Global warming (Part 2)

Ma sarà una cosa fatta per gli immobiliaristi, tipo abbassano il valore degli immobili, se li compra Agnelli anziché fare le macchine e poi cambiano la legge ancora ma le case ora sono del fondo financial stellantis che te le affitta al triplo di ora perché sono in città vive e vitali e multietniche che organizzano la fiera del mobile, le olimpiadi di mangiare hotdog e la sfilata di Balenciaga.

Edit: anticipato.

4 Likes

Stava finendo l’onda speculativa del superbonus, in effetti ci voleva un altro volano per i prezzi applicati dalle imprese edili :sisone:

1 Like

Esattamente, anche se ciò varra solamente per alcuni territori con prospettive d’investimento, principalmente di valore turistico ad accompagnare la rilevanza residenziale; in altre circostanze ciò avrebbe potuto portare ad riduzione dell’incidenza proprietà della casa, ma non è così scontato.

Tra l’altro io sono alle prese con la ristrutturazione post sisma da ormai quasi 10 anni ( :) ) e 20k non sono nulla, tipo ci fai niente, non so una parete di una stanza. Per una casetta del cazzo in un paesino lo stato ha già messo mezzo milione, ogni 2 mesi devo andare a litigare con la ditta che ne vuole altri perché “eh signora mia non ci rientro”.
Nella cassa da morto dovete rientrare santa barbara dammi la forza.

Per altro ai prezzi attuali con 20k penso si ristrutturi un bagno, correggimi se sbaglio. Io ho ristrutturato 110mq di appartamento 4 anni fa facendo solo interni e tra materiali e lavori se ne sono andati 30k, senza fare particolari opere murarie (nel senso che ho solo tirato giù delle tramezze ma ne ho dovuta ricostruire solo una). Mettendosi a fare cappotti, impianti fotovoltaici, riscaldamenti a pavimento e company ho il netto dubbio che siano cifre ridicole.

Edit ecco appunto anticipato io a questo giro.

BELLO STU COLOSSEOOOOO in che classe energetica è?? Y??? e quant’è al kilo? ok ne compro 2!

\

\

1 Like

No oddio un bagno da 20k è un signor bagno, dipende anche da cosa ci metti.

Però in linea generale 20k non è che tu ci faccia un granché se devi fare roba grossa.

Io sto in condominio e per la facciata che non abbiamo ancora rifatto ci hanno chiesto un 16/18k a testa.
Se uno deve rifare infissi cazzi e mazzi altro che 20k, anche perché il più delle volte tocca fare lavori grossi. Non è che se hai una casa in classe energetica z devi rifare solo gli infissi.

see e chi me li dà?a parte che post super bonus i prezzi generali sono aumentati altro che 20/30 k x fare cappotti e tutti gli altri lavori
io con i pannelli sono già messo bene e ho infissi esterni messi in un piano ma auguri se devo fare il cappotto termico

Tranquilli, vincerà la destra per altri 10 anni e quindi ste regole di buon senso ma fatte coi soldi dei cittadini andranno a fanculo, in barba al global warming

Non hanno ancora capito che se si vuole salvare il mondo sono gli stati nazionali che ci devono mettere i soldi

3 Likes

lo ripetiamo per la 100 volta ? Questo è un regolamento europeo che dice “cosa andrà fatto” , come tutti i regolamenti europei, in linea del tutto terica, perchè poi l’attuazione è demandata ai singoli stati, l’europa funziona cosi tipo sempre, lo avete scoperto oggi ?

non conosco i numeri ma quante case “vecchie” vengono vendute ogni anno ? quante di queste vengono comunque ristrutturate ? ed è possibile che oggi anno 2023 qualcuno compra una casa “vecchia” la ristruttura e non la porta almeno in classe D ?

probabilmente già considerando questo normale “flusso” di vendite e ristrutturazione in 10 anni si arriva ad un buon parziale di quegli obbiettivi

:mad:

:asd:

Quello che ho detto io all’epoca.

Inoltre potrebbe aiutare :wink: lo stato italiano a capire dove sta andando il mondo, cosa che ha qualche problema a fare dato che sono tutti dei vecchidimerda.

la casa vecchia non la puoi vendere se non la ristrutturi, o al massimo ti toccherà svenderla e la ristrutturazione se la farà chi dovrà comprare casa.

E’ giusto che i singoli cittadini devono accettare perdite da 20 a 50k sul valore dei loro appartamenti unicamente perchè l’unione europea ha deciso che per salvare l’ambiente i soldi ce li deve mettere il poveraccio di turno e non la solita compagnia di megaricchi?

Ovviamente finirà come già visto col covid, chi ha i soldi (vedi alla voce criminalità organizzata e grossi palazzinari) potrà comprare case a basso costo e poi rifarsi alla grandissima con gli affitti di case trasformate in attività commerciali tipo airbnb

2 Likes

Esattamente come ora.

è qui lo sbaglio, l’unione europea non ha deciso chi ci mette i soldi, ha solo detto che va fatta questa cosa

chi ci mette i soldi lo decideranno i singoli stati, perchè la norma per stabilire nel cocreto come raggiungere quegli obbiettivi la scriverà lo stato italiano, quello spagnolo per gli spagnoli ecc ecc

si potrebbe fare una norma dove se ristrutturi hai degli incentivi :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:

e la chiameremo iperbonusgraduidamente magari

quanto ci vogliamo mettere a sto giro?
900 miliardi o facciamo 1000?

ma anche no, adesso la casa la puoi vendere eccome se non rispetta una certa classe energetica :asd:

E dopo la potrai vendere e l’acquirente si prenderà l’onere di sistemarla.

Spiegatemi un attimo, ma secondo voi l’APE non determina già - in parte - il prezzo di mercato di una casa ?

:dunnasd:

Che poi se non ho capito male mancano ancora tutti i tecnicismi, magari vien fuori che basta sia in classe D per dire.

si ma se uno te la compra perchè è una catapecchia in classe G o è un poveraccio che non si può permettere altro
oppure è uno che la ristruttura e sicuramente anche solo cambiando gli infissi e la caldaia, la porta in una classe energetica decente

in entrambi i casi già oggi “la svendi” , chi cazzo compra una casa classe G oggi e la paga full price ? :asd:

Io vorrei capire in quale mondo distopico vivete nel quale le tasse van tagliate ma poi alla fin fine deve pagare tutto lo stato madre di Cristo donami la grazia :asd:

cmq a livello incentivi basta fare :

-limite per reddito
-limiti per classe energetica

lo stato paga solo per chi realmente non può permetterselo, e paga solo il salto necessario per rientrare nella normativa

quindi se hai la casa in classe G, non fai come ora che con il super bonus potevi portarla in A++ e pagava tutto lo stato, da classe G a D paga lo stato (sempre guardando ai limiti di reddito) se poi vuoi fare di + è a tuo carico

ovviamente escluse abitazioni che non siano prime case, già una roba fatta cosi per dire rispetta la direttiva EU e l’esborso è relativo.