[Giappone] Tokyo

Esperienza bellissima e posti magnifici, non siamo riusciti a fare tutto quello in programma anche complici un 2 giorni e mezzo di pioggia che ci hanno limitato in alcune cose da fare sia Tokyo che Kyoto, in 10 giorni 155 km percorsi a piedi, Tokyo molto bella e “variegata” anche se ovviamente dal respirto internazionale, abbiamo visitato molti dei quartieri indicati anche se non tutti, viaggio “fuori porta” a Enoshima molto bello e suggestiva. Non siamo riusciti ad andare a Yokohama sarà per la prossima volta (perchè sicuramente ci torneremo).

Come immaginavo però Kyoto è stata vera pietanza, anche qui non siamo riusciti a fare tutto, tanti templi, cammino dei filosofi, ad un certo punto abbiamo provato anche ad innerpicarci anche nella montagna dietro Ginkaku-ji e Nanzen-ji , penso si chiami Mount Daimonji, ma siamo arrivati solo alle Romon-falls perchè abbiamo capito che il percorso era abb. impegnativo :asd: e abbiamo quittato, in tutto questo una signora bo sui 60+ che trascinava un povero Corgi su per stradine di montagna che non ne voleva sapere di seguirla e che camminava solo quando avanzavamo anche noi :rotfl: Poi visita al castello dello Shogun (Nijo) :madsaw: , siamo andati a vedere le scimmie e la foresta di bamboo in zona Arashiyama, e anche il giro tra Fushimi Inari e Nara è stato fantastico con Fushimi Inari dove abbiamo girato tutto il santuario ed è veramente stupenda.

In tutto questo c’è anche da aggiungere l’espereinza “umana” di aver conosciuto la propietarà di un bar/caffè che era vicino alla guesthouse dove eramo, Mochi Mochi, entrati per una birra random il giorno del nostro arrivo, locale intitolato ai 2 gatti della signora che girano per il locale, diventato il nostro punto di “arrivo” tutte le sere per un whisky giapponese post-cena prima di tornare il albergo, l’ultima sera, ormai riconosciuti come “abituali” ci ha regalato un assaggio di whisky invecchiato 17 anni. In tutto questo ci siamo parlati con il traduttore perchè non sapeva l’inglese. Ah bella anche l’ultima sera dove gli spiegavo che gli Anime Giappo in italia sono molto famosi ed è partita a mettere su sigle di dragonball, cavalieri dello zodiaco e sailormoon :lode:

sui cibi confermo che seguendo grosso i puntiggi di googlemaps si finiva sempre bene, provato un po’ tutto quello che c’era in lista, nel cuore mi sono rimasti il primo ramen, quello nella seconda foto postata sopra, dove “ingeniuamente” abbiamo chesto il massimo delle speziato, e ci hanno portato una bomba che lacrimavo e mangiavo e lacrimavo e mangiavo da quanto era buono ma anche speziato :asd: e poi il sashimi mangiato a Toyosu :lode: quello che non ho francamente capito è questa loro passione per sti “cosi” con dentro il ripieno di fagioli rossi che per dirlo alla romana “na merda” almeno a mio gusto :asd:

nota a margine sopresa in “negativo” , mi aspettavo un po’ come a Londara il fatto di poter pagare tutto contactelss con la carta , invece esiste ancora un largo utilizzo di contati (con addiritutra i posti con scritto “solo contanti” che manco in calabria) , e di carta di credito che va “inserita” perchè non hanno i poss contactless :argh: Ancora più stupito di questa cosa sui mezzi pubblici (bus e metro) dove o hai la loro carta “mezzi”, oppure devi girare con i contanti, ha e Kyoto devi girare pure con i contanti spicci giusti perchè la macchinetta difianco all’autista non ti da il resto :argh:

la cosa che mi ha stupito invece in positivo grazie anche al cambio favorevole (1€ —> 165y) di questo periodo è che un viaggio che mi era sempre stato raccontato come “costosissimo” lo abbiamo veramente fatto con “poco”, di alberghi abbiamo spesio in totale 975€, e tutto il resto tra cibo, spostamenti (metro-bus), musei/visite sui 1500€, a parte gli shinkansen che costati sui 300€ totali e il viaggio in aereo sui 1200€ , 75€ di assicurazione sanitaria, se si divede tutto su 2 persone e per il numero di giorni è una cifra “sorprendente”, ovviamente fatto tutto “da me”, senza agenzia o intermediari (poi vabbè non abbiamo fatto cose magari stravaganti o costose come girare in kimono ). E-Sim fatta Con Airalo funzionato perfettamente.
In definitiva per chi va in questo periodo il cambio attuale è una “gran figata” :asd:

Ah e Aircina è stata perfetta, per il prezzo pagato, non ci sono stati problemi di ritardi o problemi di sorta e anche il viaggio di andata “pieno di cinese” è stato del tutto nella norma.

Ringraziamento a @Godot tutti i consigli sono stati molto utili !

1 Like

Alla grande, mi fa piacere che vi siate divertiti!

Sì, in realtà il Giappone per il tipo di meta che è e per un turista è quasi economico, diciamo così, almeno da una decina d’anni, se organizzi da solo. Ora non ho più i conti precisi ma anche con lo yen a 130 nel 2015 spesi tipo 500 di volo, 500 di albergo (a testa), 200 di JRP e il resto erano spese quotidiane che, come avrai visto, possono spaziare dai 10-15 euro al giorno a quanto ti pare.

Qualche contante conviene averlo, sì, anche se ultimamente ho fatto quasi fatica a spenderli. Prima era peggio.

