Gesù Cristo era solo un ciarlatano

Io non la penso così.

Secondo me, NON era un ciarlatano.
Un ciarlatano è una persona che truffa volutamente il prossimo dicendo quelle che SA essere menzogne, il mago Otelma ad esempio, Wanna Marchi, le migliaia di maghi e tarocchisti che spennano di milioni gli sprovveduti.

Gesù Cristo era in buona fede, e per questo non lo si può definire ciarlatano.

Io sono fermamente ateo, ma lo considero il più grande uomo che sia mai esistito.

Che ne pensate?

Ah, che ai mod non salti in mente di bannarmi per il titolo del thread: guardate un po' l'ultimo post di questa pagina e quelli successivi di evil raven.
A quanto pare ora è permesso bestemmiare qui, basta non usare la formula "classica" del "Porco (divinità a scelta)", quindi mi adeguo.
Io penso che se uno conoscesse davvero la figura di Cristo, e non solo quel poco che ricorda dal catechismo, la penserebbe in maniera molto diversa.

Phezzios sei un fottuto genio

Ti saluto virilmente e me ne torno nell' oNbre, oggi era un extra.

Già. A me btw la sua figura piace, un po' meno tante bischerate pseudomistiche costruiteci intorno, ma tant'è.

Tra l'altro è interessante notare come PRIMA di Cristo nella mitologia indiana esista un figlio di dio nato in una grotta da una vergine e morto giovane... ora non ricordo precisamente il tutto, ma non me lo sono inventato... fu oggetto di una interessante discussione su it.cultura.ateismo.

Chissà, magari è davvero un solo dio e i vari profeti sono le sue versioni demo, per giunta localizzate.
io dico che fino a 33 anni non ha lavorato
Peccato che questo topic sia inutilmente provocatorio, perchè il tema trattato è potenzialmente interessante.

Sostanzialmente sono d'accordo con Phobos comunque. Mi sembra eccessivo dire che sia il più grande uomo mai esistito, ma da ateo quale sono non posso fare a meno di notare che per aver dato origine a "leggende" di tale importanza doveva essere veramente una GRANDE persona.
Io non credo.

Ma credo ai coglioni.

E qui avviene in continuazione il miracolo della dimostrazione della loro esistenza.
più che altro voleva professare una filosofia di vita, il resto arriva dalla cabala/VT e dopo aggiunto dalla chiesa per intortare meglio la gente

Hai mai letto il Vangelo?

Io, pur essendo ateo, lo leggo spesso.

E non si può non essere d'accordo con quanto predicato da Cristo.

A chi ti riferisci?

In occidente sicuramente. Più che altro a rendere "grande" la Chiesa è stata la fede assoluta dei primi cristuiani, che pur di non rinnegare il loro Dio si facevano trucidare. Da apprezzare per la coerenza, senz'altro.

MA non eviterei di ricordare nemmeno Ghandi, MLK, il Che, Gautama Siddharta (aka Shakyamuni, DAVVERO avanti per i suoi tempi, 1000 anni prima di Cristo predicava l'ASSOLUTA uguaglianza tra uomo e donna e clero e laicato ).

Insomma, ce ne sono tanti. UNA cosa che mi piace molto della figura dell'uomo di Nazareth è appunto la sua natura umana. Un Dio che si fa crocifiggere come il peggio delinquente è una figura indubbiamente rivoluzionaria. Un Dio nel fango, a patire e lottare con i suoi, soggetto alle leggi di coloro che ha creato.
Buono, anche se non completamente originale, peccato che in pochi si siano ricordati quello spirito.

Naturalmente non credo affatto alla natura divina di J. ma la figura è davvero interessante.

E chi ha detto il contrario?
La filosofia Cristiana di fondo è ottima.

Peccato che l'unico Cristiano sia quello morto sulla croce...
probabilmente si riferisce a quelli in mezzo alle gambe, di quelli effettivamente il mondo ne è pieno
No, ce ne sono e ce ne sono stati tanti, di buoni e veri Cristiani.

Padre Pio, San Francesco d'Assisi, Madre Teresa di Calcutta.

Tutti poveracci o poveracci per scelta, proprio come Gesù.

Sono i padri della chiesa a non aver capito un cazzo del suo messaggio e ad aver travisato tutto quanto.

O meglio, a subodorare con lungimiranza la vastità dell'affare e approfittarne...

Cosa?

Non a caso ho detto che definirlo il più grande uomo mai esistito mi pareva eccessivo
su padre pio ho i miei dubbi, ma non ne so molto quindi taccio
cmq il discorso è
Vabbè, io generalizzavo

Ovvio che abbia un profondo rispetto per le figure da te citate... oltre ad un profondo schifo per gli "alti papaveri" del Vaticano.

E' una figura che non mi ha mai convinto troppo... qualche buon testo in proposito?