Non ho letto se lo avete già riportato cmq qui c'è un articolo che riassume alcuni dei punti su cui si incentra il piano per i riufiuti:
http://www.campaniasuweb.it/story/rifiuti-ecco-la-rivoluzione-di-de-magistris
In sostanza:
-avviare il compostaggio, prima di tutto facendo partire di Caivano, attualmente fermo e poi avviando la costruzione di altri 2 impianti di compostaggio.
-avvio della differenziata con raccolta porta a porta in modo progressivo per aree della città.
-incentivazione dell'acqua pubblica per il minor utilizzo di bottiglie, con la costruzione anche di nuove fontane per la città.
-nuovi divieti per ridurre la produzione di rifiuti: il divieto della pubblicità postale «non indirizzata» (cioè i volantini lasciati nelle cassette delle lettere), divieto dell'usa e getta nelle mense scolastiche, divieto della vendita di frutta e ortaggi con il fogliame.
C'è anche questa notizia.
Lo stop alle autoblu, sostituite da bicilette elettriche:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2011/16-giugno-2011/de-magistris-appieda-assessoribasta-auto-blu-si-va-tutti-bici-elettrica-190881333692.shtml
si, sapevo già tutto
la questione auto blu è una cosa buona ma poichè potrebbe apparire un pò demagogica, non l'ho detta
alla fine conteranno i fatti da qui a settembre....vedremo cosa e come saranno cambiate le cose
la questione auto blu è una cosa buona ma poichè potrebbe apparire un pò demagogica, non l'ho detta

alla fine conteranno i fatti da qui a settembre....vedremo cosa e come saranno cambiate le cose
ma sticazzi della demagogia, non oso immaginare i costi che lo stato italiano sostiene per le auto blu che ci ritroviamo
Mi pare li abbiano stimati intorno ai 6 miliardi di euro.
Ma non ho voglia di andarlo a cercare, fidati
Ma non ho voglia di andarlo a cercare, fidati

si, sono daccordissimo ma, ripeto, non è questo ciò che al momento interessa davvero e potrebbe essere pure demagogia...vicecersa se abbatterà i costi pubblici di queste spese INUTILI avrà più soldi da spendere per il comune, ok, PERFETTO
è una OTTIMA COSA, ok, ma vediamo prima la monnezza, eh
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/18/napoli-nuovi-roghi-e-scontri-in-cittaduemila-tonnellate-di-rifiuti-non-raccolti/119468/
Secondo me, con quella dichiarazione di berlusconiana memoria, si è tirato una zappata sui piedi non indifferente.
No mi stupirei che una parte di napoletani vadano a riprendersi i rifiuti in discarica per buttarli in strada e far fare brutta figura a De Magistris

Ma per me è proprio da idioti uscirsene con una frase identica a quelle di Berlusconi, con i giorni precisi in cui risolverà la crisi dei rifiuti.
Io mi auguro per lui che sia effettivamente possibile la cosa e che non abbia sparato troppo alto, altrimenti sarebbe uno dei migliori autogol degli ultimi tempi.
Io mi auguro per lui che sia effettivamente possibile la cosa e che non abbia sparato troppo alto, altrimenti sarebbe uno dei migliori autogol degli ultimi tempi.
qua suggeriscono come incasineranno de magistris con munnizza e fessa.
http://ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2011/06/20/visualizza_new.html_815596464.html
Non so voi, ma io comincio a sentire una gran puzza di fallimento.
Terminator hai aggiornamenti?
Fallimento? credi che la mafia sarebbe stata a guardare?

Io credo che sarebbe stato meglio evitarsela un'uscita simile, degna di un politico da quattro soldi e non da una persona che mi dava l'impressione di essere concreta.
Proprio per questo reputo che sia stato un suicidio politico dichiarare un "Napoli pulita in 5 giorni".
Ha fatto la solita sparata alla Berlusconi e a quanto pare non è in grado di rispettarla, insomma è stata un'uscita fottutamente infelice ed evitabile.
A Napoli non serve gente che se la meni con "in 3 giorni pulirò Napoli", serve gente che si metta li a risolverlo seriamente, evitando di fare sparate simili.
Poi magari entro domani la ripulirà, manca ancora un giorno, ma sinceramente dubito della possibilità della cosa.
Ma che 2 coglioni che siete...
Perche secondo te chi ha appiccato i fuochi dei cittadini incazzati perche sono passati 4 giorni e tutta la monnezza non è scomparsa?
L'italiano medio deve SEMPRE da cagare il cazzo! "non va bene perche ha fatto la sparata

considerando che demagistris e' un caso di volonta' e potrere internettiano queste sparate alla berlusconi son DA EVITARE pesantemente
e' sotto la lente d ingrandimento della rete ed e' giusto visto che e' il prezzo da pagare per la sua vittoria
ha fatto una cagata e se fossi in lui mediterei
al suo posto prima di fare un solo passo in analizzerei la situazione ennemila volte
Ma italiano medio un paio di coglioni, ho sempre manifestato il mio apprezzamento per De Magistris, sin da quando entrò nell'Italia dei Valori, passando per l'europarlamento ed in più ho sperato fino all'ultimo che diventasse sindaco di Napoli.
Trovo ridicolo Berlusconi che salta fuori come il Gesù di turno dicendo "In una settimana risolverò il problema" e trovo ridicolo allo stesso modo De Magistris che se ne esce con un "In cinque giorni risolverò il problema".
Inoltre stai continuamente cercando di far passare come miei dei pensieri che sono frutto di tue fantasie e supposizioni.
Ma per risponde alla tua domanda: no, sono incazzati perché è così da anni e sono giunti al limite della sopportazione, indipendentemente dalla giunta comunale che sta a Napoli.
@cavalaudo:
eh no, ha fatto ECCOME una sparata di cazzo che avrebbe assolutamente dovuto evitare di fare, come ho ampiamente spiegato prima
era OVVIO che la camorra avrebbe messo i bastoni fra le ruote, cosa pensava? che sarebbe stata una passeggiata?
a pianura, dove in passato esponenti come Nonno di AN hanno provocato i disastri e i disordini fomentando bande di delinquenti (questo dice l'indagine che lo vede attualmente indagato o addirittura già condannato in primo grado, se non erro), la camorra comanda e non si può certo pretendere di risolvere un problema in 2 giorni
pertanto de magistris avrà fatto un grossolano errore di valutazione, oltre che di comunicazione (che è quello che conta di meno, rispetto a quello di valutazione, ovviamente) se per mercoledì sera non sarà riuscito nell'intento sbandierato
mettono a fuoco i cassonetti? ok, mandasse i poliziotti in tenuta anti sommossa e vediamo come poi sale la protesta dei cittadini fomentati dai camorristi
vuole fottere i delinquenti che mettono a ferro e fuoco la città? mettesse agenti a pattugliare o meglio ancora telecamere e agenti nascosti...
insomma, non può uscirsene che "eeehhh, non avevo previsto la reazione della malavita
"
la colpa è del governo che non da il DL? ok, prima con le carte bollate e poi, se non basta, VAI SOTTO AL PARLAMENTO A PROTESTARE CON LA FASCIA TRICOLORE, insomma fai qualcazzo di cosa
ora aspettiamo ancora i 2 giorni che mancano e se avrà sbagliato speriamo che faccia ammenda e che gli serva di lezione per il futuro...altrimenti avremo perso tempo ancora una volta e non so più veramente chi potrà liberarci
eh no, ha fatto ECCOME una sparata di cazzo che avrebbe assolutamente dovuto evitare di fare, come ho ampiamente spiegato prima
era OVVIO che la camorra avrebbe messo i bastoni fra le ruote, cosa pensava? che sarebbe stata una passeggiata?
a pianura, dove in passato esponenti come Nonno di AN hanno provocato i disastri e i disordini fomentando bande di delinquenti (questo dice l'indagine che lo vede attualmente indagato o addirittura già condannato in primo grado, se non erro), la camorra comanda e non si può certo pretendere di risolvere un problema in 2 giorni
pertanto de magistris avrà fatto un grossolano errore di valutazione, oltre che di comunicazione (che è quello che conta di meno, rispetto a quello di valutazione, ovviamente) se per mercoledì sera non sarà riuscito nell'intento sbandierato
mettono a fuoco i cassonetti? ok, mandasse i poliziotti in tenuta anti sommossa e vediamo come poi sale la protesta dei cittadini fomentati dai camorristi
vuole fottere i delinquenti che mettono a ferro e fuoco la città? mettesse agenti a pattugliare o meglio ancora telecamere e agenti nascosti...
insomma, non può uscirsene che "eeehhh, non avevo previsto la reazione della malavita

la colpa è del governo che non da il DL? ok, prima con le carte bollate e poi, se non basta, VAI SOTTO AL PARLAMENTO A PROTESTARE CON LA FASCIA TRICOLORE, insomma fai qualcazzo di cosa
ora aspettiamo ancora i 2 giorni che mancano e se avrà sbagliato speriamo che faccia ammenda e che gli serva di lezione per il futuro...altrimenti avremo perso tempo ancora una volta e non so più veramente chi potrà liberarci
*
Concordo pienamente.
A te come è sembrata la situazione fin'ora? Ti è sembrato di veder progressi?
Secondo me i problemi sono 2:
1. togliere la monnezza dalla strada tramite un intervento straordinario (qui la responsabilità spetta al governo)
2. far partire seriamente la differenziata e gli impianti di compostaggio (qui spetta a de magistris)
Visto che al sindaco tocca il punto 2 io aspetterei almeno 6 mesi prima di cercare di capire cosa sta succedendo, tutto il resto sono chiacchiere da strada.
1. togliere la monnezza dalla strada tramite un intervento straordinario (qui la responsabilità spetta al governo)
2. far partire seriamente la differenziata e gli impianti di compostaggio (qui spetta a de magistris)
Visto che al sindaco tocca il punto 2 io aspetterei almeno 6 mesi prima di cercare di capire cosa sta succedendo, tutto il resto sono chiacchiere da strada.
nelle zone dove sto io non c'è monnezza da maggio
sabato sono passato per scampia e ho fatto le foto da cui si vede che la situazione non era disperata come anni fa ma comunque è UN CESSO e va sistemata...vedrò di passare sabato prossimo e vi dirò (posso pure passarci tornando da lavoro con una piccola deviazione, venerdì vedo :asd

al cosiddetto centro storico non ci passo da una vita e leggo sui giornali la situazione tragica che si evince...
io aspetto fino a mercoledì per trarre le conclusioni ma sono molto pessimista
va detto che caldoro e cesaro, a quanto pare leggendo i giornali, stanno collaborando con de magistris per risolvere...mah...pare strano...(soprattutto cesaro che è uno a detta dei giornali vicino agli ambienti camorristici)
il punto 1 si divide in 3 parti, delle quali la prima (ossia la raccolta) è a carico dell'Asia e quindi del comune
poi c'è il luogo di conferimento della monnezza raccolta, si insomma le discariche o siti temporanei per il compotaggio o altro, e qui dve essere a norma di legge la provincia (Cesaro, PDL) a risolvere trovando i siti
infine, la regione (CALDORO, PDL) deve smaltire la monnezza tramite inceneritore e/o trasferimento straordinario fuori regione
in pratica a de magistris spetta il primo e, se voglamo, più semplice dei compiti
solo che è una semplictà sulla carta, perchè poi il camion dell'asia che va a raccoglere la monnezza può essere impedito a farlo dalla camorra (roghi, blocchi stradali ecc) e può essere impossibilitato a scaricare la monnezza che ha preso (proteste dei cittadini, cordoni umani fuori le discariche o i siti temporanei di compostaggio, tutte cose sulle quali la camorra può facilmente mettere le mani, perchè è facile aizzare i cittadini esasperaati)
insomma, quello che è SEMPLICE DA FARE per l'asia e per il comune, lo è solo teoricamente...
la nostra situazione REALE è molto ma MOLTO distante dalla teoria...e de magistris dovrebbe BEN saperlo