GSC Chiude (Stalker)




E in che modo citare giochi usciti *esclusivamente* su console sarebbe invece indice di un confronto onesto tra le piattaforme?

Eddai cazzo Eva, non ti ci mettere anche tu a dir stronzate.


Sì ma è un ragionamento che non ha senso, il mercato pc non soffreperchè le software house vanno multipiattaforma, al massimo soffre se le software house smettono di produrre *solo* per pc, ed è una cosa che non sta succedendo. Anche per console ormai non esistono quasi più esclusive se non un paio di brand a testa. Bioware porta Mass Effect su PS3, omg l'Xbox è finita From Software porta il seguito di Demon's Souls su Xbox, omg la PS3 è spacciata
I publisher cercano di aumentare la platea di vendita, cosa c'è di strano? L'unica cosa preoccupante è che i porting o comunque lo sviluppo multipiattaforma inducano come a volte accade a rendere mediocri le versioni pc (per dumbing down tecnologico, o di interfaccia ecc) ma questo nello specifico diventa un problema di qualità più che di mercato (GTA IV non credo abbia venduto poco su pc, nonostante fosse una porcheria di porting, tanto per dire; Skyrim non ha venduto poco su Pc nonostante l'interfaccia sia una merda e il gioco sia pieno di bug). Anche perchè l'utente pc è abituato ad aspettarsi problemi, ad attendere le patch, trovare workaround eccetera, questo non da quando ci sono le console ma da vent'anni di utilizzo.
Poi certo ci sono software house che hanno lasciato un mercato in favore dell'altro... e ti dirò anche tanti cazzi... da giocatore sia console che pc ti dico sinceramente che uno che ha solo il pc, di titoli da rimpiangere che non potrà mai provare ce ne saranno 4-5 a dire davvero tanto, e questo tenendo conto sia di Xbox che Ps3.

Fammi capire: la tua argomentazione a favore della scarsa viabilità del mercato PC sarebbe che in alcuni casi i suoi utenti vengono trattati a rutti in faccia*... E invece che chiederti se le cose potrebbero andare diversamente in caso di un trattamento più equo, impugni l'argomento per dimostrare che su PC non c'è un'utenza recettiva?


*sorvolando sul fatto che a dispetto di tutti i disagi GTA IV è un dozzilione di volte megli osu PC che su console.

Nessuna ovvio.

La perfomance migliore su pc l'ho citata solo per far capire il perchè finora la Blizzard ha snobbato le console con i loro brand.

Il punto è che le loro vendite risentono in parte minima della pirateria, che invece affligge gran parte dei sp su pc e quindi usarlo come paragone per l'andamento del mercato pc, ha poco senso.


però hanno molto meno problemi con l'usato, la grande piaga delle console.

Ogni mercato ha i suoi problemi

Un pc medio è molto più potente di una ps3 o di un xbox 360 ed ha un sistema di controllo completamente diverso. Se id software mi tira fuori un rage pensato per il joypad che su pc diventa un tiro al bersaglio questo è un problema, se crytek mi tira fuori un crysis 2 con una grafica inferiore al predecessore è un problema, se rockstar mi tira fuori un gta pieno zeppo di bug è un problema.


Ps3 è xbox360 sono macchine più o meno equivalenti a livello di performance e controller. Se una software house sviluppa un fps con in mente pc, xbox360 e play 3 dovrà per forza adeguarlo alle console e chi ci perde sono solo gli utenti pc.



E' un cane che si morde la coda. Si passa al multipiattaforma perchè su pc non si vende abbastanza, si sfornano prodotti che non sfruttano a dovere il pc, gli utenti pc si incazzano e si vende ancora meno....



Probabilmente si. Il punto è che secondo me ha senso investire su un pc per giocare a crysis ma non ha senso farlo per giocare a crysis 2 o a rage....


Parentesi: risentono così poco della pirateria che per Diablo 3 e Starcraft 2 si sono spinti fino a inculare gli acquirenti pur di debellare ogni minima possibilità di piratare i giochi (niente offline per D3, niente LAN per SC2).

Detto questo il discorso pirateria non vedo cosa c'entri coi dati di vendita, siamo sempre al solito punto, le copie pirata non sono copie vendute "in meno" scalate dal totale, sono copie non vendute e basta.
Ha senso spendere per un pc pompato se poi non posso avere nessuna miglioria grafica nè un sistema di controllo tarato per tastiera e mouse nè una interfaccia decente?
Se sono utente xbox360 e il gioco che mi interessa va anche su play 3 per me non è assolutamente un problema, è un problema invece se sono un utent pc e il gioco che mi interessa ha un sistema di controllo e una interfaccia tarati per il mouse.....

E quindi? I dati di vendita mica includono l'usato? Invece includono i giochi in offerta su steam a pochi €.

Se si vuol fare un confronto anche usando questi dati (ma finora mi sembra si parli di aria fritta) andrebbero considerati le varie attenuanti caso per caso, come faceva notare Renh per DS.

Io personalmente mi taglio fuori che non ho voglia di rifare solito discorso. Ciò che però è innegabile, che vendite o meno, molti brand famosi su pc hanno avuto un dumbing down a favore delle console e questo per me è un dato negativo ben peggiore di quanto possa essere una scarsa vendita del titolo in se.


non c'è praticamente niente del discorso che hai fatto che riguardi il 'mercato'.
Se mi stai facendo il solito discorso che le console rovinano la qualità dei giochi pc, bene. Riscrivila così e vedrai che ti daranno tutti ragione su questo forum (io no, ma non rientro nell'argomento).
Se mi dici che il mercato (e quindi le VENDITE) su pc è in crisi, allora il discorso qualitativo in sé vale molto poco perchè francamente subentrano altri fattori (vedi gli esempi su Gta e Skyrim)


Daemon's non trovava un publisher e in origine non doveva manco uscire dal giappone.
Questo è essere di nicchia e poi far il botto.
Le differenze con TW sono enormi (oltre al fatto che sono due giochi, quelli della from, talmente difficili da rivolgersi a un pubblico abbastanza hardcore) non puoi prenderli e metterli insieme perchè sono due seguiti con zero marketing dietro.
Fa brutto eh, lo so, ma un GDR con tutti i crismi come TW che su pc vende ma non sfonda fa più impressione rispetto a un titolo molto differente in molti aspetti che avrebbero potuto svantaggiarlo che invece raggiunge le stesse cifre o più.



Ma che senso ha questo post?
I giochi da "Tripla A" fatti bene vendono. Vedi GoW.
I giochi "che vorrebbero essere Tripla A", sviluppati male e buttati in un settore inflazionato non vendono. vedi Vanquish.

Hai citato un titolo discutibile per dimostrare che non tutti i giochi su console vendono. Io ti ho fatto notare che i titoli meritevoli invece vendono eccome.
Cosa c'è ancora da discutere? Da parte tua c'è stata malafede nel citare quel titolo in particolare e non altri che invece non avrebbero confermato il tuo ragionamento.

E mi riferisco a questa parte del tuo post




secondo me il dumbing down ci sarebbe stato cmq.

Cioè brand come call of duty, Splinter cell, elder scrolls, dragon age (fermo restando che secondo me è solo nato male, non è un trend dragon age).

Sarebbero stati comunque messi più semplici per vendere di più, indipendentemente dal fatto che gli utonti giochino su pc o su console (guarda diablo 3 che è molto semplificato per fare un esempio terra terra)


Son due cose legate. Id ritiene che il mercato pc non sia abbastanza florido per fare rage esclusivo e investe sul multipiattaforma, per forza di cose il gioco viene "castrato" dalle console e finisce per vendere poco su pc.....Questo ovviamente è solo un esempio.


Sì ma ripeto quanto già detto a javaboy.
Sono due discorsi differenti, distinti, che non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro. Lo sappiamo benissimo che da Morrowind a Oblivion a Skyrim la saga di Elder Scrolls è stata consolizzata in interfaccia e contenuti, sappiamo che la quantità di bug è spaventosa e a volte gamebreaking... questo ha disintegrato le vendite di Skyrim su PC?
Sapevamo che GTA IV quando è uscito su pc era un porting ingiocabile, questo lo ha affossato?
Il discorso qualità per quanto sembri strano (ma poi lo sembra veramente?) tocca solo marginalmente quelle delle vendite, altrimenti Skyrim su Xbox non avrebbe venduto una copia.

@ javaboy: ma francamente, chisselincula quello che dice ID, continui a citare epic e id manco fossero i nuovi messia.


In realtà no, Steam raramente diffonde dati relativi alla vendita dei vari videogiochi e infatti nel conteggio dei dati di vendita generalmente sono escluse le copie vendute sulle piattaforme di distribuzione digitale.
Al massimo vengono stimate.
Solo in alcuni casi vengono diffusi dalle software house (a memoria è successo, più o meno recentemente, con Super Meat Boy -che ha venduto di più su Steam rispetto che su 360- e Amnesia).


No.
Mi limitavo a far notare (ce ne fosse ancora bisogno...) che il mercato pc è bistrattato. Il motivo? Forse è da ricercarsi nella pirateria, visto che entrambi i titoli di cui parlavano usano dei sistemi di protezione degni della Gestapo.

Se tutte le SH puntano il dito contro la pirateria e mano a mano bistrattano un mercato che ritengono "contaminato" forse, e dico forse qualche ragione da parte loro potrebbero pure averla.

E questo porta a considerare il mercato PC un luogo dove fare pochi investimenti, in ritardo, per titoli già "vecchi" da altre parti. Il tutto corollato da uno scarsissimo supporto e zero rispetto per il cliente.

Lo sviluppatore in questione per tua stessa ammissione bistratta l'utenza PC e ti stupisci che quest'ultima bistratti (ignori) i suoi titoli in ritorno?
Non ti chiedi neanche per un secondo se le cose potrebbero andare diversamente con un comportamento più corretto da parte di Rockstar?

Portal 2 ha venduto più su PC che su console, per ammissione esplicita dello stesso Gabe, a dispetto di alcune offerte particolarmente appetibili per le versioni console (Ps3 in particolare). Che lezione dovremmo ricavarne, stando al tuo metro?
Che l'utenza console non si merita di essere trattata con riguardo?

Perchè guarda caso, quei titoli vantano anche un sp di tutto rispetto. Quindi c'è cmq una fetta di player che magari lo scarica solo per quello.

Resta il fatto che un gioco come Battlefield 3, WoW o starcraft 2, sta sicuro che molti lo compreranno originale proprio perchè è pensato per l'online. Un Tw2 o un gioco paradox credo ne risenta molto di più sulle vendite non credi?


Infatti era proprio un discorso apparte. Mica stavo dicendo influiva sulle vendite. Ma se proprio ci si deve lamentare delle grandi software che abbandonano il mercato pc, era più sensato farlo su chi invece continua a tenerne conto, ma solo in parte con porting spesso trascurati.


Qui va fatto sempre il discorso su che dati di vendita stiamo parlando. Visto che vendite di successo come supermeatboy o the witcher, vengono pubblicate proprio dalle software house, che appunto ne tengono conto.