Half Life 2: EP3


Più che altro perché essendo una società di proprietà e gestione privata e non quotata in borsa, sono liberi in qualisasi momento di fare quel che gli pare e di cambiare idea.

Infatti per esempio anche se tutti ricordano questa...

...per qualche strano motivo nessuno ricorda di citare cosa hanno detto prima ancora di Episode 2:
"Abbiamo abbandonato il progetto delle pubblicazioni episodiche a breve termine perché abbiamo realizzato che non ci permetterebbero di mantenere i nostri standard qualitativi".
si ma è impensabile dire che un eventuale hl2: ep 3 o hl3 non gli diano la possibilità di incassare ennemila soldi già dal day1... porca miseria ha venduto una porcata come da2 sulla scia del predecessore, secondo te il seguito del miglior fps single non farebbe lo stesso? bo.


sarà pure un coglione ma dal 2007 a oggi le uniche cose uscite dalla Valve sono L4D e Portal 2, entrambi giochi che per quanto belli non richiedono certo millenni per essere sviluppati. Secondo me il discorso Steam ha senso, che poi sia vero o no non lo sapremo mai.

Ma poi scusa dai del coglione a Wardell per quell'intervista e subito dopo citi una megastronzata come ""Abbiamo abbandonato il progetto delle pubblicazioni episodiche a breve termine perché abbiamo realizzato che non ci permetterebbero di mantenere i nostri standard qualitativi"?
Cioè prova a rileggerla così che secondo me si capisce meglio il sottesto:
"Abbiamo abbandonato il progetto delle pubblicazioni episodiche a breve termine perché abbiamo realizzato che non ci permetterebbero di mantenere i nostri standard qualitativi ".
Che STEAM gli occupi tempo e risorse e ne rimanga meno per EP3 facendo allungare i tempi e una ipotesi plausibile, forse non è l'unico motivo (magari che ne sapete stanno anche facendo un Source 2)



Che a voler proprio puntare il dito non mi sembrano siano state partorite (almeno come idea iniziale) dalla Valve.

Volevo dirlo prima ma poi magari inizio una discussione che mi interessa relativamente, ma se prendiamo lo stesso lasso di tempo per la ID e la Valve, forse la Valve di suo ha fatto anche meno giochi

Sta di fatto che si stanno prendendo il tempo di un gioco normale per sviluppare sto episode 3 (se mai uscirà a sto punto)

E quindi?
Chi ha mai negato che un HL3 venderebbe uno scatafascio?

Mi pare ovvio che se si stanno prendendo il loro tempo nel farlo non è certo per paura che non ci sia interesse commerciale.


Dal 2007 sono usciti l'Orange Box (Ep2 più TF2 più Portal), Left4Dead 1 e 2, Alien Swarm, Portal 2 e per fine anno è atteso DOTA2.


Ma infatti è una fesseria. Facciamo finta non sia stata detta e buona lì.


Eh sì, ci ho fatto caso anche io.


tenendo conto che evidentemente partivo dalla release dell'orange box per il conteggio, hai appena detto la stessa identica cosa che ho detto io, aggiungendo alien swarm (orca troia giocone, come ho fatto a non considerarlo nell'elenco delle produzioni che richiedono grossi tempi e risorse per lo sviluppo!) e dota 2 che non è ancora uscito.
E Team Fortress 2.
Peraltro l'Orange Box è uscito quasi a 2008, quindi evitiamo di dire "dal 2007" come se fosse da inizio anno.
Aggiungiamo anche il supporto a tf2 che hanno dato e che stanno ancora dando...e tutte le stronzate del mann co store vabbé
ok, che steam gli occupa risorse umane, ma sono le stesse risorse che servono per creare un vidogioco come HL3?

non vedo come un level designer, un grafico, un 3d modeler, un esperto di animazioni, ecc ecc possano essere utili nel mantenere attiva una piattaforma di gaming e transazioni online, dove quel che ti serve sono al limite degli impiegati, e dei programmatori, che al limite servirebbero credo per un nuovo motore, sempre che si tratti della stessa branca di programmazione, cosa di cui non sono poi tanto certo.

a cosa gli servono tutte quelle skill su steam?
nel momento che la piattaforma c'è, basta farci manutenzone, ovvio le spese ci sono perchè devi assumetre gente apposta, ma non credo che ci sia molto spazio per riconvertire gli addetti a HL3 a scrivere codice per steam, devi appunto assumere gente apposta.

detto questo, portal 2 ultimo titolo con single player ?
mah ci credo mooolto poco


Questo non è vero, una piattaforma come Steam avrà sempre un team dedicato per ampliamento e miglioramento delle funzioni, oltre che un team di designer per stabilire le milestone future cui puntare.

