Gesù Cristo era solo un ciarlatano

Nemios il discorso è quantomai semplicistico: come tu prendi a prestito la bibbia, qualcun altro può usare altri libri sacri.

Da tutto questo deduco più facilmente che chi ha scritto la bibbia e gli altri libri abbia attinto ad un patrimonio comune di leggende etc. aggiungendoci del suo.

Su 365 giorni vanno a pescare proprio lo stesso?
La figura di Cristo e' interessante. Tutto il Cristianesimo e' molto interessante da un punto di vista psicologico.

Soprattutto le incredibili attinenze che ha la figura del Padre onnipotente e temuto con il complesso di Edipo. Nonche' le somiglianze fra i riti religiosi (sempre uguali, molto meccanici) con i sintomi delle patologie ossessive e isteriche.

In quest'ottica, la religione sembra quasi una patologia isterica di massa.

Nulla di offensivo, quest'interpretazione e' tratta da Totem e Tabu di Freud.

D'accordo, non è questo il punto.

Il patrimonio è senz'altro comune. Poi però non è detto che una di queste versioni non corrisponda alla realtà.

Non ho presupposto niente, ho solo aggiunto alcune considerazioni perchè non volevo che passasse inosservata questa possibilità.
gesù non scrisse niente
consiglio di ascoltare la canzone di De Andrè-Si chiamava Gesù (riassume il mio pensiero su Gesù)
Ma visto che ne sapete tanto, perche' non me ne parlate voi di Gesu' Cristo? Perche' non mi parlate di tutte queste lucrose attivita' della Chiesa? Perche' omettete sempre di parlare di missioni che costruiscono scuole e ospedali, dell'assistenza ai poveri e bisognosi in genere, delle circa 160000 persone che ogni anno vengono uccise perche' cristiane o delle molte di piu' discriminate o ridotte in schiavitu' per lo stesso motivo?
Qui sta avvenendo il miracolo della moltiplicazione dei pesci.
E perchè tu invece non ci racconti, visto che ne sai tanto, delle milioni di persone uccise dalla Chiesa e della religione in generale tra crociate, santa inquisizione, conquistadores e, per arrivarare ad un discorso molto più vicino a noi, di come la Chiesa fosse perfettamente cosciente dello sterminio degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale e gli fece comodo starsi zitta.

Oppure che ne dici di circa 1300 anni di oscurantismo da parte della Chiesa?

E cosa vogliamo dire di "cazzate di post contenenti solo luoghi comuni triti, ritriti e banalissimi da rivista" come questo?
Che la Chiesa non dimentica i suoi errori. Altri (molti altri) sì.

Io ho risposto, posso avere le risposte da me chieste ora?

Ah, da dove salta fuori la cosa degli Ebrei? Non la sapeva nessuno fino alla scoperta dei campi. In compenso in quei campi ci stavano rinchiusi pure parecchi cristiani, dato che la Chiesa era vista come ostacolo da Hitler. Non è mistero che il secondo obiettivo dello sterminio fossero proprio i cristiani.

Ah scusa Phobos, hai ragione, la Chiesa ha fatto solamente bene, ha salvato bambini in tutto il mondo e sicuramente donerò l'8x1000 alla Chiesa Cattolica perchè mi costruisca un'altra Chiesa di merda in cemento armato stile Blade Runner vicino a casa oppure nel Terzo Mondo.

Ritornando a Gesù Cristo mi viene da dire, certo è stato un grande uomo, non credendo ovviamente ai miracoli che ha fatto essendo ateo, ma leggendo la Bibbia Gesù sarebbe risorto il terzo giorno dopo la sua morte. Essendo lui figlio di Dio o Dio stesso incarnato, e quindi essendo onniscente e onnipotente e quindi conscio di ciò che accadrà nel futuro, perchè è resuscitato sapendo quindi che in suo nome sarebbero morte milioni di persone? Credere in lui era più importante di milioni di vite? Sicuramente si dal punto di vista di un cristiano...

Quindi se tutto ciò che ha detto è sicuramente un'ottima cosa, la sua figura mi crolla proprio con la risurrezione.
satan sà
è inutile che cercate di contraddirlo
Avion, qui sei tu che stai sparando cazzate incommensurabili.

Degli stermini nazisti la chiesa SAPEVA, così come buona parte del popolo tedesco e della comunità internazionale.

Erano voci, racconti, nulla di certo, ma si SAPEVA.

E Pio IX fece il concordato con Hitler.
Turandosi il naso, ma lo fece, e tenne sempre la bocca chiusa, scoraggiando le proteste di quei pochi vescovi o cardinali o semplici parroci cattolici in Germania che alzavano la voce indignati (di solito tendevano a sparire in tempi brevi, cmq).

Mi hai visto scrivere questo, per caso?
No, ti ho visto scrivere cose ben peggiori, come questa oscenità:

Aspe', credo di non capire bene... Dio crea, Dio mantiene, Dio decide quando togliere. Difficile? No, ce la puoi fare
Se vai in una missione ci trovi scuole, ospedali e poi quando crescono i soldi si fa pure una chiesa. Poi passano quelli che i cristiani non li vogliono e che preferiscono avere il popolo ignorante per controllarlo meglio e radono tutto al suolo, magari uccidendo quelli che gestiscono la missione.
Se non sai, non parlare.

Pio NONO????
Mi spiace che si tenda sempre a confondere ciò che disse Gesù con cio che poi fecero (e spesso continuano a fare) quelli che si autodefiniscono suoi seguaci.
Come dice un noto assessore: fatti!

Matteo 7:15-32

15 «Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro son lupi rapaci. 16 Li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? 17 Così, ogni albero buono fa frutti buoni, ma l'albero cattivo fa frutti cattivi. 18 Un albero buono non può fare frutti cattivi, né un albero cattivo far frutti buoni. 19 Ogni albero che non fa buon frutto è tagliato e gettato nel fuoco. 20 Li riconoscerete dunque dai loro frutti.
21 «Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22 Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?" 23 Allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!"
Pio XII, scusa...

E cosa ci sarebbe di sbagliato, a parte il tuo cervello, in quel che ho scritto?