Non è neanche top 3 di Californication
che batterista e persona della madonna
Guarda se non fosse una roba da autodoxxing quasi immediato avrei un paio di storie strambe su Benny Greb, ma la morale è che è un santo e un sensei della cortesia e della gentilezza
Dato che si parlava di RHCP non vedo perché non postare la mia linea di basso preferita, un pezzo che tutt’ora mi chiedo per quale cazzo di motivo non sia finito su Blood Sugar Sex Magik dato che è una delle canzoni pop più belle del gruppo. Il giro di basso su strofa e ritornello è di un gusto melodico semplicissimo ma totale
(per inciso, CoverSolutions è un ottimo canale per le cover di basso, ci ho studiato tanto sui suoi play along)
L’altro giorno mi è capitato di riascoltare The Return of the Space Cowboy, hands down il miglior disco dei Jamiroquai. Che tiro che ha la sezione ritmica
si minchia i lavori di basso nei brani dei jamiroquai fanno sburrare aoe
Vabbe’ mi stavo guardando sempre un paio di video sui Van Halen del primo disco, che ormai ci sono tornato in fissa Da cinno non mi ero mai accorto dello swing di doppio pedale che fa il fratellone batterista Alex su I’m the One, una figatona maxima
Qui c’è il buon Portnoy che fa lo spiegone:
Qui l’isolated track della batteria:
Qui con Eddie che, be’, fanno la canzone da soli
Che tiro
Vabbè Youtube, vaffanculo
Santo dio come groova, è sempre appoggiato sul beat, le ghost note sembrano quasi swingate, non puoi tenere fermo il culo
E quella povera cassa MALMENATA
Eh ma hanno perso alla battaglia dei riff :)) Sorry
Comunque per me Bonham ha un solo vero successore che è Jon Theodore
e soprattutto
Che è 100% pure unadulterated cazzimma
Grandioso, ma non mi piacciono i Mars Volta per cui alla fine non lo ascolto mai
Mi viene in mente Dave Grohl, che ha un tiro più nervoso e meno appoggiato, ma il modo in cui comanda il gruppo e il suono sono simili:
Jean Paul Gaster dei Clutch invece me lo ricorda proprio nel modo in cui si appoggia sul beat e come swing:
vabbé ma allora
sì perdonami, ho avuto un momento ma va bene anche lui