[Giappone] Tokyo

Buongiorno!

A Settembre dell'anno scorso ho sfruttato, assieme ad un mio amico, un'offerta Alitalia per dei voli scontati (540€ a persona andata e ritorno) e abbiamo deciso di partire per Tokyo. Il periodo si sta avvicinando, dall'11 al 25 Marzo.

Abbiamo prenotato all'hotel Agora Place Asakusa (manco a dirlo ), che su Booking.com ha una valutazione eccellente ed è situata in un'ottima posizione in città, a detta del mio amico. Lui è un giappofilo convinto, un classico otaku occidentale che studia giapponese con annessi e connessi e sul lato lingua mi sento abbastanza "tranquillo" (nel senso che in qualche modo possiamo farci capire, visto che da quel che ho letto i giapponesi sono abbastanza capre in inglese). L'hotel in questione ci costa, sembra, davvero poco, perché con le ultime svalutazioni dello Yen arriviamo a pagare 88.200Y per 14 notti in due.

Ora arrivo alla mia domanda: col mio amico ci siamo fatti un piccolo itinerario di viaggio, il quale comprende anche una visita a Kyoto. Ma quel che mi preme chiedere agli italiani che vivono in giappone qui (molo?), è conoscere posticini carini per mangiare, visto che nell'hotel non è compresa manco la colazione, il tipo di vestiario da portarci dietro e magari qualche linea di comportamento base per evitarci (evitarmi principalmente, perché purtroppo non conosco a fondo la loro cultura) le classiche figuracce da italiano all'estero. Siamo entrambi persone educate e rispettose, per nulla caciarone, però ecco, un consiglio in più non farebbe male.

La fioritura dei Sakura ce la siamo inculata bellamente mi sa, perché quando ripartiamo iniziano a fiorire, peccato. Ma l'offerta alitalia scadeva il 27 Marzo.

Grazie in anticipo!
Asakusa è un bel quartiere e comodo, buona scelta.

Se volete fare qualche giro informatevi sul Japan Rail Pass che può tornarvi moooolto comodo ed economico anche solo per andata e ritorno Tokyo-Kyoto, altrimenti http://www.marcotogni.it/articoli/autobus-notturni-giappone (ma non ho personalmente mai provato).

Posti per mangiare... Te hai presente quanto è grande Tokyo? Sicuramente se incrociate un Kaiten Sushi o un ristorante Sushi grande che sembra molto commerciale, fiondatevi per avere parecchio sushi a prezzo irrisorio (e senza quel fottutissimo wasabi a tradimento tra riso e pesce).

Non abbiate timore a prendere cibi ai banchetti in giro per la strada, al contrario dei nostri sono molto tradizionali e di qualità molto buona.

Se puntate all'economia, provate la catena Yoshizawa tipo, scritta nera su arancione, con meno di 5 euro (quest'estate, quindi ora sarà ancora di meno...) vi riempite con una ciotola di riso + carne
Se lui è un Otaku e te no, preparati mentalmente alla visita ad Akihabara, seriamente. E se ti chiede di entrare in un Maid Cafè PER L'AMOR DI DIO DIGLI DI NO o vorrai scappare da quel paese il più velocemente possibile.

Altre cose sono il non soffiarsi il naso in pubblico e non fumare per strada se non nelle smoking area (lo capite quali sono, sono piene di giapponesi che fumano accalcati ad un cestino )

L'altro giorno casualmente ho incrociato questo sito, sembra sapere il fatto suo e da quello che so dà molte info utilissime, ma mi appello a chi c'è stato più di me http://www.marcotogni.it/articoli/giappone



p.s: Kyoto visitatela se proprio volete vederla, secondo me è sicuramente bellissima ma rispetto a Tokyo... bho
1€ = 124¥ ?

Da quando?



Esagerato.
Grazie Iso delle info! Sì, mi sono preparato psicologicamente alla visita ad Akihabara, anche perché in quel di Settembre me lo disse schiettamente. Ma non è un problema, anzi, mi piace conoscere tutte le sfaccettature più particolari di Tokyo, compresa questa. In compenso lui ha accettato di accompagnarmi a Roppongi.

Per il vestiario? Come siamo messi a clima in quel periodo? Simile all'Italia o c'è qualche accorgimento a cui dovremmo porre attenzione?
Ma a Roppongi che c'è da vedere?
Secondo me è uno dei quartieri più brutti di Tokyo, pieno di stranieri


Clima uhm.... vestiti a cipolla, ci sarà sole ma probabilmente anche vento, da quel che ricordo di quel periodo. E se andate a sud verso la fine di marzo magari siete fortunati e la fioritura dei ciliegi riuscite ugualmente a beccarla.

Per mangiare i ticket restaurant vanno benissimo, tipo Matsuya. Ma ce ne sono anche di migliori, solo che non ricordo il nome.
Per quanto riguarda il sushi quest'estate l'ho mangiato sempre pochissime volte, perché non sapevo da dove veniva pescato il pesce. Diciamo che un pesce al cesio non mi andava di assaggiarlo.
Ad ogni modo l'ultimo aggiornamento sulla contaminazione alimentare post fukushima lo trovi qui: http://unico-lab.blogspot.it/2013/02/fukushima-rapporto-sulla-contaminazione.html

Akihabara mah, secondo me ha perso fascino, non c'è quasi più niente che non si trovi da altre parti, però è tutto lì. Andrei da Super Potato ad Akihabara, giusto perché è figo!
A Roppongi volevo farci un salto per, diciamo, un mio interesse godereccio.


Fidati, è stato l'imbarazzo fatto ristorante. Io credevo che negli anime la cosa fosse estremizzata.... Ti dico solo ad una certa la maid mi ha proposto di fare una partita ad un giochino in scatola solo con 300 yen...



Per le temperature non saprei, ci sono stato due volte e sempre ad Agosto/Luglio....


Assicuratevi di avere due cellulari che prendano là, così se vi perdete non succedono casini. Se andate ad una qualsiasi festa coi fuochi d'artificio pensatevi sin da subito un posto dove ritrovarvi se vi perdete, perché ci sarà una MAREA di gente ed i cell andranno in tilt, mi è successo e non è stato bello

Preparatevi al jet lag, sarà davvero pesante all'andata come leggero al ritorno

Se uno dei due ha un 3DS lo tenga perma acceso che si streetpassa che è un piacere
A Tokyo sono stato 10 anni fa e ci tornerò a Settembre.
Consiglio il JRP se volete uscire dalla metropoli e visitare Hakone o Nikko eventualmente
Per mangiare va bene ovunque, davvero, è il paese dove più mi sono sentito a mio agio dal punto di vista del cibo

Tappe obbligate Harajuku per vedere i cosplayers (), Ginza per la Sony tower, il mercato di Asakusa, per la sera almeno una puntata in qualche club di Roppongi fatevela.

Vi divertirete sicuramente. Ah, non so cosa sia cambiato nel frattempo, ma l'inglese i giapponesi non lo conoscono proprio devono essere giovani e frequentare/aver frequentato perlomeno l'Università, altrimenti vi attaccate.

Un consiglio: quando ero andato col mio amico prima di partire ci eravamo fatti delle "amiche di penna" con cui NON abbiamo combinato niente ma ci hanno fatto da guide per tutti i 5 giorni di Tokyo, gentilissime e ce la siamo goduta sicuramente di più che non da soli. Solo che forse è un po' tardi ma tentar non nuoce (poi chiaramente se riesci a piantare la bandierina in Giappone mi paghi da bere per il consiglio ).
se nn andate ad hakone siete dei barlafuss!!!! anche nara è da vedere! jrp tutta la vita! sali e scendi dai mezzi senza pensarci!!!
Tagliando via volo ed hotel che sono facilmente verificabili, in 15 giorni piu' o meno quanto si va a spendere a tokyo? Facendo vita non da puzza sotto il naso, quindi mangiando in giro dove capita ecc. ma comunque non lesinando sulle cose da vedere. Vorrei organizzare anche io per l'inverno prossimo possibilmente
tokyo costa come milano, è cara
Si ok, fin li ci ero arrivato anche io . Anche Parigi è cara, ma volendo si può mangiare in giro in boulangerie/maoz/salcazzi discretamente spendendo poco, se si è under 26 si entra gratis in molti musei, con la metro ci si sposta in modo isi spendendo cifre tutto sommato accettabili ecc. Tokyo com'è da questo punto di vista? Che poi andare al ristorante od al club fighetto possa essere costoso è evidente.
Io ho messo in conto almeno 700€ a settimana. Ho un budget di 1800€ per 15 giorni tra mangiare, bere, gadgets ecc. Ma vorrei stare sotto e spendere il meno possibile!
Vedo che il cambio è a favore dell'euro in questo periodo, cmq considera che in un ticket restaurant un pasto lo fai anche con 350Y. I vari 7eleven/lawson sono più cari, un onigiri lo paghi da solo sui 100/150Y a seconda del ripieno, ma a volte hanno dei bento niente male.
Per la colazione vai in un supermercato e la compri lì, ce ne sarà sicuramente uno ad Asakusa.

Per gli spostamenti, ogni tratta in metro sono almeno 160Y, se non vado errato. Mi pare sia un po' il minimo sindacale per le distanze più corte.
Quello che ti conviene fare se non hai il JRP è farti il primo giorno una PASMO (c'è anche la SUICA, ma su alcune tratte è più cara) card, ci butti dentro 1000Y e la passi ogni volta che entri in metro. Non ti fa risparmiare se non il tempo di avere sempre un biglietto da comprare. Quando finisce il credito, la ricarichi alle solite macchinette.

I locali sono a ingresso libero ma se vai a Roppongi e magari al Gaspanic lì la consumazione è obbligatoria e se non bevi potrebbero invitarti a farlo o mandarti via. Al limite prendi la Asahi in bottiglia che ha l'etichetta su tutto il vetro e non si vede se l'hai finita o no.


Se compri vestiti spendi tanto, a meno che non vai da UNIQLO, che ha pure cose ganze.

Se vuoi andare in un locale dove suonano, spenderai almeno 1500/2000Y. Pare siano mosche bianche i locali che fanno suonare band (anche di merda) ma con ingresso libero. La bevuta siamo sull'ordine dei 600Y, a seconda.

Musei mai visti, quindi non saprei. Lo Skytree però costa 3000Y se vuoi arrivare fino alla terrazza a 450m di altezza. Se è una bella giornata, merita.

C'è un acquario molto bello a Yokohama, ma non ebbi tempo di andarlo a vedere quindi non so nemmeno il prezzo, ma c'è pure il museo dei Cup-noodles.




Se vuoi farti qualche serata strana potresti cercare i numerosi ristoranti a tema a giro per Tokyo, ci sono un paio di posti della Capcom, c'è un ristorante prigione-istituto psichiatrico, quello ninja e via dicendo.

Oppure andare in un karaoke, ma in pochi e senza giapponesi appresso sono soldi sprecati
Grazie mille davvero! Sto prendendo nota di tutto, soprattutto di Roppongi.

Sto contattando un paio di ragazze giappiche da questo sito, che mi pare valido e aggiornato (ci sono nuovi inserimenti proprio di oggi): http://www.japan-guide.com

Ci sono tutti ragazzi/e che cercano penpals, vedrò in questo mese di legare quel minimo da poterle incontrare in caso in città o semplicemente chiedergli aiuto in situazioni difficili.

Volevo sapere, per quanto riguarda voltaggio della corrente elettrica? Adattatori multiuso da comprarmi e portarmi?

Discorso telefoni cellulari? Ci conviene attivare qualche ricaricabile la o attivare promozioni internazionali con le compagnie italiane?
Per i cell fatevi una tariffa internazionale italiana, là non vi daranno niente perché siete stranieri.
Il voltaggio mi pare sia lo stesso senza problemi, ma la spina è ovviamente diversa.
Roppongi è stata per me ed i miei amici la parte più imbarazzante del viaggio pieno di niggah yoyo che ti invitano nei bordelli dai!

Nessuno ha ancora detto Shibuya? Io ho trovato alloggio vicino Ueno, mi sono trovato benissimo e la zona merita tantissimo.

Come cose fuori dall'ordinario mi sento di consigliare Shiodome (previa visita del Hamarikyiu Garden) e un giro nella Yurikamome line (se ricordo si chiama così la linea tipo monorotaia che sorvola pure il porto di Tokyo).

Proprio in sti giorni stavo pensando che mi piacerebbe rifacci un salto!


La merce bombabile sono giovini giapponesine di bella presenza?
Se la risposta e' si', gaymeter > 9000


Ti piacerebbe!
C'erano solo stranieri altro che giapponesine. In un locale pareva di stare nel nightclub L'Ippopotamo di fantozzi
Mi sa che cuccare una giapponesina carina e bombabile deve essere alquanto difficile.

Ma, giusto per conoscenza "scientifica", è mediamente possibile o bisogna proprio lasciar perdere, perché non vieni ben visto o salcazzo?