Non sembra male.

io c'ho fatto circa 6-7 ore.
non è male, more of the same fino ad ora.
sinceramente non so se proseguirò, gli arpg riescono sempre a scimmiarmi sul breve termine.
poi dopo le prime 10 ore in cui premi i soliti 5 tasti e kiti i mob non stop, la voglia svanisce
io poi son partito subito di veteran, ho buildato a caso mono classe demo. non sono mai mai mai morto o anche solo lontanamente rischiato di morire.
buh
non è male, more of the same fino ad ora.
sinceramente non so se proseguirò, gli arpg riescono sempre a scimmiarmi sul breve termine.
poi dopo le prime 10 ore in cui premi i soliti 5 tasti e kiti i mob non stop, la voglia svanisce

io poi son partito subito di veteran, ho buildato a caso mono classe demo. non sono mai mai mai morto o anche solo lontanamente rischiato di morire.
buh
Finito la prima run, giusto una quarantina di ore a difficoltà normal (all'inizio puoi scegliere tra veteran e normal, e siccome mi piacciono i personaggi da corpo a corpo e poca sbatta, ho cominciato a normal). Ora ho ricominciato alla difficoltà successiva che ho sbloccato.
Oh, porco cazzo, se vi piace il genere arpg/hack 'n slash alla diablo è un signor gioco e vale tutti i 24 euro spesi.
La mappa è bella, tutto un blocco unico percorribile, curatissima e molto varia, più tutti i dungeon, grotte, caverne e quant'altro.
I dungeon sono molto belli, ciclo giorno notte che voi direte "chi se ne frega", ma in realtà fa il suo sporco lavoro (forse anche il meteo ma non ne sono sicuro) e l'atmosfera c'è tutta, i dungeon solitamente sono bui (avete la luce della "torcia" che si propaga dal vostro personaggio entro un certo raggio, con tutte le ombre proiettate annesse) e sono molto fighi. L'ambientazione è molto cupa, con morti a tonnellate sbudellati, impiccati, torturati, etc.
Ottima quantità e varietà di nemici. Non c'è un momento in cui non stai a sbudellare e scoppiare roba.
Customizzazione del personaggio a livello di skill per me è ottima (un po' alla torchlight 2 o comunque vecchio stile) e il gioco consente di farsi un multiclasse (con vantaggi e svantaggi annessi, visto che comunque i livelli non sono infiniti da quel che so) e molte build. In più c'è la devotion, che mi ha ricordato molto vagamente il sistema di path of exile semplificato, con bonus vari e skill supplementari da sbloccare slegate dalla classe che aumentano di livello utilizzandole, alcune passive, altre attive, altre ancora da linkare ad una tua skill.
Itemizzazione mi sembra buona e varia, ovviamente difficoltà più alte --> drop migliori, e io ho giocato la prima run a normal ma già all'inizio della seconda run ho droppato armi a due mani mai viste.
Lore carino e carino anche il fatto che durante il gioco ti pongono davanti a qualche scelta (ok, niente di eclatante, ma comunque cosa gradita).
Sistema di reputazione con alleati e nemici che sbloccano varie cose. La reputazione con i nemici sblocca spawn più letali (affiliati a quella fazione), mentre degli alleati sblocchi l'accesso a cose che puoi comprare tramite loro, sconti su quello che compri e tavolo delle bounty. Tra le fazioni alleate ci sono anche rivalità, quindi può capitare di scontentare una se si fanno cose per un'altra.
L'esplorazione è essenziale e ben fatta. Gli obiettivi non sono segnati in mappa fino a che non ci sei abbastanza vicino e comunque puoi trovare dungeon, accessi e posti che se non esplori non troveresti.
Consideratelo comunque come un single player. Il multi c'è, è p2p da quel che so, lobby classica dove uno crea/joina partite di altri giocatori ma non l'ho provato. Magari per giocare con amici non è male.
Boh, ribadisco, sono piacevolmente colpito e mi sta divertendo un tot, onestamente molto più di diablo 3 (quando lo giocai io per un mesetto/due mesetti dal day one, ora non so com'è). Graficamente ha un altro stile, meno cartoon, forse è un po' meno curato (vabbè, stiamo parlando pur sempre di un indi fatto da 10 persone) ma comunque molto gradevole. Alcune locazioni mi hanno colpito particolarmente, come un punto in cui sei in un villaggio, e considerando che entri casa per casa senza caricamenti, ripulire tutto è stato abbastanza divertente.
Rigiocabilità secondo me ottima.
Comparto audio buono. Niente di comparabile ad un diablo 3 ma buono.
Se vi piace il genere e non lo comprate siete persone orribili.
Oh, porco cazzo, se vi piace il genere arpg/hack 'n slash alla diablo è un signor gioco e vale tutti i 24 euro spesi.
La mappa è bella, tutto un blocco unico percorribile, curatissima e molto varia, più tutti i dungeon, grotte, caverne e quant'altro.
I dungeon sono molto belli, ciclo giorno notte che voi direte "chi se ne frega", ma in realtà fa il suo sporco lavoro (forse anche il meteo ma non ne sono sicuro) e l'atmosfera c'è tutta, i dungeon solitamente sono bui (avete la luce della "torcia" che si propaga dal vostro personaggio entro un certo raggio, con tutte le ombre proiettate annesse) e sono molto fighi. L'ambientazione è molto cupa, con morti a tonnellate sbudellati, impiccati, torturati, etc.
Ottima quantità e varietà di nemici. Non c'è un momento in cui non stai a sbudellare e scoppiare roba.
Customizzazione del personaggio a livello di skill per me è ottima (un po' alla torchlight 2 o comunque vecchio stile) e il gioco consente di farsi un multiclasse (con vantaggi e svantaggi annessi, visto che comunque i livelli non sono infiniti da quel che so) e molte build. In più c'è la devotion, che mi ha ricordato molto vagamente il sistema di path of exile semplificato, con bonus vari e skill supplementari da sbloccare slegate dalla classe che aumentano di livello utilizzandole, alcune passive, altre attive, altre ancora da linkare ad una tua skill.
Itemizzazione mi sembra buona e varia, ovviamente difficoltà più alte --> drop migliori, e io ho giocato la prima run a normal ma già all'inizio della seconda run ho droppato armi a due mani mai viste.
Lore carino e carino anche il fatto che durante il gioco ti pongono davanti a qualche scelta (ok, niente di eclatante, ma comunque cosa gradita).
Sistema di reputazione con alleati e nemici che sbloccano varie cose. La reputazione con i nemici sblocca spawn più letali (affiliati a quella fazione), mentre degli alleati sblocchi l'accesso a cose che puoi comprare tramite loro, sconti su quello che compri e tavolo delle bounty. Tra le fazioni alleate ci sono anche rivalità, quindi può capitare di scontentare una se si fanno cose per un'altra.
L'esplorazione è essenziale e ben fatta. Gli obiettivi non sono segnati in mappa fino a che non ci sei abbastanza vicino e comunque puoi trovare dungeon, accessi e posti che se non esplori non troveresti.
Consideratelo comunque come un single player. Il multi c'è, è p2p da quel che so, lobby classica dove uno crea/joina partite di altri giocatori ma non l'ho provato. Magari per giocare con amici non è male.
Boh, ribadisco, sono piacevolmente colpito e mi sta divertendo un tot, onestamente molto più di diablo 3 (quando lo giocai io per un mesetto/due mesetti dal day one, ora non so com'è). Graficamente ha un altro stile, meno cartoon, forse è un po' meno curato (vabbè, stiamo parlando pur sempre di un indi fatto da 10 persone) ma comunque molto gradevole. Alcune locazioni mi hanno colpito particolarmente, come un punto in cui sei in un villaggio, e considerando che entri casa per casa senza caricamenti, ripulire tutto è stato abbastanza divertente.
Rigiocabilità secondo me ottima.
Comparto audio buono. Niente di comparabile ad un diablo 3 ma buono.
Se vi piace il genere e non lo comprate siete persone orribili.
Bella analisi; inoltre il gioco mi ha incuriosito e nelle scorse settimane ho addirittura (cosa che non faccio praticamente mai) guardato qualche sessione di gioco su youtube.
L'unica cosa che mi ha frenato dall'acquisto, e quindi domando a te, è legata alla mappa di gioco: guardando con attenzione ho notato che non esiste, nella minimap, la fog of war.
Praticamente tutto il territorio è già mostrato, mentre nei soliti h&s la parte che devi ancora esplorare è ovviamente nera.
Sembrerà una cazzata, ma:
a) nelle mappe enormi questa cosa ti fa perdere. Come diavolo fai a capire dove sei stato e dove devi ancora andare se l'intera mappa è già "rischiarata"?
b) perdo un sacco di stimolo nell'esplorazione.
Mi confermi che non c'è fog of war nella minimap o è solo una impressione mia?
L'unica cosa che mi ha frenato dall'acquisto, e quindi domando a te, è legata alla mappa di gioco: guardando con attenzione ho notato che non esiste, nella minimap, la fog of war.
Praticamente tutto il territorio è già mostrato, mentre nei soliti h&s la parte che devi ancora esplorare è ovviamente nera.
Sembrerà una cazzata, ma:
a) nelle mappe enormi questa cosa ti fa perdere. Come diavolo fai a capire dove sei stato e dove devi ancora andare se l'intera mappa è già "rischiarata"?
b) perdo un sacco di stimolo nell'esplorazione.
Mi confermi che non c'è fog of war nella minimap o è solo una impressione mia?
La fog c'è su tutta la mappa. Non c'è e non torna più solo dove hai già esplorato e fino a quando non cominci una nuova run a difficoltà più alta.
In più, anche se hai già esplorato una zona, dalla mappa non puoi vedere ingressi di grotte/dungeon e punti di interesse fino a quando sei troppo distante. Quindi per quello vai tranquillo.
In più, anche se hai già esplorato una zona, dalla mappa non puoi vedere ingressi di grotte/dungeon e punti di interesse fino a quando sei troppo distante. Quindi per quello vai tranquillo.
Thx! Ma parli della minimappa o della mappa intera?
Perchè ho letto interventi sul forum dello scorso autunno (quindi molto recenti) mediante i quali gli utenti chiedevano la fog of war sulla minimap e non solo sulla mappa principale.
Tu quale delle tue intendi?
Perchè ho letto interventi sul forum dello scorso autunno (quindi molto recenti) mediante i quali gli utenti chiedevano la fog of war sulla minimap e non solo sulla mappa principale.
Tu quale delle tue intendi?

