GSC Chiude (Stalker)


E dragon age cos'era? Perchè Bioware ritiene sia sensato investire su pc per un mmo e per un rpg isometrico deve buttarsi sulle console, addirittura ponendole come base di sviluppo?
Pensi che la Blizzard senta il bisogno di allargare il bacino con i suoi titoli e di adattarli alle console perchè su pc non vende abbastanza? Non penso.

È un discorso in merito alle SH triple A non alle piccole. Perchè Rockstar, Crytek, Bethesda o altre grandi SH non fanno un gioco prettamente incentrato sul pc? Perchè deve essere sempre il contrario e siamo noi pcisti a sorbirci i porting e non loro, se si tratta di sp? Forse perchè le vendite in questo campo li persuadono non conviene?

Il genere imho conta poco. Vedi i total war, sono strategici a turno eppure sono tra i pochi titoli che hanno mostrato la next gen nel panorama attuale. Poi vabbe anche li si sono concetrati sull'online (non riuscendoci appieno), che cmq ha sempre fatto parte della serie. Ma sono delle rare eccezioni di grandi che supportano il pc.

Insomma non mi sembra che ci sia un supporto a 360° dalle varie SH, come accade su console. E le piccole, se il genere lo permette, prima o poi cercano cmq di approdare su console.

No shit, Sherlock. È soggetto di molte lamentele dell'utenza PCista da anni un po' ovunque.

In quanto al secondo punto, se non ci hai fatto caso, chiunque sta cercand odi approdare un po' dovunque.
Che siano console, PC, smartphone o tablet fa poca differenza. Tutti cercano di accaparrarsi la loro fetta.
Abbiamo tanti che si lanciano sul social gaming, molti che guardano agli smartphone, e a dirla tutta anche publisher e sviluppatori giapponesi che iniziano per la prima volta a cagarsi un minimo il PC dopo aver finto che non esistesse per anni (Capcom per prima, Square Enix sta seguendo, Kojima Production sotto Konami che si mormora stia addocchiando il PC e Steam in particolare, Namco Bandai che ha fatto per la prima volta da publisher a un'esclusiva PC, SEGA che sta portando sempre più roba su Steam, ecc).

Beh se mi dici isometrico a turni a me vengono in mente i primi due fallout, quello di DA io lo chiamo real time con pausa. Che poi lo so che è una distinzione ben da poco, ma pazienza.
Ah e tanto per la cronaca, quello che hanno fatto con DA2 c'entra solo con l'essere dei perfetti imbecilli. Nient'altro. Se avessero investito su un seguito degno del predecessore e l'avessero fatto uscire anche solo su PC, a quest'ora staremmo a parlare di DA3 e loro avrebbero venduto uno scatafascio di copie. Hanno letteralmente buttato nel cesso un IP di successo. Io non so chi sia il responsabile, so solo che ha fatto perdere alla sua azienda milioni di dollari, fidelizzazione, una fetta di mercato presente e futura. Dovrebbero appenderlo\i per le palle fuori della sede.

Boh se dovessi darti una risposta, e come ho già scritto è molto difficile darne una certa, ti direi che c'è molta più incertezza. Il che non significa che non sia possibile fare quello che proponi, sia chiaro.


Beh Dragon Age 1 aveva due interfacce diverse, una per console e una per pc. Dragon Age 2 hanno deciso praticamente di fare un gioco per console e sappiamo qual è stato il risultato, soprattutto a livello di immagine... button=awesome! Lì comunque c'entra la console fino a un certo punto, secondo me c'entra più il tentativo maldestro e sviluppato MALISSIMO di bissare il successo di Mass Effect come multipiattaforma (gioco che con tutti i suoi limiti rappresenta un discreto compromesso tra pc e console, solo che chi ha sviluppato ME è riuscito a fare un lavoro accettabile, chi ha fatto DA2 non ha capito un cazzo).

Comunque so che poi non ci credete ma torno a ripetere che solitamente quando concepiscono i giochi "per console", specie a livello di interfaccia (vedi Skyrim per dire), il risultato è una merda tanto su pc quanto su console stessa, non pensate che i giocatori console siano contenti dell'intefaccia di Skyrim o di Dragon Age... anzi. Lì il problema non è pc o console è proprio che fanno delle gui di merda, simple as that.

Guarda caso uno degli rpg migliori su console a livello di interfaccia è proprio il già citato Risen, che avrà pure tanti problemi ma di sicuro non quello del ritmo (interfaccia ), ed è credo identica tra le due versioni


E facevano rigorosamente vomitare entrambe, roba da rimpiangere quella di nwn2

Beh no, un par di palle, non esageriamo.
DA aveva tante lacune, ma la prima impressione che dava era proprio di far bene tutto quello che NWN2 sbagliava tragicamente.
Tant'è che il secondo tutt'ora mi risulta assolutamente ingiocabile, non importa quante volte abbia provato a turarmi il naso e far progressi.


