GSC Chiude (Stalker)


È "relativamente" facile se sai cosa stai facendo, non se non hai mai sviluppato in ambiente x86-DirectX, specie considerato che la 360 pur basandosi su queste ultime usa un'architettura completamente diversa, di tipo RISC.
Per Capcom che ha accumulato esperienza in questo ambito sarebbe probabilmente un investimento irrisorio. Per Platinum Games che per PC non ha mai sviluppato, con alle spalle Konami che è nella stessa identica situazione, il tutto diventa probabilmente un costo che supera le loro proiezioni di vendita.
E sì, chiaramente non si aspettano di fare un successo epocale, specie considerato che la storia di questo Rising è il tipico scenario da "development's purgatory", come usano dire in questi casi.
Un progetto ripartito quasi da zero e con un nuovo team solo pochi mesi fa, dopo oltre due anni di sviluppo che miravano in direzione completamente diversa.


Ma perchè si parla sempre del pad su PC come se fosse una rivoluzione degli ultimi mesi?
Mi chiedo se sono l'unico che ha sempre avuto un qualche tipo di pad da anni prima che uscisse la prima Xbox.
I Sidewinder di Microsoft erano a buon mercato già a metà degli anni '90, eh.

Rocksteady invece era esperta del settore prima di Batman immagino.

Bisogna sempre valutare cosa intendi per poco successo. Renh cmq diceva che un gioco online vende solitamente più di un singleplayer anche su console. Ed è un discorso incontestabile, ma vale per tutti.
Ma io facevo la stima sui mulitpiatta sp e generalmente vendono di gran lunga che su pc.

Quali SH e per quali titoli? Online o sp?

Infatti i total war li ho citati apposta o c'infilavo anche Blizzard. Ora se hai altri esempi, che non ho gia citato io stesso, di sp prodotti per pc di ampio budget e che vendono bene, magari possiamo inserire anche queste decine di titoli.

Non esclusive, ma supporto dalle grandi SH in merito a generi singleplayer, tipicamente più da pc, come possono essere rpg, tattici, simulatori o altro.

Questo era solo un discorso secondario, il punto importante era che cercavo di far capire che quando si parla di mercato in ripresa o in crescita, bisogna fare le dovute distinzioni. Perchè poi quando leggiamo che dei devs si lamentano della pirateria, gli diamo addosso dicendo "sono cazzate, su pc i giochi vendono meglio che su ps3" "imparasse da Blizzard a fare giochi di qualità" e altri paragoni assurdi. Poi il tizio in questione sviluppa giochi singleplayer e magari ha pure un po' di ragione in ciò che dice.
Ma in questi anni (ma basta anche solo l'ultimo) eri in ibernazione?
Non ti interessano le esclusive, quindi ne deduco che ti vanno bene i multipiattaforma.
E a te sembra che ci sia mancanza di single player di un certo livello su pc? O di simulatori? O di strategici sp? O di rpg sp?
Ma poi chi stracazzo se ne frega dei giochi aaa da 30 milioni di dollari e delle relative big SH, ne bastano meno di un decimo per produrre videogames completi nella stragrande maggioranza dei generi. E big SH non si traduce mica in gran videogames, questa è l'altra cosa che mi sembra ti sfugga.
Senza contare che suddette SH non si buttano certo sulle nicchie perchè tu sei bello, quelli puntano e punteranno sempre alla massa. Dovresti metterti in ginocchio e ringraziare perchè la MS sta rinnovando (ancora) Flight simulator, non lamentarti come una vagina mestruata

Toh, divertiti: http://www.pcgamingfan.com/

Poi nessuno vuole nagare che nell'investire su PC c'è (ancora per poco, magari) più incertezza che frena grossi investimenti, ma di sicuro non è così magra come la vuoi far passare

The Darkness II. Il primo era esclusiva console, il seguito, con un nuovo sviluppatore, no.
Ricollegandosi al primo punto, Il prossimo titolo di Starbreeze, Syndicate, è annunciato anche su PC, quando il precedente (The Darkness) non lo era stato.
Street Fighter X Tekken sarà il primo titolo su una licenza Tekken ad arrivare su PC.
Max Payne 3 (e vorrei vedere, sigh) e GTA V sono i primi titoli Rockstar da anni ad essere stati confermati su PC fin dall'annuncio iniziale.
Flight Simulator di microsoft sta per tornare dopo essere stato affondato anni fa.

Questo per dirti una manciata dei primi nomi che mi sono venuti in mente, ma confido che a ben guardare se ne potrebbero trovare altri.


