Grim Dawn

considerando le alternative a cui GD gli piscia in bocca

anche a prezzo pieno imho li vale tutti

questo, purtroppo, non è un problema di GD

È un gioco più 2 espansioni e un DLC. 22.50 vuol dire 7€ ad acquisto più qualcosa per il DLC. Divinity os2 e nier automata stanno a 16-17€ e sono usciti un anno dopo GD. Ovvio che son titoli molto più conosciuti, ma è due volte e mezza il prezzo di GD “vanilla”

Ho preso i primi due titoli 2017 che ho trovato in sconto eh

Boh alla fine per me il prezzo bisogna sempre rapportarlo alla quantità di content che ti offre.
Spendere 25 euro per un gioco in cui ci puoi giocare per centinaia di ore (potenzialmente) direi che è da baciarsi le mani :p

Ho delle recipe di crafting doppie: ci faccio qualcosa o vendo semplicemente?

E poi volevo chiedervi: pure voi avete dei problemi di stuttering ogni tanto?
Perchè ad esempio io ho gli fps stabili a 60, ma ogni tanto ho dei piccoli stuttering di qualche millisecondo un po’ random.

E ho visto che abbassando i setting grafici non cambia la situazione. Capita più spesso quando ruoto la telecamera (mentre faccio cose).
Ho provato anche a togliere il vsync dal gioco e abilitare quello fast del pannello di controllo nvidia ma nulla.

Si le recipe doppie non ci fai nulla.

Però mai avuto problemi di stuttering su GD quindi non saprei.

fossi in te per ora mi terrei i materiali dato che poi le ricette più avanzate hanno dei requisiti mica da ridere

tanto hai ancora margine di miglioramento con quello che droppi

vedi tu se è un upgrade sostanziale e che non cambierai entro breve perché no?

edit: con la 1070 avevo anch’io microstuttering, diciamo che l’ammasso di mob e gli effetti delle magie non aiutano

edit 2: mi è venuta in mente un’altra cosa, GD lo hai su HD o su SSD? tempo fa avevo cercato anch’io un fix simile e mi ricordo che c’era da modificare le impostazioni del disco rigido sotto risparmio energia

Prova anche a togliere il v-sync

1 Like

si, mi capita, ma ho un portatile. ho ridotto del 90% togliendo il flag dal post processing, tanto ti abitui dopo 10 secondi e non te ne accorgi più :dunno:

Eh ho fatto altre prove, è proprio una questione di vsync.
Devo disabilitarlo dal pannello controllo nvidia e tenere gli fps unlockati.
Così mi gira fluido sopra i 60 fps, però c’è abbastanza tearing, che mi ha sempre dato fastidio ma sicuramente meglio dei microstutter.

Ma se droppo un pezzo di armor blu esattamente identico ad uno che sto già usando? si può fare qualcosa (magari non so si potenzia) o vendo e basta?

Lo vendi

Più avanti avrai la possibilità di distruggerlo per ottenere materiali/ riprendere il componente che hai montato su

Che figata di gioco :lode:

Ho un altro paio di domande, ma lo slot che c’è di fianco alla cintura dall’altra parte della medaglia che è?
Io ce l’ho ancora vuoto :look:

E poi le skeleton keys che sono? Ho fatto tutta la zona di fianco ad homestead, quella piena di aether fire, e sono arrivato alla fine dopo aver preso anche un rift dove c’è un cancello che mi chiede una skeleton key: roba da fare più avanti?
Sono quasi al 50 per la cronaca, sono arrivato più avanti seguendo la storia ma quel pezzo lo avevo saltato dato che non sapevo bene come affrontarlo a causa aetherfire (ma tanto tornando i nemici son comunque di un paio di liv più alti del mio)

2 Likes

Io mi son fermato al 28 al momento.

A sinistra della cintura c’è lo slot per la relic che non si droppano ma vanno craftate dallo smith, ce ne son svariate ovviamente quindi si sceglie quella più idonea alla propria build e classe perchè molte danno anche un +1 alle skill di classe.

Le skeleton keys invece sono le chiavi per entrare dentro i roguelike dungeon che come suggerisce già il nome se muori la run finisce e dentro trovi svariati boss con i loro MI e sono ovviamente zone più toste che girare per il mondo perchè ci sono i modificatori a renderli più impegnativi.

Poi alla Crate per fortuna non sono stupidi come alla Blizzard e le chiavi le puoi ugualmente craftare dallo smith e costano un cazzo quindi quei dungeon che sono in tutto 5 se c’è un MI che ti interessa le puoi farmare senza problemi.

Edit: ho controllato e la relic desolation che fa al caso tuo (lightning dmg e +1 skill shaman) è una di quelle farmabili dal vendor a Steelcap District, è un po’ rng ma in genere basta far resettare il vendor un paio di volte per trovarla.

1 Like

Aggiungo solo che in ordine di difficoltà i roguelike dungeon da fare sono

Steps of torment
Chaos quel che l’è alla necropoli
Port valbury ( quello dove sei capitato tu)
Ancient grove dopo il coven refuge a sudest
Dungeon segreto in forgotten gods

Diciamo che Port e ancient sono abbastanza paragonabili per difficoltà. Il primo danni ather come non mai, il secondo veleno e fuoco (e bleeding). Io lo trovo più difficile perché richiede più res overcappate di Port valbury, ma entrambi richiedono attenzione.

Port richiede un po’ più di attenzione a dove mettere i piedi che ci son parecchie fonti di danno aether in giro mentre ad Ancient c’è il buon vecchio Gargabol come boss finale che pesta come un fabbro.

Per il pg HC mi son fatto un Sorc fire e ad Ancient ci sono 3 MI fortissimi per la build, uno di quelli purtroppo è l’anello di Garga e inutile dire che me la stessi facendo parecchio sotto, ad elitè l’avevo quasi ucciso che stava al 2% e mi tira una sleppa che mi porta da 100 a 20 mandandomi in panic mode. :asd:

Mi ricordo che ancient groove è un bel muro se non hai le res overcappate di sanguinamento, veleno e fuoco

1 Like

Il blueptint per la skeleton key vai qui.

Boh vabbè tanto devo finire la storia, mica mi metto a farmare adesso, mi serviva solo sapere se era roba da fare più avanti scollegata dalla main story.

Ma mi spiegate come funziona la struttura del gioco?
Si finisce il gioco prima al 100 e le espansioni sono tutte da fare a liv 100, oppure il gioco base finisce prima e poi le esapnsioni si fanno per arrivare al 100?
Perchè io ad esempio sono per entrare dentro la necropoli, dopo aver fatto la roba fuori e non so se sono ancora nel gioco base.
oppure non ho capito se è roba da fare in contemporanea al gioco base, dato che ho una quest di parlare con un emissario che mi dice che mi fa partire roba dell’espansione (e io giustamente non ho toccato)

il gioco lo finisci prima del 100

mi sembra intorno al 70 ma potrei sbagliare

se sei alla necropoli sei ancora nel gioco base

non è che hai tante altre opzioni :asd:

Quindi per ora tiro dritto di li?
praticamente sto seguendo la main story ed esplorando tutte le zone in cui mi fa passare (e ovviamente i dungeon che trovo in giro)
Ho fatto anche qualche zona che credo sia opzionale tipo tyrant’s hold

tyrant’s hold è atto 3
ci sono 4 atti

edit: nel gioco base, of course