Nelle meccaniche di controllo del party e nella gestione della telecamera nwn2 detiene sicuramente il record negativo, ma se parliamo di tutti i vari strumenti su schermo o hotkeys messi a disposizione del giocatore, a patto di non essermi perso qualche opzione, dao l'ho trovato peggiorato sotto quel punto di vista

Bravo, peccato che non volevo fare la scoperta dell'acqua calda. Perchè in questo topic chi afferma che la situazione su pc è tutta rose e fiori, siete voi non io.

Sul resto una software può anche decidere d'investire altrove per trarne più profitto, non ci trovo nulla di strano. Ma non che lo fai a scapito della scena pc, perchè significa che non ti frutta abbastanza soldi da tenerne conto.

Poi semmai ci sarà un ritorno, solo allora potrò essere anch'io ottimista del mercato pc. Di certo non ora dove c'è solo un mercato vivo (quello online), uno che tenta di spiccare dal mucchio (quello indie) e uno fatto di porting da console.


Guarda sono daccordo che al momento fa cagare a entrambi, ma dubito possono creare due interfacce simili o cmq in grado di soddisfare entrambe le utenze, considerando una piattaforma ha a disposizione infiniti keybind + mouse e l'altra solo un pad. Senza contare i problemi di telecamera.
Se non ci sono mmorpg di successo su console ci sarà un motivo.

Inoltre io non facevo solo un discorso di UI, ma anche un discorso tecnico. Vogliamo parlare del dettaglio grafico e degli effetti luce di TW2 e di quello di Skyrim e DA2, che dispongono di infinite più risorse di CP?
Ora passi l'incapacità dei programmatori, ma penso un po' influisca anche la piattaforma dove decidi di sviluppare un gioco.
Almeno per rpg e fps multipiatta, non potrebbero farli su pc e poi farne il porting su console? O forse non lo fanno perchè a loro interessa più quel mercato?

E perchè quando si tratta di un mmo cambiano idea? Pensi la Blizzard o la Dice ragionerebbero in maniera diversa se facessero giochi prettamente single player? Io non penso.

Mai sostenuto che la situazione su PC sia "tutta rose e fiori" (per quanto la ritenga per molti versi meno nera di come molti la descrivono e trovi parte delle lamentele sul "merdoso mondo console" riidicole ed eccessive).

Quello che vado ripetendo da anni è piuttosto che il PC sta venendo talvolta ignorato come opzione sulla base di proclami di non-profittabilità che sono spesso infondati.
E ci sono molteplici esempi e dati che mi danno ragione: quando si fa le cosea modo, si presenta un prodotto che interessa e si prendono i dovuti accorgimenti ne lservirlo in condizioni adeguate, l'utenza PC risponde bene, con vendite che se non supereranno quelle della 360, spesso eguagliano o superano quelle PS3.

Poi chiariamoci: io penso che sia un po' l'industria mainstream a fare (a tratti) schifo di suo, che non sia un problema specifico del PC.
E infatti anche tutte le cose di cui ti lamenti tu stesso non sono riconducibili a una crisi del PC nello specifico ma più in generale a una scarsa volontà di investire su alcuni generi.
Non è il PC, tanto per dire, a soffrire la mancanza di tattici isometrici a turni, ma l'intera industria delle produzioni ad alto budget.

Il fatto che non si veda l'X-Wing della nostra epoca non è un problema del PC, è un problema che rimane anche se acquisti una console.

E via di questo passo.

Invece non è del tutto vero.

Simulatori e isometrici a turno sono generi da pc. Non puoi aspettarti di vederli su console.
I jrpg sono a turni e continuano a esser presenti con una discreta offerta, che se è calata è per altri motivi. Tra l'altro si trovano anche numerosi jrpg tattici e qualche anno fa valkyria chronicles ebbe anche un notevole successo, cosi come il remake di Tactics Ogre. Tutti sfornati da SH triple A come Square e Sega.

Dalle console al massimo posso pretendere più racing alla wipeout. Per il resto penso ogni genere nato su di esse, abbia un degno rappresentante, sia da piccole che grandi sh.
Su pc quei generi sono proprio morti, figurarsi pretendere che li sviluppino sh triple A. Quindi si, me la prendo con l'industria pc.
Metal Gear Rising: il comunicato stampa ufficiale. Non uscirà più su PC

Konami ha pubblicato oggi il comunicato stampa ufficiale di Metal Gear Rising: Revengeance, specificando i ruoli che i dirigenti di Kojima Productions e Platinum Games che hanno nel processo di sviluppo di questo atteso action game. La compagnia ha inoltre confermato che Rising non uscirà più su PC, come precedentemente annunciato.




Essi proprio vero.


shogun total war 2 mi pare un titolo AAA
Infatti l'ho citato proprio io tra le eccezioni.



scusa m'era sfuggito.

Cmq son generi abbandonati, come le avventure grafiche.

Al di là di Hevy rain quante avventure grafiche AAA ricordi?

Putroppo

Eheh. Eh. Eh. Eheheh.
Ma quanto puoi essere infantile?

