[GianniAndrea] Gli atei sono piu' intelligenti

Non che ci fosse qualche dubbio:

http://www.cnn.com/2010/HEALTH/02/26/liberals.atheists.sex.intelligence/index.html?hpt=Mid

The reasoning is that sexual exclusivity in men, liberalism and atheism all go against what would be expected given humans' evolutionary past. In other words, none of these traits would have benefited our early human ancestors, but higher intelligence may be associated with them.

"The adoption of some evolutionarily novel ideas makes some sense in terms of moving the species forward," said George Washington University leadership professor James Bailey, who was not involved in the study. "It also makes perfect sense that more intelligent people -- people with, sort of, more intellectual firepower -- are likely to be the ones to do that."

Chicche varie dell' articolo:

Religion, the current theory goes, did not help people survive or reproduce necessarily, but goes along the lines of helping people to be paranoid, Kanazawa said. Assuming that, for example, a noise in the distance is a signal of a threat helped early humans to prepare in case of danger.
"It helps life to be paranoid, and because humans are paranoid, they become more religious, and they see the hands of God everywhere," Kanazawa said.
direi troppo banale come flame, non vale la pena spenderci tempo, solita diatriba tra esiste dio/non esiste, senza che nessuno possa portare prove
Topic pericoloso, comunque atei o credenti...ognuno deve essere libero di pensarla come vuole!
ma gli atei sono piu intelligenti oppure gli intelligenti tendono all'ateismo?
ma non se n'era già parlato da qualche parte?
btw mi metto in fila per il dramah imminente
Alla faccia dei discorsi di mia nonna del tipo "Ma come fai a non credere? E' come se ti mancasse una parte della mente! "

E il bello è che non servono!


C'e' scritto nell' articulo. Porto la macchina a fare la revisione, fate i bravi.
si, ma la parte del sexual exclusivity?
l'acqua calda. è perfettamente normale che chi si pone delle domande sia più intelligente di chi crede agli asini che volano o risorgono solo perchè glielo dice il prete, il rabbino o l'imam.


Ti si potrebbe dire che un credente -con illuminate eccezioni- non pensa come vuole ma come vogliono che pensi.
il thread ha del potenziale, e in più direzioni

-una bella discussione
-un bel flame
-una marea di spam

i post di spam aperto e inutile li ho deletati. ora cerchiamo di non dare risposte lapidarie di mezza riga, che non serve a nulla. di concetti da esprimere ce ne sarebbero parecchi. ora fate i bravi che torno a lavorare


Potevo esprimermi in altro modo

Ma sono uscito dal ban ieri l'altro
a challenger appears
http://en.wikipedia.org/wiki/IQ_and_the_Wealth_of_Nations
credere di essere più intelligenti perchè atei è da persone poco intelligenti

Fuori dalla mia finestra è passato giusto ora un elefante rosa volante. Dimostrami che mento.
diciamo che chiunque crede di essere più intelligente di un altro per una cosa cosi banale non puo che appartenere all'insieme delle persone piu stupide della media

Che atteggiamento costruttivo…
la prossima volta scrivi magari qualcosa di tuo, così comincia una discussione vera… invece lanci il sasso tanto per divertirti a vedere poi chi ci rimette ignorantemente il nome rosso
non so quanti si leggeranno il wot in inglese che hai linkato, e hai sottolineato le frasi in cui si da del paranoide a chi è religioso, non dove si parla di QI… almeno cerca di far concordare titolo e post di apertura.

per come la vedo io, poi, non è detto che l’intelligenza sia necessariamente la caratteristica principe dell’essere umano. come anche non è detto che intelligenza e religiosità/fede debbano automaticamente escludersi: ci sono persone atee dal fulgido cerebro assolutamente prive di scrupoli ed esistono stupidi religiosi che però sono dei giganti nell’amore.

possiamo anche salire di un livello e discutere se siamo al mondo per primeggiare/vincere (che cosa, poi?) oppure per godere dei nostri giorni sulla terra in comunione con gli altri esseri umani, e cercare poi di capire quali sono le caratteristiche migliori per raggiungere l’obiettivo che ci prefissiamo.

infine, secondo me al genere umano nel suo complesso serve tutto.
dovremmo forse preferire di nascere con un cervello di 7 kg ma senza piedi?
non hai forse bisogno di un corpo equilibrato per vivere in pienezza?

edit:dimenticato il quote



Con banale non intendi la religione e la sua credenza, nevvero?
ho già detto che i post inutili saranno deletati

non farmelo ripetere