[Giappone] Tokyo

Credo che dicesse all'altro utente però. Detto ciò per favore, non dirlo neanche per scherzo. È uno dei migliori thread di ngi anche grazie ai tuoi contributi 🙇
Evvai la via di fuga perfetta e poco prevedibile.

"uff ma andate in puzza!"

"siete permalosi eh? "

"voi mezze seghe non avete visto un cazzo del Giappone hihihi e non fate i permalosi ok?"




Perfetta.
Questo sarebbe il mio post n 800




personalmente a yodobashi ci vado qando mi serve qesta cosa ieri, ma a prezzi... qualunque sgbuzzo di akihabara ha roba a meno


Specialmente il mercato dell'usato (Janpara, Sofmap, Iosys per fare degli esempi... anche se ora anno tirato giu' il mega-palazzo sofmap e lo stanno ricostrendo...)

Un negozio singolo che vende tuta quella roba? donqui... anche se mancano i prezzi onesti, in aluni casi
Forse anche Nitori, Shimachu o Tokyu Hands...
Ecco era tokyu hands, bravo!!

continua il mio sogno di ritornarci a settembre e stavo rivedendo voli diretti con ita airways (è quello che ho usato l’ultima volta e che non ho minimamente pagato così)

prezzi da pazzi proprio. 17 settembre per un viaggiatore (noi dovremo andare in due) 2699 a persona in economy.

ma non credo neanche sia considerato poi periodo da alta stagione.

Boh io ci riprovo nel 2024, ma anche li mi sa ci saranno grosse inculate. In generale i prezzi dei biglietti aerei sono alle stelle, quindi non e’ solo il Giappone il problema

menomale che abbiamo colto l’occasione l’anno scorso, perchè si, sono proibitivi un po per tutto.
pensavo fosse solo per il giappone

che vomito. Io due volte in giapp con alitalia in sett (18 e 19), diretto da milano, 700 a volo.
Ehhhh ma l’inflazioneeeeeee

edit: ovviamente entrambi presi 2 sett prima della partenza.

Per questa estate la mia soluzione sarà viaggio in bici alla faccia della speCULAzione

mio fratello avrà la fortuna di passare 6 mesi a Tokyo tramite l’università in un programma di scambio studenti.

Vivrà in un dormitorio a Nerima city…qualcuno ha consigli su cose fichissime da fare per un 25enne che capisce e parla un poco di giapponese? :asd:

Ho vissuto da quelle parti (a Ekoda). Ad un paio di fermate di treno hai Ikebukuro, che vuol dire figa a fiumi.
Nerima poi ha il Toshimaen, che sarebbe un parco di vecchie… e che ha chiuso nel 2020 merdaccia…

Hai una stazione di riferimento? Da quelle parti c’è l’università musicale… per caso va lì?

Kotake-Mukaihara e Ekoda…il dormitorio è esattamente tra le due stazioni.
Figa a fiumi e parco di vecchie sono un binomio interessante, in che senso? :asd:

Comunque niente università musicale, lui studia relazioni internazionali e frequenterà i corsi alla Waseda

Tra l’altro voleva comprarsi una bicicletta, per caso hai una dritta per comprarne una a cifre umane?

In b4 Mumen Rider

Prima anche solo di pensare di comprare la bicicletta, digli di assicurarsi di avere il posto dove tenerla :asd:

La figa a fiumi l’hai a Ikebukuro
Il parco di vecchie è Toshimaen, in direzione opposta… è il parco è stato chiuso, pare :veryoldrulez:

Articolo interessante:

Lo posto visto che ne avevamo parlato tempo fa sul fatto che chi va in giappone la prima volta si aspetta sempre macchine volanti e robot multimediali ad ogni angolo.

aggiustano strade in una notte ed hanno i migliori trasporti che abbia mai visto quindi si stanno avanti comunque a noi :asd: poi loro sono così si incagliano sulla burocrazia poi partono in 5 ( vedi la vaccinazione etc)

piccolo esempio personale

Io ho un nome e cognome giapponesi, con relativi kanji.
Venendo da una famiglia ex nobile di campagna (e per giunta abbastanza localizzato: cercando il cognome su google viene fuori l’indirizzo di dove la gente con quel cognome di solito sta, per intenderci) mi capita di avere dei kanji non esattamente moderni, infatti al computer devo usare kanji sostitutivi.
Il nome… beh all’ambasciata giapponese non avevano letto la circolare dove era indicato che quel particolare carattere era illegale… quindi sono tecnicamente l’unico che usa certe lettere

I municipi giapponesi non sono collegati tra di loro, quindi le lettere “ad hoc” non vengono passate, ma vanno rigenerate ogni volta.

Per semplicita’ diciamo che il mio nome e’
Cognome: Mi O
Nome: No Me
(2 lettere ciascuno, come e’ solito - e si’ “Kitabayashi” o “Umesuzura” sono cognomi composti di 2 kanji)

Nel mio caso, le lettere “Mi” e “No” non esistono nell’encoding dell’anagrafe (che usa un encoding piu’ esteso dell’utf-8 e delle varie ISO di stocazzo che il giappone ha adottato nei tempi).

Vado nel municipio, faccio la richiesta di immigrazione, guardano il mio certificato anagrafico (quello con le lettere giuste, stampato dal municipio dove sono stato registrato) e iniziano a ravanare nel retrobottega.
Dopo troppo tempo, arrivano col certificato in cui si certifica la residenza a “Mi o Me” con un “No” scritto a mano nello spazio vuoto :asd:

E la cosa non finisce qui, visto che la patente e’ gestita dalla polizia, che ha un suo sistema non integrato con l’anagrafe, quindi vado alla stazione di polizia, e un’operazione di 5 minuti ne impiega 45 perche’ devono contattare il centro polizia per farsi craftare la lettera da stampare :asd:

La poliziotta mi ha anche borbottato “ma per casi del genere la gente si fa cambiare le lettere con quelle in uso comune negli encoding” “eh ma e’ piu’ divertente vedervi nella merda :crismi: (ma davvero sta faccina ha il nome crismi???)”

La Mynumber ha un processo estremamente contorto e macchinoso:

  1. Prendere il foglio di invito col codice qr e farti la foto ad una macchinetta fotografica automatica (ce ne sono che ti permettono di fare la richiesta sul momento)

(dopo 2 mesi)

  1. aspettare che ti arrivi la cartolina dove ti avvisano che la tessera e’ pronta

(appena hai la cartolina in mano)

  1. prenotare il ritiro

(a me il primo giorno libero era dopo 2 mesi)

  1. ritirarla.

Troppi punti troppo distanti tra loro. In un posto dove la patente internazionale te la fanno in 20 minuti.

E poi che cazzo e’, un’altra tessera?
Gia’ devi portarti appresso la patente, la tessera sanitaria, ogni cazzo di tessera per ciascun cazzo di istituto ospedaliero o dentistico o salcazzo che hai mai visitato nella tua vita… e che e’…

Poi ha il cosiddetto mynumber, che sarebbe idealmente una cosa simile al codice fiscale, ma sembra trattata come il numero di previdenza usa… e quindi portare a giro un coso simile non e’ decisamente consigliabile… e questi rincoglioniti vorrebbero accorparci la tessera sanitaria e la patente…

Seconda parte del post

Il my number è utilissimo per collegare i conti correnti alle persone, cosa che fino ad ora è… relativamente difficile…

Tutta questa burocrazia è meravigliosa! :danceperv:

E quando verrò a stare la per me sarà doppia! :asd:

Magari da pensionato un pò di meno :ahsisi:

Su shin-godzilla (2016) viene tanto presa per il culo :asd: con molta autoironia sta cosa della burocrazia giapponese.

Anche i film riguardo l’incidente di Fukushima, che ritraggono fatti storici…

Poco dopo il terremoto e conseguente tsunami che resero fuori uso la centrale di Fukushima, il governo giapponese apri’ il centro crisi. Durante la riunione dei ministri d’emergenza, vennero chieste delucidazioni al direttore della Nuclear and Industrial Safety Agency, che essendo laureato in economia non sapeva un cazzo di energia nucleare. Vi chiedete perche’ di Fukushima…

Possiamo anche vantare un ex ministro dell’ Information Technology che alla sua conferenza stampa inaugurale si e’ vantato di non aver mai usato un PC. Cosa poteva mai andare storto…

Stavo leggendo che probabilmente aumenteranno il costo del jr pass da ottobre?

In ogni caso 2024 aspettami giappone :madsaw: