Guardarsi allo specchio

dicasi tanto lavoro aerobico dopo o cmq insieme a tanto lavoro anaerobico

a me capitava spesso fino a qualche tempo fa, ora di meno. essendo stato fortemente in sovrappeso e avendo provato disagio numerosissime volte in quella condizione mi è rimasto un occhio ipercritico nei miei confronti.

*

Se il corpo non trova proteine per ricostruire il muscolo se ne nutre
Io post allenamento mi bevo un litro di latte, e un pezzo di formaggio
prima di andare a dormire (proteine a rilascio lento mentre dormi ftw).
E poi le uova cazzo, l'alimento piu proteico.

Se non erro la lista era:
1- uova
2- latte
3- caseina
4- pesce
5- carne

L'importante è assumere proteine a rilascio veloce immediatamente dopo
l'allenamento e proteine a rilascio lento qualche ora dopo in modo costante,
ti riprendi anche molto piu velocemente dai dolori causati dalle rotture dei muscoli,
perchè si ricostruiscono prima.

Ma che è sta cosa?

Questo fa parte dell'imbecillità che è diffusa in quasi ogni umano. C'è chi lo pensa solo e chi invece deve esternare i suoi pensieri piu' inutili, giusto perchè non sa perchè "non dovrebbe". Ci sono passato anche io, tutti mi davano dell'anoressico in faccia. Non lo ero, ma ero molto magro e la cosa mi pesava tantissimo, era un continuo, da parte di tutti e non facevano altro che peggiorare la mia già scarsa autostima: dovevano a tutti i costi ricordarmi che c'era qualcosa di brutto in me, qualcosa di evidente, no?
Giusto per la cronaca (non rilevante forse) ho risolto nerdando in palestra e a tavola ed ora tutti devono sempre commentare con rosikatine acide alla: "pompato di merda smetti ti drogarti"..ma vabbè.

Tra l'altro voglio darti una mia opinione sull'acne: ne ho sempre sofferto in forma media, da starci un po' a dietro per non essere invaso..ed anche ora, a 23 anni non è sparita del tutto. Nel tempo mi ha lasciato pori dilatati e qualche segnetto, cose che a 17 anni non riuscivo a sopportare, mi sentivo inguardabile, temevo tutte le stanze con luci al neon, mi vergognavo quando le persone mi si avvicinavano troppo. Poi, a distanza di anni arrivò la prima ragazza..ed i segni dell'acne nemmeno li aveva mai notati, per lei erano tutto fuorchè rilevanti..e la cosa mi ha aperto gli occhi (ma tu sai già questo, hai qualcuno che ti ama hai scritto quindi è solo un problema tuo di accettarti immagino).

Bon, ho detto la mia, buona vita.

purtroppo per quanto riguarda la massa muscolare, se sei smilzo non puoi farci niente, magari avrai degli addonimali da paura ma con nessuna sostanza dietro e guarda che di persone come te ce ne sono veramente parecchie non è un difetto. Per quanto riguarda l'acne il classico consiglio di consultare un dermatologo penso sia scontanto perchè sicuramente l'avrai già fatto( altrimenti vacci). Infine per il colore di pelle chiaro, se la natura ha voluto che tu nascessi bianco pallido/smorto è cosi che resterai a vita non ci puoi fare nulla, al massimo qualche lampada per prendere un colorino e asciugare la tua acne. Per il resto tutti, persino i più belli, hanno dei giorni in cui non si sentono a proprio agio con se stessi e si trovano brutti questo dipende dallo stato d'animo con cui ti alzi la mattina dal letto, pensa positivo e sorridi un pò di più che non ti manca nulla e non hai niente di meno degli altri che ti circondano! ciao bello
aumentare di soli 3 kg in un anno seguendo una dieta corretta e partendo da quel peso è assolutamente ed in ogni modo impossibile per quanto ectomorfo tu possa essere. Io partivo in sottopeso (55kg x 1.78) e con una dieta giusta e 3 allenamenti a settimana full body nel primo anno ero passato a 67. E' impossibile che facendo 3 pasti al giorno come hai scritto tu cresca così poco.

Anche io dicevo sempre "mangio mangio ma non cresco! brucio tanto si vede!" a 14 anni...ma erano cazzate. Fai entrare 3000 kcal al giorno in quella bocca, poi vediamo se non cresci.

non ti farà stare meglio ma...sono nella tua stessa identica situazione...
sto pensando da un po di iscrivermi in palestra e farmi fare una "dieta" per aumentare di peso ma non so come fare...ho anche comprato dei pesi e li uso spesso a casa ma i risultati stanno a 0...
oltretutto ci si mette la gente ignorante a ricordarti che sei troppo magro...come se fosse una colpa...

Perche il problema non era l'esser magro o pompato, il problema e non accettarti e non saper dare il giusto peso a questo tipo di commenti.

E comunque i pompati fan cagare anche peggio dei magri sifilitici

Io capisco e ammiro i fisici di gente che fa sport, ma quelli che si gonfiano gonfiano e basta, superato un certo livello mi fan pena e tristezza...
ma io a quelli che vi dicono che siete troppo magri risponderei ogni volta mangiando qualcosa e lì parte il rosik
inoltre, la maggior parte delle volte, i commenti di questo tipo provengono da balene che neanche AdT se le pomperebbe.
Ciao,sono qua (come tutti gli altri del resto) per provare a darti un'idea o un aiuto.

Innanzitutto,come ti hanno gia detto in molti, 1 sessione di palestra alla settimana è pressochè inutile: consiglio 3 sessioni alla settimana da non saltare mai.Nel caso avessi tempo libero, potresti valutare fare 5 sessioni a settimana: non spaventarti, si tratta di 40 minuti massimo a seduta,anche meno,è semplicemente una questione di fare tanto poche volte o viceversa.

In linea di massima,un concetto sempre vero nell'ambito del culturismo è che se vuoi diventare grosso devi sollevare carichi grossi,parliamo dell'85% del tuo massimale.
Scordati quindi attività aerobiche come la piscina o correre (fare l'amore con la tua ragazza è la cosa migliore),e cerca di fare programmi di massa (se ti serve una mano chiedi in pm).

Leggo dai tuoi post che sei insoddisfatto dei risultati ottenuti: se ti può consolare iniziai a frequentare la palestra a 15 anni e nemmeno quasi 10 anni dopo sono ciò che speravo di diventare,grazie a dio se posso aggiungere.
Sii paziente,i risultati arriveranno per forza se sei determinato.
Ciononostante saprai meglio di me che praticare uno sport con regolarità beneficia l'autostima sempre e comunque.

Per quanto riguarda l'alimentazione sarò banale,ma consiglio sempre almeno 6 pasti al giorno: gli spuntini proteici (che possono essere un panino alla bresaola,un uovo,un integratore,etc) a metà mattinata/pomeriggio sono essenziali per fornire sempre al corpo proteine.

Per quanto riguarda l'acne sono piuttosto ignorante in materia mi dispiace,hai gia parlato con un dermatologo?
Scusa la brutalita ma la palestra o il culturismo non è uno sport...
non sei brutale,è un'opinione

ma cos'e'?

io direi

1- latte
2- caseina
3- latticini
4- latte e derivati
5- quello della lola

Scordarsi la piscina? Hai ragione, ma solo se per piscina intendi stendersi a prendere il sole.

Non diciamo scemenze, per carità.

La palestra ti gonfia; ti pompa ogni singolo gruppo muscolare e può anche andar bene se l'obiettivo primario è quello di fare un pò di massa e passare da "molto magro" a "ben piazzato". Inoltre ha il pregio di dare, nel breve termine, risultati visibili sebbene temporanei (nel senso che anche solo un mese di inattività vanificherebbe tutto il lavoro già svolto).

