[Giappone] Tokyo

Ma hai rinunciato all’agenzia e stai facendo da te?

4 giorni a Tokyo è proprio poco poco poco :asd:

Più che farti la classica Asakusa, Skytree, Akihabara non resta molto come tempo… noi avevamo fatto anche lo zoo di Ueno, i giardini imperiali… vita notturna praticamente zero, visto che uscivamo alle 9 e tornavamo tipo alle 21… giusto una sera siamo finiti in un locale a caso di Kabukicho dove avevamo conosciuto un po’ di gente.

Per lo meno quando sei in giro e capiscono che sei italiano, gli viene tipo un orgasmo e potresti farti fare qualsiasi cosa :rotfl:

2 Likes

*

troppo troppo poco imho. noi su 21 giorni ne avevamo dedicati minimo 7 che sono comunque pochi perchè sono anche per incastrare gitine fuori porta tokyo annesse (yokohama, kamaukura, dintorni del Fujisan etc)

meno di 2 settimane alla partenza e sto finalizzando il “piano”,

oltre all’utilissima guida di quartieri/zone da visitare tra tokyo e kyoto, sarei molto interessato a :

-luoghi culinari da non perdere (o in alternativa specialità da non perdere e poi il posto me lo trovo)

-se nei luoghi già citati tra quartieri di tokyo, kyoto e limitrofi non ci siano cose assolutamente imperdibili che non vanno missati

per il resto l’idea generale è di seguire un po’ questo post di @Godot

anche se non necessariamente in quel preciso ordine/data

Come pasti io ti direi di puntare a comprendere (gli imperdibili te li metto in grassetto):

  • yakiniku
  • izakaya con yakitori, karaage e varie altre cose non salutari
  • ramen
  • tonkatsu/gyukatsu (cotoletta di maiale/vitello)
  • sushi
  • kaisekidon (ciotola di riso con pesce fresco sopra)
  • tempura
  • curry
  • abura soba
  • unadon (anguilla)
  • okonomiyaki
  • omuraisu

Cibo “da strada” (che poi per strada non potresti mangiare, ma ci siamo capiti) dolce:

  • dorayaki
  • dango
  • taiyaki
  • melonpan
  • ichigo daifuku

Cibo da strada salato:

  • takoyaki
  • korokke
  • ikayaki (calamarone grigliato)

Idealmente in ottica di viaggio alla “vengo una volta in Giappone e non torno mai più” dovresti provare tutto e anche una cena tradizionale se avete una notte in ryokan con onsen vi ritroverete a farla.

Filtra ovviamente secondo i vostri gusti.

Per il ramen a parte posti random di cui non ricordo manco il nome a me di catene piace Ichiran (se puoi fare la fila col QR code invece che fisicamente meglio, ma non so quanti siano così a parte quello vicino a Shibuya Parco), Mutekiya, Ippudo. A Ikebukuro ovest mi piaceva Menya Nakagawa. Ma in linea di massima se vedi la foto e ti attira entra, difficile che faccia schifo il ramen.

Di yakiniku sempre a Shibuya mi è piaciuto molto Bebu-ya. Io andai a quello a Shibuya, ma vedo che ce n’è un altro vicino al santuario di Yasukuni (da cui a occhio e croce non ci passi). È all you can eat di 1 ora e mezza, ci sono vari range di prezzi. Con quelli più alti hai anche la wagyu, consiglio quello chiaramente. Per me 1 ora e mezza basta, non stai col pepe al culo ma è chiaro che non puoi neanche stare a dormire, ma capisco che per altri potrebbe dare fastidio.

Di quelli che offrono i “course” mi piacevano gli Hiro Yakiniku a Kyoto, e la qualità della carne è ancora alta, ma mi sembrano diventati più costosi (anche se con lo yen a 1:165…). Magari se fai il course là aggiungici 1 o 2 bibimbap.

In ogni caso è consigliata la prenotazione. Così come serve tendenzialmente il sabato sera nei locali dove la accettano (chiaro che se vai a un ramen fai la fila e amen).

Del sushi non sono un grande fan, lo mangio, ma non ci muoio dietro, quindi non so darti delle indicazioni precise. Probabilmente prima decidi il budget e poi ti regoli di conseguenza. Un pasto di sushi o kaisekidon probabilmente lo puoi fare a Tsukiji, se ti trovi nei pressi.

Tonkatsu, tempura, curry, okonomiyaki, omuraisu… ti direi apri Maps e vedi un po’, i punteggi sono abbastanza affidabili. Io punterei a fare tutto, ma se salta un okonomiyaki perché vuoi mangiare 3 volte il ramen non succede niente (anzi, sono d’accordo).

Per un turista che viene la prima volta sono grosso modo quelli che trovi nelle guide. :sisi: Prendi il solito Japan-Guide come riferimento, non mi inventerei nulla di nuovo. Anche alcuni posti che non mi fanno impazzire (Meiji Jingu, Kinkakuji) non si possono non consigliare.

Poi quando hai pronto l’itinerario completo magari riesco a limare qualcosa.

2 Likes

per questo consiglio anche al mercato nuovo a Toyosu ci son posti veramente da paura (se riuscite a prenotare ancora meglio, che spesso per il giorno stesso non ci sono più posti) preparatevi a possibili file che comunque scorrono

ma infatti non è stato chiuso a tsukiji? Mi sembrava di aver letto che ora il mercato del pesce è da tutt’altra parte.
Io adoro il sushi e lo vorrei assaggiare buono almeno un paio di volte laggiù.

Non è quello di un tempo, quello è stato spostato a Toyosu.

Ora trovi questo Welcome to Tsukiji|The Tsukiji Outer Market - Official Website

Tu che fai giri più ampi comunque di sicuro lo puoi mangiare anche altrove, a Kanazawa per esempio (dove è anche molto famoso il granchio, se ti piace).

per riallaciarmi anche al mega post di Godot sul mangiare

a Tokyo ci sarebbe anche di tipico il Monjayaki (non so se dico una cazzata ma sarebbe l’okonomiyaki di Tokyo)
a me personalmente non mi è piaciuta tutta l’esperienza :asd:

sempre a Tokyo trovate un intera strada composta di soli posti che lo fanno Tsukishima Monja Street

Pranzavo, e mi è venuto il dubbio che si possa percepire il giappone cone posto dove si mangia solo roba tipica…

Giusto per ricordare che se vi viene astinenza da cibo occidentale ci sono anche posti zozzi

Leggendo i vari consigli su cosa guardare nel kanto, non comprendo come sia possibile che non leggo enoshima da nessuno di voi.

Ma possibile che nessuno di voi capre ignoranti ci sia andato?

Porca troia io ci andrei a vivere anche domani. Mi ci vedo ad 80 anni a dare da mangiare ai gatti il pesce che pesco sulla spiaggia usando delle piccole bombe prefabbricate.

purtroppo no ma da quando te la vedo nominare mi sta montando una voglia di andarla a vedere :asd:

io in giappone cmq a proposito di cibo occidentale ho provato per la prima volta Shake Shack :asd:

uno dei migliori hamburger mangiati, a Roppongi

se hai altri posti strites buttane qualcuno :sisi:

Veramente è tipo 5 messaggi sopra il tuo

1 Like

Enoshima è fantastica, ci torno sempre, è una tappa fissa.

Una volta in uno dei ristorantini a picco sul mare, davanti ai miei occhi un corvo gigantesco planò sul piatto di un giapponese che mangiava un calamaro enorme e volò via.

A bugiardo hai editato!

Notato ora che lufthansa ha modificato le rotte e ora haneda-francoforte la fa passando sopra alaska e groenlandia.
Suppongo per via dei casini nelle aree medioriente-mar nero.

Ad oggi trovo voli con lufthansa (boeing :afraid: ) sui 970 euro per novembre.

Sicuramente è per questo ma io sapevo che la tratta siberiana (usata da lufthansa, alitalia, airfrance, axa e via dicendo) era già bella che archiviata da praticamente dopo lo scoppio della guerra in ucraina.

Quella siberiana si, lufthansa vedevo su flightradar giorni fa e vidi ancora la rotta che passava sul mar nero nella parte sud.
O forse era ITA, ora non ricordo, ma sono certo di averlo visto live non più tardi di una settimana fa.

La tratta del mar nero luftahnsa l’ha fatta in conseguenza della guerra in ucraina perchè di fatto verso est è più lunga di quella siberiana, confermo.

Probabilmente adesso passato ad ovest anche per via di israele/iran e salcazzi vari.

Non credo sia un caso sporadico, sarebbe interessante vedere se la tratta ad ovest diventa permanente.

1 Like

Sono propenso a scegliere lufthansa (stessa con cui andai 10 anni fa trovandomi molto bene come servizio).
Però noto che all’andata avrei solo un’ora e 40 di scalo a francoforte (al ritorno 2.30 ore, abbondanti), ci sto dentro?
Ricordo che 10 anni fa i due voli erano ad estremità opposte dell’aeroporto e si dovette fare una bella corsa.
Non mi sento di preoccuparmi di ritardi particolari del volo bologna-francoforte essendo così breve.