Governo Monti

dimentichi una cosa non da poco: di quanto hanno diminuito lo stipendio? se la gente non ha soldi da spendere, come la mandi avanti l'economia? è abbastanza lampante che la cura per la grecia sia fallita.

se cerchi di far dimagrire una persona che è pigra, non gli dici di fare 100 giri del campo al giorno, perchè SAI che non li farà. gli dici di iniziare facendone un paio... non ha senso proporre soluzione che si sanno già in partenza che non funzioneranno.
Tharghan ha in parte ragione, la crisi è dovuta a 2 fattori

1) la Ue che è un macrostato senza una banca centrale come tutte le altre, cioè senza una prestatrice di ultima istanza che può decidere di comprare il debito di uno stato per tenere bassi i tassi di rendimento in cambio di moneta da immettere sul mercato
2) alcune economie nazionali come quella italiana che hanno debiti difficilmente gestibili

La cura greca sta effettivamente ammazzando il malato, visto che fare solo tagli per ridurre il deficit vuol dire mettere l'economia in recessione, ma mettendo l'economia in recessione non raggiungi gli obiettivi in entrata che ti eri prefisso e quindi continui a rimanere in deficit e devi fare ulteriori tagli.

La soluzione non è quindi a livello italiano, ma va trovato un modo per far ragionare francesi e tedeschi a cedere quote di sovranità per rendere la Ue un vero macrostato federale con debiti e economie in comune.

Questo però non toglie nessuna colpa al governo Berlusconi che negli ultimi 2 anni (con la precisione da dopo le regionali, quando nacquero le prime frizioni con Fini) non ha fatto un intervento che sia uno per provare a rilanciare lo sviluppo.

Nono. Col cazzo.
Alla Grecia hanno prestato tanti soldi le banche francesi e tedesche, poi sono andate dai loro rispettivi capi dei governi a frignare perché rivolevano i loro soldi subito e Francia e Germania hanno fatto in modo che li riavessero in cambio di soldi del FMI e di riforme dannose per l'economia greca.

Te lo dico chiaro. Piuttosto che farmi trattare così il sarei uscito dall'euro e svalutato.

Tra l'altro B. è il maggiore responsabile del debito pubblico italiano. Più di Craxi, quindi, di che stiamo parlando?
Tharghan ha ragione quasi su tutto, a parte sul cercare di minimizzare le colpe di Berlusconi: se il debito e' alto, e' principalmente colpa sua. Ed e' inutile comparare la situazione attuale dello spread tra Monti e Berlusconi, dicendo che e' tutto uguale: perche' invece non diamo un' occhiata alla derivata?

Se la speculazione ha preso di mira l'Italia (e non e' un "attacco", manco gli investitori fossero alleati del Re Vega: no, e' la normale logica del mercato in cui i beneamini di tharghan - Bush, Thatcher e compagnia bella - credono) e' assolutamente colpa dell'incapacita' di chi stava al governo fino a ieri l'altro.

Zapatero ha annunciato dimissioni mesi fa, e lo spread spagnolo, pur alto, si e' stabilizzato; il nostro continuava a salire e B. dava la colpa a chicchessia.
e chi ha mai parlato di lasciarla da sola? ovvio che andava aiutata, ma nella maniera giusta.
ti ripeto: se io guadagno 500 euro al mese, e tu me ne chiedi 400, quanto pensi che io riesca a vivere con i rimanenti 100? quindi, o tu accetti che i soldi li avrai, ma lentamente (per permettermi comunque di vivere con le mie gambe), oppure te li metti persi e mi elimini dalla tua vita.

ai greci sono stati chiesti troppi sacrifici... e chi li ha decisi (germania e francia) è OVVIO che hanno fallito, i numeri stanno là a dimostrarlo.

Se esci dall'euro e svaluti la tua moneta i debiti come li paghi?
In gozziliardi di dracme?
Vale per i debiti dello stato come per quelli delle imprese che hanno debiti vs l'estero.
E senza soldi il debito come lo paghi, dando il culo?

Concordo con suck. La Grecia è stata munta solo per garantire il ritorno dei debiti verso le banche franco/tedesche, ma è stata un'operazione ingenua perchè non si è visto gli effetti globali e a lungo termine, tanto sul popolo greco, quanto sull'unione europea.

La situazione greca poteva essere risolta da subito senza troppi guai e invece guarda dove siamo finiti.

Non è stata per niente ingenua.
Semplicemente a chi voleva veder rientrare i capitali non gliene frega un cazzo delle conseguenze per il popolo greco, per l'Europa o chicchessia al di fuori di sè.

Vai in soft default.
I debiti semplicemente non li paghi (li paghi in parte in realtà).

La differenza tra uno stato e un'impresa è che l'impresa deve rapportarsi con un potere più forte, lo stato, che quando fallisce la costringe a cessare di esistere, lo stato invece è sovrano.
Quindi, se la Grecia non ti paga non c'è nessuno che la sopprime, che pensi che potessero fare le banche francesi e tedesche?
Annettono la Grecia e la iscrivono sullo stato patrimoniale?

Quando c'è una crisi di sovraproduzione e sovraconsumo poi la bolla esplode sempre e son sempre dolori.
Solo che il dolore di un soft default immediato sono molto minori di una turborecessione più default finale, perché fra due anni la Grecia è in default comunque.
La verità è che l'Europa dovevano farla 4 paesi: Italia Germania Francia Inghilterra. E BASTA.
Non cani e porci.
l'inghilterra a cui non fregava niente di entrare nell'eurozona? li convinci tu?
gia, non vogliono entrare nel eurozona ma stanno nel mercato comune. Fessi gli altri, no loro
ieri, vedendo ballarò, ho avuto la conferma che non cambierà niente, con monti

sentendo il ciellino lupi addirittura litigare, seppur amichevolmente, con maroni, si è compreso che berlusconi ha solo cambiato alleato, che adesso è Monti

vedremo i ministri che nominerà, dite?

io non ho dubbi: gli ha chiesto di non toccargli le TV e di non farlo finire in galera, i ministri che nominerà dimostreranno questo assioma

e così sarà, con buona pace dell'italia onesta

solo la sua morte ci potrà liberare dal berlusconismo....ribadiamolo sempre, perchè a leggere i giornali, persino il fatto, pare che adesso berlusconi è finito

idioti
pessimo governo, tutti praticamente che votano a sinistra, per non parlare del fatto che si è messo il n1 di intesa-san paolo, 2a banca italiana, corrado passera, come ministro dello sviluppo e infrastrutture.

ma il conflitto di interessi c'è solo per berlusconi, dimenticavo.
Credo che solo ai tempi della DC si era visto un esecutivo più cattolico.
E in effetti su Passera ho pensato la stessa cosa ieri, mi pare leggermente in conflitto, spero lasci Intesa a questo punto.
a me sembra un ottimo governo, le persone giuste al posto giusto

beato te che li conosci tutti e che li puoi giudicare...

ah passera, per chi se lo fosse scordato, è uno di quelli favorevoli alla cordata italiana per salvare alitalia, e ha contribuito attivamente per trovare i capitali a colaninno...

che se lo ricordino quelli che, a sinistra (e non solo), da una parte osannano il governo, e dall'altra attaccano berlusconi su alitalia.

e non è un ministro semplice: è un superministro, praticamente 1/3 del governo è suo, gli altri 2/3 di monti.

tharghan quando passi da

• Gelmini --> Profumo (presidente CNR)
  • La Russa --> Di Paola (Ammiraglio della Marina)
  • Sacconi --> Fornero (fondatrice del CERP, che alla Camusso con la riforma delle pensioni fa il culo a striscie)

il balzo in avanti come credibilità e competenze è di assoluto livello.

Passera per me farà bene, dando priorità alle opere necessarie al Paese e iniziando a spulciare tanti tanti sprechi che si annidano dentro il malaffare pubblico
Spero NON venga confermato Passera