[GianniAndrea] Gli atei sono piu' intelligenti



nell'altro 3d c'è uno che dimostra che i meridionali sono geneticamente piu' stupidi.


Che poi, per il poco che ho potuto osservare, mi pare ci siano più antiteisti che atei.
Ripeto l'articolo è un provocazione, ci sono talmente tanti parametri liberi che con quelle statistiche si potrebbe sostenere che chi mangia le patatine fritte la domenica ha un QI più alto di 3 punti rispetto a chi le mangia il venerdì.


quindi mi stai dicendo che Rubbia per esempio non è un uomo di ragione, poichè crede in un essere superiore?

Fermo restando che gli scienziati credenti sono sicuramente una minoranza esigua, esistono. Pensare che siano stupidi o semplicemente piu' stupidi degli altri è stupido.


Per carità infatti per quello dicevo dipende dai campi, come appunto dipende anche da che tipo di riflessioni é scaturita, o addirittura dalla presenza o meno di queste.

Ma infatti l'articolo fa un discorso generalista veramente stupido
Stupore.


Se è credente vuol dire che su certe questioni non è ragionevole.

Tu puoi essere un grande scienziato ma se poi decidi di andare in giro ad insistere che tua mamma è vergine perché per te non è possibile che lei si sia "sporcata" col sesso non volendo sentir ragioni e rispondendo "per me è così, lo sento nel mio cuore, che ne sapete voi scienziati di mia madre infndo? io l'ho conosciuta tutta la vita e voi?" non sei ragionevole.


E come la maggior parte delle provocazioni é stupida.

[QUOTE=Iroel;12926354]Che mi serve definirlo in tutte le sue accezioni quando lui la usava solo in una?

Scettico della capacità umana di scoprire Dio: avente dei dubbi a riguardo della capacità umana di scoprire Dio.

Scorpire Dio - conoscere Dio con una ricerca attiva.

Poi ci mette la grazia di mezzo ma quello è barare.
[/QUOTE]

secondo me non ti sei accorto che si è semplicemente espresso male.

forse voleva solo dire di essere scettico non riguardo la capacità dell’uomo di scoprire Dio ma circa il fatto che la capacità umana non è necessariamente indice della possibilità di scoprire veramente Dio.
per me così il discorso successivo sull’idraulico fila meglio…

[QUOTE=zakeus;12926392]Che poi, per il poco che ho potuto osservare, mi pare ci siano più antiteisti che atei.
Ripeto l’articolo è un provocazione, ci sono talmente tanti parametri liberi che con quelle statistiche si potrebbe sostenere che chi mangia le patatine fritte la domenica ha un QI più alto di 3 punti rispetto a chi le mangia il venerdì.[/QUOTE]

:asd: adesso però lo devi dimostrare… :asd:



e infatti non si contestavano i dati ma la natura della correlazione tra gli stessi. il qi basso non è una tara genetica ma piuttosto una tara sociale in quel caso imho.
Topic banale, pericoloso, chiaro flame-topic, aperto da massrig alias sigmar quello che diceva che l'economist ha sempre ragione mentre chi lavora nel settore non sa un cazzo...


...detto tutto.

Si può anche chiudere.


madonne piagnucolanti e santi rigeneranti a Milano non si sono mai visti, tutto torna


Ed è per quello che io sono agnostico

L'ho scoperto qui su Agorrrà


eh ma perchè iesù appare ai povri


Questo discorso lo può fare solo se sa già cosa sia veramente Dio.

Se ha un rilevatore di vicinanza a Dio e può distinguere chi è più vicino e chi è più lontano. Ma se non sa cosa sia Dio non ha altro metodo se non la ragione o lo scetticismo radicale per rapportrasi a questo.


Di nuovo finché si butta il giochetto di parole sembra funzionare questo discorso anti-intellettualista, anche quando lui nega di sapere cosa sia Dio.

Però sotto migliore scrutinio ci si accorge che questo metro della grazia lo ha e sono i suoi pregiudizi sulla divinità ed una persona conosce tanto più Dio quando si adegua al suo pregiudizio di cosa sia Dio.

Chiaramente questo non è nemmeno sciocco: è superstizione.



Generalizzare significa semplificare. Semplificare un concetto è sempre un bene se non si perde il nucleo forte. Semplificare la società significa infilare le persone in strette gabbie. Lo trovo sbagliato. Potrei capire se mi fosse detto che chi ragiona con la propria testa e non segue la massa porta avanti una condotta esemplare. Ma visto il numero di atei su questo forum direi che qui la massa è atea e il conformismo non va confuso con l'intelligenza. In un branco di pecore ppuò essercene una più intelligente che fa strada, se le altre seguono quella intelligente non implica che anche loro lo siano. Mi sembra banale.

In conclusione, l'articolo è una stronzata e chi ha aperto il thread è stato scorretto. Mia opinione. Espressa con educazione, baci baci.

Però avete votato la Moratti


E visto il numero di credenti nel mondo?

In conclusione, mi sa che ti sei tirato la zappa sui piedi.


touché


No no

Non è vero