Non esce più su PC perché a differenza dei piani inziali ci han messo a lavoro i Platinum Games, che una versione PC non saprebbero farla nemmeno se ne andasse della loro vita, e perché il progetto è ripartito da zero, quindi sono già più che in ritardo.
la versione che avevano mostrato all'E3 2010 (per altro ben più impressionante dal punto di vista tecnico) girava proprio su PC, come ha ammesso lo studio qualche tempo dopo.

Ti dico anche da dove parte la voce di Kojima interessato a Steam se vuoi (sorvolando sul fatto che è un fanboy sfegatato di Battlefield 3 su PC):
quando per la prima volta mesi fa è circolata la voce che sarebbero stati i Platinum Games a occuparsi di Rising, la stessa era stata messa in giro da un utente di NeoGaf a cui all'epoca nessuno ha creduto.
Lo stesso utente nella medesima occasione ha anche fatto sapere che lo studio di Kojima stava valutando di portare l'intera saga di MGS su Steam.
Considerato che aveva ragione sul primo punto, esiste la possibilità che ne avesse anche sul secondo.



Sempre al solito punto torniamo. Continui a decidere in modo completamente arbitrario cosa farebbe parte della lista delle "eccezioni" fino al punto in cui questa sta crescendo fuori misura.

Comunque, tanto per ribadire:
http://gnvr.co.uk/2011/12/12/pc-gaming-will-soon-overtake-console-gaming/





Almeno si sa di che parliamo.

Beh anche le avventure grafiche sono un genere da pc. Il DS che grazie al touch screen le rende molto più adatte alla piattaforma, ne vanta diverse.

Non ho capito su che basi dici che non ne sono capaci. Se è per il genere, manco Batman e i DMC dovevano portarli su pc quindi.

Per i tempi basta fare come qualsiasi porting su pc, rimandarlo a data da destinarsi.

Se anche fosse vero, è ben lontano dal considerare il pc come base di sviluppo di un loro futuro progetto.


Invece no. Mi sembra sia stato chiaro fin dall'inizio e l'abbia ripetuto più volte.
Il discorso è su generi o titoli prettamente single player e non su chi punta principalmente sull'online.
Ora non dico che non possa esserci un buon gioco online, come SC2 o diablo, che offra anche un signor single player.
Ma un gioco che non vanta una modalità online su pc, si trova in una situazione non proprio rosea o che cmq sfigura a confronto delle vendite di questi su console e perciò le SH tendono ad allargare il bacino a quest'ultime e/o abbandonare la scena pc.

Che poi ho citato giusto Valve e Creative. E anche i total war godono di un online di tutto rispetto eh.

I tuoi dati servono a un cazzo, visto non fanno certo distinzioni. Anzi c'includono anche giochi sviluppati da Zynca, che tra l'altro da solo fa il 5% del mercato su pc. Molto attinenti al mio discorso direi.

Perché non hanno mai prodotto una singola riga di codice per PC nella loro intera carriera di studio di produzione?
Anche come parte di Capcom sono stati precedenti all' "era pro-PC".


È un progetto che è stato riazzerato dopo due anni di sviluppo. Sarà già un miracolo se ne tirano fuori qualcosa di decente e riescono a non andarci in perdita.


Ma chi ha mai, MAI, detto che Kojima intendeva rendere il PC la sua piattaforma di riferimento?
Si parlava di sviluppatori giapponesi che il PC non se lo sono mai cagato e solo di recente stanno riconsiderando la cosa come un'opzione secondaria, l'esatto opposto di quello che dici.


Ti hanno già fatto notare che lo stesso vale su console, che i titoli esclusivamente single player o esclusivamente multiplayer raramente ottengono un vasto successo anche su queste ultime.
Tu continui a citare Zelda e Uncharted che sono gli outliner assoluti, come se fossero invece lo standard. Non lo sono.
E le software house non stanno "abbandonado il PC"; semmai la tendenza recente è, al contario, a tornarci dopo averlo abbandonato negli anni passati.


A dispetto dell'idea che cerchi di far passare i Total War sono ancora considerati prevalentemente titoli single player (per altro ci sarebbe anche da dire che pur essendo prodotti relativamente di successo non sono dei monster hit, ci sono decine di titoli PC che ne battono le vendite).


Includono anche TUTTE le console sotto un'unica voce, invece che dividerle per modello e produttore.
Your point?
Tra l'altro non si capisce che t'inasprisci a fare, nessuno ti sta rubando la marmellata mettendo in evidenza un trend.

A dirla tutta ancora non è chiaro quale punto tu stia cercando di muovere da quando hai deciso di improvvisarti avvocato del diavolo, se non "vorrei vedere più esclusive PC" (a cui posso giusto rispondere "grazie al cazzo, pure noi").
Non mi pare che deus ex abbia il multy Player Eppure ...

Inviato dal mio Nexus S


E perche no? la conversione da xbox360 a pc è relativamente facile, essendo l'xbox un "pc" e usando le directx... o no?

io direi che è piu perche è un genere che su pc tira ben poco... e che senza un pad non puoi giocare bene... si i pad ci sono anche per pc ma % sono ben poco diffusi...

No.
È facile per gli strumenti forniti dalla Microsoft e l'architettura della console, ma facile non vuol dire che possa risultare "buono".