Gothic 3 [RPG]

Ma alla fine voglio un giudizio obbiettivo sul gioco.

Merita o non merita?

Buga apparte che verranno sistemati,il gioco com'è?
dai commenti si capisce che il gioco è bello.
Però mi preme sapere se i bug verranno fixati. Sto ancora aspettando una patch decente per oblivion
Allora: l'ho giocato pe run po' di ore in 'sto fine settimana e ho un quadro più chiaro.

La parte migliore del gioco, imho, è il fatto di dover scegliere una fazione e di essere bene o male costretti a "interpretarla". Per dire, se preferite stare con gli orchi e fate una missione per conto dei ribelli la vostra reputazione presso i primi scenderà, con conseguente faticaccia per farla risalire (del tipo fare missioni in altre città ecc). Il bello è che inizialmente praticamente ci sono solo 2 fazioni, ma già giocando qualche ora si iniziano ad incontrare Ranger e quegli altri di cui non ricordo il nome (gli abitanti del deserto). Ovviamente non so come si intrighi la cosa, ma da come è sviluppata all'inizio è sicuramente l'aspetto che prende di più.

La crescita del personaggio è in puro stile Gothic, sotto questo punto di vista non credo ci siano grosse novità. Avrete dei punti esperienza per ogni livello e potrete spenderli presso "maestri", nelle varie scuole: combattimento, caccia, magia ecc. Il bello è che si fanno personaggi misti abbastanza in fretta, il brutto è che imho le abilità per ogni scuola sono un po' poche.

Le quest per ora lo ho trovate molto varie e abbastanza divertenti. C'è da menar le mani, da indagare, da girovagare, da raccogliere foraggi vari ecc. Inoltre fare soldi è abbastanza divertente, dato che dovrete scegliere "come". Io personalmente ho appreso l'abilità di forgiare spade magiche, ho comprato un "progetto" per uno spadone da 8000 soldi e appena trovo una caverna mi ci fiondo in cerca di minerale. Ma ci sono molti altri modi per arricchirsi.

Il sistema di combattimento imho è penoso, come gli altri Gothic. In più c'è la complicazione che molte bestie hanno animazioni evidentemente buggate, per cui, ad esempio il lupo, se vi colpisce una volta entra in bersek combo super killing spree e vi toglie minimo metà vita perchè non avete il tempo nè di parare, nè di scappare. Altra pecca esagerata è che per bere una pozione il personaggio si ferma, prende un caffè, fa una piroetta e conta le stelle. Ovviamente nel frattempo il nemico vi ha raggiunti e uccisi. La soluzione è correre via, bere, tornare, oppure sperare di farlo fuori prima di aver bisogno di pozioni.

Dal lato tecnico mi sono già espresso. Gira male, spesso malissimo, swappa poco ma fastidiosamente anche su 2 giga e non rende bene quanto Oblivion.


Nel complesso comunque, imho, è l'rpg dell'anno. Proprio perchè si fa interpretare meglio (meglio di quell'altro abominio - ruolistico - di tesiv).
Io lo trovo divertente e immersivo, ma probabilmente per farselo piacere bisogna:
1 - passare sopra al motore e/o sperare che lo sistemino.
2 - lasciarsi coinvolgere dalla storia e ovviamente avere un debole per il fantasy "medievaleggiante" alla Gothic
3 - tenere duro le prima 6-8 ore di gioco, che sono spaesanti (non c'è tutorial, nè guida, vi sbatte lì in mezzo e cavoli vostri) e difficili. Perirete continuamente sotto le zanne di un cinghiale o di un lupo. Ma se resistete imho il gioco acquista tutto un altro spessore.

Ho detto.
My 2 cents
credo che alla fine lo comprerò lo stesso. Però Speriamo in una patch decente
:/


Hai detto un cazzo

Quindi:
combattimento penoso [è un gioco in cui si combatte e basta]
poche skill per "classe" [dov'è l'incentivo a passare di livello?]
motore ridicolmente buggato

Qual è il motivo per spenderci sopra decine di euro?
Il fatto che vi sia alla base una bella storia?

Ho già capito che giocherò la versione di prova per qualche ora, poi deciderò.
Come feci con Oblivion [che ovviamente poi acquistai]

Vedremo
Ma il sistema di controllo e combattimento è tipo FPS come con Oblivion ?
Io smisi di giocare a Gothic 2 proprio perchè non sopportavo il sistema di combattimento troppo punitivo che aveva. Non è possibile che dopo diversi livelli le mosche costituiscono ancora un problema dai...


Io mi chiedo se sti megagiochi qualcuno li prova...

