Gli effetti della Crysis



massì c'ho le palle in giostra, troppi utenti che pretendono senza rendersi conto che sono loro (noi insomma) il forum quindi un minimo di collaborazione da parte di tutti anzichè fare gli arroganti isterici non sarebbe male.
Bhè ma il progresso è altamente soggettivo come concetto, è quello che intendeva Black Cimurro immagino.


In questo periodo pare difficile, magari invitarli a un paio di mesi d'astinenza da forum non fa male (io me ne sono fatti 8 e sono ancora vivo).


sui notai son pure d'accordo avendone un paio (sigh) in famiglia. I concorsi potrebbero fare da fonte per una ricerca sul nepotismo.
Però sta storia della lampadina e dei ricercatori..insomma eh.


i ban progressivi sono una misura che usiamo continuamente
ho valutato in questo caso fosse superflua ed inutile per i motivi detti.



Mica ho detto che i ricercatori vanno strangolati da piccoli.
Facevo notare il luogo comune del ricercatore che genera progresso umano.
Un ingegnere che usa acqua e candeggina per fare luce, ha fatto l'equivalente di un anno di ricerca del CERN, senza essere un ricercatore certificato con carta bollata e vidimata.


Ma molte volte il problema da noi e' anche che ti passa la voglia di fare innovazione.
Ti faccio un esempio: un paio di anni fa mi venne un'idea con un trucchetto per usare un rivelatore di particelle per radiografare oggetti alla ricerca di ordigni esplosivi. L'idea era semplice, in realta' gia' parzialmente utilizzata per altri scopi ma mai nessuno si e' messo a sfruttarla.
Mi sono anche interessato un po' a come potevo avere dei soldi in Italia, magari metterci dietro un laureando o un borsista per vedere dove porta (come tutte le idee, magari e' una cazzata, ma finche' non ci guardi nel dettaglio non lo sai).

Ci ho rinunciato. La cosa pazzesca era che anche se trovavo dei soldi (che avrebbe comunque richiesto mafiosate notevoli) siccome non sono universitario ma di un ente per poter mettere studenti su questa cosa avrei dovuto firmare col sangue quando Urano era in congiunzione con Saturno nel Leone. Si parla di far lavorare universita' e industria, e manco si riesce tra enti pubblici, per dire. Dovevo trovare un professore che facesse il lider del progetto (mia idea, miei sforzi) o ciccia.
Questi progetti ci sono e partono, ma se sei un megaprofessorone e tua moglie e' il capo del dipartimento, o viceversa, altrimenti se sei un povero stronzo manco ci dovresti provare che gia' ti guardano male.
Ma vi giuro, la gente ragionava con "ma cosa si e' messo in testa questo? Va solo a cercarsi delle grane, non puo' fare il suo lavoro e basta?"
Dopo un paio di mesi di burocrazia, ho fatto il seguente gesto:



L'idea me la tengo e se lavorero' per qualcuno piu' furbo ci riprovo



Non ho capito granché né per chi lavori né chi volevi metterci sotto a lavorare , ma secondo me hai ribaltato il tavolo per niente.

Hai una idea? Continua su questa strada. Ti lanciano badilate di cacca? Cambia sistema.
L'universo è sincrono, chi cerca trova (anche se non sai quando, è questa la fregatura ).
Esci dagli schemi imposti, che tanto in questo periodo mi sembra che siano tutti sclerati/impazziti in Italia, a seguire le regole non vai da nessuna parte.


Eh ma se rimani dentro il sistema Italia, il sistema ha una capacita' incredibile di rigettare chi esce dall'organizzazione mafiosa della baracca.
E vive di immobilismo.
Vuoi fare analisi dati a LHC? Allora fai solo ed esclusivamente quello, non ti venga in mente di avere idee secondarie (che poi sono quello a cui principalmente serve la ricerca, oltre che per il bello di capire come funzionano le cose) e ancora peggio se cerchi di trovare dei soldi o di metterci uno studente che impari qualcosa di diverso da solito.

E' un sistema che premia chi si concentra monotematicamente su un tema, possibilmente imposto dal professore che gli trova i fondi, e non chi ha idee nuove.

Sono questi i motivi per cui mi sono abbastanza rotto il cazzo e penso seriamente di levare le tende.


mah boh io ci rinuncio


Credo infatti che questo sia uno dei problemi principali in Italia.

A parte quello, boh se non cominciamo a pensare di cambiare le cose, non cambieranno nemmeno per la generazione successiva.

Secondo me basta un po' di sana faccia di culo e di continuare noncuranti per la propria strada, poi dopo un bel po' se vedi che non ce la fai, cambia nazione .


Eh ma se non ti spieghi in più di una riga in cui il 50% delle parole è un "mah secondo me bih", come faccio a capire quello che pensi?
Mi tocca risponderti sulla base di come penso tu abbia capito a giudicare sul "mah per me boh".


This

Anche perche' il sistema e' fatto in modo tale per cui piu' hai idee, piu' sei frustrato dal fatto che non le puoi applicare.
Per dire poco prima di natale stavo pranzando con un collega in mensa al cern, e discutendo ci e' venuta una bella idea (in realta' piu' a lui, a onor di cronaca) per un piccolo esperimento per cercare materia oscura. Usando solo un laser ad alta intensita', una camera oscura, dei fotomoltiplicatori e un paio di rivelatori di raggi cosmici. Costo stimato tipo lista della spesa: meno di una milionata di euro (leggasi: briciole). Quasi tutto per altro comprabile da industrie italiane, se proprio vogliamo tenere i soldi dentro l'economia del paese.
Manco ci proviamo, poi se ti metti in "proprio" a sviluppare le tue idee, senza un gruppo dietro che mafiosa per i tuoi fondi, ti trovi ben presto senza un lavoro.

Chiamami pavido, ma io coi mulini a vento non ho voglia di combattere. Ho voglia di fare il mio lavoro, e gia' e' difficile cosi' perche' e' pieno il mondo di gente con idee buone con cui devi competere giustamente per i soldi, dover lottare anche con un sistema che non vuole che tu esca dal coro, io personalmente non ne ho la forza
Un idea buona se ha un mercato di sbocco va avanti senza problemi.
C'è troppo da guadagnare sulle idee se funzionano per non trovare qualcuno che te la finanzia, il problema è che le idee buone sono veramente poche, e la maggior parte delle persone non pensa alle dimensioni dell'eventuale mercato e ai rischi connessi.
Certo in italia c'è qualche problem in più, ma ne ho visti di progetti finanziati, anche robaccia.
Poi ci sono i mercati (quasi tutti) 'sviluppati'. Cioè quello chiuso, oligopolista, ed asimmetrico.
Aevoja ad avere ottime idee, costruire un business plan, un pilota etc... appena vedono che funzia, i concorrenti faranno DI TUTTO per tagliarti le gambe.

Infatti quello di cui Pjem parla ha totalmente senso. Non si tratta di mercato, in questo caso, ma di ambiente di ricerca; tuttavia il pattern si ripete. La cosa è che spesso si è così idealistici da non vedere la struttura di potere dietro le cose. E non è cinismo, sono semplicemente invecchiato


Certo.
Ma se poi guardi bene, c'e' sempre un motivo, almeno cosi' e' nel mio settore.
A parte le maialate becere di far passare l'amico dell'amico, che ci sono e non sono solo in Italia (anche se da noi va per la maggiore), se io dovessi dire "ok ho trovato i soldi per questo progetto fantasmagorico che piace a tutti, per un anno o due mi dedico a quello" finito quell'anno o due mi trovo in mezzo ad una strada.

La verita' e' che fare il "manager di ricerca" in Italia e trovarsi in solitudine ti fa uscire dal sistema e non ci rientri piu'. Anche perche' dopo di te c'e' la fila di possibili schiavi. Mentre ad esempio in USA quelli che riescono a farsi approvare progetti in cui mettono il proprio contributo in maniera rilevante se li contendono le varie universita'.

Personalmente ho gia' un paio di universita' che mi fanno un po' la corte in US, ma sono in posti di merda per cui spero di trovare cose piu' interessanti. Ma per dire, in Italia sembra che mi facciano un favore a darmi uno stipendio.
Prima di tagliarti le gambe faranno di tutto per comprarti.
Poi che im ercati siano chiusi, guarda sfondi una porta aperta, sono l'unico qua dentro che va dicendo che il PROBLEMA PRINCIPALE italiano sono i vari monopoli.
Pjem sei andato in uno dei due Politecnici a parlar della tua idea, o solo con qualche dinosauro erbivoro all'INFN?
Ti capisco, io all'ASL dove stavo, avevo fornito una soluzione che in colpo solo avrebbe fatto risparmiare fino a 20.000€ all'anno (e più è grande l'ASL, più è il risparmio, la mia era piccola con solo 2 ospedali), con una cosa che in Italia sicuramente non ha nessuno e a cui si poteva associare un progetto feedback mai usato da nessuno.
Relazione con costi, benefit economici e di pubblicità, possibilità di esportare l'idea etc.
Tutti gli addetti ai lavori entusiasti, mentre ai piani alti hanno letto il resoconto e hanno pensato che "Non è in linea con il pensiero aziendale"
?!? Ovviamente ero basito oltre ogni livello.

Nemmeno da dire che invece MAREE di progetti inutili e persino dispendiosi e dannosi, vanno a buon fine perchè spinti da brava gente.


E vabbè ho capito che avete i lampi di genio, ma "meno di una milionata" non mi sembrano proprio briciole . Devi anche un po' capirlo il sistema. Cosa ne torna in tasca di chi ti paga a cercare materia oscura?
E' la vostra missione farlo?
Non ho capito se lavori per una università o cosa.

A me sembra un problema di allocazione risorse; fossi il tuo capo storcerei il naso anche io se avessi un'idea brillante su come studiare quanto dura l'orgasmo nei maiali .