Ma cosa vuol dire "che vendono bene"? A sufficienza da essere profittabili? Probabilmente la maggior parte di quelli venduti.
Che vendono più che su console? Rispetto a quale console? E soprattutto, sono principalmente titoli PC o porting da console? E di che qualità? Offerti a quali condizioni (DRM, fascia di prezzo, piattaforma di riferimento, ecc)? Sono stati pubblicati contemporaneamente o mesi dopo?
Pensi che un Half-Life 3 solo PC non farebbe numeri impressionanti anche per la media di un prodotto console, per esempio?


Ma vedi che tu allora quel discorso non l'hai mai capito?
Il punto non è che la pirateria non esiste o che sono cazzate che la gente pirata, il punto è che vengono piratati *tutti* i titoli e se alcuni performano male mentre altri proliferano, evidentemente c'è qualche altro elemento da prendere in considerazione.

Su PC i giochi *possono* vendere meglio che su PS3 a determinate condizioni. In quanto al discorso Blizzard, anche lì hai sempre mancato clamorosamente il punto: sei convinto che la differenza la faccia il fatto che siano titoli multiplayer, quando se ne vedono a dozzine anche di quelli finire a gambe all'aria.
la gente non dice "guardate Blizzard" perché è indottrinata e miope, come pensi, ma perché Blizzard non è certo dov'è per una gentile concessione dello spirito santo.
Blizzard ha una posizione così forte nel mercato PC perché se l'è costruita non abbandonando mai la piattaforma e ponendosi come una garanzia di qualità minima.
Se oggi Blizzard, come Valve, può permettersi di azlare hype anche solo ruttando e dicendo "Pubblichiamo su PC un gioco di Mahjong fatto in Java" è perché ha alle spalle anni e anni di pubblicazioni solide sulla piattaforma, non perché "guh, fa giochi multipleier " o "guh, mette le protezioni fastidiose ".

Parlavo di vendite non di offerta. Quella lo so bene che è vasta, ma principalmente grazie al mercato indie, come il tuo link dimostra. Su console c'è un supporto da entrambi i lati.

Mica dico di no, non per nulla ho non so quante ore su m&b e non su bf3. Però se ci fossero più software da 30 milioni di dollari che investono su pc potrebbero anche creare giochi di qualità e allo stesso tempo tecnicamente da next gen, come appunto shogun 2.
Poi sbaglio o avevi affermato che BF3 è il gioco dell'anno? Perchè non red orchestra o un altro titolo low budget di quella lista? Si vede anche a te interessa che le SH triple A investano su pc.


Questo esempio è perfetto, gl'altri meno. Per me ritorno significa sviluppare un titolo basato sulla piattaforma PC, non un banale porting.

Prendi il primo dragon age, uscito e pensato principalmente per pc, ha venduto meglio su console.
Poi le attenuanti a sfavore del pc ci son sempre, infatti le sto usando da 3 pagine come uno dei motivi a favore della mia tesi, che il mercato pc non è cosi tanto considerato.
C'è a chi non frega nulla e dice va bene anche cosi, basta ci siano gl'indie. Ma anche se personalmente non te ne può fregar nulla, non puoi dire che il mercato pc "non è mai andato bene come ora".

Mi ridi in faccia se ti dico il multiplayer? Non che sia il requisito principale, però è un ottimo deterrente contro la pirateria.

Se ne vedono molti di più fare successo a dir la verità. È logico che l'essere un gioco multiplayer non è la solo prerogativa, ma devi avere anche la qualità.

Invece quella popolarità se la son fatta anche grazie all'online, che sia l'utenza di Warcraft/Starcraft/Diablo o TF/CS/steam.

Come dicevo la qualità è sempre un fattore determinante per il successo di un titolo. Ma da sola non sempre basta a fare vendite oltre certi standard su pc.


Di titoli per console che fanno successo in multiplayer son non ce ne sono tanti e son sempre i soliti, e di fallimenti se ne vedono, tipo prendi MAG esclusiva PS3 una delle porcate più eclatanti di sony, sponsorizzato come una rivoluzione e nel giro di 3 mesi è scomparso, anche nei negozi e nel PSN è quasi "nascosto", ci sarebbe anche un altro titolo multiplayer only console sul PSN che mi sfugge ma anche quello ha tirato poco
non so se e' il thread giusto, comunque buone notizie(edit. anzi no e' un mmofps freetoplay ):

http://www.rockpapershotgun.com/2012/04/25/stalker-2-dead-again-but-now-theres-survarium/

Sì, ne stiamo parlando da ieri nel thread del gioco. Anzi, questo lo chiudo.