Google Wave



Si ma ti domandavi "non capisco come facciano a guadagnare con open source etc" semplice, open o closed source, loro si inculano informazioni vendono pubblicita, etc... e lo possono fare sia con open source che con software chiusi...

Comunque di fatto google non ha un monopolio sul software, ma sulle informazioni SI e lo sta facendo sempre peggio, in google mail puo leggerti tutto, con il servizio wi fi gratuito, ti trovava da dove ti connettevi e ti mostrava publicita personalizzate, con crome, la toolbar e il sistema li di statistiche per siti web gratis, monitora che siti visiti e che fai online... con google docs sa che cazzo di documenti lavori, etc... etc... e cosi via...

Francamente tra monopolio del software e monopolio delle informazioni non so chi sia realmente il male minore o "l'alternativa"...
Mi si blocca a random il video, anche a qualità bassa. Che palle.
YouTube oggi è una merda
Sai che proprio per il fatto di essere opensource quel software permette anche a terzi di sviluppare versioni del medesimo software prive di quelle funzioni che trovi così minacciosamente invasive?
È quella la differenza sostanziale.

Di Chrome per esempio esiste una versione "non google".

P.S. Sono alla parte del video in cui mostrano il nuovo spell check introdotto in Wave. Impressive.


Si, versioni "mod" usate a dir tanto dal 0,5% degli user totali ma anche le mod senza le "spiate" fossero usate dal 10-20% degli utenti totali... google in cambio ha tutte le belle cose dell'open source, cioè un'orda di programmatori che gli correggono bug e gli danno nuove idee, gratis.

I monopoli sono sempre invasivi e dannosi per la collettività... google non è di meno che un microsoft, solo in un settore un po differente.

Perché gran parte dell'utenza non soffre di particolari fobie.
Anche io preferisco usare la versione originale, visto che per quanto mi riguarda dell'uso che fanno dei miei "preziosissimi dati personali" mi ci pulisco fondamentalmente il culo.
Per altro credo che Microsoft invece raccolte di informazioni/dati/statistiche d'uso non ne faccia?


Che disonesti, sviluppano software gratuito ed open source e si avvantaggiano dei vantaggi impliciti del sistema.


Come no? Non si prende i miei soldi e non impone strutture chiuse e proprietarie.
E soprattutto sviluppa meglio.



Il concetto di sistema operativo subirà una trasformazione, tutto. qui. O si ridefinirà il termine "sistema operativo", all'atto pratico sono piccolezze che non cambiano nulla.
Hai notato come l'applicazione targata Google più vicina a un software convenzionale sia proprio Chrome, e nonostante ciò sono (insieme ad Amazon aggiungerei) le realtà più imponenti ed innovatrici del panorama informatico mondiale? Stanno spostando *tutto* nella nuvola (boh passatemi il termine, non saprei renderlo in maniera migliore ), e il sistema operativo convenzionale subirà una specializzazione e diventerà solo un tramite fra hardware e browser. Googla (oh the irony ) Google Native Client e fatti due calcoli (fra l'altro su matasano.com c'è un'ottima analisi delle implicazioni websec di Google NaCl). Google non farà un sistema operativo "convenzionale" perché sarebbe uno spreco inutile.



@gnr, daniel: asd ma perché c'è veramente da stupirsi o da commentare ?
uaaa non riesco a far partire il filmato da un minuto specifico, cmq a 65:15 spiegano come funzianano i server wave indipendenti da google e il fatto che le wave non lasciano mai i server che gestiscono le wave stesse. Questo per rispondere al discorso del monopolio di google sulla informazioni


confermo


Ti adoro

Fammi tuo discepolo ( e spiegami come rimorchiare le tipe sopra last fm )


Cacchio, passerai alla storia per questa frase

Il problema non è tanto la quantità, ma la qualità di ciò che viene scritto, il crapflood è inarrestabile!
il tipo lo dice subito perche è open source: "cosi ci aiutate a finirlo"

cmq nei primi 20 minuti fa vedere che fondono mail/msn/forum/imageshack in una sola pagina...

poi arriva uno che sembra borzo ma coi capelli a caschetto che fa una mezza fdm


certo.

Beh... Sì.




se leggeste anche il seguito ha senso eh
i'm fapping
lo spellchecker e il sistema federato sono una figata paurosa, una funzione decisamente utile sarebbe il poter fare branch/merge delle wave come si fa sui sistemi di version control.
io implementerei anche un system di scroll-autoblending sulla pipeline n°3,14 in modo che l'input del wishy/washy non risulti overflooded quando entra nell'application control, non puoi mai sapere al giorno d'oggi.


ma il merge con cosa scusa?



Da quel che ho visto (mi son fermato più o meno a metà però) una cosa del genere è già applicata / in progetto per i documenti, che sono a loro volta implementati nella wave, quindi credo che il passo sia davvero breve. need open beta