Global warming (Part 2)

Io ho investito in compressori per condizionatori

Buon lunedì

https://m.slashdot.org/story/424804

preparo il biglietto per Dubai habibi

E DOVE È IL RISKALDANENTO GLOBALE ADESSO SE INVECE ARRIVA IL FREDDO SKAKKO MATTO GRETINI

Forse per il bacino del mediterraneo è meglio una glaciazione di una inondazione :asd:

Ah, ecco da dove nasce la tipica espressione dialettale “afamocc”.

Io scono scettico riguardo alle paventate conseguenza glaciali nell’Europa del Nord nell’eventualità di un collasso dell’AMOC, certo con ogni probabilità vi sarebbe un conseguente calo regionale delle temperature strutturale, specialmente invernale, ma a mio avviso il vero problema, concomitante con il progressivo riscaldamento della superficie del Mare Mediterraneo, sarebbe quello di avere un sistema meterologico a blocchi di pressione, irregolarità del jet stream e fenomeni di prolungata siccità e scarsa variabilità in buona parte dell’Europa nel suo complesso, il clima dell’Iran in Italia, del Khazakistan in Polonia e della Patagonia in Svezia.

E buona fortuna con la produzione di energia elettrica da fonti eoliche a Nord.

sto giocando a frostpunk, spero di non finire così

Beh, come minimo ci troveremmo con temperature simili al nord america senza la corrente del golfo.
Voglio far notare che posti tipo il Montana, dove di inverno le temperature arrivano tranquillamente a -20 C, e’ alla stessa latitudine del nord Italia, il Canada e’ alla latitudine di posti come la Francia e l’UK.
Ok fa piu’ freddo, quale e’ il problema? Il problema e’ che il nostro ecosistema europeo si e’ evoluto coi climi temperati nostri, tra flora e fauna tra estati spaventose e inverni gelidi muore tutto.

3 Likes

Noi in pianura padana ci siamo portati avanti con le emissioni e l’inquinamento, creando così quella cappa capace di mantenere il micro-clima padano e sconfiggere qualsiasi inculata dell’AMOC.

Se mi togliete l’estate io sono felicissimo.

No, quello che risulta sono inverni gelidi e estati caldissime.

2 Likes

senza la corrente del golfo il crollo di temperature credo sia inevitabile è già successo in passato

Ma con o senza l’umidità?

La pianura padana potrebbe diventare più abitabile con temperature estreme senza umidità rispetto ad ora eh :asd:

Nah, non diventera’ piu’ abitabile.
Per altro e’ relativamente un problema per molte aree, gran parte del veneto per esempio entro fine del secolo non esistera’ piu’ visto che sara’ sommersa, quale che sia il clima non importa molto.

1 Like

:sgrat:

C’e’ poco da sgrattare :asd:
Per altro l’innalzamento dei mari e la relativa distruzione di tutti i territori a bassa altitudine e’ l’unica cosa praticamente certa e con previsioni affidabili, perche’ ovviamente e’ un conto molto piu’ facile rispetto a predire il clima di un’area.

Dovrebbe innalzarsi il livello del mare di 20-30 metri per andare a far finire sott’acqua buona parte del Veneto.
Considera che, se non ricordo male, dovesse sciogliersi tutto il ghiaccio del mondo, è previsto un innalzamento di 70 metri complessivo.

Edit - divertitevi:

si lo so, ma c’è anche poco che posso personalmente fare, quindi sgratto.

Poi cercherò di convincere la compagna a ercar casa nelle Isole Euganee :asd:

Secondo quella mappa con +5 metri sono sotto.

:sad:

-edit-

ma a meno di 25 metri ho un’isola di salvataggio :rulez:

Diciamo che vivere di fronte ad un canale non aiuta mi sa :asd: