[Giappone] Tokyo

Ho deciso di non esprimermi perchè sto rosicando.

madonna il granchiazzo :sbav: la scorsa volta abbiam fatto i culi verdi a Kanazawa e me ne sono pentito. Stavolta il full granchio King ce lo facciamo.

Visto che dovremmo atterrare a Haneda alle 7 e 30 di mattina e che saremo sfatti l’idea (applicata le altre volte che ha funzionato alla grande per prendere il giro) è trascinare i nostri cadaveri tutta la giornata in spostamenti lunghi e poi la sera crollare. Dite che è fattibile arrivare fino a Noboribetsu nel primo giorno? Vedendo gli orari pare di si ma se va storto qualcosa o l’aereo atterra in ritardo si rischia di restare fottuti.

D’altronde è la prima volta che atterro ad Haneda, la coda per il JRpass com’è lì? A Narita si perdevano le ore…

sempre atterrato ad Haneda io, mai visto file esagerate per il JR, cmq il JR puoi prenderlo anche a Tokyo a Ueno Station sicuro (tanto per arrivarci non vi serve il JR) o non mi ricordo se anche alla Tokyo station o cmq in alcune stazioni a Tokyo

io vi dico prendetevi il primo giorno molto easy, tanto vaffanculo a voi 5 settimane :madsaw: avete maledetti :asd:

portati cash che costicchia eh.

Vero ma è anche per non sprecare il giorno. Le altre volte atterrati in after abbiam fatto Tokyo-Hiroshima e una volta andati a letto con 36 ore di veglia sul groppone il giorno dopo eravamo freschi come delle rose e con il giro giusto. Vorremmo replicare la cosa ma a sto giro verso nord. Vedremo se si incastra.

Comunque questo sarà il viaggio della vita, poi si figlierà e addio. Pregusto già la profonda depressione al ritorno :asd:

A sto giro gli lascio 10k yen col sorriso se necessario. L’importante è non sentire quella sensazione di pentimento che ho sentito dopo aver fatto il barbone a Kanazawa :asd:

Domanda sul noleggio bici:
abbiamo installato e attivato l’app di Hello Cycling che leggendo in giro sembra il servizio migliore.
PERO’ (e credo sia comune a tutti i servizi di questo tipo), per usare le bici a pedalata assistita chiedono anche di dimostrare di avere più di 16 anni (obbligatori per legge), mandando copia di un documento.
Peccato che prevedano solo documenti giapponesi.

Info al riguardo?

Non credo che prendere il pass possa essere un particolare problema. In che periodo vai, Sinner?

Dal 24 febbraio al 28 marzo.

Per arrivare a Noboribetsu però sarebbe:

  • arrivo alle 7.30 a Haneda salvo ritardo
  • ritirare JRPass
  • uno tra: Monorail fino a Hamamatsucho + Yamanote fino a Tokyo e Keikyu Airport line fino a Shinagawa + Yamanote fino a Tokyo
  • shinkansen per Shin-Hakodate-Hokuto (4 orazze e 20 circa)
  • treno per Hakodate (20ina di minuti) EDIT: uhh, ma vedo che questo non è obbligatorio, il treno per Noboribetsu si ferma anche a Shin stocazzo
  • treno per Noboribetsu (altre 2 ore e 50)
  • autobus per Noboribetsu Onsen (un quarto d’ora)

In teoria dovrebbe essere fattibile (in Giappone dico :asd: in Italia lascerei stare perché arriveremmo il giorno dopo probabilmente :asd:)

Non so se rischiarmela o accontentarmi di un meno ambizioso arrivo ad Hakodate per il primo giorno.

ah fun fact, il tratto di treno che collega l’isola principale con l’Hokkaido son 23-28 km scavati a 250 metri sotto il livello del mare altro che la manica :asd:

L’autobus fino a che ora passa?

20.30 il problema diventano però i check in. Tutti i ryokan sono sul filo del rasoio con gli orari di arrivo best case che ho visto. E anche il cercare di godersi un ryokan con onsen orgasmico mentre sei uno zombie in veglia da un’era geologica non è il massimo :asd:

Mi sa che opteremo per l’arrivo ad Hakodate il primo giorno. Best case scenario siam lì per le 13.30. Lasciamo le valige all’albergo orgasmo di pesce al Morning Market (che sta aperto fino alle 15). Poi ci facciamo Goryokaku Park e torre, funivia per vedere il tramonto sul monte Hakodate, scofanation nation di roba al Daimon Yokocho e poi morte a letto.

