GSC Chiude (Stalker)


Che ci sia o meno marketing, possono essere attenuanti, ma non cambia ciò che sono i risultati.

Skyrim penso anche l'ultimo degli stronzi sa che è un gioco vive grazie ai mod.


Certo infatti spore non ha venduto grazie all'hype creato.
Se escon dopo è come dicevo a tuco un attenuante, ma non cambia i risultati. E sulla qualità, su tutte le piattaforme si compra merda e i the sims sono li a dimostrarlo anche per pc.


Infatti ho citato giochi wii e ps3 apposta. I multipiatta però vendono ottimamente anche su 360.

Resta che i sp per pc non è che vendano benissimo, saldi di steam apparte.
Va be ma cosa c'è da stupirsi che su Wii e Ps3 vendano di più i giochi single player scusa? Il PSN fa cagare i morti e il Wii nasce e vive per quel genere di giochi. In più per Ps3 ripeto, hanno nettamente il "predominio" delle esclusive single player, laddove quelle storiche Xbox sono tutte pensate per il multi, Halo e Gears in testa.

Che una software che sviluppa single player, è normale cerchi di ampliare il mercato alle console, dove potrebbe vendere di più? Mentre una che fa giochi online se ne frega altamente, visto con il pc ha gia il mercato migliore.

Invece è rilevante, perché si viene a creare un circolo vizioso tra causa ed effetto.

Se insisti a produrre meno e pubblicizzare meno per PC, non puoi improvvisamente aspettarti che invertendo la tendenza di colpo il mercato reagisca buttandotisi in ginocchio a far le pompe.

C'è stato un lasso di tempo in cui i sviluppatori hanno inziato ad abbandonare in massa la piattaforma per gettarsi sulle sole console, mentre i produttori delle stesse continuavano ovviamente a pubblicizzarla, a fare del moneyhatting selvaggio per assicurarsi le esclusive, a strombazzarle come la "next big thing".

Non è sorprendente che qualche anno dopo le vendite PC non siano solide quanto quelle per console.
È soprendente proprio che le vendite PC esistano ancora. E questo giusto perché a dispetto di ogni sforzo per sopprimerla, una piattaforma aperta, personalizzabile ee con costi d'ingresso incomparabilmente più bassi è un ambiente creativo semplicemente troppo vitale per essere del tutto soffocato.

Detto questo, qui sembra che ci si ricordi sistematicamente dei soli outliner, ma al di là del fatto che gli Uncharted e Zelda (titoli che hanno goduto di promozioni massive o che godono comunque di una reputazione costruita nel corso di un solido ventennio) su PC non hanno mai avuto una possibilità di performare, non è che i "recordman" per PC ottengano risultati molto diversi.
Ti ricordo che WoW e The Sims hanno venduto entrambi più dei due titoli che hai citato, Starcraft 2 in modo comparabile (3 milioni il primo mese, non ho idea di quante copie abbia piazzato ora) e non mi aspetto risultati granché diversi da Diablo 3 a breve.

Il punto, dirai, è che è sempre la solita Blizzard che fa condizione a sé, che è un po' un'anomalia... ma Blizzard è dove è perché ci prova... Gli altri sembrano il genovese della barzelletta che pretende di fare 13 ma non vuole giocarel a schedina.
Guardando anche le statistiche di bf3stats.com si vede praticamente sempre un numero maggiore di giocatori PC collegati contemporaneamente.

PC online 114 037
PS3 online 96 929
360 online70 927

Anche se sinceramente mi piacerebbe avere dei numeri ufficiali o qualcosa di più preciso, ma sicuramente hanno venduto parecchio sia Skyrim che BF3.

No il punto l'ho gia ripetuto più volte in questo topic. I singleplayer sono quelli più a rischio su pc, che sia per il mancato marketing, per la pirateria, per il pessimo porting o per il ritardo di esso o quel che preferisci. Che brand come WoW, BF3, Sc2 o altro rts/fps online vendano ancora come il pane, me ne frega il giusto.

Vorrei che la stessa situazione ci fosse anche per i sp multipiatta o esclusive, cosi che anche su pc le software house godano della stessa popolarità che possono avere i platinum games, i naughty dog o nintendo e compagnia varia che hanno avuto lo stesso successo di Blizzard, ma sui singleplayer, senza aver la necessità di allargare il mercato ad altre piattaforme. O per chi sviluppa multipiatta a tenere più in considerazione i porting su pc.

The Sims è single player.
Che fai, inzi a a farmi come l'altro e a ignorare qualsiasi argomento non si accordi con la tua visione?
Ma poi chi l'ha deciso che i multi non contano? Tu?
Nel caso specifico parliamo pure di titoli (Diablo 3, SC2) che insieme al multi offrono anche un single player più che corposo.


