[Giappone] Tokyo

Cosa può valer la pena sacrificare nei giorni a Kyoto?

Ci sta venendo la voglia di fare una giornata a nord al Kurama Dera che da quel che ho capito, tra una cosa e l’altra porta via un’intera giornata.
Però per andar lì dovremo sacrificare qualcos’altro a Kyoto.
Al momento ho battezzato una giornata intera per Arashiyama-Parco delle Scimmie e Nijo castle.
Un’altra mezza giornata (la mattina saremo in treno verso kyoto), per nishiki, gion, kyomizudera e genericamente passeggio per la zona sud-est.

Rimane appunto una giornata che pensavamo di usare per Ginkakuji, Kinkakuji e complesso Daitokuji ma poi appunto abbiamo addocchiato questo giro in mezzo ai boschi e ci sembrava una cosa carina e originale.

Tra quelle cose sacrificherei Kinkakuji & co

Basta con il giappone PLS

Andrò il 16 Settembre in Giappone in viaggio di nozze e starò tra le varie città 4 giorni a Tokyo.

Ci siamo già fatti gli itinerari, volevo chiedere consigli su dove mangiare per non essere fottuti.

Non vorrei essere il tedesco con i calzini di spugna bianchi e i sandali aperti a Roma che va a mangiare la merda al centro tipo la Carbonara con la panna o la pasta Alfredo.

Ti direi francamente ovunque, anche se pare che qualche posto stia facendo i doppi prezzi

Se vuoi comunque ci becchiamo un mattino e ti faccio vedere, dovrei essere libero quella settimana

Io avevo sentito di solo un all you can eat di pesce che aveva la doppia tariffa (in cui gli stranieri pagavano 5 euro in più forse).

Non vai a Roma :asd: i giappi tendenzialmente non inculano e situazioni che immagini tu simili a merdate della capitale, tipo che ti fanno pagare un onigiri 50 euro appena notano l’occhi smandorlato e dunque un gaijin, non esistono proprio.

Edit: ah ma forse parlavi di mangiare roba locale vera e non trappole per turisti. In quel caso chiedo venia.

1 Like

Davvero taglieresti il tempio d’oro? è “banale” ma quando ci andai la prima volta lo trovai oggettivamente uno scorcio iconico e suggestivo.

Finalmente anche noi stiamo compiendo i primi passi per il viaggio in Giappone.
Purtroppo mi ritroverò a farlo nel periodo non proprio più appropriato(fine luglio-inizio agosto) e solo per 14 giorni pieni in giappone.

Per ora abbiamo solo fatto domanda di rilascio passaporti…ma è un inizio :slight_smile:

Al netto di varie domande che potrei farvi(e vi farò :asd:) ho un dubbio iniziale che mi assilla riguardo i pagamenti elettronici:
Io e mia moglie non abbiamo carta di credito ma solo carte di debito(non il classico bancomat di una volta ma quella con le classiche 16 cifre stile carta di credito) rilasciate da nexi tramite la nostra banca. Se vado sull’app nello spending control mi dice che sono abilitate ai pagamenti di tutto il mondo.
Ci potrebbero essere problemi nell’usarla?qualcuno ha avuto esperienze?
Ovviamente partirò con un po’ di contante in Yen, ma non vorrei nemmeno partire con la 24 ore di contanti ammanettata al braccio.

Tra quelli, per i miei gusti, sì. La trovo una di quelle attrazioni dove entri, fai due foto (sgomitando con altri turisti specie in periodi di punta) e te ne vai. Ma so che ad altri piace… Ed è in culo ai lupi

Se hai una Visa/Mastercard non è un problema, a maggior ragione se hai il geosafe abilitato per tutto il mondo.

Poi io una Revolut volante comunque la farei, magari ti torna comodo per prelevare (gratis fino a 200 euro al mese col piano gratuito) o se vuoi cambiare prima dei soldi (fino a 1000 euro al mese col piano base) e pagare in valuta locale.

Con le Mastercard agli ATM del 7-Eleven non paghi la commissione, con Visa di solito partono un 200 yen.

Tipo i bar dove ti adescano e ti prosciugano il conto?

