per voi.
Certo è vero che anche con steam fanno soldi vendendo pixel inutili, ma almeno non sono una parte fondamentale di un gioco.

Dota2 è tutta roba estetica che io stesso ho comprato per un ammontare più o meno di 15-20 euro, ma giusto perché mi sentivo in dovere di dargli qualcosa per il bel lavoro svolto e per le ore che mi ha regalato il gioco, non tanto per collezione, e in ogni caso a livello di gioco non mi comportava assolutamente niente avere quei gadget o no. Cappellini di tf2 idem, non ne ho comprato manco mezzo perché il gioco non mi piaceva (oltre al fatto che lo comprai quando uscì), ma almeno è roba estetica da quel che so.

Ben doverso è il dover pagare per delle bustine di carte random virtuali, rischiando di trovare roba che non serve, considerando poi che per quanto mi riguarda non è neanche da considerarsi roba collezionabile.

Nel mondo dei videogiochi ci vedrei molto meglio (oltre che più onesto) un lcg invece che un tcg, ma giustamente a loro che fanno il gioco fotte un cazzo, fino a che ci son polli da spennare ben venga.