Ma chi, quei Platinum games che sono stati quasi portati alla rovina da Mad World su Wii e che a dir tanto si sono (forse) rifatti dell'investimento con Vanquish?
Continui a usare la memoria in modo selettivo.

Vogliamo fare il gioco di quanti sp han venduto oltre i due milioni su pc e quanti su console?
Mai detto che non conta. Cosi come mai detto che il mercato pc è in crisi.
Dico che un gioco che punta principalmente sul single non fa grandi numeri su pc e quindi tende a essere orientato sulle console.

Si hai ragione, i platinum games non c'entrano con il paragone che volevo fare, anche perchè sono una fetta di sviluppatori staccatasi da capcom e che ha poco a che vedere con SH con un passato conosciuto come le altre.
Resta cmq da dire che loro tendenzialmente propongono sempre titoli innovativi senza un marchio famoso alle spalle e inoltre madworld è stato sviluppato su una console non propria adatta ai loro giochi. E come se avessero sviluppato un jrpg su pc e si aspettavano avesse successo.


Credo di capire cosa intendi ma guarda che trascuri troppo l'aspetto marketing di cui parlava Tuco. Quando parli di Uncharted non parli mica del gioco rivelazione uscito dal nulla, parli di una killer app (annunciata come tale) Ps3, figurati i titoli Nintendo tipo Zelda ecc. Per The Witcher o anche solo un Risen non c'è praticamente nulla di simile alle spalle, guarda che non fa tanto, fa tantissimo. Per di più sono tutti titoli in esclusiva, se poi vai su multipiattaforma console anche lì giochi single player stupendi non è che vendano uno sfacelo (stiamo sempre parlando in proporzione), prendi il già citato Bayonetta che per me rimane il miglior action/hack'n'slash di sempre. Il discorso è che se guardi ai numeri i giochi multiplayer vendono sempre di più a prescindere, anche io vorrei che Risen e TW2 avessero venduto 10 milioni di copie perchè se li meritano ma quando non vendono "troppo" nemmeno titoli come Mass Effect 2 le aspettative vanno adeguate al mercato che c'è, senza che comunque secondo me ci sia da temere troppo alla fine (per noi giocatori; per le software house il timore è di non fare la cazzata di aspettarsi vendite che poi a livello di mercato non sono realistiche)
Ecco, tanto per dire i creatori di Risen hanno dichiarato di aver venduto decisamente meglio su PC di quanto non abbiano fatto su console. Ed è un titolo 100% single player.
Sì, lo so, si può fare la facile battuta "Grazie, la loro versione Xbox era orrenda" ma sappiamo che il più delle volte le vendite non sono tanto una questione di qualità quanto di visibilità e incontro tra domanda e offerta.

Questo tanto per dire che le console non sono una soluzione magica, che anche per il single player un titolo non vende necessariamente di più, né ha il successo garantito (come i due esempi di Platinum Games citati prima dimostrano).

Si ma io vorrei che ci fossero killer app anche per pc, e che non siano soltano pensate principalmente per il multi. Naughty dog o nintendo erano solo degli esempi, ma penso sia innegabile che esistono più brand di successo singleplayer su console che su pc.
Sulla questione marketing non discuto, anche se steam contribuisce non poco su pc. Ma lo stesso si può dire anche sui multipiattaforma? Perchè le vendite non sono sempre distribuite equamente tra le varie piattaforme?

Visto che secondo Bioware ME2 non ha venduto quanto speravano su console... Su pc invece quanto ha venduto? E quanto invece sulle console?

Eva, però questo è il discorso che facevo prima sul "giocare la schedina per vincerla".
Dove sono le compagnie che stanno facendo questi grossi investimenti nel single player su PC, per pretendere di ricavarne risultati comparabili?

Per altro sai cos'hanno in comune tutti questi giochi multipiattaforma che hanno fatto maggior successo su console che su PC? Sono tutti giochi pensati prima per console.
Ehilà? Gente? Ci state almeno provando?
Non ci sono infatti. E chi c'era non rilascia EP3 da anni o anche lei ha ceduto alle console (Valve).

Però i multipiatta penso bastino come risultati per chi decide d'investire su pc. E se anche ci sono eccezioni (tipo risen o meat boy), i grandi titoli vendono solitamente più sulle console.

Ma guarda io concordo su tutte le attenuanti che hai citato. Come hai detto è un circolo vizioso che va fermato. Ma io parlo di quella che è la situazione attuale, non di ciò che potrebbe essere o di chi è la colpa.


Infatti guarda sono assolutamente convinto che Risen sia uno di quei casi in cui andare multipiattaforma (anzichè solo Pc) sia stato un danno più che un vantaggio, anche se poi in giro ho sempre letto commenti favorevoli degli sviluppatori che si dicono soddisfatti delle vendite su console, ma credo sia solo per nascondere il disastro francamente (basta vedere la differenza di voti su metacritic e il fatto che su xbox il gioco è crollato velocemente da 70 a SEDICI euro)

@ Eva: è comunque anche questione di punti di vista, probabilmente uno che ha la PS3 vorrebbe più killer app per la sua console che non siano solo principalmente giochi single player Conta che i vari tentativi su ps3 di fare degli fps esclusivi sono stati dei discreti facepalm, da Resistance a Killzone... magari anche relativamente ok in termini di vendite, ma francamente giochi munnezza, oltretutto se fai il paragone con le esclusive fps (parlo di fps online ovviamente) Xbox, ovvero Halo e Gears, il confronto è a dir poco impietoso sia in termini di qualità che di vendite.

Detto questo anche io vorrei più giochi single player su pc, ma la loro assenza secondo me non è determinata dalla pirateria o dal fatto che su console vendano poi così tanto, è più che altro una questione di circostanze... titoli come Bayonetta per dire anche se potrebbero andare tranquillamente su Pc con un semplice pad, non mi stupisco che rimangano solo su console (tra l'altro non dimentichiamo l'aberrante porting di Bayonetta su ps3). MGS, Uncharted, Heavy Rain, i giochi nintendo, sono esclusive, e le esclusive quello sono e quello restano. Dispiace magari per Rockstar e per RDR (non certo per LA Noire ), per Dark Souls... però poi boh, per il resto si tratta quasi sempre di giochi presenti su console E su pc, a quel punto non credo ci sia niente da lamentarsi, finchè puoi giocarci...


Ma aspetta se tu vuoi le ESCLUSIVE pc, allora "sbagli" nel senso che ormai il concetto delle esclusive sta passando di moda anche nelle console wars... io non vedo francamente il problema se Portal 2 esce per pc E per console, lo vedrei se uscisse solo per console. Questo ovviamente a patto che sia sviluppato dignitosamente per ogni piattaforma, cosa non sempre vera ma tant'è (e per dire non mi pare il problema di Valve)

No io non voglio esclusive pc, voglio che giochi pensati per esso abbiano successo. Per direi tutti i giochi pensati per il wiimote, vendono solitamente un fottio su wii.E per un amante di plattform o simili, troverà sicuro un titolo di qualità tra questi.
Cosi come un beat'em up o action da giocare col pad, sta sicuro che ci sarà sempre qualche software con grandi risorse, che ne produrrà uno di un certo livello e avrà il giusto ritorno per continuare su quella strada.

Su pc, uno strategico o un rpg a turno, devo aspettare lo faccia una sh indie, che deve tener conto dei costi e dei tempi bibblici per farlo perfetto e non fallire nel tentativo. Se anche lo fa poi non sempre ha il successo dovuto.
E se lo fa una SH triple A è incapace di tenere quella qualità anche nei seguiti, perchè deve tener conto di adattarlo sia al pc che alle console. Se fossero giochi pensati principalmente per pc, senza problemi di rientrare nei costi sarebbe tutt'altro discorso.

Ora aivoglia a dire ma loro non ci provano nemmeno o se lo fanno e hanno successo tornano sui loro passi senza motivo. A me fotte un cazzo su chi puntare il dito, vorrei solo non stare in questa situazione.
Non ti credere che i giochi sviluppati per wii funzionino sempre al meglio col wiimote, guarda monster hunter 3 per dire



Sto cercando da un pò di capire quale sia il punto a cui vuoi arrivare, ma non capisco quale sia il problema che ti stai ponendo.

Come offerta, su pc hai la copertura pressocchè totale di ogni singolo genere e sottogenere (cosa che NON avviene con le console). Hai le nicchie coperte dagli indie o da SH come la Paradox, e hai i triple A, hai i mod che arricchiscono il tutto.
E fin qui credo saremo d'accordo.

Ora il successo come (credo) abbiano cercato di farti notare NON viene solo dalle copie vendute, viene dal ritorno dell'investimento.
Ti hanno citato il discorso marketing, che fa tantissimo, ma io trovo ce ne sia un altro importantissimo: la distribuzione. Credo il PC abbia sofferto tantissimo la quasi-scomparsa delle copie retail nei negozi o grandi magazzini, per poi scrollarsela di dosso anno dopo anno con il dd.
Quindi quando vai a valutare quanto ha venduto TW2 (che tra parentesi non era scritto da nessuna parte dovesse stravendere a priori) dovresti considerare tutto l'insieme.

Tu (forse) ti chiederai perchè nelle due realtà non si investe allo stesso modo..bella domanda a cui mi piacerebbe trovare una risposta certa. Perchè sono due mercati che trattano la stessa cosa ma fortemente differenti? (per la distribuzione del prodotto, per la fruizione, per tipo di clientela)
Probabile ci sia anche il discorso (fondato o meno) della pirateria e della relativa paura nell'investire, ma non è certo l'unico.

Se uno ti dicesse che su PC è più difficle investire che gli risponderesti?
Ecco, non c'è una risposta certa.

Si a spiegare a volte sono un disastro.

Ti faccio un esempio. Prendi The Witcher, ti ricordi che aborto era tecnicamente? Se non avesse avuto successo, pensi avrebbero mai potuto tirar fuori quello che poi è stato TW2? Qualitivamente ci sono software che hanno le risorse per fare grandi titoli. Poi c'è chi le usa a cazzo di cane e chi meno, ma lasciamo stare.
Su console molte di queste tendono a soddisfare l'offerta di vari generi, generalmente singleplayer. Quindi "io" player di platform, action e avventure mi sento bene o male appagato, perchè tra piccole e grandi sh c'è pur sempre una buona offerta.
Su pc invece lo fanno pensando prettamente all'online. Gran parte dell'offerta di generi sp, più portati su pc, viene sfornata da titoli indie, che cmq campano grazie alla propria bravura, ma è difficile ti sviluppano un titolo next gen senza le giuste risorse, a meno di non avere un grande successo e li possono osare come per CdProjekt.

Gran parte dei multipiatta (per non dire tutti) hanno come base di sviluppo le console. I top seller sp di questo mese sono Batman e Skyrim, entrambi non si può dire siano giochi nati per pc, per quanto quest'ultimo poteva rendere infinitamente di più se lo fosse stato.
Invece prendi BF3, è un gioco chiaramente orientato al pc e guarda un po', è un gioco online.

Prendi Dragon Age ora. È un cazzo di rpg isometrico, un titolo più da pc di questo non esiste. Eppure il seguito era stato pensato principalmente sulle console e ne è uscito quel che sappiamo (per quanto i veri difetti erano da additare più all'incapacità di Bioware e alla fretta di EA).

Ora io vorrei che le SH non investissero su pc solo quando si tratta di titoli online ( la Bioware ora l'ha fatto con l'mmo di SW, perchè con da2 no?), ma lo facessero anche per i sp che son nati per questa piattaforma, che siano fps, rpg, strategici ecc.

Poi che la colpa sia loro, del marketing, della pirateria, delle cavallette o quel che preferisci poco importa. Ormai siamo in un circolo vizioso in cui loro guardano le vendite dei singleplayer su pc e quelle su console e preferiscono puntare su quest'ultime.

Difficilmente vedrò mai in futuro un tattico a turni o un altro rpg isometrico sviluppato da un SH triple A pensando al pc. O che cmq non rilasci il gioco dopo anni, perchè lo sviluppa giusto nel tempo libero e se lo fa di mestiere sicuro non può permettersi le risorse di Blizzard, Nintendo e company.

In conclusione parlando di pc, il mercato online gode di ottima salute ed è supportato sia da piccole che grandi sh. Quello sp invece vive principalmente grazie alle piccole e le grandi ci rifilano a malappena dei porting da console.
Vabbè ma Eva sei anche leggermente troppo pretenzioso
Un isometrico a turni AAA? Poi anche una fettina di culo?

In ogni caso ho capito cosa vuoi dire, e ti chiedo: sicuro che la mancanza che tu senti c'entri poco con la piattaforma e c'entri molto con quello che vuole il mercato\l'utenza? (leggasi: su pc ben venga l'online e chissene del multipiattaforma purchè sia di un livello qualitativo accettabile)

Poi non puoi dirmi che su pc non c'è scelta di sp di qualità..potrei cominciarti a fare l'elenco anche solo dei titoli di quest'anno, ma già li sai.
Anche a me piacerebbe vedere la talewords a cui danno 30 mil di dollari per sviluppare il prossimo M&B pc only ma non lo faranno mai perchè è troppo rischioso (per ora, almeno). Ma la stessa cosa avviene su console direi, non credo buttino i milioni di dollari per un'esclusiva al primo pirla che passa, lo fanno quando se lo possono permettere. E se lo possono permettere in poche occasioni, come sul pc.
Almeno, a logica direi che è così. Poi magari mi sbaglio, il mercato console non lo seguo quasi per nulla.