Hard Disk Multimediali

Ho sia un popcorn hour che un wd hd. Qualche impressione in ordine sparso:

Smanettando sui firmare wd si può anche far funzionare la rete wireless o con cavo (con un adattatore esterno).

Il wd tv esteticamente è mille volte meglio.

Di primo impatto sembra vedersi meglio il popcorn hour.

Dovrebbe esserci un aggiornamento beta o definitivo per far spegnere gli hd quando si spegne il wd.

Il telecomando del popcorn hour è un po' pattone, ma è fosforescente.

Imho se avete possibilità di usarlo via rete prendete il popcorn hour, anche se è da ordinare, mentre il wd lo trovate tranquillamente nei centri commerciali, quindi potete dominare la scimmia prima.
Io ho il WDTV e non posso che consigliarlo.

Di chip monta un Sigma Design 8635 (lo stesso di PopCorn Hour A110-A100).

Gli unici problemi che ha:
1. Non decodifica l'audio in DTS, serve un amplificatore esterno collegato con il cavo ottico. Se non si ha l'ampli basta convertire il DTS in AC3, roba da 5 minuti con un PC decente.
2. Ha qualche problema con gli MKV con un numero alto di reframe (5 o 6+). Personalmente ho avuto problemi solo con 1 video a 1080p da 14+ GB. Il resto funzionava senza problemi.

Per i più nerd ci sono anche firmware modificati.
Si riesce ad usare un adattatore USB->Rj45 o una normale pennetta Wi-Fi per usare il WDTV in lan. Poi di fatto diventa un mini computer con una sottospecie di distribuzione linux molto minimale->le possibilità sono infinite.
Per esempio io sono riuscito a mettere rtorrent più relativa WebUI->Muletto che assorbe circa 15W.
E' inoltre possibile vedere i film salvati su un computer via rete (velocità della rete permettendo).
need info sui firmware modificati
gran figata le ultime cose che ha detto parny
Diciamo che i firmware che vanno per la maggiore sono due: ext3-boot e WDLXTV. Per maggiori informazioni andate qui e qui.

Metterli su è abbastanza semplice, basta scaricarli e scompattarli su un disco USB o Pendrive da collegare al WDTV, poi fa tutto da solo. Con la differenza che per l'ext3 la pennetta va lasciata sempre collegata (altrimenti manco boota), mentre con il WDLXTV si può anche scollegare.

Il vero problema del tutto è trovare un adatattore USB->rj45 compatibile. Qua c'è una lista. Io per culo ho trovato il D-link DUB-E100 nella revision giusta e funziona alla grande (pagato una 20ina di €). E' possibile usare anche un adattatore Wi-Fi, ovviamente con performance inferiori (sono anche più difficili da configurare).

Per configurare la rete c'è da editare un file di testo presente tra quelli del firmware, roba da 3 secondi.
Se tutto va a buon fine potete accedere via telnet al WDTV e da la potete fare tutto quello che volete.

Per installare tutte le belle apps (rtorrent, wget e tante altre) dovete tenere su un disco collegato al WD un pacchetto di software apposito (vedi qui).

Per accedere ai dischi USB collegati si può usare il server FTP (pureFTPd mi sembra) installato di default da entrambi i firmware. Le velocità di trasferimento non sono un gran che, perchè il WDTV è molto lento a scrivere sul disco. Dipendono anche dall'adattatore che usate e dal file system con cui è formattato il disco (ext3 è quello che rende meglio). Io riesco a fare qualcosa sull'ordine di 2,5-3,0 MB/s.

Infine per vedere i film presenti su un disco di un computer c'è qualche altra piccola configurazione da fare. Le prestazioni, ancora una volta, dipendono molto dall'adattatore che usate. Inoltre le "condivisioni NFS" (quelle di Linux) sono più performanti di quelle CIFS (quelle di Windows).


Epic win:

http://www.conceptronic.net/site/desktopdefault.aspx?tabindex=1&tabid=222&cid=30&gid=3020&pid=CM3GDP



needo !
veramente è già uscito, dovrebbe essere nell'ultimo firmware.
la questione è che se l'hdd non è predisposto non si spegne una mazza. da quanto ho letto: con le chiavette non si spegne mai, un tipo che ha 3hdd diversi 2 gli si spengono e 1 no.
ovviamente il passport si spegne anche se ho sentito che rimane il led acceso


ma cazz...allora il mio non si spegne...
si ma leggevo che quasi a tutti la borchia rimane come se fosse acceso ( led e tutto l'ambaradan, a seconda dell'hdd ). devi avvicinare il liquidsnake-orecchio e sentire se si ferma la meccanica
rimane ovviamente il fatto che è veramente una cacata che stona con questo bell'oggettino. la spiegazione è che anche se spegni il WD, lui spegne le lucette e tutto ma il sistema operativo rimane attivo, finendo che il WD si riscalda abbestia e finisce per riscaldare anche i dischi sfigati
Riguardo al Popcorn Hour dice:
* Streaming video over WiFi under best condition only able to achieve up to 10Mbps.

Non è un po poco 10Mbps per un video ad alta definizione?
io la chiavina wifi sul poppy non ce l'ho, ma ce l'avessi la userei solo per mandare i file da pc e archiviarli nell'hd suo, senza doverlo staccare tutte le volte, salire le scale, attaccarlo al pc e riportarlo giù -_-


no infatti del led me ne sbatto, il fatto è che sento proprio frullare l'hd...


Bellissimo, ma con quasi 400 euro mi ci compro 2 registratori dvd con hd

E il decoder ddt interno non mi serve.


Quelli postati precedentemente cominciano ad avere un costo compatibile.


Ce l'hai un disco USB esterno?

Se si, con il poppy puoi attaccare l'hard disk usb esterno, andare sul file che ti interessa, premere "FILE MODE" sul telecomando e selezionare i file con "aggiungi alla lista".
Dopodichè vai nella directory dove vuoi copiare le cose e rifari "FILE MODE" e "copia in questa posizione".

Così ti risparmi di staccare il pch
Il mio wd spegne l'hd esterno, prima si sente l'hd fermarsi poco dopo si spegne anche la lucina.

Non comprate un wd se avete intenzione di usarlo via rete, mettete 100 euro in più e prendete il popcorn.

Non comprate un popcorn hour se volete vedervi i 720p o 1080p via wireless (via cavo vanno benissimo).


se va bene pure una chiavetta usb, allora sono a cavallo


Proprio ieri sera ho scoperto questa cosa perchè dovevo copiare nell'hd interno del poppy ben 6 backup da dvd e via wifi ci volevano 60 minuti l'uno
Attaccando via usb la periferica esterna e facendo come indicato ci ho messo un quarto d'ora per copiare tutto
cavolo che discussione interessante

ma quindi sia il WB che il popcorn non hanno DVB?