GSC Chiude (Stalker)



Tuco bisogna vedere quali sono i presupposti di questo bistrattamento.
E chi è la causa e chi l'effetto. Io di mio sono portato a pensare che la causa sia quell'utenza PC che pirata e l'effetto sia quello che vediamo.

Pensi forse che la rockstar lo faccia perchè è "cattiva"? Perchè è "razzista"?
No, evidentemente ci sono delle ragioni economiche dietro.

Evidentemente non ritiene economicamente conveniente utilizzare tot risorse per sviluppare, debuggare, supportare a livello delle configurazione hardware e software un gioco in tempo per farlo uscire con le altre versioni.
Perchè lo possiamo immaginare tutti che un VG, quando deve uscire per PC richiedere una marea di lavoro di supporto che il copia-incolla di una versione console non richiede, giusto?

Detto questo le cose sono due: o non vendono abbastanza perchè su pc non ci sono utenti O gli utenti ci sono ma una buona parte pirata.

Io, dopo aver visto che razza di protezione hanno usato sono più portato alla seconda ipotesi.

Portal 2 non ne ho idea, non l'ho manco giocato. Magari non era adatto alle esigenze console? Non saprei.
Cmq non mi sembra che ci sia nessuna lezione, in questo specifico caso.
Forse la versione console richiedeva di rimanere collegati a internet? Montava protezioni particolari? Aveva metodi di identificazione inquisitori?
Se non è così stiamo parlando di due situazioni differenti, anche agli occhi delle SH.
Ricordo ancora alcuni tweet appena uscì portal del tipo:
"Non capisco perchè dicono che portal 2 sia così tanto elogiato, gioco da 1 ora e non ho ancora una pistola con cui sparare"
Utente Xbox 360


Id è la software house pc più influente della storia. Hanno inventato un genere, hanno spinto per anni l'evoluzione tecnologica, hanno dato origine al fenomeno dei mod, sono stati tra i pionieri del netgaming. E per citare gabe newell "valve non esisterebbe senza id software". Epic attualmente è la software house più influente al mondo dal punto di vista tecnologico, talmente influente da aver convinto microsoft a cambiare le specifiche di tecniche dell'xbox 360. Quindi si, ti sto citando i vecchi e i nuovi messia.


Ma che razza di discorso è? Portal 2 è un gioco di una software house semisconosciuta su console e un tantinello amata dagli utenti pc. Mi sembra anche normale che venda di più su su pc.
Su pc non esce un jrpg che sia uno, non escono praticamente picchiaduro, manca del tutto il 99% della produzione giapponese di videogiochi. E noi andiamo a dire che il pc è in forma perchè è possibile trovare qualche gioco di qualche storica software house pc che vende meglio su pc. Ma non dovrebbero neanche uscire su console sti giochi se il pc fosse sano.
Il multipiattaforma consiste oramai nel prendere le serie storiche pc e portarle su console ma le serie storiche console rimangono su console. E' un passaggio a senso unico con il pc che perde ogni giorno qualcosa...
I giochi tipici console su pc non escono (non abbiamo final fantasy, non abbiamo i vari jrpg, non abbiamo tutta la produzione giapponese) i giochi dei generi storici pc prodotti dalle case storiche pc escono anche su console, pensati per il joypad e castrati su pc, vendono regolarmente meglio su console.
Uno di questi giochi vende meglio su pc e quindi diciamo che il pc è sano? A me la situazione sembra drammatica.


e un vibrante "sticazzi" non ce lo mettiamo? O devo correre a informarmi su cosa fanno ora Richard Garriot e Ken Williams perchè quindici anni fa erano gente importante?



E non sviluppa giochi su Ps3. OMG LA PS3 E' ALLA FINE
Perché su console non mancano generi che ci sono su pc vero?
Si stanno raggiunggendo livelli epici in questo topic, degni del migliore multiplayer.it


Difatti Sonic non è uscito su pc, e poi scusa cosa perde il pc esattamente ?
mi pare che deus ex sia uscito su console ma è anche uscito pure su pc, e altri titoli, non si sono convertiti a console only.
Le esclusive console non vengono su pc per ben altri motivi, del tipo halo gears sono solo su xbox ma per motivi puramente commerciali per convincere i bimbi nutellosi che l'xbox è piu da duri con fiumi di sangue che sgorgano da un fucile con motosega incorporata, stessa cosa per ps3 con killzone, resistance e uncharted e lo so perchè le ho entrambe e questi titoli li ho giocati tutti.

Ma fai sul serio? Da che circo sei scappato?
Per altro è mai possibile che tu abbia un pretesto di qualsiasi tipo per squalificare ognuno delle decine di esempi che ti vengono sottoposti?

SuperMeat Boy, Braid, Dungeon Defenders, Minecraft, Recettear e decine di altri; Portal 2, Blizzard, Valve, Paradox, Relic e Creative Assembly. Gli MMO non contano, gli RTS nemmeno, gli RPG chissà.
I saldi su Steam non valgono, questo e quell'altro gioco su console non convincevano...
Esisterà un momento in cui la smetterai di squalificare qualsiasi realtà contraddica la tua visione posticcia delle cose con una qualche scusa pretestuosa?

Uscirai mai con un qualsiasi argomento che non sia riassumibile in "I titoli che non esistono su PC vanno decisamente meglio su console"?


Pura ignoranza. Non fosse altro perché senza neanche scomodarsi a citare le eccezioni a tutto ciò che hai detto basterebbe la sola emulazione a smentirti.
Qualsiasi gioco per qualsiasi piattaforma mai esistita dagli anni '80 ad oggi, disponibile attraverso una sola macchina, il tuo moderno PC da scrivania.

Beh il punto è che il loro ultimo gioco pensato per pc aveva venduto 4 milioni di copie, convinto un bel pò di gente ad aggiornare il pc e proposto una grafica semplicemente inarrivabile su console. Io stesso conosco parecchie persone che all'epoca non vedevano altro che la play 2 e non appena visto doom 3 son corsi a farsi il pc....



Non è che ci voglia molto a capire il mio discorso eh.....L'unreal engine è stato in questi anni la piattaforma tecnologica d'eccezione ed è pensato per le console (entrambe).
Comunque dovete iniziare a guardare al di là del vosto cazzo di naso.
Le software house sviluppano i giochi anche su console, il mercato pc sta per morire

ma dove cazzo eravate voi nei primi anni del 2000, quando Origin (Wing Commander series, Ultima series, Crusader) veniva stroncata e poi chiusa? Quando Sierra (King's Quest, Space Quest, Swat, Police Quest, Gabriel Knight, senza dimenticare le subsidiaries tipo Coktel Vision con Gobliiins) veniva acquisita e fatta sparire? Quando chiudeva Looking Glass (System Shock, Ultima Underworld), quando la LucasArts iniziava la parte discendente della parabola passando da punto di riferimento creativo a spargiletame? Quando è andata in bancarotta la Delphine (Anotherworld, Flashback, Future Wars)? Quando ha chiuso la Bullfrog (Magic Carpet, Syndicate, Populous, Dungeon Keeper)?

Cioè se oggi il mercato pc è in crisi perchè le software house sviluppano anche per console allora dieci anni fa, quando non c'erano la pirateria e non c'erano le console a fare concorrenza come oggi, e perdevamo il 90% dei nomi di chi i giochi li faceva e li faceva bene... che cazzo era? l'apocalisse?
Rayman: Origins.
Rilasciiato in queste settimane per PSN e Xbox Live. Meno di 50mila copie piazzate, un flop disastroso.
Per una tipologia di prodotto che tipicamente prolifera alla grande su Steam.

Cosa vogliamo dedurre da un dato del genere, javaboy? Che anche questo esempio non conta perché i platform sono un genere tipicamente ignorato su console?
o che scelte commerciali discutibili possono avere effetti nefasti a prescindere dalle piattaforme di riferimento?


Andrebbe detto che una buona metà degli studi che hai citato non sono propriamente falliti per inettitudine interna quanto per pessimo management una volta acquisite dai propri publisher (vedi Origin, Looking Glass, Bullfrog e Westwood, tutte SH smembrate una volta assorbite all'interno di EA, per esempio).

No. Non lavoro al circo. Ti stupirebbe parecchio sapere che lavoro faccio






Beh si l'emulazione è molto attinente al discorso. Ci manca solo "il pc è meglio perchè i giochi li fanno su pc" e "su console non puoi usare word" e il manuale delle giovani marmotte del pc taliban è scritto.


* this

E comunque EA è il male: rovina tutto ciò che acquisisce.

Beh, anche se la cosa ti manda apparentemente in crisi, sì, dal punto di vista dell'utente finale le possibilità offerte dall'emulazione sono *estremamente* rilevanti.
È di fatto parte dell'offerta a disposizione di un utente PC.

D'altro canto, c'è da dire che invece citare i giochi giapponesi (che un mercato PC non l'hanno MAI avuto) è estremamente attinente a dimostrare il declino della piattaforma.
O almeno nella tua fantasia è così.

Peccato che sia vero il contrario, che la tendenza vada invertendosi e che mai come oggi, con la crescente influenza del mercato occdentale, stiano diventando frequenti i porting di giochi giapponesi anche su PC (vedi i recenti sforzi di Capcom per migliorare drasticamente la qualità dei suoi prodotti, il fatto che altri come Namco bandai e Square Enix si stiano avventurando verso Steam e simili e il ritorno di alcuni brand storici come Phantasy Star in esclusiva PC).

Ma dei giochi russi e est europei invece che vogliamo dire? La loro virtuale assenza su console non ti amareggia? Eppure ci sono alcune vere e proprie gemme provenienti da quella parte del mondo.
Secondo me javaboy è un consulente di marketing per un noto publisher.
Questo spiegherebbe il perché di alcune recenti scelte insensate.

Brucerebbe $0.25B di ricavi pur di affossare il mercato pc.


appunto, fossero fallite per perdite di quote di mercato non le avrei citate. Invece pur essendo ottime software house (come qualità dei prodotti) hanno chiuso tutte, tutte, e quelle che non hanno chiuso sono comunque sparite di fatto.
Ma dov'era la gente che adesso piagnucola che "il mercato pc sta morendo " quando il mercato (dei videogiochi ovviamenti) pc perdeva la stragrande maggioranza delle sue aziende leader? La mia impressione è che fossero troppo impegnati a poppare latte per rendersi conto di cosa succedeva... solo che forse anche adesso il livello non è molto cambiato.
Secondo me Javaboy è uno noto troll di Milestone che ha fatto delle sue crociate isteriche contro la pirateria e il mercato PC inesistente una caratteristica distintiva.