[Giappone] Tokyo

Si leggevo anche io:

Today, the JR Group announced a price increase for the JR Pass from October 2023. It’s a massive hike in price.
The price of a 7 Day ordinary Pass will rise from ¥33,610 to ¥50,000
14-day ¥ 52,960 - ¥ 80,000
21-day: ¥ 66,200 -¥ 100,000
Nozomi will be allowed but as a yet to be set specified extra reservation requirement. It’s on the JR Pass (Japanese) website but only in Japanese at the moment. Stay tuned for further announcements.

Sono in Giappone fino al 12 luglio, chiedete se abbisognate. Il mio giro standard è Osaka, Kyoto, Nara, Kobe, Takatsuki.

Chiedete nel senso che se ti dico di andare in un posto a prendermi una cosa, te la riporti in Italia e me la spedisci?

Prova a dire…

Letto male non vai a tokyo, sei inutile. Divertiti con i cervi, fagli le carrezzine.

Ma com’e’ che son tutti in Giappone/hanno prenotato per andare in Giappone quest’ anno

Maledetti siate voi

E’ un buon periodo, mesi fa su swiss prendevi volo andata/ritorno sotto i 500€.

Io sto già guardando il volo per il prossimo anno appena mi si sbloccano i mesi del 2024. E’ dal 2017 che non vado a tokyo, sono tremendamente in astinenza.

E ora il cambio…

BTW un paio di mesi fa hanno sfrattato la fattoria di Shito dall’aeroporto

background:

Scene dell’esproprio vero e proprio

(la nostalgia delle proteste anni 70 quelle vere… ora trovi solo giovani che urlano “ridatemi gli occhiali! / ridatemi la scarpa!” come massimo gesto di spregio verso la polizia che li ha cacciati…)

Mi sa che forse abbiamo 15 giorni a disposizione e dovremmo fare andata e ritorno da Tokyo per una questione di prezzi del volo

Avete qualche consiglio per il Kyushu?
Per città da vedere e spostamenti da fare con i mezzi non avendo l’auto

Puntiamo all’autunno 2024 per il prossimo viaggio, si spera di un mese sparpagliato in giappone.
Leggevo però in sti giorni degli aumenti annunciato dei Rail Pass.
Robe tipo +50% o anche oltre su alcuni pass, una roba folle.
Totalmente antieconomici.
Chi è sul posto per caso sa se sono aumentati di conseguenza anche i biglietti del treno o se sono aumenti solo relativi ai rail pass?

Se e’ un aumento del 50% conviene ancora il railpass

Aumenterà del 60% leggevo ma ti da la possibilità con il japanrail di prendere anche i Nozomi (prima non si poteva)

io cmq ho ripreso i biglietti per settembre :asd:

avete suggerimenti per il Kyushu?

1 Like

L’aumento è sul pass globale perché conveniva troppo. Sui regionali ero rimasto di no, ma non ho seguito.

Se vuoi vedere se conviene o meno c’è questo sito Japan Rail Pass Calculator - find out whether a JR Pass pays off

Invece ho letto che anche molti regionali sono aumentati sensibilmente.
Non trovo più vacca boia…mi era passato davanti nello stream su FB e non l’ho salvato…:facepalm:

Intanto comunque vedo che per i voli siamo ancora sui 1200 euro A/R (parto da bologna, da milano avrei prezzi più bassi ma dovrei aggiungerci il trasferimento treno-auto dalla mia città per cui mi cambia poco economicamente ma mi complica la logistica di parecchio)

Una volta c’erano un paio di Frecciarossa che partivano/arrivavano a MXP ora invece c’è solo quella merda ultra costosa del Malpensa Express (13€ a persona, ladri maledetti, per un treno che di express ha solo il nome dato che fa ventordici fermate e ci mette quasi un’ora da Centrale a Malpensa… mi sta bene pagare 13 euro ma voglio un cazzo di treno che sia davvero express non un regionale pieno di studenti/lavoratori… soprassediamo anche al fatto che un treno che collega la città all’aeroporto abbia pochissimo posto per le valigie - in fondo chi è che di solito viaggia in aereo con delle valigie al seguito? - e sia pieno di scalini)

Parti da Bologna anche se costa di più

1 Like

Sisi infatti ma in generale la penso uguale, ho guardato i prezzi da milano e roma (è quella dove costano un po’ meno), e per le tue stesse valutazioni quel poco di risparmio che avrei se ne andrebbe a farsi fottere tra logistica aggiuntiva e sbattimenti immondi.

io sono tornato a inizio luglio e ho volato su Milano per poi prendere Malpensa Express → Italo → regionale da B. Cle a Imola e a parte aver buttato via quasi 5h (perché atterravo alle 8am ma metti che arriviamo 1h in ritardo o c’è coda all’immigrazione? Alla fine ho preso un italo alle 10:40 che almeno costato un cazzo, 20 euro per Malpensa Express per me e figlio e 20.90euro di Italo… Frecciarossa mi pare fossero più di 100euro) è stato davvero massacrante.

Però nel mio caso la differenza di costo era abissale, praticamente la metà rispetto al volo su Bologna 1300 euro contro oltre 2k

1 Like

Ma come 1,200 euro per il giappone :sad: