[Giappone] Tokyo

Ecco la mia idea era proprio farci il tramonto per beccare anche un bel mood per delle foto.
Fattibile senza troppa fatica?

Ne vale la pena nella misura in cui ti dà soddisfazione l’averlo completato e averlo visto tutto. In cima al Fushimi Inari c’è un santuario, io quel paio di volte che ci sono stato l’ho sempre fatto tutto, ma se ti devi ammazzare e farti esplodere le ginocchia magari no.

Per le foto devi beccare il momento senza gente, più che altro, e quello mi sembra un terno al lotto. Personalmente consiglio di farlo al mattino in maniera da avere poi la giornata libera, che sia a Uji o altrove, senza avere questa attività da 1 ora e mezza o giù di lì alle 4 di pomeriggio.

Per il resto dipende dai tuoi ritmi: per il programma che hai stabilito ti direi che ci stai anche largo a Kyoto. Tipo la giornata per Kyoto nord, una volta che hai fatto Kinkakuji e Ryoanji che fai?

Ma tanto se vuoi fare un giro decente, girerai a piedi almeno 12 ore al giorno, farti qualche gradino sarà l’ultimo dei tuoi problemi :asd:

C’è anche il ninna-ji però si, hai ragione eh. Sto cercando di incastrare tutto.
Fujimi inari ci piacerebbe farlo al tramonto per beccare una bella luce per delle foto.

Vero :asd: Ma in strade pianeggianti è un conto, in salita è un altro paio di maniche purtroppo. Reggo bene ma dipende da quanto impervio e per quanto tempo :afraid:

wrong thread

In sostanza: quest’area si riesce a fare tutta in una giornata?

Ricordo che nei vari templi/ville ci si stava abbastanza, quel che frega è la chiusura tra le 16 e le 17 di tutto quanto.

Boh, nei templi quanto ci vuoi stare, se va grassa una mezzora… Qualcosa di più se si sta parlando di grandi complessi come il Kiyomizudera e ancora di più chiaramente nel caso del Todaiji, se lo vuoi vedere bene e non solo il padiglione principale. Il Kinkakuji in particolare è un buco, sarà probabilmente sovraffollato, e una volta che sarai riuscito a fare le tue foto non credo resterai a lungo a contemplarlo.

Per il resto non so, assicurati che la tua compagna sia la più grande appassionata di templi giapponesi, perché al 37esimo tempio in 6 giorni rischi che non provi lo stesso entusiasmo dell’inizio.

Tieni presente poi che tra Kinkakuji e Shugakuin (dove per entrare vedo che serve prenotare una visita, come per il palazzo imperiale a Tokyo), se è quella che puntavi, sono 50 minuti tra bus e camminata. Non sono vicini. Se ci tieni potrebbe avere più senso collegarla alla giornata Kyoto nord-est, una volta finito il sentiero del filosofo. Se invece ti riferivi agli altri templi vicino al Kinkakuji… li salterei e basta.

Io di solito consiglio di abbinare Kinkakuji e Ryoanji, che sono collegati male e un po’ in mezzo al nulla, a Kyoto ovest (Arashiyama). È un po’ più vicino ed è una zona meno buco di culo di Shugakuin.

Ti chiedo scusa, ho postato la mappa senza specificare molto.
Di quella mappa diciamo che mi interessa la metà inferiore. Shugakuin ad esempio e le cose limitrofe le escluderei.

Faresti kinkakuji e ninnaji abbinato ad arashiyama?
Arashiyama ci stetti 3 ore circa 10 anni fa e mi sono sembrate estremamente poche, non andammo nemmeno nella zona con le scimmie.

Cmq, i ricordi che ho sono che in certe ville in particolare ci sarei restato ore ad ammirare i giardini ma concordo che dipende da posto a posto. Alcuni in mezzoretta teli sfanghi, in altri ci perderesti un paio d’ore volentieri.

Concordo che al ventordicesimo tempio vengono un po’ a noia in così poco tempo, un po’ come capita a me in italia con i borghi medievali :asd:

180 metri di dislivello
non mi pare insormontabile dai :asd:

In linea di massima se arrivi alle 9 al Kinkakuji, il tempo che ti fai quello e magari un altro tempio, prendi i mezzi e arrivi in zona Tenryuji si sono fatte al massimo le 11. Da lì hai 5-6 ore per visitare gli altri posti a Kyoto ovest. Ti fai la foresta di bambù, sperando sia meno affollata di quanto ho visti in questi giorni, se ci tieni vai a Iwatayama Monkey Park (1 ora? 1 ora e mezza? Dipende da quanto vuoi perdere tempo a fotografare le scimmie), per il resto a parte le vie che sono molto carine… hai altri templi… e hai altre ville.