Ma se vuoi un bel fisico, atletico, ben definito, che ti mantenga slanciato ma gradevole alla vista (e non solo), non c'è altra attività che dia gli stessi risultati del nuoto.

La proporzione e l'idea di "insieme" che il nuoto dà al proprio fisico, è inavvicinabile con un'attività in palestra che, per sua natura, allena un gruppo muscolare alla volta.

Il risultato finale dell'attività in palestra, anche quella più accurata e precisa, è un fisico modellato a blocchi: può piacere, per carità, ma non è certamente l'ideale del fisico atletico.
Spezzetto il reply in due, così diventa più leggibile.

Detto questo, non voglio dire necessariamente palestra caccapupù; io stesso, per molto tempo, l'ho sostituita a qualsiasi altra forma di attività, per via della comodità di avere gli attrezzi in casa (eredità del vicino trasferitosi ormai 3 anni fa ) .

Inoltre non richiede particolari conoscenze preliminari (se non quelle basilari sulla tipologia d'esercizio necessaria ad allenare quel particolare gruppo muscolare), nè necessita di tempo per apprendere la tecnica giusta.

Il nuoto, da questo punto di vista, ha il grosso svantaggio di avere una curva d'apprendimento non molto rapida:

- ci vogliono alcuni mesi per fare fiato e superare la mezzora d'attività (cosa che, tra l'altro, permette anche di iniziare a bruciare grassi)

- bisogna apprendere una tecnica di base almeno decente, per distribuire lo sforzo della bracciata su tutti i gruppi muscolari coinvolti, invece che solo sul tricipite (cosa che vedo fare a molti newbie)

- dopo un pò di tempo, sarebbe anche il caso di imparare un pò di dorso e di rana: il primo per allungare i muscoli e far lavorare meglio i dorsali; la seconda perchè stimola in particolare gli addominali, durante la gambata.

Però non mi venite a dire che, sul lungo termine, la palestra è migliore del nuoto, perchè vi rido in faccia.
Ah...dimenticavo l'ultimo particolare che è solo indirettamente collegato con l'obiettivo primario dell'attività fisica: il nuoto RILASSA!

La sensazione che un'ora di piscina, dopo una giornata intensa di studio/lavoro, dà al proprio fisico è unica nel suo genere: elimina lo stress, ti stanca ma ti dà un senso di stanchezza rilassante, dato che permette di allungare contratture frutto di tensioni o cattive posture avute durante la giornata.

E scusate s'è poco...
dalla lettura dei vari post dell'OP puoi leggere che non sa nuotare e che i corsi inizieranno a settembre/ottobre

Poi cecio,suggerire ad un ragazzo che pesa nemmeno 50 kg di nuotare (e basta) per mettere su peso è totalmente deleterio: io credo che abbia gia un fisico "definito",se mi passi il termine.
Personalmente dubito voglia asciugarsi o dimagrire.

Tu mi parli dell'ideale del fisico atletico,ma io credo che in ogni sport (eccezion fatta per il culturismo,ed è forse questa la base della critica di cavallaudo) il "fisico atletico ideale" non esista,esso è funzionale alle proprie necessità.

Dubito che ad un lottatore di sumo gioverebbe avere la tartaruga,come ad un maratoneta braccia grosse come querce.Parlando di nuotatori alcuni sono impressionanti,altri sono lontani dai tuoi ideali.

L'OP scrive "Datemi un corpo nuovo, neutro e ricominciamo."
Il nuoto da solo(che gli atleti combinano comunque con la pesistica) lo aiuterebbe certo,magari in 40 anni.

Io credo che basterebbero allenamenti intensi di palestra, una alimentazione abbondante e continua per mettere su peso,ed arrivare al desiderato "corpo neutro",dopodichè sarebbe libero di far qualsiasi attività sportiva

NB te lo riassumo qui brevemente a scanso di equivoci: ritengo la palestra complementare a qualsiasi attivita fisica e mai sostitutiva,ma non nel caso dell'OP