Il mattino altra scofanata al mercato del pesce e poi via per Noboribetsu Onsen che almeno ci potremo godere per bene Jigoku valley, orsi e tutto. Notte là in un ryokan e onsen.

Per ora il giro è:

  • Hakodate day 1 + notte
  • Noboribetsu Onsen + notte
  • Sapporo + notte
  • Se fattibile in un giorno Asashikawa + Biei (blue pond) + notte Sapporo
  • Otaru + notte Sapporo
  • Vedere se nella parte nord del Tohoku c’è qualcosa che vale la pena sennò si arriva a Sendai e si visita Matsushima + notte Sendai
  • Yamadera nel mattino, poi Ginzan Onsen e notte in Ryokan orgasmico

da qui in poi non so. é tutta la sera che cerco di trovare un modo di piazzare Dewa Senzan ma mi pare di aver capito che a inizio marzo non è cosa :asd:

Poi mi sa che sarà un po’ di Kanto (Nikko, Hakone, Kamakura, Yokohama…) o un po’ di Chubu per finire la seconda settimana.

1 Like

Per me il dito al culo peggiore nei ryokan è l’orario della cena: tra le 17 e le 18.30 nella maggior parte.
Ti inculi tutto il pomeriggio perché devi rientrare per tempo.

Ma il rail pass va comunque cambiato in aeroporto? Non è digitale ora?

Fino a qualche mese fa sicuro era ancora fisico, non credo sia cambiato. Un amico fa anche l’accompagnatore ed era andato all’aereoporto/stazione per scambiare il voucher e prenotare tutti i treni

I treni con il rail pass non si possono prenotare tramite app ma solo allo sportello fisico, corretto?

Se non è cambiato niente sì. Quando lo recuperi fai tutto assieme se hai già deciso le tratte. Sportello fisico o anche alla cassa automatica se non ricordo male, basta che ti faccia immettere il numero di passaporto.

ma se di una o due tratte non siamo ancora certi al 100% dell’orario, prenotare prima della partenza è impossibile o si può fare?

Perché la maggior parte le abbiamo decise ma su un paio abbiamo dubbi in base a quando riusciamo a liberarci.
Tra l’altro, gli orari che vedo ora su google maps sono quelli che saranno in vigore anche a novembre o nei prossimi mesi switcheranno su orari invernali diversi?

Mi auto rispondo…visto che abbiamo preso solo il kansai hiroshima area pass (gli altri erano totalmente inutili, costa mille volte di meno fare le singole tratte a pagamento), i reserved seat NON sono inclusi.
https://www.jrpass.com/regional-passes/kansai-hiroshima-area-pass
Anni fa non prenotai mai e non ebbi problemi, prego anche a sto giro di trovare posto a sedere non prenotato.

Tra l’altro sulla pagina qui sopra, mi par di capire che quel pass NON vada scambiato ad Haneda ma solo in una delle stazioni dell’area coperta.
Va scambiato il giorno in cui si inizia ad usare o anche giorni prima?

Che poi leggo che dovrebbero mandarti un cartaceo per posta ma a me arriva solo un email con i voucher…:dunno:

Io ho prenotato tutti i treni e i posti a sedere da casa digitalmente. Una volta che vai in una stazione JR puoi recuperare tutti i biglietti prenotati e anche il JRPAISS.
La cosa figa è che puoi cancellare prenotazioni e cambiarle quando vuoi

Mi sa che puoi prenotare digitalmente solo se compri dal sito ufficiale

Se vuoi il link diretto:
https://www.japanrailpass-reservation.net/

Attento che il sito è aperto solo durante il giorno (fuso orario giapponese logicamente)

eh ma come scritto, avendo preso quel pass regionale NON ho i posti riservati inclusi, quindi non prenoteremo nulla purtroppo.

Comunque non potete non andare a enoshina.

Adesso che hanno messo il volo diretto da milano a ~800€ a/r stiamo pensando di ritornarci il prossimo ottobre :sisi:

Fare Tokyo, Okinawa e andare poi verso il nord