...con i budget che girano mi chiedo come sia possibile che nessuno abbia da obiettare sul sistema di combattimento.
Ste cose mi dan veramente fastidio, non me ne faccio un cazzo di un gioco che è frustrante a causa di una mancanza stupida nella parte più determinante (combattimenti).

Puoi avere milioni di quest ma se quitti e rosiki dopo 2 ore perchè il combattimento è ridicolo, non serve a nulla

Oblivion da sto punto di vista si vedeva che era stato provato, aveva difetti però almeno non c'erano grossi buchi, bensì solo cosette minori da sistemare.
In Gothic II il combattimento era stato un bello scoglio da superare (ma questa in fin dei conti è anche un po' una sifda, no? ), ma una volta fatto non c'era assolutamente nulla di cui si potesse parlar male

IMHO Gothic > Elder Scrolls.

Poi fate bovis, il mio è in viaggio
Concordo, gothic 2 aveva solo due grossi difetti: combattimenti e menù.

Sul secondo so poteva anche sorvolare...però dai il primo era fastidioso.

Ed è cosa conclamata, e in Gothic 3 non fan nulla per risolvere? Eccavolo, ma allora non badate al feedback!
Vabbè, dai, i menù erano fastidiosi, ma non è che fossero poi così terribili, eh
Fattoci un po' l'occhio si notava l'highlight

'Stardi, mi fate salire la scimmia, lo voglio ORA non fra tre giorni


Gesù che ho scritto
Ci hai proposto di farci delle mucche

Ottima soluzione per quando la morosa ha il ciclo
oblivion vince la sfida e di parecchio imho.

Anchio nel fine settimana ci ho giocato parecchino quindi i punti salienti sono:

PRO
Ambientazione complessa e realistica
Ottima storia
Interpretazione del personaggio coadiuvata da un buon numero di fazioni a cui aderire.

CONTRO
L'engine swappa troppo e i caricamenti sono snervanti (save/load pure)
Sistema di combattimento persino peggiore dei precedenti gothic (contro gli animali e' quasi impossibile perche nn si sa come ma ti colpiscono in un attimo e nn hai tempo di fare un cazzo se non morire; contro gli umanoidi basta che premi semplicemente il tasti sinistro del mouse e anche se guardi fuori dalla finestra vinci)
IA pessima (del tipo, sparo con le freccie e i mostri restano li a guardarmi come deficenti)
Bug vari


Senza contare che, purtroppo, al contrario dei primi gothic e' esente da vari tocchi di classe che contraddistinguono un capolavoro (Esempio, le stelle comete nn ci sono, e altre piccole cose).
I menu e l'interfaccia e' sempre terribile anche se lievemente migliore di gothic 2 e le schermate di caricamento fanno pieta.

Totale

Il gioco coinvolge, il mondo vuole essere esplorato... ma a meno che nn esca una patch da 500 mega la vedo dura che venga rigiocato una seconda volta.

L'rpg dell'anno rimane oblivion, considerando solo la caterva di mod che possono essere sviluppati e rendono il gioco ancora + bello, ma anche senza quelli, di gran lunga vince la sfida.


ahhh allora non sono l'unico ad avere problemi contro le creature non umanoidi, lol sta cosa del berserk mi sta facendo sbottare..

tu che sembri avere molta esperienza potresti dirmi se si puo arrivare a 75 rep con montera senza consegnare il messaggio al capo mercenario per le indagini?
sapresti dirmi dove trovare eventualmente pietre del teletrasporto per le città?
vorrei anche sapere se sei riuscito a combattere nellarena della citta sul lago, mi si buggano i nemici e non posso colpirli
A me se il motore di gioco swappa sbatte una sega. Lo metto a dettagli minimi e poi lo sfido io a swappare

Se c'è roleplay altro che Oblivion e Oblivion m'importa assai della grafica

Comunque in Gothic 2 il trucco per vincere SEMPRE senza prendere UN danno contro gli umanoidi era di parare in continuazione, aspettare il momento giusto e sferrare un fendente o una combo, poi tornare a parare
continuamente.
Lungo, ma efficace

Ecco, questo genere di cose sono invariate?


E ti par poco?

Crisbiolina, vi odio
TUTTI
alla luce delle ultime impressioni, direi che questa scimmia è morta qui


Non sarà poco...ma se parliamo di atmosfera...beh...Oblivion gli ride in faccia.


Ho capito male o stai dicendo che Oblivion ha una atmosfera? Quando l'ho giocato non me ne ero accorto

PS: Gothic 3 ancora non l'ho giocato quindi non mi posso esprimere


Capirai anche tu che con un sistema del genere mi scogliono a combattere in 3 minuti scarsi...

Cioè allora torno a giocare con l'intellevision



Bhè per me hai visto male male