Dell’anko non sono un grande fan neanche io, pur non avendo un’opinione altrettanto estrema. Comunque giusto che l’abbia provato. :asdsad:

ma questa

cosa sarebbe? sembra una luridata niente male :sbav:

I film all’interno sono anche in italiano?

inglesi sottotitolati in cinese ma non sono stati un grosso problema da seguire avendo scelto prevalentemente action :unsisi:

era un tipo di Ramen trovato in un posticino scelto random, molto buono, la carne è tipo lonza di maiale con il grassino che si scioglieva quando lo immergevi :sbav:

Bocciati.

invece promossi perchè erano il volo più economico su piazza :asd:

CHe giorni hai viaggiato ?
Perché mi sa che eravamo la insieme :asd:
E Comunque airchina andata ok. Ritorno merda totale

Prima ci spostano anticipando il volo di rientro fottendoci mezza giornata a Tokyo e portando a 7 ore lo scalo in quel posto distopica del cazzo che è shangai (un mese prima di partire)

Poi, una volta arrivati in aeroporto “eh scusate Shangai è congestionato” e partiamo tre ore dopo con la giornata fottuta

Volo di rientro Tokyo Shangai di soli cinesi la cui metà tossivano a nastro senza mascherine ne un cazzo (e non puoi far a meno di associarli al paese del
Covid)

Hostess che non parlano inglese. Gente in aeroporto che non parla inglese. In media i cinesi sono più idioti (scusate il termine ma la metà di quelli che ho beccato sembrano ritardati) e stronzi dei giapponesi
Call center inesistente per me che ho tolleranze alimentari e la morosa che è vegetariana. Impossibile fare il check in online (proprio non funziona il tasto per avanzare. Confermato da vari forum e dalla stessa ragazza italiana del check-in a Malpensa)
Pasto a bordo osceno (all’andata hanno servito pollo scotto)

Mai più con airchina che mi dicono amici che la prendono spesso per lavoro che fa sempre così.

Comunque chapeu al OP perché il mio volo con airchina è costato tipo il doppio (partenza 19 aprile rientro il 3 maggio) e l’ho preso a ottobre anno scorso

Tutto ciò c’entra poco con Tokyo ma Giappone fighissimo e poco da dire (ho fatto Tokyo Kanazawa Kyoto e poi di nuovo Tokyo. Passando da Nikko, kinosaki onsen, nara, Osaka etc)
Ma airchina è stata la botta di vita probabilmente per soffrire di meno il distacco tra giapponesi e italiani :asd:

andata il 22/4, tutti voli con passaggio da pechino per me, il ritorno per milano era praticamente aereo full di italiani o europei, l’unico volo “con cinesi” è stato all’andata ma come dicevo fortunatamente nulla di sconvolgente. Immagino che come tutti i voli vada a fortuna, ho fatto voli peggiorio in EU con bambini che frignavano tutto il tempo :asd:

ah per il prezzo io ho prenotato con larghissimo anticipo, tipo il 2 ottobre 2023 :asd:

Andata da Pechino ok. Ritorno da Shangai manco al mio peggior nemico. Tra l’altro Shangai aereoporto è la perfetta spiegazione del capitalismo statalista cinese. Ma ora ho sonno e domani ci faccio un post a riguardo :asd:

C’è il ticket da 72ore , solo metro però quindi non vale per i treni dove invece ti serve il JR, che costa 1600 quindi al momento 10€ e va benissimo :dunno:

Io a Tokyo ho girato con questo e fino al giorno di attivazione del JR evitavo i treni

Detto ciò per mangiare concordo e molto più economica di Milano, tra pezzi e cambio favorevole ce la siamo quasi sempre cavata con 25-30€ in due mangiando bene e tanto

Suo 40 in due quando facevamo sushi

1 Like

Io pure ho prenotato ottobre/novembre anno scorso e non ho trovato la cifra dell’OP. E ho monitorato per mesi i prezzi

Speso quasi il doppio. Il fatto è che sono partito coi ponti italiani (quello potevo fare senza che mi cacassero troppo il cazzo a lavoro ) e la era pure golden week e sicuramente sta cosa ha influito sul prezzo

Già tu sei partito di lunedì quindi bruciando un weekend rispetto a me che ho volato di venerdì

Cmq il volo tragico è stato Tokyo Shangai (perché su Pechino volano moltissime nazionalità)
Li hai un esperienza vera di cosa vuol dire viaggiare col cinese DOC vero :asd:

1 Like

Cioè mi quoti un reply del 2013?

Perché se qualcuno deve andare ora , almeno sa che c’è sta roba qua :sisi:

in realtà esiste la card tipo “Oyster Card” Londinese, solo che Giappi gona Giapping e quindi se la vuoi scaricare sul cell hanno fatto l’app solo in Giapponese :asd: penso si potesse recuperare anche in altro modo (fisico) ma tra cauzione e risparmio praticamente inesistente ho detto “sti cazzi vado di cash” :asd:

Eh ma è normale che in 11 anni qualcosa può cambiare, un minimo la gente si deve informare. In questo lasso di tempo io ci sono tornato 3 volte e c era sempre qualche novità soprattutto nei trasporti.

Pensa che anni fa i turisti non potevano fare neanche la suica.

sisi ma ieri ho visto il topic e già che c’ero ho scritto visto che c’è sta card nuova solo per turisti (e che devi fare rigorosamente online e poi ritirare)
:sisi:

tra cui linee ferroviarie nuove che prima non esistevano :sisi:

solo nel 2014/2016 ne hanno create un botto