Scegli un paio di cose al massimo e da un punto di vista logistico secondo me problemi non ce ne sono. Potrebbe essere più che altro impegnativo a livello di fatica.

può avere senso.
Forse a questo punto farei prima arashiyama la mattina e poi chiuderei il pomeriggio con kinkakuji per poi ritornare in centro.

Anzi, forse sarebbe l’area ideale da girare con le bici a noleggio.

1 Like

NotiziUola

Appena possibile io e mugliera saremo in Japan.

Saremo felici di conoscere gente di ngi :look:

A spanne si vocifera di Settembre MA se il medico dicesse “nisba per tot mesi per via di prole in assemblaggio”, se ne parlerebbe forse l’anno prossimo. Boh, vediamo.

1 Like

Piuttosto andrei in cina a nuoto.

2 Likes

per adesso io sto in “molto forse” a settembre/agosto cmq (si ma va di morire di caldo) questa estate ma andrò nel Kyushu/Okinawa non so se riuscirò ad incastrare Tokyo (io ci spero sempre) magari con qualche volo interno…

vai tranquillo.

ecco se hai paura per un fatto di fatica etc mi sono fatto con il caldo di tokyo il monte Takao e devo dire che pensavo più facile (niente di traumatico, lo dicevo più per ginocchio etc) :asd:
non mi ricordo se l’avevi in canna come itinerario :asd:

Questo un estratto di una prima bozza di programmazione.
Prendete tutto con le pinze, è tutto abbozzato.
In generale la prima metà è abbastanza decisa, le attività sono indicative per avere un’idea nero su bianco più o meno vaga del programma della rispettiva giornata.
Considerate che io ho 46 anni con ginocchia da tenere sotto osservazione :asd:

Giorno Luogo principale Attività e logistica Column 4
venerdì Volo andata
sabato Arrivo/Tokyo Shinjuku
domenica Tokyo Shinjuku/Shibuya
lunedì Tokyo Ueno/Asakusa
martedì Tokyo Disneyland
mercoledì Tokyo Minato/tokyo tower/odaiba
giovedì Tokyo>Matsumoto di mattina giornata matsumoto
venerdì Matsumoto>Shibu onsen mattina verso shibu onsen pomeriggio onsen
sabato Shibu onsen>Kanazawa mattina scimmie dopo pranzo verso kanazawa
domenica Kanazawa Visita a Kanazawa
lunedì Kanazawa>Kyoto mattina presto verso Kyoto / zona sud est
martedì Kyoto
mercoledì Kyoto Zona nord est
giovedì Kyoto Uji/Fujimi inari
venerdì Kyoto arashiyama + Kinkakuji nord ovest
sabato Nara
domenica Kyoto>Himeji>Miyajima mattina presto per visita ad Himeji di strada per Miyajima
lunedì Miyajima/Osaka
martedì Osaka
mercoledì Osaka
giovedì Osaka Koyasan daytrip
venerdì ?
sabato ?
domenica Fuji Ryokan
lunedì Fuji ?
martedì Tokyo Kamakura daytrip
mercoledì Tokyo Shibuya/harajuku
giovedì Tokyo Akihabara/ueno
venerdì Volo ritorno bestemmie e madonne

mi ridate al volo sito per attivare e-sim che mi aveva indicato non tanto tempo fa ? worka su iphone vero ?

Ubigi o Airalo

Vedendo su esimdb c’è anche qualcosa di più economico ma non ho esperienze di prima mano

1 Like

Nel caso avessi bisogno di dati illimitati, c’è Holafly. Un po’ più caro ma appunto, illimitati.

Piano grosso modo “definitivo”:

-22 aprile partenza mxp
-23 aprile arrivo Tokyo
-Narita Express per transfer in città
-Arrivo in albergo e primo giro in città
Hotel Zona Toyosu

-24 aprile
Tokyo
Asakusa (tempio Senso-ji), Ueno (parco), Akihabara, Museo Nazionale

-25 aprile
Tokyo
Marunouchi (pallazzo imperiale), Ginza (tokyo tower), Odaiba (mercato del pesce Toyosu e mercato Tsukiji)

-26 aprile
Tokyo
Shibuya (santurario meiji), Harajuku, Shinjuku (vicolo golden gai)

-27 aprile
Kyoto
-Arrivo in albergo e primo giro in città
Hotel zona Kamigyo Ward

-28 aprile
Kyoto
Zona est (Kiyomizudera, cammino dei filosofi, Gion)

-29 aprile
Kyoto
Arashiyama, Kinkakuji (varie in zona)

-30 aprile
Kyoto
Fushimi Inari, Nara

-1 maggio
Tokyo (Hotel zona Minato)
Yokohama

-2 maggio
Tokyo
Kamakura ed Enoshima

-03 maggio partenza Tokyo
-04 maggio arrivo mxp

1 Like