Lo sto giocando anche io in questo periodo e confermo più o meno tutto quello che dici.
Unico neo che mi disturba un po' sono le animazioni, ma dopotutto vengo da 1200 ore di diablo3 e su questo punto di vista sembrano due generazioni diverse (ma come dici tu è normale sia così vista la differenza potenza di fuoco dei team di sviluppo).
Se mettessero il multi per me sarebbe fantastico, questi giochi, finiti una volta, tendo a non giocarli più per la mancanza di interazione con altri giocatori.
Ma credo sia una fisima mia.
Detto questo è un gran bel gioco e merita ogni euro speso.
Ho controllato adesso e no, la fog c'è sempre, anche nella minimappa in alto a destra. Considera poi che "lo scorso autunno" significa che era ancora in early access.
La cosa che potrebbe ingannare ora come ora è che la mini mappa visualizza una piccolissima porzione, praticamente non molto di più di quello che vedi già a schermo, quindi tende a sembrare che sia quasi sempre senza fog (in realtà c'è la fog).
Quindi vai tranquillo, e anche fosse non cambierebbe nulla perché appunto è veramente una MINI mappa. Io non la uso quasi mai e mi oriento con la mappa.
Io non l'ho provato eh, quindi non posso dire molto, ma il multi c'è.

Vai sul terzo tasto mi sembra, dove c'è scritto single player, impostalo su "join", metti "internet" e poi premi il primo tasto in alto "start". Non ti entra in gioco ma ti apre la lobby. Ci sono molti server, ovviamente tutto p2p. Ti mostra anche il livello dei personaggi che stanno già giocando, le loro classi, caratteristiche etc.
Non so quanto funzioni, se funziona bene, male, accettabile o cosa. Sicuramente non ha un sistema ben studiato e collaudato come quello della blizzard, però puoi provare.
Thx!!

il multi c'è, un player fa da host se avete latenze accettabili si gioca bene, la storia prosegue dal suo "punto di vista"
il gioco è ok ma preparatevi a drop di fps mostruosi se giocate in 4 e spammate merda per terra (roba da 10 fps con 2500k+16gb ram+970+ssd
)
il comparto audio è due spanne sotto il resto
il gioco è ok ma preparatevi a drop di fps mostruosi se giocate in 4 e spammate merda per terra (roba da 10 fps con 2500k+16gb ram+970+ssd

il comparto audio è due spanne sotto il resto
Provato, boh, mi son scassato il cazzo dopo mezz'ora, non ci vedo niente di innovativo.
Si beh scusate mi sono espresso male.
Non considero quello presente un'alternativa neanche lontanamente accettabile.
Quindi è come se non ci fosse
Non considero quello presente un'alternativa neanche lontanamente accettabile.
Quindi è come se non ci fosse

no, di innovativo non c'è praticamente nulla
è un bel gioco, per gli appassionati del genere

Uppete, segnalo che uscita ieri l'espansione Ashes of Malmouth.

sto gioco e' un pacco clamoroso

se devo giocare a grim merd , a sto punto gioco a d3 che e' mille volte meglio ed ho detto tutto

Un Alanesh Seal of Disapproval, grazie mille, ora possiamo comprarlo in massa

In effetti basta fare il contrario di ciò che dice e val sempre sul sicuro

apparte le trollate , non ha senso comprarsi sta merda , visto che ce' poe e' decisamente meglio sotto ogni punto di vista e che ogni tot mesi butta fuori una marea di contenuti totalmente gratis