Il resto del discorso è corretto.


2007 Half-Life 2: Episode Two
2007 Portal
2007 Team Fortress 2
2008 Left 4 Dead
2009 Left 4 Dead 2
2010 Alien Swarm
2011 Portal 2
2011 Dota 2

Inoltre i primi tre sono usciti ad Ottobre del 2007.
Ti sei scordato un bel po' di roba


Edit: a bene, ho visto che sono in ritardo solo di un'ora nel rispondere
DotA 2 dovrebbe uscire quest'anno?

Posso ridere?
Cmq non mi sembra poi tantissimo 3 anni per un gioco.
Cioè premesso che mi rifiuto di considerare l4d2 un gioco apparte anche 2008 2011 non è tantissimo, per dire la ID ci mette sto tempo, magari stanno sviluppando il source 2

Ma anche la bethesda giusto per cambiare tutto
Vorrei comunque riportare alla luce quello che già scrissi, e riporto qua ora.
Alcuni anni fa Lombardi si lascio scappare alcune informazioni sulle idee che stavano circolando alla VALVe.
C'era stato un apprezzamento per la garry's mod, e diceva anche loro stavano pensando alla realizzazione di qualcosa di simile. Dove numerosi giocatori si sarebbero impegnati per costruire una nave.
Mi viene in mente anche il gioco The Crossing ( mai uscito ).

Che ne pensate di un gioco tutto in coop, dove per proseguire serve un impegno "mondiale".
Parlo proprio di far proseguire la storia e gli eventi.
Senza un grosso impegno da parte dei vari giocatori, la storia non può proseguire e i nuovi livelli non possono sbloccarsi.

Avete presente come è stato sbloccato Portal 2?

Sicuramente sarà un gran gioco anche sviluppato in quest'ottica, però ammetto che mi dispiacerebbe molto non poter più impersonare direttamente i panni di Freeman ...



Allora mettiamola così:
a OTTOBRE ( così blake è contento ) 2007 esce l'orange box.
a OTTOBRE ( ) 2007 esce The Witcher.

Tra il 2007 e il 2011 la Valve fa uscire L4D (il 2 sinceramente mi rifiuto di considerarlo qualcosa di più di un addon, ma fate vobis) e Portal 2, ovvero due giochi bellissimi ma che sinceramente non mi sembra richiedano sforzi sovrumani come sviluppo (L4D non ha praticamente single player, la grafica era quel che era, il numero di mappe e modalità alla release non era da capogiro pur avendo molta cura; per portal 2 il motore per quanto tirato a lucido sempre il solito è, e non dimentichiamo qualche dettaglio tipo che in Portal 2 non c'è nessun nemico, quindi nessun modello da sviluppare né soprattutto AI per i combattimenti, sostanzialmente lo sviluppo tecnico si riduce al progettare i puzzle e le mappe. Più la coop che è una grossa novità visto il tipo di gioco e probabilmente facile da sviluppare non è stata).

Nello stesso identico lasso di tempo, la CDProjekt che non è esattamente la Valve come dimensioni e risorse, si è inventata un nuovo engine DA ZERO e ha prodotto The Witcher 2.


Secondo me, anche se il paragone ovviamente ha i suoi limiti dato che nessuno di noi è un addetto a lavori, la dice lunga... poi va be se secondo voi a sviluppare L4D2 c'è stato un team di ingegneri nucleari e fisici teorici impegnati 24 ore su 24 è un altro discorso...


Edit: però ardò che non avevo visto: io sto parlando esclusivamente dei tempi di sviluppo, da dove e come venga fuori l'idea è irrilevante, poi se vuoi aggiungerci che la Valve non ha un'idea sua da anni sono perfettamente d'accordo, ma il fatto che inglobi piccoli team con più creatività dei loro grigi impiegati lardosi possiamo anche considerarla una cosa positiva


Personalmente vedrei un discreto macello nel portare avanti un'idea simile, io ad esempio non comprerei un gioco dove per procedere dovrei aspettare i cazzi degli altri, molto probabilmente aspetterei (posto che il gioco valga la candela) che questo fosse interamente sbloccato prima di mettere mano al portafogli.

Per quanto riguarda il futuro di HL, se non portano avanti la storia di Freeman è una loro scelta, poi però non possono sorprendersi se incitassi i jihadisti a fare il loro dannato lavoro.


si puo anche fare griefing?