Global warming (Part 2)

Ma che poi siamo proprio stupidi, soprattutto quelli che ce l’hanno con i “gretini”, il punto non è “salvare il pianeta”, il pianeta si salva benissimo per i cazzi suoi.
È una roccia demmerda che fluttua nel vuoto cosmico, con roba che succede sulla sua superficie, con estinzioni globali che si sono già verificate nel corso della sua storia, specie di animali e vegetali che si alternano tra loro.
Non è manco lo slogan da “non c’è il pianeta B”, “salviamo il pianeta”, “le risorse sono esaurite!”.
Quello che è a rischio è il nostro modello di civiltà, con i suoi confort e modi di vivere attuali, solo questo. Anche la fine delle risorse preoccupa solo dal punto di vista del mantenimento del nostro tenore di vita attuale.
Direi anche che il nostro modello di civiltà che fa pure cagare, quindi non sarebbe manco 'sta grande perdita a ben pensarci.

1 Like

Sì, ma avendo in quanto specie la capacità di “regolarsi” scientemente, a differenza di dipendere completamente/esclusivamente dalle circostanze e dai “diktat evolutivi” e poterne stare qui a discuterne mi fa sentire particolarmente uno stronzo. :asd:

1 Like

Ah sì, lo siamo? :asd:
Perché non mi pare che siamo molto in gamba nel regolarci scientemente, anche perché abbiamo una così scarsa visione sul futuro e una incapacità di guardare sul lungo termine.
Certo, hai quelli che avvisano e che informano (cioè figa, è da fine '800 che la gente dice “OH RAGAZZI, FORSE TUTTA STA INDUSTRIALIZZAZIONE CE LO BUTTA IN CULO EH? GUARDATE LE NOSTRE EMISSIONI, IN CENTINAIO DI ANNI POTREM-” POPOPOPOPOPOOPOOOOOOPOPOPOPOPOPPOOPOOOOO BRIGITTE BARDOT BARDOT) ma la massa no.

1 Like

Eh, il fatto è che in quanto senzienti POTREMMO farlo, avendo la capacità di intervenire pesantemente sull’ambiente circostante, e invece… :asd:

Poi c’è pure il capitale che ci mette il suo (in realtà ci ha messo tutto).
Penso al mio settore di lavoro, noi siamo specializzati in motori elettronici per la refrigerazione commerciale.
Questa roba ‘sta in circolazione dai primi anni 2000, ma letteralmente da 24-25 anni che esistono.
Rispetto ai motori tradizionali, consumano una scoreggia in confronto (siamo a 1/3 o 1/4 in meno a seconda del modello), da una parte quelli vecchi hanno un’efficienza del 18-20% e questi del 60-70%.
Puoi regolarli in maniera intelligente a seconda degli usi dell’applicazione (momenti di carico, scarico, apertura banchi, etc).
Ma i motori tradizionali non elettronici ti costano 5-6 dollari e ancora un po’ li vendi al chilo dalla Cina, mentre gli altri costano 12-15 dollari.
Quindi niente, 'sticazzi, ‘sticazzi se al cliente finale (che è la GDO), spendi di meno in elettricità con il passare del tempo e hai un ritorno.
Sticazzi, inculati, vogliamo gli altri.
Ancora adesso la quota di conversione è bassissima, solo con il cambio dei gas refrigeranti degli ultimi anni (a livello europeo) la cosa ha dato un po’ un impulso in questo senso.
Ma tanto hai mezzo mondo che se ne sbatte il cazzo e ne consuma tantissimi (paesi arabi, india, cina, pakistan, sud america, etc) di quelli vecchi.
Eppure la soluzione c’è già da un quarto di secolo, ma i soldi piangono.

2 Likes

Eh, vale in tutti i campi. È lo stesso motivo per cui c’è “l’obsolescenza programmata”, lo stesso motivo per cui non esistono più o quasi i pezzi di ricambio con convenienza, lo stesso motivo per cui non si investe pesantemente sul geotermico per i riscaldamenti delle singole abitazioni… Ecc… Ecc… Discorsi triti e ritriti, cose che sanno tutti ma alla fine si fa poco ed un cazzo perché l’importante sono i numerini il mese prossimo. :asd:

1 Like

No, perdonami ma non è solo la domanda stupida, è tutto il ragionamento che fai (senza offesa eh ora mi spiego): cioè, dal momento che non ti senti psicologicamente pronto ad ammazzare chi verrà eventualmente a svaligiarti la casa, allora la soluzione è non fare letteralmente niente, perché meglio morire di stenti con una probabilità del 100% che morire all’50/60/70% di possibilità (a seconda della propensione al confronto in una situazione fight or flight) in caso di colluttazione con persona pronta a depredarti.

A sto punto scusami, ma se crolla la società seguendo il tuo ragionamento dovresti spararti instant, per risparmiarti le sofferenze successive che, non volendo prepararti manco un minimo di roba, ti stai garantendo.

Posto che se uno viene a depredarti di roba e arrivato il momento di difenderti non te la senti di ammazzarlo puoi anche non ammazzarlo e andartene o nasconderti, il risultato è uguale a non aver preparato nulla, ma almeno se non viene nessuno, o finché non viene nessuno, o se viene qualcuno e ti sale l’istinto di autodifesa, magari sopravvivi. Ora dimmi tu se il tuo discorso non è un po’ nonsense :dunnasd:

1 Like

secondo me più che un crollo repentino della civilità, si passa prima dalle varie opzioni di totatilarismo e distopia

per quanto sia veloce il cambiamento in termini “geologici” non lo è cmq in termini “umani”

non c’è uno scenario alla “walking dead” in cui ieri sera c’era la civilità e domani mattina non c’è più nulla solo bande armate di sopravvissuti

più probabile varie sfumature di misure sempre più liberticide, sempre più controllo, fino ad arrivare a Fasci/Nazi 2.0

1 Like

Mi stai dicendo che i novax/nogreenpass hanno sempre avuto ragione? :asd:

Io mi immagino sempre una situazione tipo V per Vendetta ma a livello Europeo :asd:

E senza l’Est europa tra l’altro :asd:

L’Unione Europea Domina!

[cut]

bhe ma il problema dei novax/noqualcosa/kitipaka ecc è che danno risposte sbagliata e “problemi veri”, capiscono che il sistema è buggato ma si inventano delle teorie strampalate perchè la realtà è molto più semplice e accettarla gli manca in crash le sinapsi :asd:

1 Like

In che senso? cit

troppa televisione

qua non abbiamo una pistola per cm quadro, la collaborazione parte prima di sicuro considerando che uccidere a mani nude è un gesto molto più deumanizzante.

più che socialità centrata sull’uccidere, dovreste ragionare in ottica di gestione delle risorse materialmente necessarie: medicinali, cibo, tetti, acqua, cagotto, infezioni per la minima ferita, febbri, anticoncezionali, parti, scarpe, partecipazione al lavoro manuale

il termine sarà la mestolata di riso che dovrà andar bene per tutti, una pennellata di betadine solo nei casi veramente limite, che questa è quella di gesù e dopo questa non ce n’è più

2 Likes

Questa secondo me sarà la parte più dura per molti. :asd:

2 Likes

Nella mia fantasia post-apocalittica l’UE torna ai confini da cortina di ferro + jugoslavia :asd:

Con o senza il Veneto :mmh:

Che Veneto col GW?

Ci sarà lo scuba diving per i ricconz per andare a vedere Venezia al massimo :asd:

Ma no finisce subito come in cyberpunk con la Svezia che affonda le barche di profughi olandesi.

qui ci sono le margherite fiorite