Grazie per la risposta.
Siamo in 3 per 14 giorni penso che comunque 2000/3000 euro per sicurezza li cambierò prima di partire. Tenendo conto che aereo/alloggi/sim usa e getta li salderò prima della partenza.

Rimarranno fuori visite, mangiare pranzo e cena, trasporti e souvenir(devo valutare a seconda del tour che programmerò se mi vale la pena o meno fare il JRP).
L’idea era all’inizio di usare principalmente all’inizio le carte per poi man mano che si va avanti usare il contante per non ritrovarmi a doverlo ricambiare in euro al rientro(per lo meno quando andammo negli stati uniti con i dollari che ci eravamo portati)

Per la metropolitana se ho capito bene conviene fare delle carte ricaricabili da acquistare in loco giusto(mi pare si chiami suica)?

Noi per quasi 20 giorni abbiamo speso 2500€ a testa compreso di tutto (aereo, viaggi, cibo, alberghi, sim, ecc…).
Poi dipende dove vai, noi siamo andati sempre in ristoranti locali, trovati a caso e la cena più costosa è stata di 2.000yen a testa. Di media era di 1200 yen a testa e non abbiamo mai badato a spese.
Poi logico, se vai in BBQ e sushi tutte le sere spendi anche 70€ a cragna.
Andare in giro con 3000€ mi sembra un assurdità e anche molto rischioso. Parti con 80.000 yen (500€) e preleva quando ne hai bisogno.

Grazie delle info, avevo il timore riguardo le carte che abbiamo ma ho verificato e sono mastercard(non maestro) e perciò non dovrei avere problemi con pagamenti prelievi anche grazie a quello che ha detto Godot.
A sto punto partiro con 500/1000 al max in contanti

Per il pranzo ci arrangeremo con i combin tanto saremo in giro tutto il giorno, per la cena andremo a provare i locali ma certamente non abbiamo intenzione di spendere sassate tutte le sere

1 Like

Io in Giappone faccio fatica a usare i contanti. Di solito li uso per i biglietti della metro, per i distributori automatici e per qualche locale che non accetta le carte, ma non sono molti e di solito sono economici (qualche ramen o qualche curry con la macchinetta all’entrata).

Se cambi 2-3000 euro (al cambio attuale 325-486mila yen), anche se siete in 3, vi conviene usarli fin da subito i soldi. Poi se vedi che li stai consumando troppo in fretta passi alle carte.

In un mese fatico a usare 30mila yen in contanti, poi te li porti dietro perché non si sa mai o per smezzare quando sei in compagnia.


Sì, tendenzialmente la Suica fa comodo averla dietro. Se riesci a farti fare quella normale invece della Welcome è meglio. La situazione attuale pare essere questa, ma avendo la mia da 10 anni non ci sto dietro. A Tokyo se li usi tanti i mezzi potresti anche farti gli abbonamenti di Tokyo Metro, si risparmia qualcosina, ma poi dovresti prendere solo le loro linee e non so quanto sia pratico alla prima esperienza. :sisi:

Io con maestro prelevavo ovunque e con visa pagavo. Logicamente il 90% dei locali non accettavano nessun tipo di carta di credito :asd:

1 Like

ok perciò alla fine i timori che avevo, formati da ciò
che ho letto in giro sull’uso delle carte in giappone, era eccessivo.Porterò qualcosa per sicurezza di partenza(500/1000 €), per il resto o pago direttamente o al massimo prelevo dagli ATM con le carte che abbiamo.

riguardo la suica, come hai scritto, essendo la prima esperienza preferirei qualcosa di duttile non legato alla singola compagnia, anche se pagherò qualcosa in più

Sì, vedi giusto che condizioni ha la tua carta su prelievi in valuta estera magari. Pagamenti do per scontato che ti fa al momento il tasso di cambio Mastercard senza maggiorazioni.

come avevano consigliato qui quando sono andato io, apri google maps e scegli in base al punteggio e poi guarda foto e qualche commento per avere un idea. C’è veramente scelta infiniti di posti.

Proprio uguale guarda :asd:

Ti riferisci a Roppongi con i nigga buttadentro in cerca di gonzi? Esattamente uguale a far pagare due gelati 100 euro :asd: